Riepilogo

Suggerimenti per scrivere un curriculum SMM

Suggerimenti per scrivere un curriculum SMM
Contenuto
  1. Cosa scrivere nei paragrafi principali?
  2. Errori
  3. Campioni

La professione di manager SMM è apparsa nel 21° secolo. A causa del fatto che è così giovane, non tutti capiscono quali compiti svolge questo specialista e cosa può essere richiesto da lui. Il compito principale di un manager SMM è promuovere un prodotto o un servizio su Internet. Ma questo non significa solo riempire i siti con vari contenuti e controllare le impostazioni nella pubblicità. Devi capirlo Uno specialista SMM deve essere uno stratega in grado di sviluppare un piano per la promozione globale di beni o servizi. È importante tenerne conto sia per il datore di lavoro quando si formano i requisiti per il posto vacante, sia per il dipendente quando si redige il curriculum.

Cosa scrivere nei paragrafi principali?

Va notato che il numero di professionisti in SMM è in crescita, così come cresce anche la domanda di servizi. I datori di lavoro più avanzati capiscono che un lavoratore veramente qualificato non può essere economico. Ecco perchè Uno specialista SMM dovrebbe considerare di scrivere il suo curriculum in modo tale da vendere i suoi servizi il più costoso possibile.... E per questo deve contenere informazioni affidabili e complete su competenze e capacità ed essere attraente anche per i potenziali datori di lavoro.

Per scrivere un curriculum per uno specialista in SMM (non importa se è un esperto o un principiante), hai bisogno di tutto come per tutti gli altri curriculum: informazioni personali, esperienza pertinente, istruzione, nonché un elenco di competenze chiave e tratti della personalità.

È meglio se il tuo curriculum è su misura per un lavoro specifico. Indica l'esperienza che hai, anche quella che appartiene al periodo prima del digitale. Se hai lavorato nel campo dell'istruzione, forse questo è ciò che ti aiuterà a promuovere i servizi di un centro per bambini o di una discoteca. Qualsiasi esperienza lavorativa che hai è un punto di forza che devi essere in grado di applicare e sfruttare.

Anche se ti sembra che non ci sia alcuna connessione tra SMM e il lavoro di un contabile della tua vita passata, non è così: cambiare una professione non significa una perdita di abilità precedenti.

Se hai esperienza lavorativa, hai bisogno non solo di un curriculum, ma anche di un portfolio. Le raccomandazioni per la creazione di un portfolio sono le seguenti.

  • Per favore, indica marca, a cui hai fornito servizi.
  • Per favore, indica periodo cooperazione.
  • Assicurati di descrivere in modo onesto e dettagliato, cosa hai fatto per il marchio Non dovresti sforzarti di attribuire abilità non necessarie a te stesso, questo prima o poi verrà alla luce e ti troverai in una situazione spiacevole. È meglio allegare link a quei post/concorsi/maratone che sono stati creati da te: hai scritto testi, commenti, elaborato informazioni, ti è venuta in mente un concetto, ecc.

Molti specialisti SMM alle prime armi riempiono i loro portafogli con opere che non sono state ordinate da loro (il cosiddetto portafoglio falso). Non c'è niente di sbagliato in questo - al contrario, guardando la qualità di questi lavori, un potenziale datore di lavoro apprezzerà l'abilità del dipendente. Un portfolio falso significa che contiene opere che una persona non ha commissionato da marchi, ma di propria iniziativa.

Ad esempio, una strategia SMM per Tele2 o Tinkoff Bank. Nonostante il fatto che il lavoro non sia stato eseguito per ordine del marchio e sia impossibile valutare l'efficacia con cui ha funzionato, è possibile guardare il contenuto e la qualità del presentato. Quindi il datore di lavoro ha un'idea della direzione in cui sta lavorando il richiedente, e gli si addice, e quindi la persona ottiene un lavoro o no.

Se non hai esperienza, indicalo nel tuo curriculum. Nelle informazioni aggiuntive, puoi dare un link al tuo blog personale (se scrivi lì, fornisci servizi) in modo che un potenziale datore di lavoro abbia un'idea di come e in che modo lavori.

Nella sezione "formazione", elenca tutti i corsi che hai completato, nonché webinar, maratone e qualsiasi altra cosa che possa essere correlata a SMM. Certo, è molto meglio se ogni corso seguito è confermato da un documento.

Nella sezione "Competenze", devi elencare tutto ciò che puoi fare in SMM:

  • creazione e manutenzione di pagine sui social network, riempiendole di contenuti;
  • sviluppo di una strategia per la promozione di beni e servizi, creazione di piani media e contenuti;
  • promozione di un prodotto o servizio nei social network;
  • sviluppo di progetti speciali creativi e concorsi, maratone, webinar;
  • redazione di report di acconto e promozione;
  • analisi dell'attività dei competitor sui social network;
  • selezione di altri dipendenti per gli stessi scopi e controllo sul loro lavoro;
  • monitoraggio e analisi del campo dell'informazione, monitoraggio di notizie, tendenze e tendenze del settore;
  • lavorare sul feedback con abbonati, consumatori di servizi o acquirenti di beni, coinvolgendoli nel dialogo, mantenendo l'attività sul social network: mi piace, commenti, ecc.

È indispensabile indicare su quali piattaforme hai lavorato con quali programmi e applicazioni.

Errori

Il primo errore che fanno i neofiti di qualsiasi settore è il desiderio di aggiungere peso al proprio curriculum e, di conseguenza, aggiungere fatti che non corrispondono alla realtà. Non dobbiamo dimenticare che tutto il segreto diventa chiaro più velocemente di quanto vorremmo, e le informazioni imprecise nel curriculum non fanno eccezione.

Meglio non mentire. Sì, forse questo diventerà un ostacolo per ottenere un lavoro ben pagato in assenza di esperienza, ma questa regola si applica ai rappresentanti di qualsiasi professione. Per riempire un portafoglio, è meglio prendere ordini economici su borse freelance e soddisfarli con alta qualità, quindi raggiungere clienti più grandi, avendo un portafoglio completo in stock. Nessuna delle sezioni dovrebbe entrare in dettagli inutili: tutto dovrebbe essere chiaro, specifico, leggibile e al punto.

Un altro errore è l'uso di frasi ed espressioni cliché come "imparabilità", "attenzione al cliente", "socialità" e altre, passando da un curriculum all'altro. SMM presuppone una vena creativa, e se un cercatore di lavoro non può liberarsi dei cliché nemmeno su un curriculum, allora l'approccio al lavoro sarà altrettanto standard.

Un raro datore di lavoro vuole vedere il pensiero tradizionale e le frasi tipiche in uno specialista in questo settore. Il curriculum dovrebbe "catturare" l'attenzione e la consapevolezza, quindi dovresti considerare attentamente le parole in esso contenute.

Campioni

Considera un esempio di scrittura di un curriculum per un manager SMM.

Informazione personale: oltre al nome completo standard, anno e luogo di nascita, è necessario indicare le pagine nei social network (meglio se almeno VK, Instagram, Facebook). I collegamenti devono essere formattati correttamente. È indispensabile indicare un numero di telefono di contatto (magari Viber o WhatsApp sono collegati ad esso, che va anche notato) e un indirizzo email.

Competenze chiave: un elenco di ciò che sai come fare personalmente in relazione a SMM.

Formazione scolastica: corsi o corsi di formazione che hanno avuto luogo nella direzione pertinente. Altra istruzione è indicata solo di specializzazione superiore o secondaria. La conoscenza delle lingue straniere può essere il tuo plus, ma indica solo informazioni veritiere.

Esperienza lavorativa: indicare solo quello relativo a SMM.

Qualità personali: anche solo quelli che ti aiuteranno nelle tue attività professionali. Evita lo standard "di larghe vedute" o "leggi molto".

Stipendio desiderato: assicurati di indicare quale remunerazione ti aspetti per il tuo lavoro. Non sottovalutare l'asticella, ma sii adeguato nel determinarne il numero.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa