Scooter

Tutto sugli scooter con ammortizzatori

Tutto sugli scooter con ammortizzatori
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione del dispositivo
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Recensioni degli utenti

Oggi gli scooter, se non occupano una posizione di primo piano rispetto alle biciclette, costituiscono per loro una seria concorrenza. E non stiamo parlando solo di intrattenimento per bambini, ma anche di scooter per adulti che scelgono questo metodo di viaggio su distanze relativamente lunghe. Ad esempio, è molto comodo viaggiare in scooter all'interno della città, poiché il veicolo è compatto, facile da usare e la possibilità di guidare sui marciapiedi evita gli ingorghi.

Scegliendo una tale tecnica, è necessario ottimizzare il più possibile la qualità di guida (soprattutto per i bambini). E qui è meglio prestare attenzione ai modelli dotati di un buon assorbimento degli urti.

Peculiarità

L'interesse per questo tipo di trasporto è dovuto alla compattezza del dispositivo, alla facilità d'uso. Inoltre, gli scooter sviluppano e migliorano molte abilità e abilità, specialmente durante l'infanzia. Ad esempio, coordinazione dei movimenti, agilità, resistenza e forza.

Ma nonostante i vantaggi elencati, gli scooter, a differenza delle biciclette, sono estremamente "sensibili" alle strade sconnesse, che influiscono sulla guida stessa, sulla sicurezza e creano uno sgradevole crepitio durante tutto il movimento.

Sui modelli che non sono dotati di assorbimento degli urti, a seconda della qualità della strada e delle ruote, sarà difficile muoversi anche quando si guida su un marciapiede apparentemente piatto.

Spesso la ragione di ciò sono le giunture delle lastre di pavimentazione, che creano l'irregolarità della superficie. Una corsa del genere non sarà solo spiacevole, sarà difficile definirla sicura, soprattutto per un bambino. E il giovane utente non può fare a meno delle ginocchia rotte qui.Ecco perché, quando si sceglie una tecnica, tenendo conto della qualità della strada, si consiglia di prestare attenzione al deprezzamento del dispositivo.

Un ammortizzatore è una molla che consente alla ruota, a seconda della differenza di superficie, di salire o scendere, appianando le irregolarità della strada... In linea di principio, questa funzione può essere ignorata se il veicolo è dotato di grandi ruote gonfiabili in gomma in grado di ammorbidire autonomamente i salti su una pista relativamente irregolare.

Nei negozi specializzati, puoi trovare modelli con questo sistema su una ruota o su due ruote.

Ma la ruota anteriore è di grande importanza, poiché è su di essa che cade tutto il carico che il dispositivo incontra nel processo di movimento. Lo smorzamento della ruota posteriore è considerato di secondaria importanza e dipende dalla qualità della strada.

In tutta onestà, va notato che su strade di discreta qualità l'assorbimento degli urti della ruota posteriore è considerato superfluo. L'installazione dell'ammortamento è prerogativa del produttore, ma tuttavia, se non necessaria, può essere rimossa, il che, se il lavoro viene eseguito in modo errato, può influenzare il funzionamento dell'apparecchiatura in futuro, essendo spesso causa del malfunzionamento.

Selezione del dispositivo

Poiché la ruota anteriore svolge un ruolo significativo in quasi tutte le tecniche, originariamente era dotata di una molla ammortizzante. Ma il progresso non si ferma e oggi sono in vendita modelli di scooter con assorbimento degli urti su due ruote: anteriore e posteriore.

Solitamente i dispositivi per adulti sono dotati di assorbimento degli urti se la ruota ha un diametro di circa 230 mm (con un peso utente fino a 100 kg) e i modelli per bambini con un diametro di 80 mm (peso 60-70 kg)... Qui devi capire: maggiore è il carico sulla ruota, più dura sarà la corsa, che può essere mitigata installando un ammortizzatore. Al contrario, con carichi minimi, è del tutto possibile fare a meno dell'installazione di tali componenti aggiuntivi.

La qualità di guida sugli scooter dotati di sistema di assorbimento degli urti è migliore, ma allo stesso tempo può causare molti problemi sia durante la guida che durante il funzionamento.

Vantaggi e svantaggi

In linea di principio, i vantaggi dei sistemi di ammortamento sono già stati presentati sopra:

  • sicurezza durante la guida (la ruota anteriore non "aggrappa" alle differenze sulla strada);
  • la qualità della corsa stessa cambia in modo significativo (diventa più morbida);
  • i dispositivi dotati del sistema sopra menzionato sono molto più facili da usare, il che influisce, ad esempio, in curva o quando si lavora con il volante (la pressione sul volante diminuisce, è più facile per loro girare).

    Ma questo sistema presenta anche alcuni inconvenienti.

    • Questo è un peso aggiuntivo che sarà evidente per i bambini.
    • Gli adulti che attutiscono il loro dispositivo sperimenteranno una significativa riduzione della velocità.
    • Spesso, l'installazione di una molla ammortizzante causa la rottura dello scooter.
    • Se la molla è regolata in modo errato (in una posizione scarsamente serrata), durante il movimento si avvertirà uno scuotimento costante. E il grado di comfort in questo caso dipende in gran parte dal peso del conducente.
    • Uno scooter dotato di un tale sistema costerà molto di più di un modello senza di esso. Il prezzo, a seconda del produttore e della qualità del sistema, può variare da 2 a 5 mila rubli. Naturalmente, minore è la qualità del sistema aggiuntivo, più è probabile che l'intero dispositivo diventi inutilizzabile a causa di esso. E il costo di sostituzione in alcuni casi è così alto che è più facile acquistare un nuovo scooter (stiamo parlando di modelli importati).
    • Non è assolutamente consigliabile mettere il sistema di assorbimento degli urti sugli scooter acrobatici, poiché con il suo aiuto renderà il dispositivo ponderato "goffo", che può causare cadute e lesioni.

    Inoltre, per impostare correttamente il dispositivo per un movimento confortevole, principalmente la molla posteriore deve essere regolata. Questo viene fatto usando un esagono.La molla ha un bullone speciale che, se serrato, "incatena" il sistema e, quando viene svitato, lo rilassa.

    Inoltre la molla dell'ammortizzatore deve essere lubrificata con oli tecnici almeno 1-2 volte a stagione.

    Ciò è particolarmente vero per il funzionamento in caso di pioggia. Il grasso è più spesso usato come lubrificante, che previene la comparsa di cigolii e ruggine.

    Si dovrebbe notare che in quanto non necessario, il sistema di ammortamento può essere rimosso, ma tale procedura viene eseguita al meglio in saloni specializzati, in quanto ciò potrebbe danneggiare il manubrio o la pedana (telaio dello scooter).

    Recensioni degli utenti

    Secondo le recensioni degli utenti, la presenza dell'ammortamento in alcuni casi non diventa un vantaggio, ma la ragione di molti problemi (vedi sopra). Ad esempio, se prevedi di utilizzare uno scooter sulle strade cittadine, un dispositivo con ammortamento sarà uno spreco di denaro, poiché l'attrezzatura con grandi ruote in gomma potrebbe "ammorbidire" indipendentemente la ruvidità dei marciapiedi cittadini.

    Gli utenti che preferiscono una corsa veloce notano che gli ammortizzatori sono diventati un fattore nel modo di guadagnare velocità. Inoltre, in una certa misura, il dispositivo diventa difficile da controllare, e questo si avverte principalmente in curva.

    I dispositivi per bambini hanno più spesso bisogno di questo design, dove la qualità della strada è tutt'altro che buona, ma qui è necessario tenere conto dell'età del bambino, poiché è del tutto possibile che il dispositivo ponderato diventi troppo pesante per lui.

    L'ammortamento diventerà rilevante se si prevede di utilizzarlo su strade rurali, campestri o forestali, famosi per la loro imprevedibilità e bassa qualità.

    Uno scooter con freni a disco e due ammortizzatori è descritto nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa