Ricamo

Tutto sugli armadietti artigianali

Tutto sugli armadietti artigianali
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Quali sono?
  3. Come farlo da soli?

Una persona che ama e sa fare cose belle con le proprie mani è degna di rispetto. Ma in una famiglia con tali ricami, ci sono solo problemi: ferri da maglia, tessuti, fili, nastri possono essere trovati in qualsiasi stanza nel luogo più inaspettato. Per portare a termine il lavoro, devi cercare un posto dove puoi sistemarti con un sacco di piccole cose, senza disturbare nessuno. La migliore via d'uscita in questa situazione sarebbe acquistare un armadietto speciale per il ricamo.

Se scegli un modello con un tavolo pieghevole, verrà fornito un posto di lavoro stabile.

Descrizione e scopo

Un armadietto artigianale è un enorme organizzatore con un gran numero di ripiani, piccoli cassetti, tutti i tipi di elementi di fissaggio, che si trovano non solo nella cavità dell'armadio, ma anche sulle porte a battente. Se il mobile è completamente aperto, ha un'impressionante area di stoccaggio.

Molto spesso, gli armadi sono dotati di tavoli che, alla fine del lavoro, sono nascosti all'interno dei mobili. Vengono estratti in modi diversi.

  • Il piano del tavolo pieghevole in un armadio chiuso è in posizione verticale. All'apertura delle ante il piano si abbassa orizzontalmente e si appoggia alle gambe.
  • Il piano del tavolo scorre fuori dall'armadio insieme alle attrezzature per cucire o per maglieria.
  • Gli armadi a muro possono avere unità mobili su ruotele cui superfici sono utilizzate al posto dei tavoli.
  • Producono mobili per la creatività e con ampi piani di lavoro (tavolo-armadio), su cui è possibile effettuare un taglio del materiale.

A seconda del tipo di hobby, i progetti possono contenere posizioni di archiviazione diverse.

Ma per molti tipi di attività, sono adatti modelli universali.

L'angolo della sarta

Tali mobili contengono una superficie di lavoro, un posto per l'attrezzatura da cucito, comodi scaffali per i tessuti. Vengono forniti ganci per bobine, piccole scatole per riporre bottoni e molte scatole e ripiani per rifiniture, accessori, strumenti per cucire, cartamodelli, riviste di moda.

Mobili per maglieria

Se la collezione della cucitrice contiene diverse centinaia di gomitoli, è difficile trovare i fili giusti senza dedicarci molto tempo. Armadi speciali aiuteranno a organizzare il filo accumulato. I ripiani in essi sono resi poco profondi, per lo spessore di una matassa. Per facilità d'uso, le porte non sono installate. I prodotti sono disposti in sezioni, formandoli a colori.

Gli esempi presentati mostrano come si presenta un pensile o una struttura incassata nella parete del sottotetto. Il rack viene rapidamente assemblato da normali scatole di compensato e sembra piuttosto attraente insieme al filato.

Armadio in legno

Chi ama bruciare il legno o intagliare motivi sugli oggetti ha bisogno anche di un guardaroba. Questo hobby può richiedere materiali e strumenti non meno del cucito. Il lavoro è polveroso, quindi i mobili sono installati in campagna, sul balcone, in garage, capannone, officina. Gli armadi aperti hanno molti ripiani, cassetti, piccole sezioni per scalpelli, lime, cacciaviti. Le pareti perforate vengono utilizzate per conservare gli elementi di fissaggio.

Modelli universali

Esistono molti tipi di artigianato per i quali sono adatti gli armadi universali. Mensole, scatole, scatole, ganci, nicchie di ogni tipo e accessori possono essere utili per vari tipi di creatività.

  • Lavoro a maglia di fiori, souvenir, decorazioni per interni.

  • Amigurumi: lavorare a maglia piccoli giocattoli.

  • Quilling: il risultato dell'artigianato sono applicazioni traforate fatte di spirali intrecciate di pizzo, nastri, fili e altro materiale.

  • Ricamo con fili, perline.

  • Macrame: tessitura da pentole, decorazioni murali, tappeti.

  • Ganutel: lavora con fili e fili, a seguito del quale si ottengono ariosi fiori di pizzo, gioielli, souvenir.

  • Yarnbombing - maglieria per oggetti da esterno (pali, panche) di abiti firmati.

Abbiamo citato solo una piccola parte degli hobby che necessitano di mobili sistemati e ben attrezzati per aiutare.

Quali sono?

Le dimensioni e i tipi di armadi dipendono dallo spazio disponibile per loro nella stanza, nonché dalla quantità di materiale artigianale accumulato. La maggior parte dei progetti appartiene ai modelli di trasformatore, che, una volta aperti, si aprono in un posto di lavoro a tutti gli effetti e quindi si trasformano in normali mobili. Gli armadietti sono disponibili in diversi tipi.

Pavimento

Gli armadietti installati sulla superficie del pavimento possono essere alti quanto il soffitto e contenere un gran numero di cose necessarie.

Esternamente, sembrano mobili normali, ma nella forma aperta appare un intero laboratorio con centinaia di ripostigli.

In un piccolo spazio di una stanza, vengono utilizzati armadietti bassi in miniatura su ruote con molti cassetti. La parte superiore può formare un sistema di scomparti pieghevoli. Questo design è facile da trasportare nella stanza sul posto di lavoro.

Sospensione

Questa opzione è adatta per piccole stanze in cui c'è solo spazio sufficiente per mobili specializzati sul muro. I prodotti incernierati hanno un aspetto diverso.

  • Sotto forma di cassetti stretti con molte sezioni situate sopra il tavolo di lavoro della ricamatrice.
  • Se una struttura stretta è fissata alla parete non alta dal pavimento, può essere un tavolino pieghevole. Dopo il lavoro, tutti i reparti, insieme al piano del tavolo, si nascondono in un cassetto appena visibile e non occupano quasi spazio.
  • Per condizioni molto ristrette, è stato inventato un armadio sottile ma molto funzionale, sospeso sull'anta. Aprendolo, puoi ottenere un doppio numero di posti di archiviazione: nel cassetto e sulla sua porta.

Desktop

Questo tipo di armadio è appropriato se si dispone di un tavolo grande con spazio sufficiente per il lavoro e mobili da tavolo compatti. Contiene pochi vani portaoggetti, quindi è adatto per artigiane principianti o per professionisti che, oltre agli armadietti principali, hanno un modello ad accesso rapido.

Come farlo da soli?

Coloro che non sono soddisfatti delle opzioni di fabbrica per gli armadietti possono realizzare una struttura con le proprie mani. Solo in questo caso otterrai mobili completamente progettati per un set specifico di strumenti e materiali destinati a uno specifico artigianato.

Dovresti iniziare a lavorare scegliendo un posto. Quindi è necessario creare un disegno che consenta all'armadio di adattarsi con precisione all'area assegnata.

Ogni dettaglio della struttura è pensato, calcolato e applicato al diagramma.

Strumenti e materiali

Prima di iniziare il lavoro, è necessario fare scorta del materiale, degli strumenti necessari e preparare il posto di lavoro. Per creare un armadietto avrai bisogno di:

  • foglio di compensato;

  • foglio acrilico;

  • tasselli da 12 mm;

  • puzzle;

  • scalpello;

  • righello, metro a nastro;

  • matita;

  • colla per legno

Tecnologia

Quando il diagramma è stato redatto e tutto è pronto, puoi metterti al lavoro. Il processo si compone di diverse fasi.

  • Il foglio di compensato viene sciolto in strisce uniformi larghe 6,5 cm.
  • Fanno scanalature a 3 mm dal bordo, fungeranno da guide per i cassetti.
  • Le scatole sono dotate della stessa profondità - 10 cm, ma di larghezze diverse - 6, 8, 11, 12 cm, quindi il loro fondo è realizzato in modo diverso.
  • Prima del montaggio, tutte le parti sono disposte in dimensioni: questo rende possibile capire quali elementi mancano e tagliarli in tempo.
  • Raccogliere i contenitori con la colla per legno, fissarli con piccoli chiodi per scarpe.
  • La parte anteriore di ogni scatola è levigata.
  • Con l'aiuto della colla, le punte vengono installate su ogni scatola.
  • Passiamo all'implementazione della base di base. La dimensione della tavola di fissaggio è selezionata come richiesto. Ad esso sono attaccati i morsetti per le punte.
  • Gli inserti in acrilico sono tagliati in ogni scatola, leggermente più grandi delle scatole stesse, e incollati sul lato anteriore.
  • Per facilitare l'utilizzo dei cassetti, alle facciate sono fissate piccole maniglie realizzate con tasselli da 12 mm.
  • Lo scudo di base viene fissato al muro e poi riempito di scatole.

Il risultato è un pensile compatto ma funzionale.

Considera i vantaggi e le funzionalità di un armadietto artigianale nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa