Riepilogo

Come scrivere una specializzazione nel tuo curriculum?

Come scrivere una specializzazione nel tuo curriculum?
Contenuto
  1. Che cos'è la specializzazione del curriculum?
  2. Suggerimenti per completare la sezione
  3. Esempi di

Per facilitare la navigazione nell'indicazione della specializzazione nel curriculum, introdurremo una sorta di gerarchia. Lavoro è un termine collettivo: cerchi attività ben retribuite e moderne in generale. Una professione è un business con cui sarai impegnato nella vita. Una specializzazione è ciò per cui hai studiato. La specializzazione è ciò che distingui chiaramente in base alla specializzazione che hai ricevuto.

Che cos'è la specializzazione del curriculum?

Quando nel curriculum il candidato indica informazioni dettagliate su conoscenze, abilità e qualità professionali, dopo la colonna "Formazione" e prima di "Esperienza lavorativa", deve essere indicata la specializzazione... Senza specificare la specializzazione, il reclutatore o il direttore del dipartimento dell'azienda in cui stai cercando di ottenere un lavoro porrà una domanda specifica: cosa e con chi lavorerai.

Ad esempio, se per istruzione sei un ingegnere radiofonico, nel diploma, ad esempio, verrà indicata la specialità "Ingegneria radiofonica", "Elettronica radiofonica" o qualcosa di simile. Di professione, sei un ingegnere, uno specialista tecnico, per specializzazione, sei esperto di elettronica. E con cosa lavorerai - con elettrodomestici climatici e domestici, con gadget mobili (smartphone, tablet, ultrabook, smartwatch, tracker, ecc.) - questo è quello che devi indicare.

Se hai superato, ad esempio, corsi di formazione su manutenzione, diagnostica, sostituzione di componenti per smartphone e tablet di Samsung, Sony e Apple, un reclutatore o manager intelligente capirà immediatamente che la tua specializzazione è la manutenzione e la riparazione dei dispositivi mobili. Ma devi ancora indicare la specializzazione: queste informazioni completeranno organicamente e al 100% il tuo curriculum come caratteristica di uno specialista promettente e di alta classe.

In poche parole, la specializzazione è ciò che vuoi dalla tua attività, dal tuo lavoro futuro. Nessuna specializzazione - molto probabilmente non troverai un lavoro.

Suggerimenti per completare la sezione

La specializzazione è solo uno dei tanti punti del curriculum. Una definizione breve e chiara: "psicologo" è una professione, "psicologo infantile" è una specialità, "psicologo-conflittologo infantile" è una specializzazione. Ma è necessario compilare correttamente le informazioni complete sull'istruzione.

Il reclutatore ti chiederà informazioni sulla tua istruzione se non includi il nome completo dell'università e della facoltà. Facciamo un esempio per un residente di una provincia russa. Ad esempio, se stai cercando un lavoro come insegnante di psicologia a Rostov-sul-Don e tu stesso, ad esempio, sei nato e cresciuto, hai studiato a Makhachkala, ma ti trasferisci a vivere e lavorare a Rostov, inserisci tutti i dati correttamente.

  • Non scrivere come nome dell'università "DGU", "DagGU". Esatto - "Università statale del Daghestan".
  • Si prega di inserire il nome esatto della facoltà. Evita frasi abbreviate come "psicologia". Proprio così: "Facoltà di Psicologia e Filosofia". È possibile specificare l'indirizzo, il luogo di studio specifico - dove si trova la facoltà.
  • Indicare il dipartimento, ad esempio "Psicologia generale e sociale".
  • Ad esempio, la tua specialità è "Psicologia pratica". Scrivi il suo nome correttamente.

Tutto questo si riflette nel tuo diploma. Esperienze lavorative e informazioni su corsi aggiuntivi volti a migliorare le tue qualifiche ti aiuteranno a capire finalmente come indicare una specializzazione.

Quando non hai ancora esperienza lavorativa, decidi immediatamente quale delle specializzazioni ti attrae più di altre. E quale corso farai - se non hai studiato da nessun'altra parte. Per i laureati che hanno appena conseguito il diploma, questo è il momento più cruciale.

Evita l'abbondanza di frasi comuni nel tuo curriculum. Questo è vero per tutto, dall'educazione alla personalità. Ciò è particolarmente vero per la colonna in cui sono elencate le qualità personali. Se hai usato la definizione di "socievole" - per le stesse specializzazioni psicologiche e pedagogiche, una tale definizione suona inappropriata, in qualche modo ridicola. Ti sei imbattuto in uno psicologo poco comunicativo che non ha trovato un approccio con un bambino che ha già imparato a pensare e parlare in modo chiaro? Che dire di un inserzionista non comunicativo, gestore di contenuti di siti, che non conosce i metodi dell'ingegneria sociale? Improbabile. Dimentica verbi, avverbi, participi, definizioni e nomi non necessari. La brevità è la sorella del tuo talento. Così come la brevità.

Se la tua formazione universitaria non ti ha influenzato in alcun modo, il tuo curriculum non include dati sull'istruzione superiore. Ma la specializzazione è un fenomeno inerente a coloro che si sono diplomati a scuola con una medaglia d'oro o una scuola speciale: prima o poi una persona è determinata in quale direzione ristretta lavora... Anche la professione di tecnologo in un impianto di conserve di pesce ha una specializzazione, ad esempio tecnologie per l'inscatolamento di specie ittiche rare e costose.

Oltre al curriculum è allegata una lettera di presentazione. In esso, puoi raccontare in modo più completo i tuoi risultati, i successi sia nell'ottenere la tua istruzione, inclusa l'istruzione aggiuntiva o autodidatta, sia sul lavoro, il cui profilo si interseca con la posizione richiesta dal datore di lavoro.

Esempi di

Considera esempi comuni nella vita di tutti i giorni.

  • Impiegati di bancaeducati come finanzieri, sono specializzati in prestiti, depositi e investimenti. Funzionano solo con questi clienti.
  • economisti, laureato presso il relativo programma, specializzato in banche, compravendita di azioni (valuta, risorse, metalli preziosi e altri settori dei mercati azionari).
  • Dopo aver disimparato presso la Facoltà di Giurisprudenza nella specialità del diritto civile o penale, gli avvocati considerano il lavoro di giudici, pubblici ministeri, avvocati, consulenti legali e diverse altre sottospecie di lavoro. La loro specializzazione è il diritto amministrativo, penale, civile, di famiglia.
  • All'ingegnere, non appreso come progettista, ci sono dozzine di specializzazioni: costruzione navale, costruzione di macchine utensili, costruzione di aerei e così via. È allettante e promettente lavorare in un'agenzia spaziale: scienza missilistica, costruzione di rover planetari, costruzione di sonde (compresi osservatori stellari e solari lanciati a milioni di chilometri dalla Terra), sviluppo di nuove generazioni di micro e nanosatelliti, creazione di telescopi orbitali e cartografi radar. È qui che il progettista diventa internazionale. Ma in questo settore la concorrenza è enorme: non tutti potranno lavorare alla NASA, o almeno a Roscosmos.
  • Medico ha una qualsiasi delle centinaia di specializzazioni, dal dentista al radiologo. È determinato con una scelta anche nel processo di pratica universitaria.
  • Educatore - questo è un insegnante di scuola, e un insegnante di università / scuola tecnica / college, e un insegnante di scuola materna e un assistente sociale di asilo nido. Il dirigente scolastico, il direttore della scuola, il metodologo della didattica a distanza all'università rientrano in una categoria a parte.

Il tuo futuro dipende dalla specializzazione che scegli. Anche se hai 40 anni, ad esempio, cambia la professione di medico in un'altra (ad esempio un ingegnere): le regole per scrivere un curriculum per un nuovo lavoro rimarranno le stesse.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa