Come imparare a leggere velocemente?
La lettura è la capacità più grande, un processo psicologico complesso, un lavoro mentale al 100%. Può sembrare facile dall'esterno, ma se guardi quanto siano difficili le lezioni di lettura per i bambini, quanto sia difficile per una persona padroneggiare l'abilità dopo aver subito lesioni e disturbi cerebrali, diventa chiaro che questo è molto lavoro.
Nella lettura, i centri motori, uditivi e visivi dei lobi frontali della corteccia, così come le zone del linguaggio dell'emisfero dominante, sono coinvolti in modo sincrono.
Caratteristiche della tecnica di lettura veloce
La velocità di lettura non è solo una qualità desiderabile per molte persone, ma anche un ottimo test psicofisiologico. Per trasformare le icone in bianco e nero in informazioni significative, il cervello si sforza, decodifica i simboli. Più una persona legge, più questo processo accelera. Per le persone con una lettura veloce, ci vogliono le più piccole frazioni di secondo, ma le persone con capacità di lettura deboli devono pronunciare le parole da sole.
Sapendo che anche i giochi intellettuali (ad esempio gli scacchi) non superano la lettura in termini di efficienza del processo di pensiero, voglio leggere velocemente, molto, cogliendo letteralmente le informazioni al volo. E questo puoi davvero imparare
La lettura è un'abilità che si ottiene principalmente attraverso la pratica. E devi iniziare ad allenarlo con una semplice azione: non dire le parole a te stesso, ma fai semplicemente scorrere gli occhi lungo le linee. All'inizio sembra difficile, è difficile seguire il significato, ma gradualmente tutto va a posto.
E (non c'è modo di sfuggire a questo) la lettura veloce è associata alla qualità e alla quantità della lettura. Se apri il libro una volta alla settimana, non aspettarti risultati elevati.
Gli esperti danno i seguenti suggerimenti per allenarsi a leggere molto:
- leggere sul trasporto, in coda dal medico, in bagno, in cucina mentre si cucina la zuppa - così non solo si trascorre il "tempo morto" forzato, ma lo si spende con profitto;
- telefoni e computer: gli stessi libri, i "lettori" elettronici potrebbero non essere piacevoli visivamente, dalle sensazioni, ma il principio del flusso di informazioni al cervello è sempre lo stesso;
- non essere pigro per rileggere libri, torna alle tue opere preferite della giovinezza;
- non affrettarti a padroneggiare l'elenco dei "100 libri che tutti dovrebbero leggere", questa è solo una gara, la qualità della lettura durante essa può soffrire molto;
- assicurati di leggere qualsiasi poesia (ma meglio - quelle buone), sviluppa la memoria, fa lavorare il cervello ancora più intensamente e ha un buon effetto psico-emotivo su una persona.
In breve, il primo passo per leggere rapidamente è la multi-lettura. Sostituisci la navigazione infinita sui social network con un buon libro e non trasformerai il tuo cervello in un cestino di informazioni.
Tecniche di base
La lettura veloce è necessaria per l'ordine in modo da non dedicare molto tempo a un libro, ma in un mese puoi leggere un'intera pila di opere utili e interessanti. E se inizi ancora a leggere diversi libri in parallelo, allora, relativamente parlando, scriverai una carta d'oro al tuo cervello in un "simulatore intellettuale".
Esistono molte tecniche di lettura veloce: puoi iniziare con quella che preferisci. La regola di base è leggere tutti i giorni. Puoi lavorare con la lettura dinamica, con la lettura diagonale: ogni tecnica prevede una serie di semplici trucchi. Ti permettono di leggere il testo velocemente e con comprensione.
Aumenta il tuo ritmo di lettura
Il primo passo è sopprimere la subvocalizzazione. Potresti non leggere il testo ad alta voce, ma dentro di te lo dici ancora. Se ti viene chiesto di leggere un passaggio di testo in 1 minuto, è improbabile che tu possa pronunciare più di 180 parole durante quel periodo. Ma quando la velocità di percezione delle informazioni letterali aumenta, non sarai in grado di pronunciare le parole rapidamente e la subvocalizzazione interferirà con l'apprendimento per accelerare la lettura.
Come sbarazzarsi della pronuncia interna del testo:
- durante la lettura, basta premere la lingua sul palato;
- pizzicare la punta della matita con i denti;
- metti il dito sulle labbra.
Ci vuole tempo per padroneggiare questa abilità, ma osserva la tua lettura ogni giorno.
Il passo successivo è quello di evitare regressioni. Ciò significa che non è necessario tornare ai frammenti letti. Il modo più semplice per farlo è far scorrere il dito lungo le linee (come in prima elementare). I lettori possono avere programmi speciali che evidenziano il testo a colori. Nel corso del tempo, scoprirai che il testo seguente aiuterà il tuo cervello a riempire gli spazi vuoti se ti sei perso qualcosa nelle pagine precedenti.
Migliorare la concentrazione dell'attenzione aiuta anche ad aumentare il ritmo di lettura. E si allena anche alla grande. Un semplice esempio: su un foglio di carta, digita i nomi dei colori, ma per "confondere" il cervello, evidenziali con colori diversi. Ad esempio, stampa la parola "rosso" in blu e la parola "bianco" in arancione. E l'allenamento alla concentrazione sta nel fatto che è necessario nominare ad alta voce non la parola, ma il colore con cui è stampata.
E anche applicazioni speciali che sviluppano la visione periferica sono utili per aumentare il ritmo di lettura. Hai solo bisogno di allenarti su una riga, dove le parole con una lettera al centro evidenziata in un certo colore appaiono a velocità diverse. È così che una persona impara a percepire l'intera parola.
Abbandona le cattive abitudini
Leggere è lavoro. Può essere divertente, eccitante, stimolante, amato, ma è comunque un lavoro. Imparare a leggere velocemente può essere fatto solo con un'alta concentrazione sull'obiettivo. E il nemico principale su questa strada è l'abitudine alla distrazione.
Cosa interferisce con la lettura:
- multitasking: se stai leggendo, allo stesso tempo non hai bisogno di navigare sui social network, guardare nella messaggistica istantanea e essere distratto dal caffè troppo spesso;
- legare il rituale della lettura al cibo, ad esempio: ovviamente, spesso prendi un libro se lo fai nel processo di assorbimento del cibo, ma è meglio non formare tali connessioni associative (ed è pericoloso per una figura, e la qualità della lettura ne soffre);
- cattive condizioni - illuminazione insufficiente, postura scomoda, ore tarde della giornata portano al fatto che la tua salute peggiora e questo ti rende meno propenso a prendere in mano un libro o un "lettore";
- mancanza di rituali piacevoli - per cominciare, sono necessari, può essere una candela aromatica che brucia, un pigiama accogliente, il silenzio in casa.
Ti aiuterà e leggere i diari. Procurati un bel quaderno in cui sarai un critico letterario.
Scrivi un po' di ogni libro che leggi: impressioni, emozioni, punti di forza, i tuoi pensieri. Alimenta l'interesse per la lettura e, ancora una volta, stimola il cervello.
Cambia il tuo modo di leggere
Puoi vedere in anteprima il materiale prima di leggerlo. Questo formerà un'idea del contenuto del testo e diventerà persino una valutazione - se intraprendere la lettura. Per un'anteprima, prova a leggere l'intero primo paragrafo, la prima frase di ogni paragrafo successivo e l'ultimo paragrafo nella sua interezza.
In che altro modo cambiare il modo in cui leggi:
- presta attenzione ai titoli, alle parole evidenziate e agli elenchi puntati: questo non fornisce una comprensione completa del testo, ma lo struttura bene, un piano per leggere i punti importanti è già formato nella tua testa;
- cercare le parole principali - isolare le parole chiave aiuta a cogliere l'essenza del materiale senza essere distratti dai dettagli (quando si studiano grandi quantità di informazioni per un esame o un test, questa è un'abilità molto preziosa);
- salta quelle parti del testo che già conosci;
- collegare le idee del testo con quelle cose che già conosci;
- usa un evidenziatore durante la lettura (questo si riferisce principalmente alla letteratura educativa).
Usando le parole evidenziate nel testo, puoi ripristinarne il significato, i pensieri principali e questo sarà un ottimo supporto quando rispondi all'esame.
Metodo Tim Ferris
Tim Ferriss, l'autore di How to Work 4 Hours a Week..., ha sviluppato una tecnica che triplica la velocità di lettura. E l'intera tecnica, infatti, consiste in due tecniche che definiscono.
- Matita. È semplice: durante la lettura usi una matita, che aiuta a seguire il testo e che determina anche il ritmo. Questo aiuta a non saltare gli occhi oltre le righe, a non tornare alla lettura (rifiuto della regressione).
- Non all'inizio. Inizia ogni nuova riga nel testo non dalla prima, ma almeno dalla terza parola. E finisci di leggere anche la riga tre parole prima che finisca. Prova a pensare al resto delle parole usando il contesto o, ancora meglio, cattura con la visione periferica. Anche se all'inizio il significato scivola via, continua con insistenza - gli occhi devono adattarsi alla nuova velocità di lettura. Col tempo, la comprensione arriverà.
È interessante notare che la prima tecnica aiuta a padroneggiare la seconda. I lettori inesperti, assicura Ferriss, trascorrono molto del loro tempo a leggere nei campi. E trascorrono il 20% del loro tempo di lettura su una sezione della pagina con zero informazioni.
Esercizi
Leggere fluentemente, facilmente, con attenzione, mantenere il ritmo è un obiettivo meraviglioso. È adatto per un adulto, ma anche gli scolari possono provare ad allenare l'abilità.
Ci sono 10 grandi esercizi di lettura veloce.
- Leggere con un puntatore... Il metodo della matita è di base, quindi non puoi farne a meno. E per non sentirti uno scolaretto (se non sei uno scolaro) sostituisci la matita, ad esempio, con un bastoncino di sushi, un pennello, uno spiedino. Questo esercizio più semplice aumenterà la tua velocità di lettura.
- "Punto Verde". Al centro della pagina con qualsiasi testo, disegna un punto verde, guardalo per 10 minuti. Immagina questo punto nella tua mente anche prima di andare a letto, anche con gli occhi chiusi mentre sei a letto. E fai questa concentrazione sul punto ogni giorno per 7-10 giorni. Successivamente, inizia a guardare il testo che circonda il punto. Non hai bisogno di leggere le parole, devi solo vederle.
- Leggi sottosopra. Il divertimento allegro dei bambini allena perfettamente il cervello e promuove la lettura veloce. Prova a leggere prima una frase, poi un paragrafo, poi due.
- Stampa qualsiasi testo sconosciuto. Sigilla i suoi singoli punti (piccoli, non più larghi di 1 cm) con adesivi colorati. Leggi il testo a te stesso, ricostruendolo nella tua mente. Nella prossima lezione, incolla già i frammenti più grandi.
- Mappa il testo nella tua mente. Per fare ciò, basta scorrere la pagina, dare un'occhiata. Il tuo cervello ha già iniziato a memorizzare il testo.
- Prima di prendere d'assalto il testo, ricorda tutto ciò che già sai su questo argomento.... L'unica cosa interessante è quella che è già confrontabile con l'esperienza, con le informazioni disponibili. Pertanto, l'interesse deve essere risvegliato da una valutazione preliminare delle conoscenze disponibili.
- Prendi qualsiasi testo, disegna una linea ondulata sulla pagina (due curve). Puoi usare un puntatore per aiutare i tuoi occhi a muoversi durante la lettura. Quando c'è la sensazione che l'occhio sia in grado di catturare la maggior parte delle parole, la linea generale può essere raddrizzata.
- Leggi senza parole brevi. Esistono tali simulatori: il programma rimuove automaticamente preposizioni, pronomi e interiezioni dal testo. E devi leggere questo testo.
- Leggi i testi scritti al contrario... Etyatic ytsket, eynnasipan modaz derepan.
- Leggi i testi a cui mancano le lettere. Il cervello comincerà a finire di costruire parole, e questo allena molto bene anche la velocità di lettura. Può anche essere poesia.
Tecnologie di lettura con tassi di ritenzione elevati
È fantastico non solo essere in grado di leggere molto e rapidamente, ma anche memorizzare ciò che leggi. E in questa materia, devi capire: la formazione dell'attenzione sarà la prerogativa. Questo è il concetto chiave di alta memorizzazione.
Caratteristiche dei fattori di attenzione:
- concentrazione - il livello della tua compostezza;
- la stabilità mostra per quanto tempo riesci a concentrarti;
- cambiare l'attenzione: quanto velocemente puoi cambiare l'oggetto della concentrazione;
- volume - il numero di elementi catturati dall'attenzione, a condizione che vengano presentati rapidamente.
La norma obbligatoria quotidiana di attenzione è di 2-3 giornali, 1 rivista, 100-150 pagine di qualsiasi libro.
Diamo ora uno sguardo alle tecnologie più interessanti per la lettura con memorizzazione.
- Rivelazione. Leggi una pagina di qualsiasi testo alla massima velocità. Metti da parte il libro. Riferisci quello che hai letto ad alta voce. Se lo fai, la probabilità che in 3-7 giorni ricorderai ciò che hai letto è alta. Se ignori la ripetizione, le informazioni residue in una settimana possono essere pari a un paio di righe.
- Allenati a lavorare manualmente con il testo per la prima volta... Vengono utilizzate evidenziazioni, sottolineature, tratti di punti importanti nel testo. Se sei anche un visivo, questa è un'abitudine particolarmente preziosa per te. Ricordare meglio le informazioni aiuta la sua divisione (pensieri principali, chiarimenti importanti) e i frammenti selezionati sono più facili da ricordare visivamente.
- Leggi una pagina di testo molto velocemente... Prova (puoi davanti a uno specchio) ricorda il contenuto del primo paragrafo e poi dell'ultimo. Leggi il testo ancora. Scrivi su un pezzo di carta 5-6 tesi del testo, che consentono non solo di comprenderne il significato, ma servono da supporto per la rivisitazione.
- Prendi l'abitudine di memorizzare la poesia. È adatto sia per adulti che per bambini. La norma standard è una poesia a settimana (almeno 5 "colonne"). Per i bambini, questo è uno dei migliori allenamenti per la memoria, così come lo sviluppo del linguaggio, l'atteggiamento emotivo nei confronti della lettura, ecc. Anche gli adulti, dopo un paio di mesi di memorizzazione settimanale di poesie, noteranno che la loro memoria è migliorata. Sorprendentemente, aumenterà anche la velocità di lettura.
- Leggi di notte... In un ambiente calmo, tranquillo, non "condire" la lettura con qualcosa di gustoso, non accendere la tv in sottofondo. 30-60 minuti di lettura concentrata. Dopodiché, fatti una doccia e dormi subito. Al mattino, prova a riprodurre ciò che hai letto a te stesso. Questo aiuta molti: il testo viene ricordato in dettaglio.
- Scrivi dichiarazioni. Ripeti questo esercizio scolastico 2-3 volte a settimana. Leggi un articolo, una pagina di un libro o una parte di un paragrafo di studio. Leggi velocemente, una volta, e poi scrivi un riassunto di questo testo (puoi anche stamparlo). Il punto non è che dovresti scrivere vicino al testo, ma sostituendo deliberatamente le parole con sinonimi, ristrutturando il testo. Questo esercizio ti permetterà di imparare a leggere in modo tale che l'informazione venga ricordata non come appare nel testo, ma nel modo in cui ti è più comodo comprenderla e riprodurla.
Raccomandazioni
Piccoli segreti che potresti non conoscere prima ti aiuteranno a leggere rapidamente.
- Mezz'ora al giorno - obbligatoria... Questo è il minimo dal quale non devi mai discostarti. Nel corso del tempo, scoprirai che potrebbe essere necessario elaborare la gestione del tempo. Conta quanto tempo trascorri sui social media, navigando su siti di notizie e guardando video. La risposta potrebbe sorprenderti, e dopo sarà imbarazzante dire che non c'è tempo per leggere.
- Leggi libri sui fasci. Ad esempio, sei interessato alla storia dell'antico Egitto. Trova 5-6 libri consigliati da esperti sull'argomento e leggili in un mese. Innanzitutto, ottieni informazioni versatili, non limitate a una fonte. In secondo luogo, impari ad analizzare, confrontare, trarre conclusioni. In terzo luogo, l'appetito viene dal mangiare: vuoi leggere di più.
- Scatta foto dei libri che hai letto in un determinato periodo... Una pila di libri sul tavolo - e una foto. E conserva queste immagini in una cartella separata. Inconsciamente, vorrai aumentare lo stack. Se leggi e-book, crea liste di lettura per un mese, un anno e scatta anche foto.
- Avere una libreria aperta a casa. Questa tecnica è particolarmente utile per i bambini. I libri vengono posizionati su questo scaffale non con il dorso prima, ma con la copertina. Il bambino non vede il "fianco" del libro, ma la sua copertina, e questo di per sé lo attrae, lo costringe a prendere il libro tra le mani.
- Se vuoi insegnare a leggere a tuo figlio, il metodo più efficace è molto semplice: leggilo tu stesso.... Se un bambino vede che i genitori a casa spesso siedono con un libro, copierà inevitabilmente il comportamento dei genitori. Se ti accontenti solo di insegnamenti morali ed esempi della tua infanzia, questo non funziona.
- Prima un libro, poi un film. A volte è possibile e viceversa. Ma la prima opzione è più interessante e benefica per il cervello. Leggendo un testo, lo visualizzi nella tua testa, lo costruisci e fai un serio lavoro mentale. E poi puoi confrontare le tue performance e come l'ha vista il regista.
- Inizia oggi. Non fare affidamento su lunedì, Capodanno, vacanze. Prendi un libro oggi e inizia a leggere. La conoscenza non è superflua, il lavoro mentale è nuove connessioni neurali.
E ricorda anche che molti scienziati, professori, premi Nobel hanno il fegato lungo. Forse perché i loro cervelli sono costantemente alla ricerca di cose nuove, imparando cose nuove ed esplorando. E la lettura è l'opzione più conveniente per tale allenamento del cervello.