Riepilogo

Curriculum assistente di direzione: struttura e linee guida per la stesura

Curriculum dell'assistente esecutivo: struttura e linee guida per la compilazione
Contenuto
  1. Struttura
  2. Come registrarsi?
  3. Consigli per la compilazione delle sezioni
  4. Requisiti della lettera di presentazione
  5. Esempi di

L'assistente di un manager è una persona che è il braccio destro del capo, risolve tutti i problemi organizzativi, dispone di informazioni aggiornate e dimostra disponibilità a risolvere questioni urgenti. Per molti, una tale posizione è un gradito passo nella loro carriera. Un curriculum ben scritto aiuterà a prenderlo.

Struttura

Un curriculum di un vicedirettore è un documento che è un ritratto professionale di un candidato. Il datore di lavoro non sta valutando te stesso, ma il testo che dovrebbe presentarti più favorevolmente. Per questo deve essere strutturato.

La struttura di un buon curriculum.

  • Informazione personale. All'inizio di una storia aziendale su di te, dovresti presentarti. Nome completo, anno di nascita, informazioni di contatto attuali. Quest'ultimo dovrebbe essere variabile: cellulare, casa, email. Assicurati di allegare una foto. Una piccola foto di alta qualità nell'angolo destro accanto alla voce "Informazioni personali" non è un attributo obbligatorio di un curriculum, ma è auspicabile. Soprattutto per il cercatore di lavoro del vicedirettore generale, segretario personale.
  • Formazione scolastica. Se intendi includere una lunga lista con diversi corsi e workshop in questo paragrafo, sarà eccessivo. Elenca solo le cose principali: l'università e, possibilmente, uno dei seminari chiave, dopo di che hai ricevuto l'apposito certificato.
  • Esperienza lavorativa. Se hai cambiato molti lavori, non vale la pena menzionare tutto: solo la chiave o le ultime 2-3 stazioni di servizio. Indicare il nome dell'azienda, anni di lavoro, posizione.Se non hai mai lavorato da nessuna parte, segna in questo paragrafo il luogo in cui hai svolto il tirocinio mentre studiavi all'università.
  • Qualità professionale. Una segretaria personale è una persona che dovrebbe essere in grado di fare molto e, soprattutto, imparare molto. Qualunque siano le abilità professionali che elenchi, indica il fatto che sei pronto per l'apprendimento e lo sviluppo nell'ambito della tua posizione.
  • Qualità personali. Elenca qui quelle qualità insite in te che possono aiutare nella crescita professionale: ad esempio, perseveranza, responsabilità, scrupolosità, stabilità emotiva, curiosità.
  • risultati... Cosa puoi aggiungere al tuo patrimonio? Forse non avevi alcuna esperienza lavorativa, ma all'istituto eri il preside e hai affrontato con successo questo ruolo. Oppure, ad esempio, hanno organizzato un matrimonio chiavi in ​​mano per amici, che già parla di buone capacità organizzative.
  • Motivazione. Non è un elemento obbligatorio, ma può diventare la parte principale di un curriculum. Scrivi letteralmente due frasi perché vuoi diventare l'assistente o la segretaria di un manager. Potrebbe assomigliare a questo: "Vedo la mia crescita professionale in questa posizione, metto in relazione le mie capacità e i miei punti di forza con la richiesta del candidato, posso annotare la responsabilità, l'intenzionalità e la disponibilità allo sviluppo come una risorsa".
  • Informazioni aggiuntive. Sei sposato, conosci una lingua straniera, hai la patente, quali sono i tuoi hobby.

Quali progetti hanno portato, non direttamente legati alla posizione vacante, ma in grado di dire qualcosa di importante su di te.

Come registrarsi?

Anche il modo in cui il documento è presentato visivamente è importante. Le informazioni dovrebbero essere strutturate, leggibili, luminose, espressive e, allo stesso tempo, non dovrebbero essere "forza bruta". Usare molti colori è uno strumento eccessivo per un curriculum. Allo stesso tempo, non è necessario realizzare il tuo curriculum in bianco e nero: scegli un design blu scuro: evidenzia i titoli dei paragrafi in grassetto blu scuro. Assicurati che i punti siano relativamente proporzionati.

Cerca di adattare tutto il testo a una pagina. Non lasciare vuoti laterali: posiziona gli oggetti uno di fronte all'altro. Usa le liste.

Non è necessario descrivere in dettaglio le tue qualità, è sufficiente elencarle.

Consigli per la compilazione delle sezioni

La compilazione corretta delle sezioni ti definisce come una persona che sa come completare accuratamente l'attività. Questo è il primo test del futuro assistente. Un testo snello e significativo, coerente nello stesso stile, informativo e ben presentato: queste sono le proprietà dell'auto-presentazione necessarie per un vicedirettore.

Formazione scolastica

Come già notato, per chi ama studiare e fare scorta di "croste", non è affatto necessario segnarle tutte. Se ti sei laureato al college con una laurea in "Segretario-assistente" e poi un'università in una specialità, ad esempio "Psicologo", assicurati di indicare sia l'istruzione in questo paragrafo. Devi scrivere il nome dell'università, facoltà, specialità, anni di studio, preferibilmente in questo ordine. Corsi, seminari, corsi di formazione, scrivi solo quelli in cui hai ricevuto un certificato o un certificato. Indica l'organizzazione educativa che ti ha rilasciato il documento.

Esperienza lavorativa

Oltre all'elenco delle organizzazioni in cui hai già lavorato, ha senso indicare le mansioni lavorative che hai svolto lì. Un esempio di un elenco di responsabilità lavorative:

  • mantenere la documentazione in entrata e in uscita;
  • preparazione dei documenti per la firma;
  • coordinamento degli orari di lavoro dei dipendenti;
  • organizzazione di comunicati stampa, incontri, eventi di protocollo;
  • consulenza telefonica ai clienti (consulenza iniziale);
  • mantenere i social network come piattaforme per pubblicizzare i servizi dell'azienda.

Scrivi solo ciò che hai effettivamente fatto. Non esagerare le tue capacità. Non dovresti scrivere la funzionalità che stavi facendo su base volontaria, ma che non era direttamente correlata alla tua posizione. Ad esempio, hai una buona padronanza di un editor di foto, editor grafico e sviluppi regolarmente biglietti da visita e brochure per un'azienda.

Se lo scrivi sul tuo curriculum, molto probabilmente il nuovo management vorrà risparmiare denaro sullo specialista che si occupa della produzione dei media, e se ne assumerà la responsabilità.

competenze chiave

Qui descrivi le abilità professionali di cui sei sicuro. L'elenco può essere il seguente:

  • utente sicuro del PC;
  • possesso di attrezzature d'ufficio (trasferimento);
  • esperienza con dati riservati;
  • conoscenza del galateo commerciale, corrispondenza commerciale;
  • la capacità di lavorare con una grande quantità di informazioni;
  • capacità di lavorare in un ambiente multitasking;
  • discorso competente (orale e scritto);
  • conoscenza della gestione dei record;
  • esperienza nella raccolta di documentazione di segnalazione;
  • capacità di gestione della corrispondenza;
  • esperienza nell'organizzazione di incontri d'affari, trattative;
  • abilità nell'uso di metodi rilevanti per la raccolta delle informazioni e la loro successiva analisi;
  • conoscenza dei fondamenti della psicologia dell'imprenditorialità.

Non è necessario scrivere solo un elenco così lungo. Indica 5-6 abilità chiave, il cui possesso non sarà un'esagerazione. Usa frasi "vive" per descrivere le tue abilità: "la capacità di fare ...", "possedere questo", "conoscenza di questo".

Non dovresti usare parole come "resistenza allo stress" e "organizzazione", queste non sono qualità professionali, ma personali. Non sono direttamente correlati alla competenza professionale, ma possono diventare un buon supporto per essa.

risultati

Il datore di lavoro legge questo punto con particolare attenzione. I risultati includono progetti di successo che hai supervisionato personalmente e, naturalmente, promozioni, certificati, gratitudine. Forse alcune delle iniziative da lei proposte si sono radicate nello stesso luogo di lavoro.

Anche se ti sembra che i risultati del passato non si applichino a un nuovo luogo di lavoro, possono diventare indicatori aggiuntivi del tuo ritratto professionale. Ciò è particolarmente vero per le capacità organizzative, che sono preziose per l'assistente esecutivo.

Su di me

Scrivi letteralmente 3-4 frasi che aggiungono luminosità al tuo ritratto. Ad esempio, un candidato ama correre, partecipa ogni anno a maratone. Questo può indicare la tua coerenza, qualità volitive, impegno per uno stile di vita sano. Qui puoi anche specificare il tuo stato civile, la presenza di figli, la patente di guida.

Requisiti della lettera di presentazione

Questo è un documento commerciale che deve soddisfare i requisiti della corrispondenza commerciale.

Come appare la struttura del documento.

  • Saluti. Un documento impersonale non evoca accettazione, una personificazione a livello inconscio evoca approvazione. I ricorsi informali dovrebbero essere evitati. Scrivi "Buon pomeriggio!", "Ciao!", Tutte le altre chiamate non hanno lo stesso successo.
  • Parte principale. Indica da quale fonte hai appreso del lavoro. Indica la posizione per la quale ti stai candidando. Spiega perché la posizione è interessante per te come professionista. In una frase o due, descrivi la tua esperienza che è importante per questo lavoro.
  • Frase finale... Ringrazia la persona che sta leggendo la lettera per l'attenzione mostrata nei tuoi confronti, nota la disponibilità a incontrarti per fissare un colloquio.
  • addio... È sufficiente scrivere "Cordiali saluti, nome completo".
  • Dettagli del contatto. E sebbene queste informazioni siano nel testo del curriculum, non sarebbe fuori luogo menzionarle qui.

Ogni paragrafo inizia con un nuovo paragrafo e non può superare le 3 frasi. Una lettera di presentazione è un conciso documento di tesi. I suoi punti di forza saranno l'unicità e la rilevanza.

Non scrivere frasi di routine, organizza il testo in modo che il datore di lavoro si ricordi di te. Sii specifico ed evita le generalizzazioni.

Esempi di

Un modello di curriculum esecutivo di esempio ti aiuterà a scrivere il tuo white paper.

Chernova Yulia Igorevna

Posto vacante: Assistant Manager

Dati personali: luogo di residenza -…, data di nascita, stato civile. Puoi anche indicare le tue informazioni di contatto qui.

Formazione scolastica: Università pedagogica dell'Estremo Oriente. Facoltà - Lingue straniere. Specialità "Insegnante di inglese". 2008-2013 Corsi: Scuola Superiore di Economia e Servizio, Mosca. Titolo del corso "Segretariato - Impiegato", 2017

Esperienza lavorativa: dal 2017 al 2019 ha lavorato come segretaria della società "Smart House", Mosca. In precedenza, dal 2013 al 2017, ha lavorato come segretaria del dipartimento educativo del Collegio pedagogico di Mosca.

Responsabilità:

  • pianificazione e coordinamento del piano di lavoro del dirigente;
  • organizzazione di incontri, colloqui, trattative;
  • controllo della documentazione in entrata e in uscita;
  • assistenza tecnica al capo;
  • trasferimento tempestivo dei documenti alla testa;
  • corrispondenza di lavoro;
  • lavorare con il personale di supporto;
  • manutenzione dei cataloghi elettronici della documentazione interna aziendale.

Competenze chiave:

  • un alto livello di alfabetizzazione (compresa l'alfabetizzazione informatica);
  • conoscenza dell'inglese perfettamente, tedesco - sopra la media;
  • conoscenza del galateo aziendale.

Risultati: non più di 3 (attestati, gratitudine, categorie assegnate, supervisione di progetti complessi).

Qualità personali: non più di 5. Ad esempio: organizzazione, fiducia in se stessi, benevolenza, intraprendenza.

Informazioni aggiuntive: Esperienza di guida (categoria B) - 6 anni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa