Scooter fuoristrada: varietà e criteri di selezione
Uno scooter fuoristrada è un dispositivo di trasporto progettato per la guida su strade sabbiose, sconnesse o semplicemente dissestate. Il movimento viene eseguito spingendo ripetutamente la gamba da terra in posizione eretta, tenendo il volante con le mani. L'inventore di un dispositivo così conveniente fu Karl von Dresen nel 1820.
Inizialmente, il movimento avveniva tramite la ruota anteriore. In Europa, la popolarità dello scooter è cresciuta rapidamente. Al momento, il loro assortimento è molto ampio. Sono molto richiesti tra adulti e bambini. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa è uno scooter fuoristrada.
Descrizione
La principale differenza tra questo modello di scooter è ruote spesse e larghe (il loro diametro è di circa 200 mm), Dopotutto, guidare questo scooter non è progettato per la velocità, ma per la stabilità e l'abilità di fondo.
Le ruote grandi sono pesanti e morbide. C'è una telecamera in loro. Fornisce una guida morbida sui dossi e un buon assorbimento degli urti.
I grandi battistrada sui pneumatici consentono di eseguire vari trucchi e di guidare su terreni sabbiosi o rocciosi.
La presenza di due freni garantisce una guida sicura su pendii e grandi buche, fuoristrada... Tali scooter non sono destinati ai viaggi in città, perché sono difficili da accelerare e mantenere la velocità.
Il telaio per i modelli fuoristrada può essere piegato, il che è molto comodo per il trasporto. Realizzato in acciaio o alluminio.
Questo tipo di trasporto è una novità che sta attirando sempre più l'attenzione degli altri.
Per i più pigri, c'è un'opzione per viaggiare su uno scooter con un motore. Molto compatto e portatile, facile da riporre. Non è adatto per le acrobazie, ma sviluppa una velocità decente fino a 25 km / h. La ricarica elettrica del motore consente di coprire una distanza fino a 15 km. Ha un peso abbastanza elevato a causa della massa del motore elettrico e della batteria. Il costo di un dispositivo motorizzato così conveniente è piuttosto elevato.
Il monopattino è praticamente un fuoristrada. Grandi ruote gonfiabili, che ricordano le ruote delle biciclette, possono avere un diametro fino a 20 pollici. Si adatta bene alla guida sia su strade cittadine che fuoristrada.
varietà
Bambino
A differenza degli adulti, hanno un design semplificato e sono leggeri. Progettato per utenti di peso fino a 50 kg. Non c'è la cremagliera dello sterzo.
Ci sono tre tipi.
- A due ruote sono destinati ai bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni. A questa età, i bambini sono già più forti e possono mantenere l'equilibrio da soli. Sono offerti scooter a due ruote con telaio pieghevole in metallo. Il volante è regolabile. Vengono utilizzate ruote con un diametro da 130 a 190 mm. Per bambini di età superiore a 10 anni e adolescenti sono adatti monopattini a due ruote con diametri delle ruote da 200 a 230 mm. La struttura metallica ha anche una piattaforma metallica. Questi scooter possono sopportare un carico di 50 kg. Il volante è regolabile, è possibile regolare l'altezza desiderata. Il meccanismo pieghevole lo rende compatto e facile da trasportare.
- Tre ruote e quattro ruote sono destinati ai bambini dai 2 ai 4 anni che non sanno mantenere l'equilibrio. Queste opzioni hanno un meccanismo di inclinazione. Molto leggero, il telaio è in plastica o alluminio, c'è un meccanismo pieghevole. L'altezza del manubrio non è regolabile per l'altezza del bambino. Il modello a tre ruote ha due ruote davanti. Inclinando il volante in diverse direzioni, puoi fare una svolta. Due piattaforme sono adattate per le gambe, separatamente per ogni piede. Questo è fornito in modo che il bambino possa cavalcare senza nemmeno spingere da terra, trasferendo il peso da una gamba all'altra.
- Anche i monopattini per la fascia d'età da 4 a 6 hanno tre ruote, ma ora 2 sono dietro. Questa disposizione consente allo scooter di essere più stabile e manovrabile. Tali modelli sono realizzati in alluminio, c'è un meccanismo pieghevole. Il volante gira ed è regolabile in altezza. Il diametro delle ruote è solitamente compreso tra 120 mm e 130 mm.
Adulti
La scelta di uno scooter fuoristrada per un adulto dovrebbe essere affrontata con maggiore attenzione, basandosi su alcuni punti: design, materiale del telaio, qualità e dimensioni, tipo di freni.
- Materiale del telaio. Alluminio: molto popolare, resistente e leggero, non arrugginisce. Acciaio: ha un peso maggiore, ma più resistente dell'alluminio. Utilizzato in modelli economici poiché l'acciaio è più economico. La lega di magnesio è un materiale costoso che ha un'elevata resistenza e leggerezza, ma anche, ovviamente, un prezzo elevato.
- Design. Magari con uno stand. È una leva adattata in grado di fissare lo scooter in posizione eretta durante una sosta.
- Ruote... Sono grandi per gli scooter fuoristrada. Grazie al loro grande diametro, il trasporto diventa più stabile. La rigidità delle ruote ha segni diversi. Ad esempio, -50 A - ruote morbide che offrono una buona presa e assorbimento degli urti. Ma sono più suscettibili alle forature e all'usura rapida. La designazione 101 A ha ruote inflessibili con un lungo periodo di utilizzo. Mantieni la velocità. Quando si sceglie la rigidità delle ruote, si deve tenere conto del peso del veicolo. Più è grande, maggiore dovrebbe essere la rigidità delle ruote.
- Materiale della ruota... Può essere poliuretano, le sue qualità principali sono la durata, la silenziosità. Gonfiabile - composto da un cerchione e un pneumatico. La loro caratteristica distintiva è il miglior assorbimento degli urti. Sensibile alla puntura. Lo svantaggio è il gonfiaggio costante delle gomme.
- cuscinetti... Sono divisi in classi secondo gli standard americani ABEC. Esistono cinque classi (1,3,5,7,9), maggiore è, maggiore è l'accuratezza della produzione, migliore è la resistenza, più lungo è il periodo di utilizzo e maggiore è il prezzo.I freni non sono solo freni a pedale, ma anche combinati (piede e mano). Il più comune è il primo. È semplice e affidabile. Combinato combina due tipi di frenata, aumentando così l'affidabilità. Il costo degli scooter con questo tipo di frenata è molto più alto.
Produttori
Nella classifica delle migliori marche di scooter di qualità - Weels, Oxelo, Micro, Xootr, Razor e Novatrack Stamp. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'ultimo marchio, quindi esamineremo i suoi modelli.
Novatrack Stamp offre una vasta gamma di scooter fuoristrada tra cui scegliere. Una caratteristica distintiva sono le ruote gonfiabili di grandi dimensioni. Guidarli sarà piacevole grazie alla camera d'aria all'interno del pneumatico, che è un ottimo ammortizzatore.
La capacità di cross-country degli scooter con tali ruote è molto migliore. Ecco perché hanno ricevuto il nome "fuoristrada"
Per selezionare il modello giusto, considera i criteri per le differenze negli scooter Novatrack Stamp N.
- Dimensioni della ruota. In questa azienda, gli scooter fuoristrada sono divisi in due categorie: per bambini e adulti. Per adolescenti e bambini sono disponibili modelli di monopattini con ruote dal diametro di 12 pollici. Il carico per questi tipi è calcolato fino a 100 kg. Per gli adulti, dovresti cercare i modelli con una ruota anteriore con un diametro di 16 o 18 pollici: sono più potenti. Hanno un manubrio più alto, hanno un carico fino a 120 kg e sembrano più massicci. Le ruote su ruote sono nere o bianche.
- La presenza di parafanghi sulla ruota posteriore o anteriore. Se le ali non sono fornite per un particolare modello, possono essere acquistate separatamente.
- Freni. C'è una ruota posteriore o due contemporaneamente. La doppia frenata consente un arresto rapido, soprattutto alle alte velocità.
- Tipo di timone... Esistono tre tipi di manubrio: dritto, da bicicletta, BMX. Un volante dritto è un'opzione comune senza superiorità. Nel ciclismo, è possibile modificare l'angolo di inclinazione nella posizione desiderata. BMX è un tipo di manubrio per bicicletta, solo rinforzato. Per rendere lo scooter comodo da usare, la sua piattaforma è stata allargata. Ma il telaio è anche allargato in modo che i bordi della piattaforma non si rompano. In tutti i modelli di questa azienda, il telaio è costituito da tre traverse, grazie alle quali il peso del ciclista viene distribuito uniformemente. Solo un modello Stamp N2 ha un solo telaio. Pertanto, è adatto a bambini e adolescenti.
In alcuni modelli le vecchie boccole dei cuscinetti sfusi sono state sostituite con nuove tipologie industriali. In tal modo non richiedono lubrificazione e pulizia, la quantità della sostanza è sempre preservata e hanno una durata maggiore.
Se hai intenzione di guidare fuori città su una strada sterrata, procurati uno scooter all-terrain. Oltre a tutte le sue caratteristiche funzionali, sembra bello e solido. Il tuo viaggio sarà facile e comodo con esso.
Imparerai come realizzare uno scooter fuoristrada con le tue mani nel seguente video.