Come migliorare l'autostima?
Una persona con bassa autostima non può sentirsi sicura e calma. Questo perché vive e guarda indietro tutto il tempo. Inoltre, spesso si chiede qualcosa del genere: "Ho fatto la cosa giusta ora?" Il dubbio spinge una persona insicura alla disperazione. Pertanto, nella mia anima regna la pura delusione. È necessario sbarazzarsi immediatamente di un tale stato. In caso contrario, potrebbero verificarsi conseguenze negative.
Segni e cause di bassa autostima
Cos'è l'autostima? Questo è un certo elemento di autocoscienza. Con l'aiuto di questi fattori, l'individuo ha l'opportunità di valutare e guardare se stesso dall'esterno. L'autostima può essere sopravvalutata, sottovalutata, semplicemente bassa o media. Gli psicologi e la stessa scienza della psicologia sostengono che tutti i problemi umani associati a uno stato mentale provengono dall'infanzia. Pertanto, la sua futura autostima dipende direttamente dall'educazione e dall'atteggiamento dei genitori nei confronti del bambino.
Ad esempio, se un bambino è stato maltrattato e umiliato tutto il tempo da bambino, è probabile che la sua autostima venga gravemente sottovalutata. Al contrario, è probabile che una persona con un'elevata autostima sia stata viziata e amata da bambina.
L'autostima molto bassa è dannosa per chiunque. Interferisce con la sua piena vita e sviluppo. Quindi, consideriamo i principali segni che indicano che l'autostima di una persona è sottovalutata.
- Quando un individuo si tratta male, le sue pose sembrano limitate e pizzicate.... Ad esempio, l'andatura diventa frettolosa e la figura ha una forma curva. Inoltre, un tale individuo ha un discorso incerto.Pertanto, quando si parla con gli altri, una persona è nervosa, non guarda negli occhi e cerca di fornire informazioni su se stesso il meno possibile.
- Un aspetto trasandato spesso tradisce anche una persona che si considera una persona insicura. Queste persone cercano di non attirare l'attenzione su di sé. Pertanto, le donne cercano di fare a meno del trucco e gli uomini indossano abiti trasandati.
- Le persone insicure cercano di accontentare tutti... Non fanno commenti agli altri se non gli piace qualcosa nel loro comportamento. Tuttavia, non hanno nemici così come amici.
- Le persone con bassa autostima si presentano sempre come vittime. Pertanto, coloro che li circondano molto spesso li deridono, li umiliano e li insultano. Tutto questo accade perché una persona insicura non può dare un degno rifiuto al nemico.
- Le persone insicure cercano di non assumersi la responsabilità di prendere decisioni importanti. Molti di loro non vivono per se stessi, ma per gli altri. Da questo, la loro vita diventa grigia e poco interessante. Vari problemi mentali sono il risultato di questo comportamento.
- L'affidabilità è un altro svantaggio di una persona insicura. Spesso queste persone soddisfano gli altri a loro danno.
- L'ansia dei pensieri perseguita, quindi una persona con bassa autostima è sempre al limite... La paura e l'insicurezza perseguitano l'individuo ovunque.
- Quando una persona soffre di un complesso di inferiorità, può esprimere insicurezza attraverso frasi come questa.: "È del tutto possibile", "È improbabile che funzioni", "Non ho fiducia", ecc.
- Le persone che si sentono insicure sono quasi sempre di cattivo umore, poiché pensano costantemente alle carenze di coloro che le circondano e delle proprie. Si rimproverano e incolpano tutti quelli che li circondano per i loro fallimenti. Questo comportamento può essere superato quando una persona stessa vuole liberarsi dal fardello delle emozioni negative quotidiane.
- Il perfezionismo è molto pericoloso. È lui che è presente nel comportamento di coloro che non hanno fiducia nelle proprie capacità. Sforzarsi di essere sempre migliori degli altri può essere rovinoso. Pertanto, è necessario liberarsi dell'eccessivo desiderio di ristabilire l'ordine in tutte le aree nel tempo. Altrimenti, questo comportamento ti consumerà.
- La mancanza di comunicazione è un altro segno di bassa autostima. Una persona non può superare se stessa e entrare in contatto con estranei.
- Un individuo che ha paura di rischiare o ha sensi di colpa verso gli altri, soffre quasi sempre di bassa autostima.
- Prendere l'iniziativa per le persone insicure è sempre un grosso problema.
Va tenuto presente che i segni di bassa autostima possono manifestarsi a qualsiasi età. E la bassa autostima può sorgere per determinati motivi. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
- L'uomo non ha avuto un'infanzia molto felice. È stato vittima di bullismo per tutto il tempo dai suoi coetanei. Alcune persone insicure sono diventate insicure perché hanno avuto problemi e incomprensioni con insegnanti o mentori.
- Una relazione infruttuosa... Quando un ragazzo o una ragazza ha sperimentato un amore non corrisposto.
- Brutto matrimonio dove uno dei coniugi ha tradito o dominato, a seguito del quale la famiglia si è disgregata.
- Problemi costanti sul lavoro... Ad esempio, un dipendente ha un capo eccessivamente esigente che è abituato a mettere i subordinati davanti a una scelta o a caricarli di compiti del tutto impossibili.
- Incompetenza professionale che ha portato alla tragedia.
- Insoddisfazione per l'aspetto.
- Problemi nella vita intima.
Come sviluppare?
La persona che forma il suo carattere è il creatore della vita. Ci sono modi generali per costruire la fiducia in se stessi e la pace della mente. Consideriamoli.
- Fai un piano per come cambierai. Queste azioni ti aiuteranno ad alzare l'asticella e a dare un senso alla tua vita.
- Lascia che l'ambiente che ti circonda diventi positivo. È difficile fare una correzione mentale quando ci sono persone negative intorno a te.
- Non criticarti.
- Sii persistente e anche un po' di testardaggine.
Ora diamo un'occhiata ai momenti che ti aiuteranno ad acquisire fiducia nelle tue capacità.
Donna
Quelli del gentil sesso che hanno paura delle critiche e non possono accettare adeguatamente i complimenti soffrono di una bassa autostima. Una tale persona diventa una vittima e non può vedere il mondo intorno a lei in tutti i colori. Tuttavia, molte donne non si rendono conto che tutti i loro fallimenti e stati depressivi sono associati all'insicurezza.
Alcuni, dopo aver subito battute d'arresto, li sopportano e non cercano di liberarsi dei propri atteggiamenti sfavorevoli femminili. Altre donne più avanzate, al contrario, si stimano molto, dicono: "Sono sola a casa mia". Questo è l'approccio giusto per riportarti alla normalità. E il prossimo passo è sbarazzarsi dell'incertezza con l'aiuto di alcune regole.
- Per credere in te stesso, devi liberarti dell'ambiente di quelle persone che ti trascinano in fondo. Con tale comunicazione, la tua autostima diminuisce, poiché non puoi valutare adeguatamente la situazione e fare i confronti necessari.
- L'amore è un sentimento che rende possibile vivere... Quindi ama prima te stesso. Ricorda che nessuno lo farà per te. E per non essere infondato, fai il seguente esercizio ogni giorno. Vai allo specchio, guarda attentamente il tuo riflesso. Dire ti amo." E cerca di consolidare questa affermazione nella tua mente.
- Regalati un atteggiamento positivo. Basta non essere infondato. Ad esempio, se ti sei detto che sei una persona molto attraente, segui questa affermazione. Visita un parrucchiere e persino uno stilista. Lascia che il tuo aspetto cambi in meglio oltre il riconoscimento. Non appena sentirai sguardi ammirati, inizierai a trattarti in modo diverso.
- Non dovresti risparmiare sulla tua amata. Una vera donna, pur avendo un budget molto modesto, può disporne in modo tale che ci siano abbastanza soldi sia per il cibo che per i vestiti.
Ad esempio, supponiamo che tu voglia acquistare un nuovo vestito questo mese. Tuttavia, il prodotto finito è piuttosto costoso. C'è sempre una via d'uscita. Puoi ottenere un bel tessuto e creare un vestito alla moda. Sì, questo richiede solo abilità e ingegno.
Uomo
Non pensare che la bassa autostima non sia caratteristica del sesso più forte. Tra gli uomini c'è anche chi si vergogna persino di entrare in contatto con una donna. Pertanto, si sentono come dei falliti. È necessario sbarazzarsi di tali complessi in tempo. Altrimenti, porteranno a gravi conseguenze. E alcuni suggerimenti ti aiuteranno a diventare sicuro di te.
- Un uomo deve essere intelligente. Pertanto, prima di tutto, devi fare lo sviluppo personale. Per fare ciò, puoi iniziare a frequentare vari corsi di formazione e conferenze. Conoscenze speciali aiuteranno in futuro ad organizzare la tua attività ed essere indipendente.
- La fase successiva è l'acquisizione di professionalità in qualsiasi attività commerciale. Per fare ciò, devi immergerti completamente nel processo. Ad esempio, puoi diventare un buon musicista, cantante o analista aziendale. Quindi nessun evento specifico farà a meno della tua partecipazione.
- L'esercizio fisico può anche aiutare ad aumentare l'autostima. Un uomo che ha costruito i muscoli con l'aiuto di esercizi speciali attira sempre l'attenzione degli altri. Tuttavia, anche il semplice jogging mattutino migliorerà significativamente il tuo umore e quindi la tua coscienza sarà ricostruita in positivo.
- Cerca di essere un grande amico o un padre di famiglia... Allora avrai la possibilità di mostrare le tue migliori qualità ai tuoi cari. In questo modo acquisirai sicurezza e capirai di cosa hanno bisogno le persone.
- Riconsidera le tue priorità. Forse sei sulla strada sbagliata, e questo ti dà molto fastidio. Ad esempio, vuoi ottenere una certa posizione con tutti i mezzi, ma non puoi.Tutto ciò è dovuto al fatto che il tuo capo dà la preferenza a quelle persone che si ingraziano con lui. In questo caso, non dovresti perdere tempo in vuote aspettative, ma trovare un altro lavoro in cui puoi raggiungere il tuo obiettivo.
Tuttavia, per raggiungere il successo in qualsiasi attività commerciale, devi anche avere un desiderio molto forte e un certo desiderio. Un vero uomo farà tutto il possibile e sarà in grado di passare a un nuovo livello di sviluppo.
Tecniche efficaci
Ci sono molti modi in cui puoi migliorare la tua autostima. Prima di tutto, una persona che vuole porre rimedio alla situazione deve monitorare le proprie parole e frasi. Dovrebbe anche cercare di comportarsi con sicurezza, nonostante sia molto difficile per lui. A poco a poco, si abituerà a questo comportamento e i suoi difetti psicologici inizieranno a scomparire.
Oltretutto, ci sono un gran numero di modi che contribuiscono anche al rapido recupero dell'autostima... Ad esempio, l'auto-allenamento ti aiuterà a credere in te stesso. Ci vorrà un po' di tempo per tali attività, ma l'effetto sarà persistente. Inoltre, ci sono altri modi. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Affermazioni
Questo metodo è abbastanza semplice e chiunque può usarlo. La cosa principale è che hai abbastanza pazienza e tempo. Inoltre, molti notano che le persone usano le affermazioni per sollevare il morale e aumentare la fiducia in se stessi.
Cosa bisogna fare per questo. Per prima cosa, trova una frase che ti aiuti. Ad esempio, può essere così: "Sono una persona forte". Quindi trova una stanza dove farai le affermazioni. La stanza dovrebbe essere silenziosa. Non deve contenere animali e persone. E poi procedere secondo un algoritmo specifico.
- Siediti comodamente davanti a uno specchio.
- Dai un'occhiata da vicino al tuo aspetto. Allora guardati negli occhi. Siediti così per un minuto.
- Quindi inspira profondamente e inizia a pronunciare la frase preparata. Può essere così: "Sono bello (a), intelligente (s), tutti mi guardano con ammirazione".
- Ripeti questa frase esattamente tutte le volte che ritieni opportuno. Tuttavia, ricorda: più a lungo e più spesso dici la frase, più velocemente otterrai il risultato.
Forse ti starai chiedendo: "Come funzionano le affermazioni?" Molto semplice. Se segui le lezioni allo stesso tempo e regolarmente, il tuo cervello traboccherà gradualmente dalle informazioni imposte su di esso. Inoltre, la tua mente, per "scaricarsi", si connetterà con il Cosmo. L'universo ascolterà così il tuo stato d'animo e ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo. Otterrai sicuramente quello che vuoi.
Le seguenti informazioni ti aiuteranno a comprendere tutte le complessità di questa tecnica.
- Ricorda che tutte le frasi devono essere affermative. Non puoi dire: "Diventerò una personalità forte". Devi dire "Sono una personalità forte".
- Pronuncia frasi con espressione e assicurati di credere in quello che dici. Se non c'è fede, non ne verrà fuori nulla.
- Non affrettarti. Questi esercizi sono progettati per sviluppare la situazione, quindi l'effetto può venire solo dopo un po'.
- Sii paziente e ricorda che fare affermazioni richiede un approccio attento e regolarità.
Esercizi
Se vuoi davvero diventare una persona sicura di te, prova a raggiungere l'obiettivo da solo. Ricorda che nessuno specialista ti aiuterà se non vuoi aiutare te stesso. Considera diversi esercizi, quindi puoi scegliere quello più adatto.
- Assicurati di essere onesto con te stesso. Una persona spesso non vuole o non può percepire oggettivamente alcune parti della sua personalità. Pertanto, scrivi su fogli separati tutti i tuoi lati che consideri deboli e indegni di te. Quindi, su un foglio di carta separato, scrivi gli aspetti del tuo carattere che ritieni forti e meritevoli di attenzione. Quindi, considera ogni punto di entrambi i punti di forza e di debolezza. Ora pensa a quale lato è più disgustoso per te.Strappa questo pezzo di carta e datti la tua parola che lascerai cadere questo oggetto per sempre. Ad esempio, pensi di essere molto credulone. Cerca di convincerti che non ti fiderai più delle persone senza una buona ragione. E se decidi di fare una scelta a favore della fiducia, assicurati di controllare prima cosa ti dicono e solo allora prendi una decisione. Ora pensa ai punti che vorresti mantenere e sviluppare nel tuo carattere. Ad esempio, sei molto curioso. Pensa a come proseguirai ulteriormente. Forse farai un viaggio o sarai interessato a studiare qualche tipo di scienza. Alla fine dell'esercizio, scrivi un messaggio a te stesso. In questo caso, non puoi trattenere le tue emozioni. Se vuoi piangere, allora piangi; se qualcosa nel tuo carattere ti tocca, commuoversi. In seguito, rileggi il tuo messaggio di tanto in tanto e cerca di mantenere le promesse fatte a te stesso.
- Descrivi su carta quando hai aiutato altre persone a uscire da una situazione difficile. Ad esempio, hai aiutato un'amica a superare una malattia ed eri sempre presente quando aveva bisogno di aiuto. Forse sei riuscito a dissuadere la persona dal suicidarsi. Gli esempi possono essere tanti, dal momento che ogni persona normale ha fatto qualcosa di utile e di buono almeno una volta nella vita. Se stai aiutando gli animali, allora questo paragrafo sarà anche un ottimo esempio della tua virtù. Successivamente, dovresti rileggere ciò che hai scritto. Ancora una volta, ricorda ogni piccola cosa e pensa di essere una persona degna.
- Ricorda le situazioni più difficili che sono accadute nella tua vita. Scorri di nuovo le tue azioni volte a correggere una situazione difficile. Forse, nei giorni difficili, sei stato intelligente e hai messo in pratica tutte le tue conoscenze. Se esci da una brutta storia con dignità, puoi lodarti ed essere orgoglioso dei tuoi successi.
Devi spiegare a te stesso che non sei una persona debole. Al contrario, tutti i tuoi meriti indicano che sei una persona piuttosto straordinaria e forte.
I consigli dello psicologo
Per aumentare l'autostima, è necessario, oltre agli esercizi e ai vari allenamenti, occuparsi di quegli aspetti della tua vita che influenzano lo sviluppo del tuo comportamento ogni giorno. Per soddisfare questa condizione, gli psicologi consigliano di fare affidamento su alcune raccomandazioni.
- Devi solo non aver paura delle persone.... Dopotutto, cosa ti farà la persona che smette di parlare o di chiederti? Rimani in contatto con gli altri usando i trucchi. Una comunicazione diversificata con le persone aiuterà a costruire la fiducia in se stessi.
- Se hai sperimentato un amore non corrisposto, non disperare.... Ricorda che dopo aver rotto con una persona, ci sarà un nuovo incontro. E perché hai deciso che non sarà più fatale?
- Trattati con amore e attenzione.... Inizia a rispettare te stesso e ad accettare tutti i tuoi lati senza giudizio. Ricorda che nessuno è perfetto su questa terra. Ciò significa che nessuno ha il diritto di condannarti.
- Una bella immagine aiuterà anche a correggere la situazione con bassa autostima. Guarda le stelle. Molti di loro non avevano un aspetto così attraente prima come ora. Ciò significa che anche tu puoi cambiare te stesso se non ti piace qualcosa nel tuo aspetto. Ad esempio, prova ad allungare le ciglia o ad andare in un centro fitness. Ci possono essere molte opzioni, l'importante è scegliere quella più adatta.
- Un sorriso evoca sempre emozioni positive. Combattere il cattivo umore, e quindi la bassa autostima, aiuterà a mantenere un atteggiamento amichevole nei confronti delle persone intorno a te. Con l'aiuto del positivo, non solo puoi far fronte alla fatica, ma anche iniziare ad agire nella giusta direzione, vale a dire: prendere le decisioni giuste in tempo, che in seguito ti permetteranno di credere in te stesso.
- Espandi costantemente la tua cerchia sociale. Così sarai sempre al centro degli eventi e potrai conoscere le novità in prima persona.La tua valutazione tra le persone intorno a te verrà ripristinata e insieme a essa sentirai un'ondata di forza per nuovi traguardi.
- Cerca di fare solo le cose che ti piacciono davvero. Se sei stanco del lavoro monotono, trovane uno che ti permetta di essere sempre in movimento. Dopodiché lo stato depressivo diventerà una cosa del passato e inizierai a vivere e capire di cosa hanno bisogno le persone.
Stabilisci degli obiettivi e assicurati di raggiungerli.