Bassa autostima: segni e cause
Accade così che una persona non si valorizzi. Quindi, cerca di dimostrare a se stesso che la sua mente e i suoi sforzi non significano nulla per gli altri. Tali momenti negativi nel carattere si manifestano sullo sfondo di una bassa autostima. Poiché la bassa autostima è molto negativa per la qualità della vita, quindi, è necessario liberarsene con tutti i mezzi disponibili. Diamo un'occhiata più da vicino ai segni e alle ragioni della bassa autostima.
Cos'è?
In psicologia, è consuetudine ragionare nel modo in cui una persona immagina la sua importanza nella società, tale è la sua autostima. Per alcuni è troppo alto, mentre per altri è molto sottovalutato. Va notato che una persona autosufficiente ha un'adeguata autostima. La bassa autostima dipende principalmente da quanto siamo fiduciosi e da quanto seriamente prendiamo le opinioni degli altri. Ad esempio, se un individuo non ha una certa conoscenza, allora può sentire una certa dipendenza dalla società. Così, si sviluppa il dubbio su se stessi. E dipende anche da come appare il nostro aspetto, da quali abilità possediamo. Ad esempio, un dipendente che non può svolgere un buon lavoro avrà paura di essere licenziato in qualsiasi momento. La paura causerà una sottovalutazione del tuo "io".
Il benessere materiale gioca un ruolo importante in questo problema. Tuttavia, non promuove un'adeguata autostima. Gli esperti dicono che nella maggior parte dei casi le persone benestanti hanno una bassa autostima. E ci sono prove per questa affermazione.... Non è senza motivo che alcuni di coloro che possono vantare un portafoglio stretto competono tra loro, ad esempio, acquistano lo yacht o la casa più costosi.
La bassa autostima è il flagello della nostra società. Molte persone soffrono di questo problema, comprese anche quelle che hanno un aspetto piuttosto attraente e buone qualità personali. Pertanto, è così importante identificare il problema in tempo.
Se noti i seguenti punti, vale la pena considerare:
- giustifichi le azioni negative di altre persone nel tuo indirizzo e ti accusi del fatto che ti hanno fatto questo e non altrimenti;
- se eviti i conflitti con tutti i mezzi, allora ti senti insicuro; queste azioni portano a un cattivo atteggiamento verso se stessi.
Inoltre, una persona con bassa autostima ha segni esterni come:
- hai uno sguardo malinconico e spaventato, cerchi di non incontrare gli occhi degli altri;
- il tuo discorso contiene tali espressioni: "Non sono sicuro", "Non pronto" e così via.
Devi correggere il tuo comportamento... Va anche notato che le persone con bassa autostima possono comportarsi in modo abbastanza aggressivo e ostile nei confronti degli altri. Tendono a umiliare e insultare altre persone che considerano di rango inferiore. Di solito guardano attentamente, studiando attentamente il loro interlocutore. Inoltre, tali persone stringono i pugni quando camminano o usano gesti offensivi.
Ricorda che grazie a tale descrizione, chiunque di noi sarà in grado di identificare una persona insicura.
cause
In generale, tutti i problemi che una persona ha con il carattere provengono dall'infanzia lontana. Da bambino, l'individuo inizia a subire tutti i colpi che si verificano a causa di diversi momenti.
genitorialità
Quando i genitori di una famiglia scaricano il loro fallimento su un bambino, allora inizia a soffrire e cadere in depressione. I genitori spesso guardano lo schermo della TV, dicono: "Guarda che bel ragazzo (o ragazza) sta eseguendo! Sa suonare il violino e probabilmente impara bene. Non che tu sia un povero studente e uno sciocco". In questo momento, una tempesta di emozioni infuria nell'anima del bambino dall'altra parte dello schermo televisivo. Prima di tutto prova risentimento per il fatto che i suoi genitori guardino con ammirazione i figli degli altri, ma non è apprezzato. L'omino vuole davvero prendere il posto del bambino che è stato elogiato dai suoi genitori.
Tuttavia, capisce che non sarà in grado di occupare tali altezze. Di conseguenza, il ragazzo (o la ragazza) offeso inizia a rimproverarsi per non sapere suonare il violino e il suo aspetto non raggiunge determinati parametri. L'autodistruzione sta gradualmente diventando un'abitudine. Ecco come si forma il carattere.
Una persona fin dall'infanzia si abitua all'idea di non poter vantare un alto livello nella società.
Insuccessi dell'infanzia
In continuità con il paragrafo precedente, si precisa che un bambino antipatico in famiglia soffre anche quando deve assolvere alle sue piccole responsabilità legate alla scuola. L'incertezza nelle sue capacità non consente a un bambino del genere di svilupparsi pienamente e lottare per qualcosa, poiché, nel complesso, non ha un vero sostegno dai propri cari. Se uno studente prende un brutto voto, sa in anticipo che verrà sgridato a casa. I genitori che hanno a cuore lo stato d'animo dei propri figli cercano di sostenerli in caso di fallimento. Ad esempio, i tutor vengono assunti per migliorare il loro livello di conoscenza.
In una famiglia in cui i genitori trattano il figlio come un consumatore, accade il contrario. Quando prende un voto insoddisfacente, viene messo in un angolo e costretto a studiare come "eccellente". Tuttavia, qualsiasi persona sana di mente dovrebbe capire: prima di ottenere qualcosa, è necessario fare uno sforzo e con l'aiuto della violenza non si può ottenere nulla.
Contesto sociale
Questo fattore è di grande importanza. Qualunque cosa sia una persona, in ogni caso, la società ha un'influenza molto forte su di lui.Le persone con cui comunichiamo o semplicemente trascorriamo del tempo, modellano in modo inequivocabile il nostro atteggiamento verso noi stessi. Ad esempio, un bambino trascorre la maggior parte del tempo a casa ea scuola. Se si sviluppa una situazione sfavorevole in famiglia, la scuola può mitigare i fattori sfavorevoli dell'educazione familiare e, al contrario, la famiglia può proteggere il bambino da insegnanti troppo invadenti.
Lo stesso si può dire per gli adulti. Se per lungo tempo una persona è tra le personalità che ispirano e rafforzano la sua fede in se stessa, allora l'autostima cresce. Se una persona trascorre del tempo con la persona sbagliata, la situazione è diversa. Ad esempio, ci sono persone accanto a un individuo che lo infastidiscono e lo accusano continuamente. La cattiva dipendenza da una tale società porterà inevitabilmente a un calo dell'autostima.
Pertanto, è importante che qualsiasi persona, indipendentemente dall'età, si trovi in un ambiente in cui si senta sicuro e fiducioso nelle sue capacità. Questo lo aiuterà a raggiungere il suo potenziale e ad essere contento della vita.
Problemi di salute e difetti esterni
Dove una persona ottiene una bassa autostima? Inequivocabilmente a causa di problemi sorti molto tempo fa o molto recentemente. I problemi più dolorosi sono quelli legati alla cattiva salute. Un'insoddisfazione ancora maggiore per se stessi e, quindi, una diminuzione dell'autostima, causano problemi associati a difetti nell'aspetto.
Se una persona non si sente come tutti gli altri, la sua autostima diminuisce. Ad esempio, un individuo ha perso le gambe per qualche motivo. Può muoversi solo con l'aiuto di dispositivi speciali. È molto importante che ci siano persone accanto a lui che lo sostengano moralmente e fisicamente nei momenti difficili e lo indirizzino su un percorso che aiuti una rapida riabilitazione. Se non c'è supporto nelle vicinanze, la persona inizia a incontrare difficoltà. Nel corso del tempo, diventa depresso, pensando continuamente alla sua inferiorità.
In questo momento è importante trovare le persone giuste che aiutino la persona disabile a uscire da una situazione di vita difficile.
Tuttavia, succede anche che una persona si consideri semplicemente brutta. Soprattutto adolescenti e giovani visitano tali pensieri. Cominciano a convincersi che il loro aspetto lascia molto a desiderare. Alcuni di loro si isolano e smettono di comunicare con le persone. Di conseguenza, appare la rabbia e quindi una bassa autostima. Alcune di queste persone stanno cercando una via d'uscita. E lo trovano persino. Non a caso incontriamo spesso per strada eccentrici che decorano il loro aspetto con tatuaggi o realizzano acconciature inimmaginabili in testa.
Ovviamente anche fare questo è sbagliato. L'aspetto insolito attira gli sguardi di giudizio degli altri. Se una persona ha già una coscienza con una bassa autostima, la condanna degli altri può portarlo a una depressione ancora maggiore. Di conseguenza, il cerchio si chiude e si ottiene una situazione senza speranza. Tuttavia, va ricordato che c'è sempre una via d'uscita. La cosa principale è volerlo trovare.
Prima di tutto, devi smettere di prestare attenzione alle opinioni dei passanti e affidarti solo alla tua prudenza. Ti aiuterà a trovare persone che ti capiranno e ti accetteranno per quello che sei veramente.
segni
Una persona con bassa autostima si distingue sempre per contegno e linguaggio incerto. Una sorta di postura chiusa, con l'aiuto della quale una persona cerca di proteggersi dalle manifestazioni esterne della società, tradisce anche un comportamento insicuro. Ad esempio, entrando in una stanza dove ci sono molti estranei, una persona insicura si stringe al petto una borsa o una valigetta con entrambe le mani. Una postura così chiusa suggerisce che la persona non è pronta per la comunicazione e ha paura delle persone che lo circondano.
Questo accade perché una persona insicura sta cercando di capire l'umore della folla. C'è un po' di paragone tra se stessi e quelli che stanno “dall'altra parte”. Una persona ha paura che il suo aspetto possa non corrispondere a caratteristiche generalmente accettate.Se prendi una persona sicura di sé come contrappeso, qui tutto accadrà in modo diverso. Una persona che "conosce il proprio valore" sempre e ovunque si comporta con sufficiente sicurezza. Parla ad alta voce e risponde chiaramente alle domande dei suoi avversari. Sarà subito possibile distinguerlo dalla massa per il suo comportamento audace.
A volte la bassa autostima si sviluppa in uno stato ossessivo. È abbastanza semplice capire che un individuo ha sintomi di bassa autostima, vale a dire:
- una persona si considera impotente, quindi il suo comportamento provoca un sentimento di pietà;
- la bassa autostima porta al fatto che una persona smette di rispettarsi, dopo di che anche gli altri iniziano a trattarlo;
- una persona è ossessionata dalla paura di essere rifiutata, quindi cerca di non comunicare con nessuno e non fa nuove conoscenze;
- la percezione dolorosa di qualsiasi critica è un altro segno di insicurezza, una persona normale accetta adeguatamente le critiche; se ha davvero dei fattori negativi nel suo comportamento, cerca di eliminarli, se è oggetto di critiche ingiustificate, allora cerca di dimostrare che le accuse contro di lui sono infondate;
- una certa paura fa mettere le cose in secondo piano a una persona insicura, una persona ha semplicemente paura di assumere i suoi doveri e per questo ritarda con l'inizio delle attività;
- una persona insicura ha spesso mani e piedi tremanti se ha intenzione di risolvere un problema significativo.
Perché è pericoloso?
La bassa autostima è piuttosto pericolosa per qualsiasi personalità. Al giorno d'oggi, questo argomento è popolare. Ciò significa che molti sono interessati a questo. Tutto questo è dovuto al fatto che la mancanza di fiducia nelle proprie capacità può portare a conseguenze irreversibili. Le persone particolarmente deboli di mente sono suscettibili a questo fenomeno, quindi sono in costante depressione. Tali individui dimenticano i loro vantaggi significativi e coltivano solo i loro svantaggi.
A differenza delle persone con un carattere debole, gli individui armoniosi conoscono i loro punti di forza e cercano di svilupparli.
Quindi, diventa chiaro che l'autostima deve essere aumentata, altrimenti potresti incontrare i seguenti problemi:
- bassa autostima mai non porta vera felicità, i sentimenti di inferiorità si metteranno sempre in mezzo; non appena vorrai fare qualcosa, questo fattore ostacola la realizzazione, puoi perdere l'occasione e le opportunità, il dolore della perdita sarà molto forte;
- una persona con un carattere insicuro non amerà e rispetterà mai veramente le persone; un sentimento negativo non fornisce un'opportunità per una comunicazione a tutti gli effetti con loro, quindi verrà respinto non appena proverà a fare il primo passo;
- una persona con bassa autostima può fare la scelta sbagliata di un compagno di vita, a causa di un fattore negativo nel carattere, l'individuo si sottovaluta e sopravvaluta sempre le altre persone, quindi si sottoporrà costantemente a critiche e cadrà gradualmente in depressione;
- la bassa autostima porta all'insoddisfazione per la vita in generale, una persona incolpa tutte le persone intorno a lui per i suoi fallimenti; queste azioni spesso portano alla rabbia e persino alla patologia;
- isolamento - questo è un altro brutto tratto caratteriale che si manifesta con una bassa autostima; tale fattore espone una persona al completo autoisolamento;
- una persona con bassa autostima tende a fallire; smette di monitorare la sua salute e il suo aspetto, il che ha un effetto negativo sulla vita successiva; tali manifestazioni possono portare al completo distacco da se stessi e persino alla morte.
Cosa fare?
Se la tua autostima è diminuita, non dovresti arrenderti. Migliorare la tua autostima richiederà tempo e molta forza mentale, ma ne vale la pena.
Se hai già deciso di iniziare da solo un corso di autostima, allora hai fatto il primo passo più importante verso il successo.
Quindi diamo un'occhiata a cosa deve essere fatto dopo.
- Sbarazzati dell'ambiente passato... Forse è così che ti ha influenzato. Pertanto, su consiglio degli psicologi, riconsidera la tua cerchia sociale. Lascia solo persone di successo e positive e dovresti abbandonare l'amicizia con il resto. Se ritieni di avere problemi a causa della tua attività professionale, cambialo. Il lavoro che evoca solo emozioni negative non dovrebbe essere presente nella tua vita. Altrimenti, sperimenterai una delusione ancora maggiore e l'aggravamento di una situazione difficile.
- Cerca di trattarti con rispetto. Non permettere alle persone intorno a te di umiliarti e insultarti. Se ci sono attacchi nella tua direzione, dai un degno rifiuto. È difficile, ma possibile.
- Non valutare il tuo aspetto e le tue prestazioni solo dal lato negativo. Non paragonarti a banchieri e attori. Ricorda che ogni persona ha i suoi problemi personali e le belle immagini li nascondono abilmente. Quindi vivi la tua vita e non pensare agli altri.
- Le affermazioni sono molto utili per sistemare le cose.... Pensa a una frase affermativa per te stesso (ricorda che nelle affermazioni, le frasi dovrebbero essere solo affermative), ad esempio, questa: "Sono diventato (a) migliore e con più successo di tutti gli altri". Dillo prima di andare a letto con gli occhi chiusi tutte le volte che puoi. A proposito, questo metodo aiuta ad addormentarsi rapidamente. Pertanto, non solo ti libererai dell'insonnia, ma aumenterai anche l'autostima con le autoaffermazioni.
- Se hai un problema, non scappare da esso. Prendi tutta la volontà in un pugno e cerca di risolverla il più rapidamente possibile. Forse ti stavi solo rovinando e avevi paura che nulla avrebbe funzionato per te. Una volta che sei convinto del contrario, diventerai molto più sicuro delle tue capacità.
- Prova a prendere parte a una sessione di formazione sull'autostima... Le sessioni di gruppo offrono l'opportunità di sintonizzarsi sul positivo. Inoltre, in questi luoghi incontrerai persone che la pensano allo stesso modo e, forse, la tua cerchia sociale si espanderà.
- Leggere varie pubblicazioni scientifiche aiuta una persona ad aumentare l'autostima. Quando allarga i suoi orizzonti, diventa interessante per la società. Inoltre, attraverso la lettura, rafforzerai il sistema nervoso. E questo ti darà un impulso al nuovo sviluppo e alla fiducia in te stesso.
- Attività sportive - questo è il modo più affidabile per sbarazzarsi dell'incertezza nelle tue capacità. Durante una corsa, puoi incontrare altre persone che condividono la tua visione del mondo. Inoltre, rafforzare la tua salute ti darà l'opportunità di resistere ai fattori negativi con grande forza.
- Prova a tenere un diario dei risultati. In esso puoi registrare tutte le tue azioni che hanno portato al successo. Se soffri di cattivo umore, rileggilo. In questo modo, ti assicuri che le tue opportunità possano darti la possibilità di andare avanti nella vita.
- Non incolpare te stesso per il fallimento. Perché hai deciso che era tutta colpa tua? La vita è una cosa piuttosto complicata. In esso, nulla può essere previsto in anticipo. E i tuoi errori sono solo i tuoi errori. Lascia che le esperienze negative ti diano l'opportunità di evitare errori in futuro. Ricorda, le esperienze negative sono anche esperienze che devono essere pagate.