Scegliere la colla per il ricamo
L'ispirazione è la cosa più importante quando si fa artigianato, così come altri tipi di creatività. Tuttavia, anche la spilla, il cestino o il taccuino più belli, realizzati a mano, non soddisferanno a lungo il proprietario se li incollerai insieme con l'aiuto di colla di bassa qualità o inappropriata. Ogni materiale o trama richiede l'uso di un determinato componente legante, quindi le donne ago dovrebbero sapere bene quali tipi di colla sono necessari per un particolare pezzo e come lavorarci correttamente.
Come viene utilizzato?
Per rendere il prodotto finito pulito e durare il più a lungo possibile, dovresti leggere attentamente le istruzioni per lavorare con la colla sulla confezione. Ogni tipo ha le sue caratteristiche, ad esempio: il tempo di solidificazione o la temperatura a cui può essere riscaldato. Ma in generale, ci sono raccomandazioni generali che dovrebbero essere seguite durante i lavori di incollaggio.
In primo luogo, questa è la preparazione obbligatoria delle superfici da incollare. I materiali non devono essere solo puliti e asciutti dall'umidità, ma devono anche essere accuratamente sgrassati. Questo può essere fatto sia con mezzi speciali che con una normale soluzione alcolica. Dovremmo anche menzionare il legno. Eventuali superfici in legno devono essere accuratamente carteggiate prima del lavoro.
In secondo luogo, è l'applicazione diretta. Più pesanti sono le parti, più colla è necessaria per unirle.
Se compaiono bolle sulla superficie della massa viscosa durante l'applicazione di composti di silicone o polimeri, è meglio perforarle con un ago affilato per rimuovere l'aria non necessaria.
E infine, l'ultima cosa è aspettare che le parti incollate siano completamente asciutte. A seconda della marca e del tipo di colla, l'operazione può richiedere da pochi minuti a un'intera giornata.Durante questo periodo, è meglio conservare il prodotto in un luogo asciutto e al riparo dalla luce solare.
Quando lavori con qualsiasi colla, dovresti anche seguire semplici regole di sicurezza:
- applicare il prodotto con pennello o spatola;
- non applicare più del necessario per un'efficace adesione;
- rimuovere l'eccesso con un panno o un tovagliolo speciale;
- usa i guanti quando lavori con la colla a caldo;
- ventilare la stanza dopo il lavoro;
- in caso di contatto con le mucose sciacquare abbondantemente con acqua e consultare un medico.
Esistono anche occhiali speciali e respiratori progettati per lavorare con adesivi tossici, ma non sono utilizzati per l'artigianato ordinario, quindi non è necessaria una protezione così seria.
Panoramica delle specie
Di tutta la varietà di tipi di colla per ricamo, si possono distinguere molti dei più popolari.
- PVA - un prodotto sotto forma di un liquido denso di colore bianco o lattiginoso senza un odore speciale. Per il ricamo, la cancelleria PVA-K è la più adatta.
- Colla polimerica (a caldo) - una sostanza che può cambiare ripetutamente forma e proprietà quando riscaldata. Per l'artigianato domestico, è più adatta una speciale pistola per colla con speciali aste termoplastiche. Molte ricamatrici parlano molto positivamente di un tale assistente desktop, notando la praticità e la facilità d'uso.
- Supercolla - familiare a tutti "Moment" asciugatura rapida, con la quale non solo puoi incollare una bella figurina o incollare strass alla tua borsa, ma anche riparare una tazza rotta.
- Adesivo epossidico (resina epossidica). Funzionano quando si uniscono materiali pesanti di varie trame, come vetro o metallo.
Inoltre, esistono diversi tipi di adesivi più altamente specializzati:
- per legno;
- per parti in gomma;
- per tessuto;
- poliuretano;
- silicone;
- aerosol.
Possono essere tutti classificati in due tipi: neutri e acetici.
Per l'uso domestico, è necessario scegliere un tipo di sigillante esclusivamente neutro che non emetta sostanze nocive durante il funzionamento.
Quale colla scegliere?
Vale la pena scegliere un adesivo per il lavoro quando i materiali sono finalmente determinati. Alcuni tipi possono essere abbastanza versatili e alcuni combinano bene solo determinate materie prime.
- Per carta e cartone: tutto è adatto tranne colla siliconica, poliuretano e resina epossidica.
- Per il legno: è meglio usare uno strumento speciale, ma la normale supercolla "epossidica" si adatterà perfettamente a questo.
- Per tessuti e pelli - agente speciale per tessuti e formulazioni in gomma, supercolla o aerosol.
- Per parti in gomma - colla in gomma e silicone.
- Per schiuma e ceramica - supercolla, caldo e poliuretano.
- Le parti pesanti in metallo, vetro, pietra e altri materiali sono meglio incollate con resina epossidica, silicone o poliuretano. In alcuni casi, andrà bene la solita colla Moment.
Oltre alla corretta selezione della tipologia desiderata, si consiglia di valutare la composizione stessa. La struttura della colla di alta qualità non dovrebbe essere troppo spessa, ma non dovrebbe nemmeno diffondersi come l'acqua. Non ci dovrebbero essere grumi o bolle d'aria all'interno. Non cercare di diluire i residui di colla essiccati con acqua o solvente: è meglio acquistare un nuovo pacchetto.