Tavola per monopattino acrobatico: cos'è e come sceglierla?
Gli appassionati di adrenalina spesso preferiscono uno scooter acrobatico come mezzo di trasporto per la città, perché non solo puoi cavalcarlo, ma anche padroneggiare salti estremi con curve, conquistare cordoli e parapetti.
Non tutti gli scooter sono chiamati scooter acrobatici. Tali veicoli hanno un design speciale e vengono imposti determinati requisiti. Consideriamo una delle parti principali di uno scooter acrobatico, senza la quale è impossibile assemblare e immaginare: il mazzo.
Questa è una piattaforma fissa su cui il cavaliere sta con i piedi. Nella maggior parte dei modelli, è combinato con il telaio e la ruota e il freno sono fissati sul retro. Sopra la parte esterna della coperta, è incollata una pelle per evitare che il piede scivoli durante la guida. A volte la pelle viene sostituita con uno strato di gomma o elementi strutturati.
Di cosa è fatto?
Se lo scooter è destinato a bambini di età inferiore a 3 anni, la pedana è realizzata in plastica resistente agli urti. Nel caso dei "pesi massimi" e della guida fuoristrada, è realizzato in acciaio, ferro, progettato per carichi elevati.
Le leghe leggere (magnesio, alluminio, duralluminio) sono un'ottima soluzione per creare il perfetto monopattino acrobatico. Il deck più leggero è quello realizzato in alluminio senza sovrapposizioni. E la variante più costosa è la lega di magnesio.
Nella produzione di alcuni ponti, i materiali vengono combinati, posizionando una piattaforma in alluminio, plastica o legno su un telaio in acciaio. Quest'ultimo è chiamato un ponte flessibile con proprietà ammortizzanti. Adatto per la guida su fondi stradali di scarsa qualità, ma l'utente deve avere una certa esperienza.
Tipo di fissaggio
- La piattaforma e il telaio in metallo sono un pezzo unico.Questo supporto si trova nella maggior parte dei modelli di scooter.
- Piattaforma su telaio in ferro. In questa versione il deck può essere sostituito con controparti decorative realizzate in vari materiali.
- La disposizione del ponte di legno tra le basi in ferro. Con questo fissaggio, lo scooter balza durante la guida e smorza le vibrazioni su tratti stradali imperfetti. Il rovescio della medaglia è la diminuzione dell'efficienza della repulsione prodotta.
Quando il piantone dello sterzo è collegato alla coperta tramite un meccanismo pieghevole, questo consente di piegare a metà lo scooter. Un tale veicolo è comodo da riporre e trasportare.
Nei costosi scooter acrobatici, il piantone dello sterzo è fuso e combinato con il ponte tramite una connessione integrale, o è tutt'uno con esso. Tale attacco aumenta la resistenza agli urti della struttura.
Dimensioni (modifica)
I cavalieri esperti preferiscono cavalcare un ponte corto e stretto. È più facile manovrarlo, mentre, di conseguenza, è meno stabile e per i principianti sarà scomodo guidarlo.
Se non hai esperienza nella guida di uno scooter, si consiglia di scegliere un trasporto con un ponte di medie dimensioni. La sua larghezza per i principianti dovrebbe essere uguale o leggermente inferiore alla larghezza del piede, in modo da poterci adattare l'intero piede.
L'altezza del ponte, nota come altezza da terra, determina principalmente la dimensione dell'altezza da terra, che influisce sull'abilità di uno scooter in fuoristrada. Vale anche la pena notare che maggiore è il gioco, più profondo sarà lo squat sulla gamba di supporto ogni volta per spingere. Quando scegli un mazzo in altezza, tieni conto della qualità delle strade da conquistare e selezionalo in base alla tua altezza. Più è alto, più alto è il ponte necessario e migliore è la superficie stradale, più bassa è la piattaforma consentita.
L'altezza da terra è una delle maggiori preoccupazioni per chi acquista uno scooter per la prima volta. Ciò è dovuto al pregiudizio che nel processo di guida di uno scooter, due piedi dovrebbero essere messi insieme, adattandosi alla piattaforma dalla punta al tallone.
In realtà, questo non è fondamentale. Quando si guida sul ponte, solo un piede è interamente sulla piattaforma e l'altro è usato come forza repulsiva.
Nella forma passiva di rotolamento (rotolamento durante la spinta), i piedi, infatti, risultano vicini, ma non con l'intera larghezza dei piedi o ad angolo. Subito dopo aver iniziato a padroneggiare lo scooter, i tuoi piedi assumeranno intuitivamente la posizione corretta sulla piattaforma. Il pilota alle prime armi smetterà di pensare a come sistemarli.
Vale la pena notare che con un ponte alto, devi accovacciarti più in profondità, spingendo, il che si riduce rapidamente alla fatica... Sui modelli con altezza da terra ridotta, puoi guidare a lungo e passare facilmente in una fase calma, in cui la velocità viene mantenuta spingendo via la punta, quasi senza squat. Ma quando si guida su strade cittadine con un ponte basso, è necessario essere vigili, ad esempio, sui marciapiedi.
Lo svantaggio di un ponte largo è un leggero deterioramento della manovrabilità dello scooter. C'è la possibilità di colpire qualcuno o qualcosa sul tuo cammino. Ma per eseguire acrobazie, l'ampia piattaforma dello scooter è ciò di cui hai bisogno. Poiché i ponti sono realizzati in alluminio di alta qualità, più sono larghi, più costoso è il modello.
Una lunghezza corta è importante per un mazzo acrobatico. Questo parametro influisce sul controllo ed è responsabile della stabilità dello scooter al momento dell'atterraggio. Più lunga è la piattaforma, più difficile è padroneggiare la rotazione, sebbene la stabilità aumenti notevolmente. La lunghezza ridotta di questa parte dello scooter è garanzia di rotazione virtuosa e costruzione leggera.
Facendo un giro in negozio su uno scooter che ti piace, puoi facilmente capire quanto siano comodi i parametri della coperta. Se non devi accovacciarti troppo in basso mentre spingi, allora hai trovato quello perfetto.
Come eseguire acrobazie in monopattino per principianti, vedi sotto.