Tutto sull'artigianato giapponese
Sapere tutto sull'artigianato giapponese è molto interessante ed eccitante. Esistono vari tipi di hobby dal Giappone e le loro tecniche particolari, tra cui l'artigianato dei tessuti. È utile per chi cerca un'occupazione originale capire cosa amano i giapponesi e quale hobby scegliere.
Peculiarità
Il fatto che il Giappone sia unico non è un segreto per nessuno. Ma tra i suoi usi e costumi spicca l'artigianato giapponese. Non è meno diversificato di altre tendenze culturali. Alcuni di loro non sono nemmeno molto conosciuti al di fuori del Giappone, ma ci sono anche hobby che sono andati ben oltre i confini di questo paese.
Un hobby in Giappone è più di un semplice hobby e un modo per compiacere te stesso. Lì agisce come una vera caratteristica del modo di vivere e dello stato personale. Gli hobby dei giapponesi dipendono dal benessere materiale, dall'età, in misura molto maggiore che in altri paesi. Allo stesso tempo, la gamma di hobby comuni, a giudicare dai profili nei social network, difficilmente può essere paragonata alle idee degli stranieri sulla cultura giapponese.
In molti casi gli abitanti del Paese del Sol Levante scelgono qualcosa legato al proprio lavoro, o hobby dettati dalla moda. Non si fermano nemmeno alle spese solide, ma ci sono ancora quegli interessi che non richiedono grandi spese.
Panoramica delle specie
Parlando degli hobby più popolari del Giappone, dovresti prestare attenzione prima di tutto agli amigurumi. Tradotto letteralmente, questo termine significa "avvolto a maglia", che caratterizza eloquentemente l'essenza della materia. Con l'aiuto di un gancio o di ferri da maglia, lavorano a maglia lungo una traiettoria a spirale di varie creature reali o immaginarie. Gli strumenti per il lavoro dovrebbero avere un diametro più piccolo del filo.
La densità della maglia solida elimina i fori più piccoli.
Molte persone in Giappone e in altri paesi amano il kanzashi, o la tecnica per realizzare fiori con la stoffa. I nastri di raso sono solitamente usati per il lavoro. L'approccio autentico, tuttavia, prevede l'uso di tessuto di seta tenuto insieme con colla di riso. Tuttavia, in Russia è quasi impossibile farlo, e quindi è necessario cucire un atlante a mano.
Temari ha una storia antichissima. È interessante che questo non sia un hobby giapponese, ma un hobby cinese. In passato si realizzavano i temari, o palloncini ricamati, per i regali ai bambini. Tali doni sono un simbolo di amicizia e devozione personale.
Per raggiungere un'elevata professionalità nel campo dei temari, secondo i giapponesi, è necessario padroneggiare questa abilità per almeno 6 anni e realizzare da soli almeno 150 palline.
È molto interessante farlo da soli e mizuhiki. In teoria, questo è un popolare analogo del macramè in Giappone. La differenza è la grazia e la diminutività, che non sono raggiunte nel macramè tradizionale. Formano nodi di incredibile bellezza dalle corde. Mizuhiki è apparso nel XVIII secolo; è usato per:
- lettere decorative;
- decorare cartoline;
- registrazione di borse e regali.
Ai giapponesi piace anche creare dipinti tridimensionali che combinano il cartone con la stoffa o la carta comune. La composizione è formata dal metodo di applicazione. Questo hobby si chiama axie. Nessun materiale è adatto al lavoro, ma solo carta washi speciale. In passato, l'oshie non era fatto di tessuto nuovo, ma di vecchi kimono appositamente riciclati, cioè, in effetti, non lo facevano per una buona vita.
Anche Kinusaiga merita attenzione. Questo artigianato combina armoniosamente:
- patchwork;
- applique tradizionale;
- mosaico;
- scultura in legno.
Il primo passo è creare uno schizzo su carta. Quando è pronto, questo schizzo viene trasferito alla lavagna. Le scanalature sono tagliate rigorosamente lungo il contorno. Successivamente, prendono il vecchio tessuto (non dovresti prenderne uno nuovo, in modo che sia autentico). Le scanalature precedentemente tagliate dovrebbero essere riempite con pezzi tagliati; l'immagine risultante sarà sicuramente bella e realistica.
Vale la pena menzionare anche il furoshiki, o tradizionale piegatura del tessuto. Questa arte è spesso usata nel confezionamento. Risulta allo stesso tempo bello e conveniente, spesso è possibile ottenere l'originalità. Tradotto letteralmente, furoshiki, o furoshiki, significa "tappetino da bagno"; per questo ricamo vengono utilizzati pezzi quadrati di tessuto.
Anche Terimen è conosciuto fin dall'antichità - un tipo di artigianato, radicato nel periodo di massimo splendore del feudalesimo giapponese. Tra le figure giocattolo di terimen predominano piante e animali convenzionali, ma puoi scegliere anche altri soggetti. Tradizionalmente, questo è stato fatto dalle donne. Nel 17° secolo, il therimen iniziò a includere la creazione di sacchetti decorativi con riempimento di profumo.
Ma un simile analogo della bustina è gradualmente caduto in disuso e ora il therimen è ridotto a una funzione puramente decorativa.
Puoi tessere non solo nodi, ma anche pizzi. Una vivida conferma di ciò è l'arte del kumihimo. Le prime notizie di esso risalgono alla metà del I secolo d.C. Per molti secoli, il kumihimo è stato usato per allacciare armi, per allacciare armature sui cavalli o per legare oggetti pesanti (come un analogo del moderno nastro adesivo). Ma ora quest'arte è già di natura decorativa.
Una lontana parvenza di patchwork, nota come sashiko, è stata trovata anche nella pratica giapponese. Il suo nome, che letteralmente significa "piccola puntura", caratterizza in modo esaustivo l'essenza del ricamo. Sashiko, come l'ose, è apparso per motivi di economia. In questo modo sono stati ricostruiti vecchi abiti logori. Il ricamo ha anche un pronunciato significato mitologico.
Bunka è un altro tipo di ricamo. Dopo la formazione del motivo richiesto, viene utilizzato un ago speciale con un filo filettato. Dovrai lavorare rapidamente, quindi questo metodo non è adatto a persone inesperte. Bunka ti consente di creare fantastici dipinti. Vengono utilizzati anche fili non standard, che formano un motivo particolarmente bello.
Qual è la scelta migliore?
Dipende principalmente dagli hobby personali.
- Coloro che vogliono mostrare vera originalità e toccare un hobby non di massa dovrebbero scegliere i temari. Inoltre, in questa arte puoi migliorarti a lungo e con costanza, uscire verso nuovi orizzonti.
- Amigurumi è più adatto a chi ama lavorare a maglia, comprese le cose insolite.
- Puoi provare Kanzashi, ma devi renderti conto che questa è solo una parvenza di arte originale. Ha senso affrontarlo seriamente solo in un caso - quando ti piace davvero.
- Mizuhiki può soddisfare il gusto degli amanti del cucito e della tessitura raffinati, così come quelli che hanno già padroneggiato il macramè. Per quest'ultimo, diventerà un logico sviluppo delle competenze precedenti.
- È meglio scegliere Osie per gli intenditori di dipinti e disegni fatti in casa in generale, nonché per coloro che amano lavorare con "materiali riciclabili".
Per quanto riguarda gli altri tipi, quindi:
- kinusayga dovrebbe essere impegnato nell'aspirare immediatamente all'attività più complessa e sfaccettata;
- furoshiki piacerà a coloro che cercano qualcosa di più semplice;
- gli amanti delle piccole sculture e delle figurine dovrebbero essere impegnati in terimen;
- sashiko, bunka ti permettono ancora di rinnovare il tuo guardaroba con costi minimi;
- kumihimo ha un carattere puramente decorativo, e vale la pena provarlo tanto per cambiare, per capire semplicemente in pratica di cosa si tratta, in effetti, se è adatto.