Ricamo
Il ricamo non è mai passato di moda, ma di tanto in tanto una nuova ondata di interesse per la creatività ha reso questa o quella direzione super rilevante. Oggi, il ricamo sta vivendo un altro round di popolarità, grazie ai social network, tra cui: bellissimi resoconti di artigiane e artigiani ispirano sempre più persone a creare. Resta solo da scegliere quale sarà esattamente il miglior nutrimento per l'anima.
Viste classiche
Questo è qualcosa che non perde la sua rilevanza, ha una ricca storia e tradizioni. E in ciascuna di queste forme ci sono molte sottospecie proprie.
Cucire
È apparso nell'età della pietra, aghi da ossa e pelli di animali invece di tessuti, ma il principio di unire le parti per comodità nell'indossare sul corpo rimane lo stesso. Tuttavia, non sono stati cuciti solo i vestiti. Non tutto cucito dovrebbe essere utilitaristico, molte cose portano solo una missione decorativa, ma portano con grazia, incomparabilmente.
Se vuoi lasciarti trasportare dal cucito, devi iniziare con uno semplice: ad esempio, realizzando federe per cuscini. Quindi puoi creare un set sul tavolo: una traccia, tovaglioli, coperture per gli schienali delle sedie. Quindi prova a cucire giocattoli tessili e in questo modo troverai una nicchia che desideri occupare in particolare.
Per organizzare il comfort in casa, il patchwork (cucito patchwork) sarà interessante. Questa è una raccolta di mosaici tessili che richiede diligenza, perseveranza, attenzione, ma il risultato è insolitamente buono. Inizialmente, non dovresti acquistare tessuti costosi: puoi provare a creare qualcosa dagli avanzi, dai vecchi jeans, dalla pelliccia non necessaria (pellicce già inutilizzabili). La domanda speciale oggi è per i giocattoli per interni.
Puoi provare diverse opzioni, trovare il tuo stile, aggiungere elementi originali, pensare a una strategia di presentazione.E poi l'hobby può essere monetizzato, ad esempio vendendo giocattoli tramite Instagram. Un'occupazione per l'anima è abbastanza compatibile con il guadagno finanziario.
Maglieria
L'interesse per il lavoro a maglia oggi è dovuto anche alla comparsa di tipi e tecniche completamente inaspettati.
- Questi includono il lavoro a maglia su un luma... Lum è chiamato un dispositivo speciale con chiodi di garofano su cui sono infilati i fili. Può essere un cerchio, un piatto o un rettangolo. È del tutto possibile lavorare a maglia su un tale luma una cosa calda, pratica e un pizzo sottile.
- Lavorano anche a maglia su una forchetta (filo spesso a forma di U)... Innanzitutto, i fili vengono messi su di esso in un certo modo, quindi vengono lavorati a maglia con un uncinetto, che ricorda una treccia. Tovaglioli, tovaglie e tappeti, forchette traforate sono particolarmente buoni.
- Anche la tecnica del brumstick è attraente. Oltre al solito gancio, ha bisogno di un righello o di un grosso ferro da maglia su cui sono infilati i passanti. Il lavoro a maglia è molto veloce, il filo viene consumato con parsimonia e i prodotti finiti, che è particolarmente importante, sono poco deformati.
- Un'altra tecnica interessante è bussare, per lavorarci si usa un uncino speciale, con una cruna dell'ago alla seconda estremità. I passanti anteriore e posteriore in questa tecnica possono essere lavorati all'uncinetto. Molto spesso, bussare ti consente di lavorare a maglia sciarpe, guanti, calzini luminosi.
Ricamo
In precedenza, tutti conoscevano due principali varianti di ricamo: punto cordoncino e punto croce. Oggi, le innovazioni dell'autore in termini di ricamo appaiono quasi ogni giorno. Questo è ricamo con nastri, strass, filati di diverse trame.
È diventato popolare scegliere una sorta di nicchia, non solo legata alla tecnologia, ma anche al tema, allo stile del ricamo. Ad esempio, qualcuno è impegnato in un'illustrazione botanica di ricamo in miniatura: ricama vestiti con piccole margherite o foglie. Qualcun altro ricama solo l'ornamento classico nazionale, ma li decora con cose moderne: shopper, bracciali, portafogli.
La pittura
È ancora più interessante qui, perché puoi persino imparare il disegno accademico online. Oppure puoi frequentare un paio di corsi di perfezionamento e avere già un dipinto finito. Tutto è diventato più facile, il disegno è diventato più accessibile. E questo nonostante sia sempre stato in testa nella classifica degli hobby artistici: il che non sorprende, perché il disegno è un'attività molto terapeutica.
Quali tipi di disegno, le tecniche sono di interesse per i principianti oggi:
- abbozzare - l'arte degli schizzi veloci;
- monotipo - disegno su vetro con una soluzione saponosa (interessante impronta di un disegno su vetro, che viene trasferita su carta;
- pittura su legno - questo è più vicino alla decorazione, ma anche dipingere figurine in legno di gatti può essere accessibile, interessante e promettente;
- disegnare con i numeri - lontano dall'insegnamento classico delle belle arti, ma uno dei modi più semplici per garantire un buon risultato.
E ancora, molti hanno un grande interesse per gli schizzi di paesaggi, le illustrazioni di cibo.
Tessitura
Alcuni anni fa, è successo un nuovo boom di macramè: da corda o filo spesso, tutti hanno ricominciato a tessere bellissimi pannelli e vasi, realizzare tende decorative che potrebbero diventare l'arredamento di una zona fotografica a un matrimonio. Ora la tessitura viene utilizzata anche per creare accoglienti tappeti per la casa: è qualcosa all'incrocio tra lavoro a maglia e tessitura.
E anche le tradizioni etniche hanno contribuito alla creazione di una nuova moda nella tessitura: ad esempio, realizzano arazzi, tappeti viventi da piante a base di rami. Non si tratta di un artigianato, il cui risultato vivrà per anni, ma è un'esperienza molto interessante di interazione con materiali vivi, oltretutto, se si crede alla tradizione, che ha anche un significato sacro.
Sguazzare
L'infeltrimento (o l'infeltrimento) è un artigianato che aiuta a creare un disegno su feltro o tessuto di lana per l'infeltrimento, per realizzare un pannello, un giocattolo volumetrico, indumenti, decorazioni, ecc. Solo la lana naturale può essere sentita, cioè per formare il feltro.L'infeltrimento può essere asciutto o bagnato: per il primo vengono utilizzati aghi speciali con grazie e per il secondo sapone liquido (o una soluzione speciale).
Se vuoi provare qualcosa di nuovo nel mondo del feltro, dovresti prestare attenzione a nunofeltro - infeltrimento ad umido di lana su seta. Si scopre un prodotto artistico unico con il quale puoi realizzare, ad esempio, una sciarpa, qualsiasi accessorio, qualunque cosa.
Lista degli hobby della decorazione
Ecco quegli hobby che aiuteranno a cambiare oggetti familiari: questo aggiorna l'interno, lo rende più unico.
Vetrate
La tecnologia artigianale più popolare è considerata una vetrata in vetro colorato: a differenza della pittura su vetro, ha un contorno in rilievo. Avrai bisogno di vernici per vetro colorato, pigmenti e glitter, paste e vernici strutturali, una spatola, diluenti, un intero set di pennelli, cotton fioc e molto altro.
Innanzitutto, sul vetro viene applicato un contorno da un tubo e i contenitori con le vernici non possono essere lasciati aperti a lungo: si asciugheranno, quindi dopo il contorno assumono il colore. Il disegno deve avere una direzione orizzontale. Il vetro viene sgrassato prima della verniciatura. Il prodotto finito può essere utilizzato per decorare porte interne, realizzare una cornice per uno specchio, realizzare inserti decorativi nei mobili dell'armadio, ecc.
decoupage
Può essere classico (non si può discostarsi dall'elenco di strumenti e materiali) e semplificato, più accessibile. In ogni caso, il decoupage si riduce a decorare oggetti con immagini che sono ricoperte da una vernice speciale e creano la sensazione di un disegno o di un motivo simile alla superficie.... Di solito iniziano con i tovaglioli: rimuovi lo strato superiore del tovagliolo, ritaglia il motivo e incollalo su una superficie preparata, ad esempio bottiglie. Solo prima crea uno sfondo su quest'ultimo. Usando vernici e impregnazioni speciali, puoi creare l'effetto di una vecchia bottiglia, l'effetto di una superficie screpolata, ecc.
Il decoupage viene solitamente portato via, prima padroneggiando piccole forme (le stesse bottiglie, scatole, contenitori per prodotti sfusi), in seguito aiuta a trasformare anche i mobili. Acquista carta speciale per il decoupage, un set di pennelli, vernici, ecc.
Origami
Una gru di carta è solo un simpatico gingillo. E 10 gru di carta multicolori, che "volarono" su un grande e bellissimo ramo: questa è già una composizione. E troverà sicuramente un posto all'interno. E tutto grazie all'antica arte degli origami. Esiste una carta speciale per gli origami, ma puoi iniziare con un colore o un disegno normale, prestampato.
Composizioni modulari di elementi di origami oggi adornano studi fotografici, laboratori creativi e semplicemente a casa. L'arte di piegare le figure di carta sviluppa anche la logica, la memoria e il pensiero astratto.
Scrapbooking
Per dirla in modo molto primitivo, questa è creatività nel creare cartoline molto eleganti.... In effetti, lo scrapbooking funziona non solo con le cartoline, ma anche con tutti i tipi di superfici, dalle agende alle confezioni regalo.
Questa è l'arte della stratificazione, la raffinatezza del design, una combinazione di una varietà di trame e materiali. Per cominciare, dovrai raccogliere questi materiali e, per questo, le ricamatrici acquisiscono immediatamente organizzatori che aiutano a ordinare tutto. A proposito, decorando gli album usando la tecnica dello scrapbooking, puoi trasformare un hobby in guadagni - ad esempio, gli album del primo anno di vita del bambino, il matrimonio, la famiglia nel design creativo fatto a mano sono molto richiesti.
Modanatura
Molto spesso, le giovani madri iniziano a scolpire immagini dalla plastilina con un bambino e capiscono che questo è un vero disegno con la plastilina, che da questo si possono ricavare cose eleganti per interni. Se la modellazione è voluminosa, vengono provati materiali diversi, ad esempio pasta salata. Questa è una creatività speciale, perché il contatto con le dita è molto produttivo, per l'equilibrio psicologico tali attività sono fantastiche.
Se vuoi qualcosa di nuovo, puoi usare la porcellana fredda invece di plastilina, argilla o pasta.Questa è una composizione speciale che ti consente di realizzare oggetti unici nelle loro caratteristiche, dai giocattoli ai gioielli. Chi vuole lavorare su un aereo deve assolutamente cimentarsi nella creazione di quadri in plastilina.
La pittura
Anche il tipo di creatività legato a quello più terapeutico. Puoi essere non solo un maestro della pittura, ma anche un ricercatore: studiando, ad esempio, i tipi tradizionali russi di pittura su legno o ceramica, puoi conoscere meglio la storia, calzarti nella storia dell'arte.
A proposito, è utile fare riferimento a tecniche e generi tradizionali per coloro che vogliono trasformare l'interno. Ad esempio, il già universale stile di base Scandi diventerà più elegante se gli aggiungi un po' di sapore domestico: invece di un cavallo Dal Carlian - una bambola russa che nidifica con la tecnica Khokhloma o un bellissimo vassoio Zhostovo.
Bruciando
È un errore pensare che solo i ragazzi ne siano dipendenti.... I prodotti in legno sono in voga oggi: vengono prodotti attivamente e acquistati attivamente come accenti interni. E puoi iniziare a realizzare questi prodotti da solo, solo qualcuno dipinge un albero e qualcuno ci brucia sopra.
È meglio iniziare con i kit per bambini: c'è tutto ciò di cui hai bisogno e puoi provare a bruciare senza spendere soldi per un costoso kit professionale. E se ti piace, acquista lentamente il dispositivo e altre cose necessarie per un hobby serio.
Tessitura
La creazione del tessuto è un processo sacro per i nostri antenati. Lavorare al telaio non è facile, ma creare un tappeto o un copriletto unico e irripetibile è un'esperienza difficilmente paragonabile.... Oggi l'interesse per i telai è alto, vengono rifatti, semplificando e proponendo modelli più semplici (per non scoraggiare i principianti).
La creazione di arazzi può anche essere attribuita alla tessitura, suona forte e per i principianti sembra qualcosa che non si solleva, ma iniziano con le miniature. Ad esempio, da piccoli pannelli sul muro (nello stesso stile scandinavo). È emozionante quanto il macramè.
Fare bambole
Il boom su di loro non ha funzionato affatto. 10 anni fa, se non tutti, moltissimi volevano fare tilde. Oggi l'enfasi è sulle bambole di design, quando non copi idee, ma crei le tue, riconoscibili e speciali. Sono cuciti e forse fondamentalmente da tessuti naturali: un prodotto del genere è di moda oggi. Ad esempio, cuciono una bambola di lino, all'interno della quale c'è lanugine o persino grano saraceno, erbe profumate.
Anche le bambole lavorate a maglia sono un'opzione interessante, così come le bambole create con la tecnica della cartapesta. L'ultimo esempio è particolarmente di moda perché questa tecnica, appresa da tutti alle elementari nelle lezioni di lavoro, è costruita anche su principi sostenibili e consente di creare capolavori a casa.
floristica
Anche il design floristico è noto a molti fin dai tempi della scuola. Ora è molto semplice entrare in questo argomento - è sufficiente raccogliere alcune piante in estate, asciugarle nel semolino e quindi incollarle su un foglio di acquerello bianco - e sotto la cornice. E un lavoro così semplice, che si svolgerà poi sul tavolo della cucina, si innamorerà dell'occhio di tutti i membri della famiglia.
Ma le piante possono essere "sigillate" sotto resina epossidica, e quindi orecchini e anelli con fiori diventeranno un bellissimo ricordo dell'estate. Gli erbari sono anche una moda separata legata alla floristica. Le variazioni su come mantenerli, come progettarli, sono impressionanti, dai libri ai quaderni in stile vittoriano.
Nuovi oggetti
E un po 'di più su quelle specie, i cui nomi potrebbero non essere stati ascoltati da tutti. Ma alcuni di loro possono essere praticati a casa senza particolari abilità artistiche. Cosa potrebbe essere:
- temari - grazioso ricamo su palline;
- ebru - attingendo all'acqua, puoi lavorare in questo online, davanti al pubblico, davanti alle persone per creare capolavori;
- sbagliato - disegnare immagini utilizzando materiali naturali secchi (foglie, rami, fiori);
- gonne - la cosa più interessante è che in questo lavoro vengono creati elementi protettivi che proteggono le dita dalle lesioni durante la cucitura;
- kirigami - simile all'origami, ma questo non è piegare, ma ritagliare figure di carta volumetriche;
- amigurumi - lavorazione a maglia dei giocattoli più carini.
Alcuni di questi sono abbastanza degni di diventare un artigianato preferito. Creare bellezza con le tue mani è inerente a una persona in ogni momento, il che significa che tutti possono unirsi a questo.