Come può una donna aumentare la propria autostima?
Alcune donne non valutano abbastanza obiettivamente le proprie qualità e capacità, minimizzando la loro importanza. Questo accade quando il senso di autostima diminuisce.
Segni di bassa autostima
In psicologia, l'autostima è la traduzione nel mondo esterno di un insieme di credenze su se stessi. Alcune donne hanno un'opinione sottovalutata sui loro dati esterni, abilità mentali e varie azioni. La bassa autostima può essere determinata dal carattere e dal comportamento di una donna. Gli esperti individuano i seguenti segni di una ridotta percezione della propria persona:
- critica eccessiva del proprio aspetto;
- incapacità di assumersi le proprie responsabilità;
- insoddisfazione per l'ambiente circostante;
- il ruolo costante della vittima;
- paura di prendere una decisione;
- incapacità di compiere scelte adeguate;
- incapacità di attirare l'attenzione maschile e l'aiuto esterno;
- paura della comunicazione con gli uomini;
- incapacità di accettare con calma regali e complimenti;
- acconsentire ad una relazione con qualunque uomo, il primo del sesso forte ad offrirgli;
- affidabilità, paura di spaventare inavvertitamente un partner;
- autocommiserazione, sentimento della propria inutilità;
- percezione dolorosa di critiche e opinioni degli altri;
- trattarti come una persona infelice;
- la capacità di vedere concorrenti solidi in altre donne;
- incapacità di dire sui propri desideri e spesso un completo rifiuto di essi;
- paura di sognare, pianificare e fissare obiettivi;
- passività, dipendenza e suggestionabilità;
- sensazione di solitudine.
Ragioni per una scarsa percezione di sé
La causa potrebbe essere bloccata nella mia stessa infanzia. Alcune madri controllano e proteggono eccessivamente i loro figli. A volte i genitori non possono dare molto amore al proprio figlio. Il bambino è offeso, trattalo senza il dovuto rispetto, svalutando così i suoi pensieri e sentimenti. Il bambino non ha sostegno, lode, quindi in età adulta il risentimento verso la madre e il padre può rimanere. Devi sapere come lasciare l'infanzia nel passato.
Vivi nel presente. Non accumulare rimostranze infantili o amare l'amarezza dei ricordi. Non è appropriato dare la colpa di tutti i tuoi fallimenti ai tuoi genitori per i loro metodi genitoriali. Sono state loro insegnate le corrette tecniche pedagogiche? Potrebbero non sapere come agire per non danneggiare la tua psiche. È tempo che tu ti assuma la responsabilità della tua felicità nelle tue mani.
L'invidia ha un enorme impatto sulla formazione dell'autopercezione. Spesso ha le sue origini nella prima infanzia. All'inizio invidiavano il figlio del vicino per il giocattolo insolito che aveva, poi c'era invidia per gli ottimi voti di un amico e, infine, per la bella macchina di un collega. E l'invidia è un sentimento distruttivo. Ha un forte effetto sull'autostima, abbassandola significativamente.
Di non poca importanza è esperienza di relazioni con il sesso opposto. A volte, invece di un partner amorevole e premuroso, c'è una persona che umilia e insulta la sua anima gemella. E la signora è pronta a sopportare le sue buffonate e sopportare docilmente il dolore mentale. In questo caso non c'è bisogno di aver paura di cambiare la situazione in alcun modo.
A volte l'autostima diminuisce drasticamente nelle donne di età superiore ai 40 anni. C'è la paura di sembrare una donna anziana e meno attraente agli occhi di un uomo. Ciò accade particolarmente spesso se sente la disattenzione di suo marito per se stessa. La donna capisce che la discordia sta fermentando nella relazione. C'è un detto tra la gente: "Un capello grigio in una barba è un diavolo in una costola". La crisi di mezza età di un uomo può influenzare la minore autostima del suo compagno di vita. Dopo essersi separata dal marito, inizia a preoccuparsi molto, ad avere complessi, rimane delusa da se stessa.
Alcune donne dipendono fortemente dall'opinione pubblica. La società impone loro i suoi standard di bellezza e successo. La ragazza inizia ad essere tormentata a causa del suo aspetto e degli eventi che si verificano nella sua vita. C'è insicurezza, antipatia per se stessi. L'anima si svuota gradualmente. Questo porta invariabilmente a malinconia e depressione. È difficile per una ragazza ansiosa raggiungere un'alta autostima. Cerca costantemente eventi e informazioni negativi nell'ambiente, si preoccupa di un'ipotetica minaccia e pericolo. L'opinione e la valutazione di uno sconosciuto giocano spesso un ruolo decisivo per lei.
Spesso, le esperienze negative portano a una scarsa percezione di sé. Una donna dopo il divorzio perde la fiducia in se stessa. Comincia a scavare se stessa, cercando di capire cosa c'è che non va in lei. La signora fantastica su cosa sarebbe potuto succedere se si fosse comportata diversamente.
I pensieri infiniti che qualcosa non andava nel suo rapporto con suo marito per colpa sua non consentono alla donna abbandonata di vivere in piena forza.
Soluzione
Un punto molto importante è sradicamento della dipendenza dalle opinioni altrui. Devi combattere mentalmente le critiche non costruttive rivolte a te. Devi cancellarlo immediatamente dalla memoria e in nessun caso dovresti soffermarti su di esso. Quello che la gente dice è la loro opinione soggettiva. Queste valutazioni sono piene di ipotesi e proiezioni.
Ma la critica costruttiva non dovrebbe offenderti, poiché include una profonda conoscenza dell'argomento e l'imparzialità. Questa opinione dovrebbe essere ascoltata. In effetti, è spesso doloroso ascoltare affermazioni preziose, ma sono queste che consentono alla donna di cambiare qualcosa nelle sue azioni e diventare più sicura di sé.
La mancanza di rispetto per se stessi ostacola il successo in qualsiasi settore. La signora è pronta per ottenere un lavoro sottopagato. La paura di non farcela la porta a rifiutarsi di scalare la carriera. Ha paura di esprimere ancora una volta la sua opinione. Nasconde i suoi veri gusti e credenze. Le donne che non sono in grado di valutarsi adeguatamente sono raramente felici nella vita familiare.
Può essere molto difficile correggere la propria insicurezza. Per combatterlo, gli esperti raccomandano di cercare costantemente la conferma che sei bella, intelligente e talentuosa. Cerca di ricordare i momenti felici in cui qualcuno ti ha detto che eri gentile o bella. Forse hai sentito parole simili durante l'infanzia dalla tua amorevole nonna, padre, compagno di classe o ragazzo del vicino. Trova conferma di queste frasi ora negli sguardi significativi dei passanti, nella cortesia dei colleghi e nei contatti personali con i propri cari.
Gli psicologi credono che una ragazza è in grado di aumentare la fiducia in se stessa spostando il centro della sua attenzione. Lei dovrebbe svalutare le affermazioni negative e amplificare i punti positivi. Aumentare l'autostima di una donna può aiutare lavora sul tuo aspetto L'autosufficienza delle donne si basa sull'attenzione, sull'amore e sul rispetto per gli altri, sulla cura degli altri.
Questo non è un tratto innato della personalità. Ha bisogno di essere sviluppato.
Ci sono una serie di azioni che devono essere intraprese per affrontare l'attuale problema della diminuzione dell'autostima.
Cambio di ambiente
I punti caldi come locali notturni e bar non aumentano l'autostima, perché lì devi passare il tempo con individui che sono abituati alla dissolutezza, all'eccitazione e alla violenza. Dobbiamo cercare una società positiva. Tra conoscenti, ragionamenti sensati e movimento verso una vita di successo, è impossibile rimanere una persona che si rispetti. Puoi incontrare queste persone in club sportivi, musei, teatri, conferenze tematiche, concerti e altre istituzioni culturali.
Gli individui con bassa autostima spesso cercano di aumentarla umiliando e insultando un'altra persona. Questa è la loro reazione difensiva. Non c'è posto per questi tipi nel tuo ambiente. Cerca persone che amano il proprio lavoro.
Sviluppo spirituale e morale
Devi riconsiderare le tue opinioni, stabilire correttamente le priorità, definire obiettivi chiari. Man mano che la spiritualità e la moralità crescono, la vita cambia gradualmente, perché arriva una corretta comprensione di molte cose e avviene una revisione di alcune posizioni di vita.
Un punto importante è aumentare l'autostima. Devi imparare a rispettarti. Una ragazza con una sana autostima tratta sempre se stessa e le altre persone con rispetto. Inizia a prenderti cura dei tuoi genitori, marito, figli, fidanzate, amici. Riempi le loro vite di felicità e amore.
L'altruismo sviluppa una persona spiritualmente, perché appare il rispetto di sé e nasce la soddisfazione per le proprie azioni.
Realizzazione della natura femminile
Una signora dotata di gentilezza, castità, cura, non ha tempo per cadere nella malinconia e nella depressione. Il rispetto per il sesso più forte, i pensieri puri contribuiscono all'inizio della completa soddisfazione e della felicità femminile. Usa la tua modestia e timidezza con moderazione. Non è necessario affogare completamente questi tratti naturali in te stesso. Impara ad usarli correttamente. Gli uomini perdono rapidamente interesse per le donne sfacciate e spudorate. La modestia adorna una ragazza.
Nelle relazioni con gli uomini, devi sempre stabilire confini chiari. La timidezza dovrebbe essere alternata alla severità. Il comportamento impudente di un uomo dovrebbe spingere la giovane donna a mantenere una certa distanza.
Sviluppa la capacità di capire dove mostrare la tua innata timidezza e dove non dovresti.
Trovare una destinazione
Ogni donna è obbligata a compiere il proprio destino. In questa situazione, l'autostima viene automaticamente normalizzata. Scegli una specialità a tuo piacimento.Se è impossibile determinare l'area che è la tua missione di vita, devi urgentemente cercare talenti in te stesso. Per prima cosa devi rispondere alla domanda se ti piace quello che fai. Sei soddisfatto del tuo lavoro? Fa bene all'ambiente e alle persone? Quindi considera se stai dedicando tempo ai tuoi hobby e hobby. Spesso sono il destino di una persona.
Dai più tempo ai tuoi hobby.... Cerca i tuoi punti di forza. Trova il tempo per i tuoi sogni. Sbarazzati dell'interesse personale, dell'avidità, dell'invidia e della paura. Impara a fare del bene, ma non denunciarlo a tutti.
Grazie a Dio per l'opportunità di aiutare altre persone, poiché queste azioni ti purificano dalle qualità negative.
I consigli dello psicologo
Ama te stesso, il tuo carattere e il tuo aspetto. Ciò significa capacità di vivere in armonia con se stessi, di comprendere il proprio Ego. Le giovani donne sono spesso scontente del loro aspetto. Non dovresti impegnarti nell'autoflagellazione e nell'autocritica. Alcune ragazze si sentono a disagio in se stesse, ad altre non piacciono i propri occhi, labbra, guance, figura. Per correggere le loro carenze, le donne con una bassa autostima mettono in pericolo la loro salute con diete estenuanti o interventi di chirurgia plastica. Solo una donna autosufficiente è in grado di capire che il corpo e l'aspetto, dati dalla natura, hanno un valore speciale.
Dobbiamo prenderci cura di noi stessi ed essere in grado di utilizzare una costituzione e un aspetto geneticamente basati. È sciocco e inutile suggerire la bellezza artificiale. È meglio prestare attenzione al tuo mondo interiore, cercare tratti positivi in te stesso, svilupparli. Ricorda: lo sviluppo personale rende una ragazza attraente agli occhi degli altri, indipendentemente dal suo aspetto..
Ci sono alcune regole da seguire. Non hai mai bisogno di scusare gli altri per le tue azioni. Smetti di criticarti e giudicarti, impara a pensare a te stesso in modo positivo. Cercare di compiacere gli altri porta a una diminuzione dell'autostima. Ma non cercare di enfatizzare la tua superiorità sulle persone. Tali qualità non sono inerenti alle persone autosufficienti.
Gli psicologi non raccomandano di monitorare il successo degli altri e, ancora di più, non dovresti inseguirli. Ci sono molte persone al mondo che sono più fortunate di te. Stare al passo con le persone di maggior successo riduce la tua valutazione ai tuoi occhi. Impara a tirarti su di morale. Non ci sono sciocchezze nella vita, quindi ogni evento lascia un certo segno nell'anima di una persona.
La ricerca di una vita pura e armoniosa porta felicità alle donne e migliora l'umore. Filtra le affermazioni negative degli estranei indirizzate a te: è impossibile accontentare tutti. Non rimproverarti in nessun caso per carenze e fallimenti, poiché qualsiasi errore è un altro passo verso la perfezione.
Non è mai troppo tardi per iniziare a lavorare su te stesso. Devi impegnarti costantemente nello sviluppo personale, leggendo la finzione. È necessario comunicare con persone interessanti, imparare dalla loro esperienza. Gli psicologi raccomandano di fare i seguenti esercizi.
- Complimentati regolarmente. Dillo ad alta voce. Ad esempio: "Che bell'aspetto oggi!", "Che zuppa deliziosa è venuta fuori! Sono un'ottima padrona di casa!"
- Fare un elenco su 50 qualità positive... Ripetili mentalmente.
- Prova a scrivere affermazioni come "Mi piace il mio aspetto", "Sono piacevole con le persone intorno", "Amici e parenti mi adorano", "Sono una persona gentile e amichevole".
- Tieni un diario personale... Registra in esso tutti i tuoi successi anche molto insignificanti. Questo esercizio deve essere eseguito fino a quando non si è completamente formata l'abitudine di notare e apprezzare eventuali successi, nuove opportunità e piccole vittorie.
- Il prossimo esercizio si chiama Double. Immagina una persona famosa al tuo posto, ad esempio un cantante o un presentatore televisivo.Comunica con gli altri, immaginando che non sei tu a parlare in questo momento, ma l'idolo di milioni di telespettatori sta trasmettendo attraverso le tue labbra.
- Ricorda che il tuo aspetto viene giudicato solo in pochi secondi. Aspetta che finiscano e inizia con calma un dialogo.
Se non sei riuscito a risolvere il problema da solo, contatta uno specialista per un consiglio. Un terapeuta può aiutarti a capire come funzionano i tuoi atteggiamenti e il tuo pensiero. Troverà il giusto approccio per risolvere i problemi.
Il seguente video ti dirà come una donna può migliorare la propria autostima.