Scooter a benzina: caratteristiche, pro e contro, consigli operativi
Tradizionalmente, uno scooter è spinto dalla forza fisica. Ma sono comparsi modelli con una trazione artificiale: stiamo parlando non solo di dispositivi elettrici, ma anche di benzina. È utile sapere cosa sono.
Caratteristiche, pro e contro
I dispositivi elettrici sono già diventati familiari e sarebbero abbastanza convenienti, se non per un "ma". è sulla necessità di ricaricare la batteria. Questa procedura può richiedere diverse ore di seguito. Tutto il tempo viene sottratto ai consumatori e devono aspettare che la batteria sia piena. Uno scooter a gas è privo di questo svantaggio: puoi semplicemente versarci dentro carburante e andare oltre.
Tuttavia, questo vantaggio sembra un po' meno impressionante considerando il forte rumore. Per gli amanti del rispetto dell'ambiente, un prodotto del genere non è certamente adatto. È vero, per coloro per i quali il comfort e la distanza di viaggio sono al primo posto, questo problema non è troppo interessante. Inoltre, ci sono abbastanza altre fonti di rumore in città. In genere, gli scooter sono dotati di un motore a due tempi con un serbatoio del gas da 1-2 litri.
La velocità degli scooter a benzina avanzati può raggiungere i 40-45 km / h. Inoltre, il loro peso non supera i 10-20 kg, il che consente alle persone che non differiscono in indicatori fisici eccezionali di gestire tali dispositivi. Utilizzando veicoli privati a benzina, non solo puoi evitare gli ingorghi, ma anche raggiungere luoghi difficili da raggiungere, ad esempio:
- cooperative di garage fuori casa;
- cottage estivi;
- punti di pesca;
- foreste suburbane.
Non è consigliabile acquistare uno scooter a benzina per bambini (sotto i 10 anni). Eppure è un veicolo piuttosto serio che può essere molto pericoloso.Se acquistarlo per adolescenti dipende dal livello di alfabetizzazione tecnica e dalla responsabilità del futuro utente.
L'assenza della necessità di spingere con i piedi, l'economia della forza e l'aumento della velocità di movimento delizieranno qualsiasi pilota esperto. Ma dobbiamo ricordare che qualsiasi dispositivo a benzina è pericoloso per il fuoco.
Modelli di scooter con motore
- La modifica è richiesta "Vettore 3"... Questa versione è prodotta sul territorio della Russia e il 100% delle parti utilizzate ha il marchio di qualità RF.
- Un'opzione altrettanto interessante sarebbe la modifica EVO RX. Questo scooter è in grado di accelerare fino a 55 km/h, trasportando un carico totale fino a 120 kg. I progettisti si sono occupati di utilizzare 3 velocità. Il motore è approssimativamente lo stesso di quello di "Vector 3", tuttavia, si consiglia di utilizzare carburante AI-95. La proporzione di olio rispetto alla benzina è 1: 50.
- EVO 50RX 2 velocità accelera a 60 km/h, ma può percorrere un massimo di 30 km con una stazione di servizio piena. Il costo degli scooter con motore a gas per adulti con sedile è in media di 20.000-30.000 rubli.
- Modello 150CC di Yasan Motor dotato di motori a quattro tempi con vano di lavoro di 100-150 mc. cm, la velocità di guida può raggiungere i 90 km/h. Il dispositivo è dotato di un pneumatico per auto tubeless, la capacità del serbatoio del gas raggiunge i 6,7 litri, il freno a tamburo a disco funziona in modo molto affidabile in qualsiasi condizione. Il passo è di 1,36 M. Il livello di carico massimo è di 150 kg. L'avviamento è possibile sia con avviamento manuale che elettrico.
- Un altro buon modello - TKM50E-3B. Il motore può avere un volume da 50 a 100 cm3, a seconda della modifica. Dotato di un telaio in acciaio per garantire la massima robustezza e affidabilità del dispositivo. I pneumatici in gomma funzionano in modo molto regolare, il serbatoio della benzina ha una capacità di 4,2 litri, il freno a disco ferma rapidamente lo scooter. Dimensioni 1.95x1.008x1.117 mt.
Utilizzo di scooter a benzina
Si consiglia di utilizzare la benzina durante la marcia in un veicolo nuovo. AI-92 o AI-93. Il rodaggio nei primi 50 chilometri di pista deve essere effettuato in autonomia, senza affidarlo ad altre persone. Anche se nella fabbricazione sono stati utilizzati materiali solidi e dettagli eccellenti, è comunque necessaria una "lappatura" speciale. Il carico sul motore deve essere rigorosamente limitato. Guidare alla stessa velocità durante il rodaggio, assicurandosi che il motore funzioni a frequenze diverse.
Il carico viene periodicamente ridotto in modo che le parti abbiano il tempo di raffreddarsi. Durante il rodaggio vengono utilizzati oli motore sintetici o semisintetici. Immediatamente dopo aver avviato lo scooter, non dovresti andare: lascia che la miscela di carburante e olio "funzioni" per almeno un minuto. L'orario di prelievo viene aggiunto all'orario di avvio a caldo oa freddo.
Il filtro dell'aria viene controllato prima della partenza e, dopo la fine del viaggio, viene nuovamente controllato e, se necessario, pulito.
È necessario tenere conto dei requisiti di sicurezza:
- non guidare se non strettamente necessario al buio e su fondi sdrucciolevoli, su pendii ripidi;
- non cercare di rifornire il motore durante la guida e a caldo;
- pulire immediatamente tutta la benzina e l'olio versati;
- non rifornire lo scooter in prossimità di depositi di carburante, in prossimità di apparecchiature elettriche e trasformatori, fonti di calore;
- evitare di guidare su ghiaia, ghiaia, sabbia;
- non guidare vicino alle auto parcheggiate;
- seguire le stesse regole del traffico dei pedoni.
Se guidi uno scooter dietro qualsiasi veicolo, devi mantenere una distanza di 10-15 m per assicurarti contro manovre improvvise. Non è possibile modificare arbitrariamente il design del dispositivo, rimuovere parti di fabbrica da lì o sostituirle con parti artigianali. Per la guida al buio e con scarsa visibilità, con poche ore diurne, è indispensabile indossare un giubbotto riflettente. Si consiglia di dotare lo scooter stesso di adesivi riflettenti.
Non puoi impegnarti in una sciata aggressiva e superare il carico consigliato.
È inoltre necessario ricordare i seguenti punti:
- indossare un casco e dispositivi di protezione;
- usare ginocchiere e gomitiere quando si guida uno scooter acrobatico;
- controllo periodico delle condizioni di ruote e freni.
Di seguito ti aspetta una panoramica dello scooter a benzina Vector-3.