Facciamo un curriculum
L'obiettivo principale di ogni persona in cerca di lavoro è creare un'autopresentazione efficace. Un documento correttamente redatto interesserà sicuramente il datore di lavoro e sicuramente vorrà conoscere meglio il candidato per un posto vacante. Tuttavia, fare una prima impressione, soprattutto senza una presenza personale, è estremamente difficile. Ma grazie a un'autopresentazione competente, non devi preoccuparti. Entro pochi giorni arriverà l'invito per un colloquio.
Cos'è?
Riprendi - un documento ufficiale che fornisce brevi informazioni su una persona che sta attivamente cercando lavoro... Il nome comune per l'autopresentazione "curriculum" ha radici francesi ed è tradotto come "storia di vita", ma il datore di lavoro ha bisogno solo di informazioni di natura professionale. Più precisamente, esperienza lavorativa, istruzione, competenze chiave, risultati e qualità personali. In parole povere, il curriculum dovrebbe riflettere solo la vita lavorativa della persona. Momenti eccessivi sovraccaricheranno solo il documento, il che renderà il curriculum ridicolo e perderà la sua efficacia. Ciò significa che il candidato non sarà in grado di assumere la posizione desiderata.
I giovani specialisti che hanno appena terminato gli studi non possono riportare alcuna esperienza lavorativa nel loro curriculum. Basta non disperare per questo. In situazioni come questa il richiedente dovrebbe concentrarsi sui propri punti di forza. È indispensabile indicare nel curriculum la disponibilità a lavorare, ad acquisire nuove conoscenze.
Quasi ogni giorno vengono lanciati nuovi progetti, i cui gestori desiderano collaborare solo con specialisti "verdi".Saranno in grado di indirizzarli nella giusta direzione e insegnare loro le specifiche del lavoro da zero.
Panoramica delle specie
Nel recente passato, un curriculum era un documento di testo digitato in Word. Il formato del curriculum non richiedeva rigore e nessuna distinzione. Le opzioni moderne per l'auto-presentazione implicano aderenza alla struttura del documento, presenza di chiare delimitazioni tra le sezioni.
Oltre al consueto standard cartaceo per un curriculum, che contiene informazioni sul lavoro di chi cerca lavoro, esistono altri tipi di esecuzione di questo documento. Le persone creative creano autopresentazioni aspetto creativo, dove prevale il contenuto grafico, ad esempio copertina. Gli showmen usano l'opzione riassunto videoper mostrare te stesso e i tuoi talenti dal vivo.
Testo
Oggi, la versione testuale del curriculum è il modo più popolare di auto-presentazione. Può essere stampato o inviato tramite e-mail.
A seconda delle opzioni per l'organizzazione del contenuto, il riepilogo del testo è suddiviso in diversi formati.
- Riassunto cronologico. Il documento di questo formato deve contenere la storia dell'esperienza professionale e della crescita del richiedente. Solo l'elenco dei lavori passati dovrebbe essere elencato in ordine inverso. Un requisito obbligatorio per un curriculum cronologico è fornire informazioni dettagliate sui lavori passati del candidato. E stiamo parlando non solo dei nomi delle imprese, ma anche delle posizioni ricoperte, nonché delle mansioni lavorative. Idealmente, il modello cronologico del documento è adatto a persone con una vasta storia lavorativa.
- Curriculum funzionale. In questo caso, l'attenzione è rivolta solo ai risultati professionali del candidato, alle sue conoscenze, abilità e capacità. Questa opzione di curriculum è più vantaggiosa per gli specialisti con poca esperienza lavorativa, così come per coloro che desiderano cambiare campo di attività.
- Curriculum combinato. In questo caso si tratta di una simbiosi di formati funzionali e cronologici. Contiene informazioni dettagliate sull'esperienza lavorativa, sulle competenze e sui risultati del candidato. È la versione combinata del curriculum ideale per le persone che vogliono assumere la posizione di manager.
- Curriculum esteso. Questo documento contiene informazioni complete sul richiedente. Il volume di questo tipo di curriculum è di almeno 2 pagine. Tuttavia, puoi utilizzare un metodo esteso di auto-presentazione solo se il recruiter o il recruiter chiede di aumentare il volume di alcune sezioni del documento.
- Mini curriculum. A differenza delle opzioni presentate in precedenza, questo formato presuppone la disponibilità di informazioni sul richiedente in un volume compresso, solo 1 pagina. La scheda contiene le sezioni "esperienza lavorativa" e "competenze professionali".
Molto spesso, questo metodo di auto-presentazione viene utilizzato per la pubblicazione sui siti di ricerca di lavoro.
Creativo
Un curriculum creativo prevede infografiche. In parole povere, è un'auto-presentazione testuale piena di immagini e altre immagini grafiche. Questo modello di curriculum non solo si distingue dallo sfondo dei normali documenti di testo, ma dimostra anche al datore di lavoro i talenti del richiedente.
Curriculum creativo ideale per persone di professioni creative. Ad esempio, designer o artisti. Tuttavia, si dovrebbe ricorrere a questo tipo di redazione di un documento solo se il datore di lavoro apprezza l'originalità dell'approccio.
Riepilogo video
Già dal nome stesso si capisce che stiamo parlando video di auto-presentazione... Questo tipo di curriculum parla delle conoscenze tecniche e delle capacità del candidato e sottolinea anche la sua capacità di lavorare per la fotocamera... In media, la durata del video varia da 2 a 10 minuti.Il video consiste in un blocco di benvenuto, una breve storia su di te e le tue qualità professionali, esperienza lavorativa e risultati sono necessariamente specificati.
Questo formato di curriculum è consigliato per le persone con professioni creative in cui sono necessarie espressioni facciali, bell'aspetto, dizione competente e discorso pronunciato.
Struttura e regole per la compilazione delle sezioni
Sebbene il curriculum sia un documento ufficiale, non ci sono specifiche precise per compilarlo. Tuttavia, le risorse umane e il personale di reclutamento sostengono che per la corretta composizione del curriculum, è necessario seguire la struttura condizionale. Innanzitutto, devi decidere come apparirà il modulo di curriculum, vale a dire un formato rigoroso o verrà utilizzato un approccio creativo. Successivamente, è necessario elaborare un piano in cui verranno visualizzate le sezioni principali e aggiuntive.
Nella parte superiore del curriculum, è necessario riportare il nome della posizione per la quale il candidato si candida... Successivamente, fornire le informazioni di contatto, indicare la storia della formazione, dell'esperienza lavorativa, descrivere le competenze chiave acquisite durante l'esperienza lavorativa. Indicare le competenze chiave ti aiuterà a dimostrare i tuoi vantaggi rispetto ad altri candidati. È possibile specificare il livello salariale previsto. In alcuni casi è lecito esprimere desideri riguardo ad alcune condizioni di lavoro, ad esempio, grafica, luogo di lavoro.
È necessario scrivere nel curriculum solo la verità... Una piccola bugia verrà sicuramente fuori e il richiedente si troverà in una situazione spiacevole. A questo punto, l'accusa di incompetenza sarebbe la più piccola che un datore di lavoro possa formulare. Oggi, le grandi aziende, quando cercano un dipendente qualificato per un posto vacante, praticano il metodo combinato. Per fare ciò, propongono di compilare un semplice questionario di esempio, che riflette i punti principali del curriculum. Dopo il colloquio, il responsabile del reclutamento verifica i dati del curriculum e il modulo compilato. Se vengono individuate più incongruenze, il richiedente viene informato del rifiuto.
Un curriculum di successo ed efficace è la chiave per ottenere rapidamente un buon lavoro. La cosa principale è che il richiedente soddisfi tutte le caratteristiche presentate nel documento. La maggior parte dei dirigenti apprezza il multitasking nelle proprie persone. È questa caratteristica che dovrebbe essere espressa in tutte le sezioni. Solo non in chiaro, ma mascherato da informazioni di base.
Quando si scrive il curriculum di un candidato, è estremamente è importante fare attenzione agli errori nel testo. Anche una virgola mancante può gettare un'ombra su un potenziale dipendente. In generale, la qualità della scrittura del curriculum dovrebbe soddisfare gli standard aziendali. Non dovresti inserire battute o fare note a piè di pagina su citazioni di personaggi famosi. E la cosa più importante - aderire a un certo stile, vale a dire scegliere un carattere, indicarne le dimensioni e in nessun caso deviare dagli indicatori specificati.
Nome e cognome
Diversi anni fa, quando si compila un curriculum, il richiedente deve indicare il cognome, nome e patronimico per esteso, senza abbreviazioni. Tuttavia, questa norma è stata rivista dal 2019. Ora nel curriculum è necessario indicare solo cognome e nome... La conoscenza del patronimico del richiedente avviene direttamente durante il colloquio.
Foto
I candidati completano i modelli di curriculum moderni con le loro fotografie. Tuttavia, nAlcune immagini di potenziali dipendenti sono scoraggianti per i datori di lavoro. Per evitare che ciò accada, è necessario aderire a determinate norme. La foto deve essere scattata in uno studio professionale... È meglio che le donne lo usino opzione trucco diurno... Gli uomini sono raccomandati radersi e modellare i capelli.
Anche i vestiti sulla foto del curriculum svolgono un ruolo significativo. Donne non indossare top con spalline. Gli uomini dovrebbero rinunciare a magliette a maniche corte e lottatori. Per la foto sul tuo curriculum, attieniti a un codice di abbigliamento rigoroso. Ma non deve essere un abito classico, solo abiti comodi dallo stile discreto che non abbiano colori accesi. Durante lo scatto di una foto devi fare la corretta espressione facciale... Le opzioni "come un passaporto" non sono citate.
Il modo migliore per decorare il tuo look è con un sorriso naturale e piacevole. I candidati con tali foto sul curriculum fanno una buona impressione su reclutatori, capi di grandi aziende e responsabili del reclutamento fin dai primi secondi.
Obbiettivo
Qualsiasi documento di auto-presentazione inizia con la frase "riprendi per una posizione ...". Alla fine di questa frase, devi indicare quale posto vacante il candidato si sta candidando.
Questo è molto più conveniente per un responsabile del reclutamento, soprattutto se l'azienda ha diversi posti vacanti aperti. Se non indichi lo scopo del documento nel curriculum, andrà sicuramente sprecato, poiché non è sempre possibile determinare per quale posizione si sta candidando una persona.
Abilità
Quando si compila la sezione "competenze chiave", è necessario indicare le proprie capacità professionali. Devono corrispondere pienamente alla posizione per la quale il candidato si candida.
Quindi, ad esempio, è preferibile che il responsabile commerciale fornisca informazioni sulle capacità di presentazione e negoziazione e sulla capacità di analizzare le esigenze del cliente. Ma per un leader, le abilità più appropriate saranno la capacità di motivare il team a raggiungere gli obiettivi prefissati, sviluppare e fissare obiettivi, monitorare costantemente l'attuazione degli obiettivi prefissati e raggiungerli con successo.
Il paragrafo sulle abilità chiave non include i tratti della personalità. In questo caso, dovresti parlare solo di abilità professionali.
Formazione scolastica
Per molte posizioni, un prerequisito è la presenza di un'istruzione speciale, motivo per cui è estremamente importante indicare nel curriculum quale istruzione ha ricevuto il candidato: professionale superiore o secondaria. Se hai un'istruzione superiore, non è necessario elencare gli anni di studio negli istituti di livello secondario. Le uniche eccezioni sono quelle professioni in cui, oltre all'istruzione superiore, viene valutata la specializzazione secondaria. In questo caso, stiamo parlando di posti vacanti tecnici e ingegneristici.
Inoltre, si suggerisce di familiarizzare con l'ordine corretto di scrittura delle informazioni sull'istruzione:
- anni di istruzione;
- il nome dell'ente;
- facoltà;
- specializzazione.
I dati inseriti nel curriculum devono corrispondere ai documenti rilasciati al termine degli studi.
Un'esperienza
Questa sezione del curriculum riflette il percorso di carriera del candidato. Deve contenere anzianità di servizio in ordine cronologico inverso... In parole povere, l'ultimo posto di lavoro dovrebbe essere nella prima posizione.
Inoltre, si propone di considerare la procedura per compilare correttamente questa sezione:
- è indicato il periodo di lavoro;
- nome completo dell'organizzazione;
- posizione mantenuta;
- responsabilità e risultati.
Quando si scrive un curriculum non c'è bisogno di riscrivere l'intero libro di lavoro... È sufficiente indicare l'anzianità di servizio negli ultimi 10 anni... Se ci sono posizioni nella carriera che non sono significative, non è consigliabile rifletterle nel curriculum.
Contatti
La sezione "contatti" è estremamente importante per una scrittura efficace del curriculum. E prima di tutto devi prestare attenzione all'indirizzo email. Il suo nome non dovrebbe contenere gag, diminutivi e altri modi di esprimersi adolescenziale... Il nome dell'indirizzo email deve essere chiaro e comprensibile... È meglio se è composto da un nome e un cognome.
Alcune persone in cerca di lavoro sono così scrupolose nella compilazione del curriculum che indicano persino l'indirizzo di casa nei loro contatti, fino al numero dell'ingresso e dell'appartamento. Ma è sufficiente indicare la città di residenza e la stazione della metropolitana più vicina.
Ho bisogno di una foto?
Quando scrivono un curriculum, molte persone in cerca di lavoro non sanno se mettere o meno la propria foto. Tuttavia, reclutatori e responsabili delle assunzioni insistono sul fatto che i potenziali dipendenti diano l'opportunità di acquisire familiarità con la loro immagine e i dati esterni.
È particolarmente importante quando si tratta di un lavoro che implica una comunicazione costante con le persone. Ad esempio, account manager o amministratore.
Suggerimenti per il riempimento
È molto difficile scrivere il curriculum perfetto per interessare sicuramente il datore di lavoro. Ma se trascorri del tempo, sarai in grado di creare un documento competente che soddisfi i requisiti del lavoro d'ufficio. In questa materia, le regole non dette note solo ai reclutatori possono aiutare. Ti insegneranno anche come creare metodi efficaci di auto-presentazione.
- Dimensioni del curriculum perfette. Non esiste un quadro specifico per la compilazione di questo documento. Tuttavia, si consiglia ai reclutatori di attenersi a una, massimo due pagine di testo. Allo stesso tempo, sono necessarie due pagine per le persone con sufficiente esperienza lavorativa. Una pagina è sufficiente per i principianti.
- Carattere e dimensione. I bei caratteri ricci sono perfetti per i curricula creativi. Per il modello testuale familiare del documento, è necessario attenersi al design aziendale.
- Conservazione corretta... Dopo aver completato il curriculum, è necessario salvare un documento di testo in formato docx. Sfortunatamente, non tutti i computer supportano altri formati di documenti di testo.
- Nome del file. Quando salvi il tuo curriculum elettronicamente, devi dare al documento il titolo corretto. Molto probabilmente dovrà essere inviato via e-mail. Tuttavia, non è consigliabile chiamare il file con la solita parola "riprendi". È meglio identificarlo con il nome del candidato e la posizione per la quale si candida.
- Lettera di trasmissione. Prima di inviare il tuo curriculum via email, devi scrivere un breve testo per la tua lettera di presentazione. Dovrebbe dirti come il candidato ha scoperto il posto vacante e perché esattamente è adatto per questa posizione. Tuttavia, non attenersi a una forma libera; lo stile aziendale del testo funzionerà meglio.
- Raccomandazioni dai lavori passati. Le caratteristiche positive degli ex capi aiuteranno a compiacere il nuovo capo. Possono anche diventare determinanti nella questione delle assunzioni.
Errori di compilazione
Sfortunatamente, molte persone in cerca di lavoro commettono molti errori quando scrivono un curriculum, che successivamente alienano potenziali leader.
- In sintesi non si possono usare abbreviazioni... Il responsabile delle assunzioni o il reclutatore non sarà in grado di capire cosa è in gioco.
- Non puoi usare parole e frasi modello... Meglio cambiarle in frasi più vivaci.
- Se c'è stata una pausa nella tua carriera lavorativa, è necessario spiega il suo motivo... In caso contrario, il datore di lavoro avrà una cattiva impressione del richiedente.
- Quando si scrive un curriculum non è possibile specificare i motivi del licenziamento... La lettura frequente della frase "di propria iniziativa" fa sentire il datore di lavoro una bugia.
- Nella struttura del curriculum non includere una sezione "raccomandazione".
Campioni
Per capire la differenza tra un ottimo curriculum e una cancellazione standard, è necessario familiarizzare con diversi esempi di riempimento.
- In questo caso, viene mostrato mini curriculum, tuttavia, il suo testo è un modello.
- La seconda opzione di scrittura del curriculum è la migliore... C'è moderazione e creatività in esso. Il testo chiarisce che il candidato è pronto a crescere in termini di carriera. E il multitasking nascosto in ogni sezione spinge il datore di lavoro verso questo particolare candidato.
Lettera di trasmissione
Una parte integrante di qualsiasi curriculum è una lettera di presentazione. La sua presenza è particolarmente importante quando si cerca di ottenere un lavoro in una grande azienda straniera che supporta le tendenze occidentali.
Ad oggi, è stato sviluppato un elenco di regole per l'invio di una lettera di presentazione con un curriculum.
- Se il curriculum viene inviato al datore di lavoro in forma cartacea, la lettera di accompagnamento deve essere come supplemento su un modulo separato.
- Se il curriculum viene inviato via e-mail, la lettera di presentazione deve essere presente nel corpo dell'e-mail.
- I dati del mittente, l'intestazione della lettera, le informazioni del destinatario, i dettagli devono essere completati secondo le regole della corrispondenza commerciale.
Se segui tutte le sfumature della scrittura di un curriculum, sarai in grado di trovare un buon lavoro entro un mese.