Hobby per un curriculum: quali indicare?
Gli hobby possono dire molto su una persona. Per l'uno o l'altro hobby, il datore di lavoro può fare una valutazione personale in misura più ampia, e per molti questo potrebbe rivelarsi un ulteriore vantaggio. Diamo un'occhiata più da vicino a quali hobby dovresti indicare per il tuo curriculum.
Regole di base per descrivere gli hobby
Includere un elenco dei tuoi hobby nel curriculum può aumentare le tue possibilità di ottenere la posizione desiderata. tuttavia, dovresti usare regole semplici in modo che l'ovvio vantaggio non diventi un meno.
- È meglio limitarsi a due o tre hobby piuttosto che scrivere un lungo elenco di tutti gli interessi. Ciò consentirà a un potenziale datore di lavoro di interessarsi a se stesso e non avrà dubbi sul fatto che molti hobby influenzeranno negativamente la qualità del lavoro.
- Spesso, in occasione di un colloquio personale, possono porre domande riguardanti l'hobby indicato nel curriculum. Si consiglia di indicare nel curriculum i veri hobby e non un pio desiderio. Devi almeno familiarizzare con i concetti di base dell'hobby scelto per essere in grado di rispondere alle domande e sembrare competente.
- Le dipendenze da determinati hobby possono dire molto su una persona. Ad esempio, i fan dei giochi di squadra tendono ad essere più socievoli e lavorano bene in una squadra. Le persone che amano la psicologia o i giochi di strategia sono esperte nei dettagli tattici, sanno come pianificare e calcolare in anticipo.
Importante! L'assenza di hobby può dare al datore di lavoro l'impressione di essere una persona noiosa che non si sforza di svilupparsi e migliorare.
Di solito i datori di lavoro vogliono vedere i loro subordinati attivi e progressisti e non sono troppo inclini ad assumere una persona normale e disinteressata. Ecco perchè non essere pigro o timido, ma scegli per un curriculum quegli interessi che possono descriverti come una persona distintiva e unica.
Gli interessi nel curriculum, se possibile, dovrebbero essere direttamente correlati al lavoro per il quale il candidato si candida. La lettura di letteratura su argomenti professionali sarà un ottimo esempio in questo caso.
Gli hobby dovrebbero enfatizzare le qualità personali delle persone che ricoprono la posizione scelta. Ad esempio, è meglio che un contabile indichi qualità come responsabilità, accuratezza e disciplina, nonché una tendenza ad apprendere e ad accumulare conoscenze.
Quali attività puoi specificare?
Ci sono un numero enorme di hobby che possono essere elencati su un curriculum. Ad esempio, puoi scrivere che una persona frequenta regolarmente gli allenamenti nel tempo libero, questo può essere fitness, una palestra, una piscina e così via. Ogni persona coinvolta nello sport diventa sempre più forte, si libera delle cattive abitudini. Sono questi dipendenti che sono richiesti dai datori di lavoro. Scoprendo ciò che il richiedente trascorre la maggior parte del suo tempo libero, puoi scoprire i tratti caratteriali.
I seguenti hobby meritano di essere inclusi nella sezione hobby:
- bicicletta;
- correre;
- calcio;
- pallacanestro;
- badminton;
- tennis;
- pallavolo.
Dipendenze come:
- ballare;
- ricamo;
- studio delle lingue straniere;
- padroneggiare strumenti musicali o voci.
L'elenco può essere integrato da collezionismo, fotografia, belle arti. Inoltre, il tuo curriculum dovrebbe includere hobby come cucinare e gioielli o decorazioni fai-da-te. Hobby come padroneggiare nuovi programmi per computer e beneficenza diranno molto sul candidato.
Tale elenco può essere continuato all'infinito, perché ogni lezione è degna di rispetto e attenzione.
È opportuno designare hobby non standard, come:
- cultura orientale;
- origami;
- creazione di libri o giochi educativi per bambini;
- disegnare cartoni animati;
- archeologia.
Se nessuno dei precedenti è adatto in un caso particolare per un curriculum, puoi scrivere che il fine settimana viene trascorso fuori città in compagnia di amici o parenti, che caratterizza una persona calma, familiare e stabile.
Quando specifichi le tue preferenze nel tuo curriculum, dovresti capire che un potenziale datore di lavoro non dovrebbe avere l'impressione che il candidato abbia dato un esempio a caso.
Connessione, tra specialità e hobby
Quando fai domanda per una posizione specifica, dovresti valutare attentamente quanto sono collegati gli hobby indicati nel curriculum con una potenziale professione e, se possibile, scegli quelli di maggior successo, ovvero:
- candidandosi per un lavoro in un'azienda informatica, sarebbe opportuno indicare un hobby nel tempo libero per nuovi programmi informatici e Internet, lingue straniere, scienze esatte e giochi strategici;
- per manager e venditori, la psicologia, il parlare in pubblico, gli studi teatrali, i giochi di squadra saranno un hobby positivo;
- facendo domanda per il posto del capo, dovresti indicare le tue dipendenze da psicologia e filosofia, scienze politiche, comunicazione aziendale, nonché giochi oratori e intellettuali, enigmi per lo sviluppo della logica e dell'ingegno;
- per le professioni creative, si consiglia di notare uno stile di vita attivo come hobby; più una persona conosce e si interessa all'arte, più creativo e interessante sarà dare vita a idee, che sono accolte nelle professioni creative; sarà accolta la passione per ogni tipo di creatività, ad esempio pittura e musica, cinema e teatro, letteratura e danza.
Importante! Con gli interessi professionali correttamente descritti, puoi contare sulla creazione di una piacevole impressione del reclutatore nel futuro capo.
Per uomo
Qualunque sia la posizione che un uomo vorrebbe prendere, nella colonna "hobby" vale la pena indicare un hobby per lo sport. Se questo è un allenamento estremo, allora è meglio non indicare tale attività come attività principale. È meglio inserire le seguenti opzioni nella colonna:
- correre;
- nuoto;
- calcio;
- tennis;
- un giro in bicicletta.
Tali hobby indicheranno la mascolinità dell'individuo, enfatizzeranno la forza e la salute. L'interesse per la caccia e la pesca, così come per le automobili e l'edilizia mostrerà all'autore del curriculum il lato migliore. Inoltre, suonare strumenti musicali e scacchi, così come giochi di squadra e imparare lingue e culture straniere, sarebbero buone opzioni per l'inclusione in un curriculum. Anche se il candidato per la posizione ha molte attività interessanti, non dovresti elencarle tutte e descriverle in dettaglio.
Sarà sufficiente che il datore di lavoro li conosca per scoprire i tratti caratteriali.
Per donne
Le ragazze dovrebbero indicare in una colonna simile la loro dipendenza dalla danza, dal fitness o dallo yoga, dalla corsa o dal nuoto. Ed è anche utile indicare l'abilità per hobby come:
- cucinando;
- prodotti per cucire;
- patchwork;
- maglieria;
- ricamo;
- origami;
- cura delle piante;
- volontariato;
- creare un giardino.
In una serie di professioni, un vantaggio sarà la passione per le tendenze e le tendenze della moda nel campo della moda, nonché per gli stili moderni di abbigliamento, trucco, accessori, formazione in trucco professionale, acconciature. Gli hobby creativi sono generalmente incoraggiati. Questi includono quanto segue:
- musica;
- la foto;
- creazione di video;
- scrivere poesie;
- creazione di quadri.
Tali hobby rivelano proprio qualità femminili, sottolineando sensualità, versatilità e creatività. Quando si specificano gli interessi, è necessario enfatizzare quelli che sono reali e non quelli che si vorrebbe esplorare. Molte ragazze sono inerenti ad attività insolite per loro, come l'equitazione, le arti marziali, il modellismo di aerei e così via.
Tuttavia, è meglio indicarli, perché riveleranno più fortemente il carattere della persona.
Di cosa non dovresti scrivere?
Nonostante il fatto che tutto ciò che è creato dalla natura e dall'uomo sia bello ed eccitante, un certo numero di hobby può essere rifiutato dal datore di lavoro e impedire loro di ottenere il lavoro desiderato. Quando fai domanda per un posto in un'organizzazione rispettabile, dovrebbe essere chiaro che è meglio non menzionare alcuni hobby nel curriculum. Ad esempio, un candidato che cerca una posizione di presentatore televisivo in uno spettacolo sulla misericordia e la compassione indicherà la sua passione per la boxe. Questo fatto può indurre il datore di lavoro a temere seriamente che abrasioni e contusioni dopo l'allenamento possano essere incompatibili con il lavoro di un presentatore televisivo.
I seguenti hobby non dovrebbero essere inclusi in un curriculum:
- gioco d'azzardo per soldi;
- sport estremi;
- corse automobilistiche;
- giochi per computer;
- viaggi lunghi e frequenti;
- decorazione del corpo in posti importanti con grandi tatuaggi;
- appartenenti a sottoculture o religioni non popolari nella regione, che possono essere accompagnate da propaganda e da un aspetto specifico.
Ci sono una serie di ragioni per cui i datori di lavoro spesso evitano dipendenti con aspetti o culture diverse. Per molti, un tale dipendente non si adatta all'immagine complessiva dell'azienda e può disturbare la tranquillità dei dipendenti o dei clienti promuovendo il loro stile di vita. Gli sport estremi e i lunghi viaggi frequenti spaventeranno il datore di lavoro, dal momento che frequenti giorni di riposo e possibili congedi per malattia non sono inclusi nei suoi piani. Anche hobby costosi come l'arrampicata su roccia, le immersioni o gli sport equestri sono indesiderabili da elencare, soprattutto se il reddito nell'azienda non è elevato. Il datore di lavoro potrebbe interrogarsi sulla necessità di un tale dipendente nell'azienda.
Tutti questi hobby non standard possono essere combinati con competenza con il lavoro, ma lasciandoli senza preavviso come parte della tua vita personale. Non è necessario indicare nel curriculum un entusiasmo eccessivo per i social network. Quanti posti di lavoro sono stati persi dai dipendenti a causa della costante distrazione delle risorse Internet durante la giornata lavorativa.
È meglio non indicare le lezioni di esoterismo e magia come le tue attività preferite. Si sconsiglia inoltre di indicare una dipendenza da alcol, vita notturna e visite a locali e discoteche.
Esempi di
Per scrivere un buon curriculum, dovresti vederne un esempio. Ciò ti consentirà di valutare l'elenco degli elementi che dovrebbero essere divulgati nel tuo curriculum e selezionare le risposte di maggior successo. Le opzioni di ripresa possono essere trovate su Internet per tutti i gusti. Ci sono poche regole per scrivere un curriculum competente e sono facili da ricordare per poterle utilizzare in futuro, ovvero:
- per una donna che vuole entrare nella posizione di insegnante in una scuola materna, sono adatte lezioni come musica, artigianato, psicologia infantile;
- è meglio che i futuri leader scelgano attività come sport di squadra, lettura, giochi di strategia;
- venditori o dirigenti nel proprio curriculum possono indicare come hobby lo studio delle lingue straniere, i giochi di squadra, la partecipazione a competizioni sportive;
- i programmatori possono indicare interesse per il design, progetti insoliti, copywriting e ottimizzazione seo;
- gli avvocati, ad esempio, possono indicare sport, interesse per la psicologia, lezioni di public speaking; tali classi ti consentono di vedere una personalità completa che è sempre consapevole di tutti i cambiamenti relativi alle questioni legali;
- per coloro che aspirano ad occupare una posizione elevata, vale la pena menzionare gli interessi nel curriculum che enfatizzano le qualità di leadership; nella colonna "hobby" indicare un hobby per lo sport, raccogliere vecchie monete, parlare in pubblico, condurre giochi strategici.
Compilando con competenza un curriculum e indicando i tuoi hobby, puoi interessare il datore di lavoro, dimostrarti una persona poliedrica e interessante e ottenere meritatamente il lavoro desiderato.