Quali ruote per scooter acrobatici ci sono e come sceglierle?
Le ruote sono una delle parti più importanti di uno scooter acrobatico perché sono a diretto contatto con la strada. Per fare la scelta giusta per questo importante elemento, dai un'occhiata alla nostra panoramica di ruote da 100 mm, 110 mm e 120 mm dotate di cuscinetti.
Requisiti delle ruote
Lo scooter sportivo è progettato per una guida aggressiva, trucchi e salti sugli ostacoli. Pertanto, le ruote degli scooter acrobatici devono essere resistenti, leggere e, soprattutto, affidabili. Allo stesso tempo, per un migliore roll-off, essi devono essere dotati di cuscinetti.
Parametri di base e classificazione
Persone di età diverse guidano scooter acrobatici. Inoltre, i trucchi variano in complessità. Anche le condizioni operative per gli scooter sono diverse. Tutto ciò predetermina la varietà di dimensioni, materiali, design e caratteristiche.
Rigidità
Questo è il parametro principale delle ruote per scooter acrobatici. Le ruote più rigide resistono meglio ai carichi e agli urti e sono adatte ai ciclisti più pesanti. Lo scopo della loro applicazione è la guida su piste speciali. Quelli più morbidi sono migliori per le strade pubbliche. La durezza, o il grado di resistenza, varia da 50a (la più morbida) a 101a (la più dura). Per l'esecuzione di acrobazie, gli esemplari con una rigidità di 88a-90a sono adatti.
Design
Le ruote sono solide e a raggi. Quelli solidi sono più rigidi, ma anche più pesanti, sono usati principalmente da motociclisti esperti. I raggi sono più morbidi, leggeri e più comodi da guidare, ma meno resistenti. Inoltre, il diverso design dei ferri da maglia offre un bell'aspetto e differenze di design.Queste ruote saranno la scelta migliore per i principianti e per i trucchi non troppo difficili. Inoltre, tutte le ruote devono essere dotate di cuscinetti.
Diametro esterno
La gamma standard di dimensioni esterne è 100 mm, 110 mm, 120 mm e 125 mm. Per determinare la dimensione richiesta, puoi semplicemente misurare la piuma della forcella con un righello e moltiplicare questo valore per 2, o semplicemente misurare il campione. Inoltre, le dimensioni degli pneumatici sono spesso indicate.
Le ruote dovrebbero essere di un diametro adeguato: troppo grandi semplicemente non reggeranno in piedi e troppo piccole non consentiranno di rivelare le capacità ad alta velocità dello scooter.
Una grande ruota dà velocità, una piccola - manovrabilità. Per un equilibrio ottimale tra velocità, agilità e stabilità, la ruota anteriore può essere più grande della posteriore.
Larghezza ruota
Una ruota più larga è più stabile e assorbe meglio i carichi. Tuttavia, ha anche una maggiore resistenza al rotolamento e una minore manovrabilità. Stretto: consente curve e trick migliori. La larghezza standard delle ruote acrobatiche è di 24 mm.
Materiale
Il più popolare è poliuretano, è caratterizzato da affidabilità, assenza di rumore non necessario e lunga durata. Ruote PVC (cloruro di polivinile) più economico, ma le loro caratteristiche sono leggermente peggiori.
Gomma sono rari, si inumidiscono bene, hanno eccellenti proprietà di adesione, ma non tollerano i cambiamenti di temperatura e hanno una piccola risorsa. Plastica - poco costoso e attraente con un'abbondanza di fiori, ma ha un debole assorbimento degli urti e un alto rumore di rotolamento. Silicone - morbidi e silenziosi, ma hanno una piccola risorsa e vengono utilizzati principalmente nei modelli per bambini.
Materiale mozzo
Il nucleo della ruota è in nylon o alluminio. Il nylon è più economico, ma non trasporta molto ed è adatto solo per i principianti.
L'alluminio è molto più forte e resistente, è più adatto per un uso frequente.
Classe di precisione del cuscinetto
Gli scooter sono dotati di cuscinetti Aves 7 o Aves 9. Aves 9 più precisamente, fornirà il miglior roll-forward. Aves 7, a sua volta, costa un po' meno. Entrambi questi cuscinetti sono ben collaudati e solo i ciclisti esperti noteranno la differenza.
Tipo di pneumatico
I pneumatici sono solidi e pneumatici (gonfiabili). Per lo scooter acrobatico il pneumatico deve essere solido.
Disegno di pneumatici
Le velocità sviluppate sullo scooter sono solitamente insignificanti e si guida principalmente su superfici piane e asciutte. Pertanto, le gomme possono anche essere lisce. La scelta del modello dipende dalle preferenze estetiche del proprietario.
Altre caratteristiche
Alcune ruote possono essere luminose, il che rende lo scooter più bello. Inoltre, l'abbondanza di colori e motivi renderà ogni scooter individuale. Le ruote a raggi hanno grandi delizie di design.
Per una guida in pista frequente e aggressiva, per saltare ostacoli e acrobazie complicate, scegli le ruote in alluminio monoblocco con anima in metallo, larghezza ridotta e gomma piena in poliuretano.
Le ruote pneumatiche larghe con un grande diametro sono utilizzate al meglio per piacevoli passeggiate nel parco o viaggi fuoristrada. E ora non sarà difficile trovare un compromesso, perché conosci già la classificazione.
Compagnie manifatturiere
Ogni produttore si sforza di occupare la propria nicchia nel mercato. Ciò significa che non è redditizio per nessuno produrre un matrimonio definitivo. Tuttavia, ci sono diversi produttori che si sono dimostrati nel migliore dei modi:
- team tecnico;
- Foxpro;
- anca.
Per i motociclisti più professionisti, sono adatte le seguenti aziende:
- Etica;
- Industrie di radice;
- Inclinazione;
- Pendenza;
- Aquila.
Ciò non significa affatto che le ruote costose dureranno più a lungo. La durata della vita dipende fortemente dallo stile di guida, dal tipo di superficie, dalle abilità del ciclista e da altri fattori.
Servizio e sostituzione
Le ruote si consumano durante il funzionamento, possono cambiare forma e iniziare a girare peggio. Nel primo caso vanno sostituiti, nel secondo ci si può limitare alla sola sostituzione del cuscinetto.In ogni caso, le ruote devono essere rimosse.
Non c'è niente di difficile nello smontaggio. Per prima cosa devi rimuovere i pioli (se sai di cosa si tratta, non ci saranno sicuramente problemi con lo smontaggio). Quindi è necessario svitare il bullone su un lato del telaio o della forcella con un esagono, estrarre l'asse e rimuovere semplicemente la ruota. Vale la pena fare attenzione a non perdere 2 rondelle larghe, che sono posizionate su 2 lati della ruota (in alcuni modelli potrebbero non essere presenti).
Il prossimo passo è ispezionare attentamente i cuscinetti. Prima di tutto, devi controllare il gioco e la facilità di rotolamento. Se il cuscinetto oscilla, deve essere sostituito. Uno nuovo viene premuto o martellato nel mozzo con un martello. Il martello dovrebbe essere di legno o colpire la tavola. Colpire con un martello di ferro rovinerà sicuramente il nuovo cuscinetto.
Se le ruote sono molto usurate, vengono sostituite con nuove. Le ruote non sono sempre fornite con cuscinetti, quindi dovrai installare quest'ultimo da solo, come indicato sopra.
La ruota è installata nell'ordine inverso. Innanzitutto, l'asse viene inserito in un occhiello, quindi in una delle 2 rondelle (se presenti) e nella ruota stessa. Un'altra rondella e un asse vengono inseriti nell'altro capocorda. Quindi, serrare la vite o il dado. È necessario stringere forte in modo che nulla cada durante la corsa e mettere i pioli alla fine.
Suggerimenti per la selezione
Solo la giusta scelta di accessori per scooter acrobatici garantirà buoni risultati. Il principio di base è la sufficienza ragionevole, cioè dovresti comprare ciò di cui hai bisogno, ma per il minimo denaro.
Ciò significa che il bambino non dovrebbe prendere costose ruote professionali, perché non può rivelare completamente il loro potenziale. Un rider esperto, d'altra parte, non dovrebbe acquistare prodotti economici, poiché la loro affidabilità potrebbe non essere sufficiente per eseguire acrobazie professionali.
Per una panoramica delle 5 ruote per uno scooter acrobatico, guarda il video.