Punti deboli in un curriculum: come descriverlo correttamente?
Richiedere a un potenziale datore di lavoro di indicare le proprie carenze su un curriculum non è una semplice formalità. Questa è una mossa psicologica ponderata che ti consente di determinare il livello di autostima e il grado di autocritica del richiedente. La cosa più interessante qui è che tutto dipende dalla professione o dalle specifiche del lavoro, nonché dalla corretta presentazione delle informazioni.
Se una persona crede di non avere qualità negative, il probabile capo ha motivo di preoccuparsi. Ecco perchè è fortemente sconsigliato scrivere nel curriculum che non ci sono, o semplicemente mettere un trattino. Per mostrare il tuo lato migliore e dissipare i dubbi sulla veridicità delle informazioni presentate, devi sapere come presentare correttamente i tuoi punti deboli. Questo articolo ti dirà esattamente come farlo.
Come identificare i tuoi punti deboli?
Assolutamente tutte le persone hanno alcune carenze personali. Sono caratteristiche di comportamento in diverse situazioni di vita, abitudini sviluppate negli anni e principi consolidati. Il problema è che per un tipo di attività alcuni tratti caratteriali sembrano svantaggi, mentre per altri sono un vantaggio. Quali di loro sono forti e quali sono deboli - è facile determinare in modo indipendente, date le specificità della professione.
Ad esempio, per un commesso, l'impossibilità di stabilire un contatto con estranei può diventare un motivo per rifiutare una posizione, mentre per un contabile o un programmatore questo non è un problema.
Tratti negativi di una persona che rovinano l'opinione del richiedente fin dai primi minuti:
- egoismo;
- avidità;
- negligenza;
- incapacità di concentrare l'attenzione;
- un debole per discutere con i colleghi e diffondere pettegolezzi;
- lentezza;
- autocritica patologica;
- eccessiva fiducia in se stessi, riluttanza a prendere in considerazione i consigli;
- mancanza di sane ambizioni;
- amore d'amore troppo pronunciato;
- scoppi incontrollati di rabbia o aggressività;
- invidia mal nascosta;
- l'uso di parolacce;
- l'abitudine di andare a letto tardi e di alzarsi tardi;
- dipendenza dal gioco d'azzardo;
- fumo, dipendenza da alcol.
Le debolezze neutre, di cui scrivono quasi tutti coloro che hanno scritto un curriculum, includono varie fobie, come la paura dell'altezza, dell'acqua, dei ragni, dei serpenti, degli spazi ristretti, ecc. mangiare dolci, considerandolo un handicap professionale. Ma alcune qualità negative della personalità in determinate situazioni possono essere interpretate come vantaggi. Quando fai notare le tue debolezze, devi opporre loro i tuoi meriti.
Cosa dovrebbe essere incluso nel curriculum?
Molto spesso, la maggior parte dei curricula inviati al datore di lavoro, nel paragrafo dedicato alle qualità personali del richiedente, sono simili tra loro, come gemelli. E questo, per usare un eufemismo, non è impressionante. Quando si redige, è importante ricordare queste regole:
- il curriculum deve essere scritto in un linguaggio umano comprensibile, senza termini astrusi e frasi generiche vaghe;
- gli errori grammaticali riducono la probabilità di un esito positivo;
- la sincerità e la sincerità sono incoraggiate.
Un potenziale capo deve sentire che una persona che si candida per un lavoro in un'azienda o in una produzione è pronta a cambiare le proprie abitudini o la routine quotidiana stabilita. È imperativo scrivere su questo. Frasi che saranno senza dubbio adatte per un curriculum per un lavoro specifico:
- nessuna esperienza lavorativa, ma c'è voglia di crescere e lavorare per un risultato;
- non c'è un'istruzione specializzata, ma c'è un desiderio di apprendimento;
- livello insufficiente di conoscenza di una specializzazione ristretta o di una lingua straniera, ma un grande desiderio di comprendere questa scienza.
A causa della tua timidezza patologica o modestia, che è già un punto debole, puoi scrivere della disponibilità a parlare delle carenze solo quando ti incontri di persona in un colloquio.
Ragazze
Quando si fa domanda per un lavoro, il gentil sesso deve affrontare la questione dello stato civile. Il datore di lavoro non sarà contento se, dopo aver lavorato per diversi mesi, il dipendente va in congedo di maternità. Anche la presenza di bambini piccoli è motivo di dubbi sul lavoro. Affinché il capo approvi il curriculum senza esitazione, vale la pena scriverlo in caso di malattia del bambino, ci sono parenti di cui ci si può fidare.
Sono le ragazze non sposate che si rivelano più spesso "gufi". Non dovresti nasconderlo. Da un lato, questo fatto può causare ritardi sistematici, ma dall'altro ci sarà un motivo per fare gli straordinari e fare più lavoro.
Puoi scrivere di tali carenze:
- eccessiva credulità;
- incapacità di valutare oggettivamente il proprio lavoro;
- Difficoltà a costruire relazioni con i colleghi e a vocalizzare pensieri
- affidabilità;
- incapacità di difendere la propria opinione e rispondere alla maleducazione con maleducazione;
- pedanteria e scrupolosità patologiche;
- incapacità di concentrarsi sul lavoro a causa dell'iperattività.
Uomini
Gli uomini meno di tutti vogliono parlare delle loro debolezze al datore di lavoro. Ma se devono ancora farlo, cercano di trovare vantaggi anche negli svantaggi. E questa è la strategia giusta. A causa del loro naturale egoismo, gli uomini hanno molto spesso una banale incapacità di lavorare in squadra. Ma anche questo può essere visto come un vantaggio. Tali dipendenti affrontano bene i compiti individuali, sviluppano e mantengono i propri progetti.
Alcuni uomini non hanno familiarità con un concetto come tolleranza allo stress. Qualsiasi situazione di emergenza li mette fuori gioco e la loro efficienza scende a zero. Se esiste una tale caratteristica nell'arsenale di qualità, il datore di lavoro deve semplicemente discutere in dettaglio tutti i dettagli del progetto per evitare la forza maggiore.
Punti deboli che possono essere indicati nel curriculum per uomini:
- pedanteria anormale;
- carattere troppo morbido;
- incapacità di concentrarsi su un processo;
- incapacità di mentire;
- incoerenza delle competenze professionali o dell'esperienza lavorativa con l'istruzione esistente;
- mancanza di forma fisica;
- dipendenza dall'opinione pubblica;
- posizione di vita passiva.
Cosa non vale la pena menzionare?
Ci sono aspetti caratteriali che in ogni caso non dovrebbero essere indicati. Questi includono:
- pigrizia;
- ignorando i consigli delle autorità;
- non puntualità;
- conflitto, irascibilità;
- uso di informazioni false;
- riluttanza ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
Queste sono le debolezze che possono rovinare anche il miglior curriculum. Per evitare che ciò accada devi presentare i tuoi difetti nella giusta luce. In questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione le peculiarità della professione. Ad esempio, se una persona in cerca di lavoro sta facendo domanda per un lavoro sedentario, non dovresti segnalare la tua iperattività. Per un lavoro che implica la comunicazione con i clienti, non è desiderabile scrivere di eccessiva timidezza e incapacità di trasmettere informazioni agli altri.
I datori di lavoro o gli ufficiali del personale sono inequivocabili nel determinare quando un richiedente sta cercando di spacciare tratti caratteriali deboli come vantaggi. Ecco perchè è molto importante farlo correttamente e con competenza.
L'importante è rendersi conto che non si valutano carenze o caratteristiche comportamentali, ma la capacità di conviverci e svilupparsi professionalmente, ascoltando critiche e consigli.
Quante qualità scrivere?
Questa domanda interessa molti. Se un datore di lavoro che legge un curriculum vede un intero elenco di qualità negative, è improbabile che abbia una buona impressione del candidato. Alcuni scelgono di non segnalarli affatto. Ma anche questa non è un'opzione: ci sono dubbi su un'adeguata autostima. Un uomo senza difetti è un mistero per il capo, e i capi, come sai, amano sapere tutto di tutti. L'opzione migliore è scrivere 5 punti in questa sezione. In casi estremi, è consentito indicare 2 o 3 dei loro punti deboli.
Un punto importante è informare il datore di lavoro della disponibilità a valutare adeguatamente le critiche costruttive rivolte a te.
Devi chiarirgli che l'indicazione tempestiva di comportamenti o tratti caratteriali che influenzano negativamente il processo lavorativo sarà percepita positivamente.
Esempi di
Quando viene inviato un curriculum per una posizione specifica, è utile evidenziare le tue vulnerabilità molto più facilmente. Qui vengono presi in considerazione i requisiti delle specificità della professione. Per presentare nel modo più proficuo le proprie carenze, è necessario opporle alle esigenze del lavoro.
Per un venditore o posti vacanti le cui attività implicano la comunicazione con i clienti, sono adatti i seguenti punti di ripresa:
- irrequietezza e attività eccessiva;
- desiderio di raggiungere obiettivi con qualsiasi mezzo;
- arroganza;
- loquacità;
- un esorbitante senso di responsabilità.
Per fare domanda per un lavoro presso il Ministero degli affari interni, un curriculum deve essere basato sulla responsabilità e sull'elevata produttività dell'attività professionale. I punti deboli includono:
- massimalismo;
- testardaggine;
- pedanteria;
- diffidare;
- fiducia in se stessi.
Il modulo di domanda per una persona in cerca di lavoro nel settore dei servizi dovrebbe presentare molti vantaggi. Tra questi, ovviamente, dovrebbero esserci compiacenza e non conflitto. E come gli svantaggi sono adatti:
- pignolo per le sciocchezze;
- taciturnità;
- mancanza di ambizione;
- bassa autostima;
- persistenza.
Non sarà difficile per un professionista creare un curriculum che il datore di lavoro leggerà con gusto e gioia. La cosa principale è che il suo contenuto è il più vicino possibile alla realtà e i tratti caratteriali negativi non sono sempre in grado di rovinare una reputazione.