Artigianato utilitario
Sicuramente, molti non hanno sentito parlare di ricami utilitaristici, ma il prodotto che le persone che sono impegnate in esso creano, molto probabilmente, lo hanno visto. Questi sono tappeti, accoglienti, caldi, attraenti in termini di creazione di un interno domestico unico, ma sono realizzati con vecchi vestiti, scarti e altro ancora. Per coloro che sono vicini alla filosofia del riutilizzo delle cose, questo tipo di artigianato può essere di loro gradimento.
Cos'è?
I tappeti fatti in casa di vimini sono sempre esistiti, a quanto pare, di tanto in tanto sbiadivano nell'ombra. Oggi, quando gli interni tipici creati sulla base dei mobili del marchio scandinavo (o delle sue repliche), vuoi "diluire" con qualcosa di unico, le persone tornano all'artigianato. Se non se stessi, trovano maestri sui social network che offrono decorazioni calde e atmosferiche, realizzate con le proprie mani. Ma molti decidono di decorare una casa senza intermediari: iniziano ad approfondire il tema del ricamo e arrivano all'idea di tessere tappeti, perché non sembra così difficile come, ad esempio, lavorare a maglia o ricamare. Tuttavia, questi prodotti non sono solo tessuti.
Come si possono creare i tappeti.
- Dal tessuto e dai vecchi vestiti. Ad esempio, prendono vecchie magliette, le tagliano a strisce e poi tessono il tessuto da queste strisce. La sua densità dipende dal materiale utilizzato. E per rafforzare il tappeto, è fissato su tela cerata o tessuto gommato denso.
- Da vecchi pacchi. I sacchetti della spesa possono anche essere tagliati a strisce e usati come fili. La tessitura seguirà il solito schema, solo il materiale è leggermente diverso dal tessuto.
Tali tappeti possono essere utilizzati all'ingresso della casa (sotto il portico), in bagno, sul balcone, nel ripostiglio.
- Dagli ingorghi. I tappetini in sughero sono spesso chiamati tappetini da massaggio perché se provi ad "accarezzarli" con i piedi, puoi rilassarti e ottenere una sensazione davvero piacevole. In genere, questi tappeti trovano il loro posto nel bagno e occorrono circa 3cento tappi per bottiglie di vino per creare un prodotto. Sono incollati alla base di gomma a metà, cioè, per cominciare, ogni tappo viene tagliato in due. E sarà fissato alla gomma, sarà la parte piatta. Per lavoro, hai bisogno di una pistola per colla.
- Realizzato in doghe di legno. Si scopre un tappetino a tutti gli effetti. Vengono utilizzati vecchi battiscopa che, dopo la riparazione, potrebbero andare in discarica. Ma sono selezionati, segati in pezzi della stessa lunghezza, in cui vengono praticati fori passanti. E poi le cinghie sono semplicemente tenute insieme dal cavo sintetico. Con questo tappeto è possibile posare sia cemento che piastrelle.
- Dalle trecce. Diciamo che viene preso un filo spesso. Le trecce sono fatte da esso, lunghe e piuttosto dense. Quindi queste trecce vengono intrecciate con una lumaca e fissate su una base densa, incollata o gommata. Fissato con la colla. Otterrai un delicato tappeto rotondo, ad esempio un scendiletto.
Ma i tappeti possono essere non solo sul pavimento, ma anche sul muro. Quindi ottieni un bellissimo pannello interno. Questo non è macramè, ma piuttosto una tecnica mista associata alla tessitura. I tappeti sono usati anche come tovaglioli, tovaglie, percorsi. Possono essere usati per rivestire davanzali, usarli come biancheria da letto per una sedia, ecc. I prodotti possono essere completi (cioè un insieme in cui è possibile rintracciare sia l'unità dei materiali che l'unità della tecnologia) o unici, senza una coppia o un compagno di cose.
Master class sulla creazione di un tappeto
I tappeti intrecciati sono diventati popolari, competono con i prodotti di un cordoncino di lino, ma entrambe le opzioni hanno un bell'aspetto all'interno.
Tutti possono padroneggiare la treccia, ma devi trovare uno strumento (o farlo da solo).
Il telaio per la tessitura dovrebbe essere leggermente più grande delle dimensioni del tessuto previsto. Su due lati opposti del telaio, devi infilare i chiodi (i loro cappucci dovrebbero essere piccoli), puoi anche usare spilli di legno. La distanza tra le borchie è di 2-2,5 cm.
Tappeto di vimini fai-da-te passo dopo passo.
- Per prima cosa è necessario fissare i fili dell'ordito. Per questo, puoi usare lo stesso cavo di lino, filo spesso, spago o solo stracci legati in lunghezza. L'estremità del filo deve essere fissata al perno superiore nell'angolo, quindi è simile a un serpente attorno a tutti i perni sui pioli superiore e inferiore.
La tensione dovrebbe essere sufficiente, non troppo stretta.
- È ora di preparare i fili di lavoro. Non sono necessari quelli molto lunghi, perché la tessitura "inciampa" costantemente nel districarli. La striscia successiva deve essere attaccata poiché il predecessore viene accorciato.
- La tessitura inizia con salti alternati strisce di filo di lavoro sopra i fili di ordito sotto di loro.
- Quando la fine della riga è vicina, il filo di lavoro viene avvolto attorno al filo estremo dell'ordito, e la trama continua al contrario.
- Dopo diverse file, la tessitura deve essere compattata (e questo dovrebbe essere fatto regolarmente), le file tessute verranno tirate su. Una forchetta di legno è molto comoda in questo senso, anche se puoi farla a mano. Più densa è la tessitura, più stretta è la distanza tra le file, meno evidenti saranno i fili dell'ordito, il che è molto buono.
- La tessitura va secondo il modello, viene contato il numero richiesto di file, se necessario, il filo viene esteso (o cambia con una striscia di colore diverso). Se il colore del filo deve essere cambiato sul bordo del capo, dovrebbe essere tagliato vicino ad esso e una nuova striscia dovrebbe essere legata o addirittura orlata. Il nodo rimarrà dalla parte sbagliata. Ma c'è un'altra opzione: legare le strisce sul bordo in modo che rimangano lunghe code. Quindi i bordi del prodotto saranno sfrangiati, il che sembra anche carino.
- Quando tutte le file sono legate, il tappetino viene accuratamente rimosso dal telaio. Se vuoi complicare la tessitura, invece di un filo di lavoro, puoi rimuoverne due, saranno intrecciati sia con i fili dell'ordito che tra di loro.
Dopo aver dedicato del tempo alla costruzione del telaio, puoi usarlo a lungo, creando comodamente graziosi tappeti per la casa.
Opzioni patchwork
Il patchwork si riferisce anche al ricamo utilitaristico, e questo è un tipo di creatività molto interessante, con un grande potenziale.
Quali tecniche offre questo ricamo?
- Classico. Si basa su qualsiasi tessuto in cui i lembi devono essere inizialmente cuciti insieme, quindi verranno sovrapposti sul rovescio del materiale di base. Il tessuto e la stoffa degli stracci sono cuciti insieme. Il motivo patchwork diventa il lato anteriore del prodotto e il materiale preso per la base diventa il lato sbagliato.
- Patchwork pazzesco. In questa tecnica, i brandelli possono essere di qualsiasi forma, sono tutti cuciti alla base, il lavoro diventa luminoso e vuoi solo guardarlo.
- Blocchi quadrati. Molti principianti nel patchwork iniziano proprio con i quadrati russi: frammenti quadrati identici vengono ritagliati da campioni di tessuto diversi secondo un modello. Da loro si forma un disegno, i quadrati sono collegati.
- Strisce. Inoltre, il principio è combinare frammenti di tessuti diversi, solo in questo caso saranno strisce.
Possono essere collegati in diverse direzioni, ad esempio a spirale o a zigzag.
- Triangoli. È più facile per i principianti lavorare con frammenti rappresentati da triangoli isosceli. Puoi cucire tovaglioli, runner da tavola, copriletti e tappeti in questo modo.
Una tecnica molto interessante - blooper. Sicuramente la nonna potrebbe insegnare a qualcuno un simile ricamo. Una base è presa da un tessuto denso, è necessario cucire lembi della stessa lunghezza. Le strisce sono cucite su un lato e possono essere utilizzati tessuti molto diversi nella struttura. Ma c'è un'opzione "per gli avanzati": i bordi di questi brandelli devono essere arrotolati in un tubo (o piegati ad angolo) per rendere la cosa più rigogliosa. Questa tecnica rende i cuscini molto belli.
La cosa più attraente del patchwork è che le cose escono molto accoglienti. Pertanto, la tecnica viene spesso utilizzata per cucire coperte per bambini (anche per lo scarico). Puoi cucire un'elegante tovaglia patchwork, tende, borsa, grembiule. Le tracce sul tavolo, cucite secondo lo stesso schema, risultano eleganti. Ma anche la ricerca dei materiali in sé è piacevole, perché si possono usare cose che hanno già servito il loro scopo. Ad esempio, vestiti vecchi, tende, tovaglie: sono fuori moda, strappati, il loro disegno è sbiadito, ma è un peccato buttarli via. E ora continueranno ad esistere sotto forma di prodotto in una tecnica patchwork.
Una master class dettagliata sulla creazione di tappeti da cose vecchie è disponibile nel seguente video.