Scooter

Scooter inerziali: descrizione e modelli popolari

Scooter inerziali: descrizione e modelli popolari
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. La scaletta
  4. Suggerimenti per la selezione

Gli scooter inerziali sono apparsi relativamente di recente e hanno immediatamente conquistato l'attenzione di adulti e bambini. La popolarità di tali modelli è dovuta alla facilità d'uso, alla stabilità e alla sicurezza.

Caratteristiche del progetto

Gli scooter inerziali sono un veicolo piuttosto insolito, sono utilizzati attivamente da residenti di megalopoli, appassionati di sport estremi e bambini. A differenza dei tradizionali scooter a due ruote, hanno 3 ruote e sono dotati di due pedane. Tutti i modelli hanno un freno a pedale o a mano, e alcuni di loro hanno entrambi.

La ruota anteriore sulla maggior parte dei modelli è leggermente più grande di quella posteriore, il che garantisce una guida facile e veloce. Grazie al loro design speciale, gli scooter inerziali hanno un metodo di controllo completamente diverso rispetto ai modelli tradizionali.

E se per mettere in moto un normale scooter, è sufficiente mettere una gamba sulla piattaforma e l'altra - spingere da terra, allora con i campioni inerziali la situazione è diversa.

Il movimento su tali modelli viene effettuato in due modi, a seconda del tipo di scooter.

  • Nel primo caso, le gambe del pilota si allontanano in modo sincrono e si spostano nella loro posizione originale, a causa della quale lo scooter inizia a muoversi. Tali modelli sono chiamati "scooter-rana", sono destinati a bambini di età superiore a 5 anni. Non ha senso per un bambino più piccolo acquistare un modello scorrevole, poiché i suoi muscoli non sono ancora sviluppati così bene da aprire e chiudere ritmicamente le gambe. Le ruote su "rane" possono ruotare di 360 gradi, il che consente di iniziare a muoversi in qualsiasi posizione delle piattaforme. I modelli sono dotati di freno a mano, hanno un design pieghevole e pesano da 5 a 9 kg.Il carico di peso della maggior parte di questi esemplari è limitato a 80 kg.
  • Il secondo tipo di scooter inerziali - "scooter scooter" è destinato alla guida su asfalto piatto e all'esecuzione di acrobazie. Per costringere un tale scooter a guidare, il ciclista fa movimenti che assomigliano a quelli che fa uno sciatore durante la discesa da una montagna. Allo stesso tempo, il corpo si inclina da un lato all'altro e le gambe leggermente piegate alle ginocchia si piegano e si piegano alternativamente. Questo cambiamento nella posizione del corpo contribuisce a uno spostamento del baricentro da una ruota all'altra, a seguito del quale lo scooter prende velocità e si muove abbastanza rapidamente. Le svolte a destra e a sinistra vengono eseguite inclinando il volante e il corpo nella giusta direzione, che inizia a risultare dopo due o tre allenamenti.

Gli scooter sono progettati per piloti di peso fino a 120 kg, dotati di freno a mano e un robusto telaio in acciaio. Gli esperti confrontano la guida di uno scooter inerziale con l'esercizio in palestra, dovuto alla partecipazione di un grande gruppo muscolare.

Vantaggi e svantaggi

L'elevata richiesta di scooter inerziali a tre ruote non è casuale. I consumatori notano che guidare tali modelli è molto più interessante di quelli tradizionali, anche se un po' più difficile. La novità è stata particolarmente apprezzata dagli adolescenti coinvolti negli sport estremi: uno stile di guida particolare e la presenza di una terza ruota consentono di eseguire acrobazie più complesse, piuttosto rischiose da fare su uno scooter a 2 ruote. Questo è spiegato da se necessario, l'atterraggio può essere eseguito su entrambi i piedi, il che aumenta la probabilità di una prestazione di salto di successo e garantisce la sicurezza.

Un altro vantaggio indiscutibile è la capacità di pompare rapidamente vari gruppi muscolari e sviluppare destrezza e coordinazione. Inoltre, guidare uno scooter inerziale insegna a concentrarsi e allena l'apparato vestibolare. Per quanto riguarda la componente tecnica, poi gli utenti apprezzano molto la velocità e la durata degli scooter, nonché la capacità di piegarli e trasportarli nei mezzi pubblici.

Tra gli svantaggi, notano la necessità di ottenere determinate capacità di controllo e l'impossibilità di utilizzare la maggior parte dei modelli inerziali sul fuoristrada.

La scaletta

Il moderno mercato degli scooter offre un'ampia selezione di design a 3 ruote inerziali. Di seguito sono riportati i più popolari, che occupano le prime righe delle classifiche di popolarità in base alla versione dei negozi online.

  • Modello inerziale Y-Volution Fliker Lift adatto sia per passeggiate in park che per acrobazie, ed è pensato per rider dai 7 anni in su. Lo scooter è dotato di affidabili cuscinetti di classe ABEC-5, ha 3 ruote con un diametro di 14,5 cm ed è in grado di sopportare un carico fino a 100 kg. Il design pieghevole consente di assemblare lo scooter in dimensioni compatte, il che ne facilita notevolmente il trasporto e lo stoccaggio. L'altezza del volante può essere regolata in base all'altezza della persona, mentre l'altezza massima della cremagliera è di 99 cm Il modello è dotato di freno a mano, pesa 9,2 kg e costa 11.520 rubli.
  • Scooter rana cinese per bambini Sima-Land Flicker OT-25-1 azionato da estensione ed estensione delle gambe e pesa 3,4 kg. Il modello è realizzato in rosa brillante ed è destinato a ragazze con un'altezza da 104 a 116 cm e un peso fino a 50 kg. Le piattaforme sono dotate di punte antiscivolo che forniscono una buona presa sulle suole delle scarpe. Il diametro della ruota anteriore è di 12,5 cm, le due ruote posteriori sono di 8 cm ciascuna.Lo scooter è dotato di freno a pedale, ha una cremagliera regolabile con altezza da 70 a 84 cm, viene prodotto nelle dimensioni 80x27x84 cm e costa 1150 rubli.
  • Modello inerziale ZIP Scooter 1400 realizzato in nero e progettato per piloti di peso fino a 100 kg. Lo scooter è dotato di un cuscinetto ad alta velocità di classe ABEC-5, freno a mano e ruote in poliuretano con un diametro di 12,5 cm. L'altezza del manubrio non è regolabile ed è di 80 cm.Il modello è consigliato solo per la guida ricreativa - non adatto per l'esecuzione di acrobazie. Il peso dello scooter è di 10,1 kg, il costo è di 5800 rubli.
  • Scooter inerziale Razor Powerwing DLX progettato per bambini e adolescenti di peso fino a 70 kg e altezza da 110 a 190 cm, il modello è dotato di freno a mano, ha un aspetto elegante e pesa 4,9 kg. Il telaio è in alluminio e ha un design pieghevole. La lunghezza dello scooter è di 87 cm, l'altezza da terra (altezza da terra) è di 5 cm.Il volante è regolabile in altezza da 73 a 89 cm ed ha una larghezza di 30 cm.Le ruote sono in poliuretano, il diametro di la parte anteriore è di cm 12,5, la parte posteriore è di cm 6,5, la larghezza di ogni ruota è di cm 3. I piatti sono dotati di pattini antiscivolo in nastro abrasivo, il freno è manuale, la classe di precisione del cuscinetto è ABEC-7. Il modello è prodotto in Cina (città natale del marchio statunitense), ha una garanzia di 6 mesi e costa 11.990 rubli.
  • "Forbici per scooter" Vertigo Trike Montblanc 145 Disponibile in blu e dotato di un robusto telaio in acciaio. Le ruote hanno una struttura rinforzata che ti permette di guidare su strade dissestate. Il modello è dotato di freno a mano, ha una struttura pieghevole ed è predisposto per un carico di peso fino a 100 kg. Tutte e 3 le ruote hanno un diametro di 14,5 cm e sono realizzate in poliuretano. La lunghezza dello scooter è di 93 cm, il peso è di 8 kg, il prezzo medio è di 5000 rubli.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie uno scooter inerziale, è necessario prestare attenzione a una serie di punti importanti.

  • Lo scopo del modello è un indicatore importante per coloro che desiderano acquistare uno scooter per acrobazie e salti. Non tutti i modelli sono dotati della capacità di sopportare carichi pesanti, quindi dovresti studiare attentamente la scheda tecnica prima dell'acquisto. Se una copia non è dotata di sospensioni rinforzate, ha una piccola altezza da terra e cuscinetti deboli, è vietato utilizzarla per la guida estrema, che di solito è riportata dai produttori nella documentazione di accompagnamento.
  • Il prossimo criterio di selezione è la possibilità di regolare il volante. Quando acquisti un modello con una posizione variabile della cremagliera dello sterzo, ricorda che tale struttura è molto più debole di una statica e non può essere utilizzata su scooter acrobatici.
  • Si consiglia di prestare attenzione al diametro delle ruote. Idealmente, la ruota anteriore dovrebbe essere più grande di quella posteriore. Questo rapporto garantisce allo scooter una guida facile e una migliore capacità di cross-country.
  • Se hai intenzione di trasportare lo scooter nei mezzi pubblici o di entrare nell'ascensore con esso, allora è meglio optare per i modelli pieghevoli, che sono almeno leggermente più pesanti delle loro controparti statiche, ma non causano problemi durante lo stoccaggio e il trasporto.

Nel prossimo video troverai una breve panoramica del monopattino inerziale a tre ruote Y-Volution Y Fliker J2 per bambini dai 3 anni in su.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa