Come scrivere un curriculum per un account manager?
Un curriculum è un "biglietto da visita" di qualsiasi dipendente. Molto spesso, è con lui che inizia la conoscenza del capo dell'azienda e del candidato per la posizione. Come evitare errori e stereotipi quando si prepara un curriculum per un responsabile del servizio clienti, renderlo informativo e interessante per un potenziale datore di lavoro?
Struttura
Chi è un gestore clienti? Questo è uno specialista che consiglia i visitatori dell'azienda in termini di caratteristiche dei prodotti o servizi offerti, con l'obiettivo della loro ulteriore vendita. Possiamo dire che il cliente-manager è il “volto” dell'azienda, dalla cui corretta presentazione dipende la sua prosperità e profitto. È lui che può aumentare il flusso di clienti e spaventare i potenziali clienti con la sua incompetenza o atteggiamento irrispettoso. Il datore di lavoro deve, in fase di colloquio, "eliminare" i candidati che non hanno le competenze chiave e i tratti della personalità necessari.
Considera le responsabilità lavorative di un gestore clienti:
- analisi del target di riferimento dell'azienda, identificazione dei bisogni;
- sviluppo e implementazione di metodi per la ricerca di nuovi clienti;
- elaborare un algoritmo competente per una conversazione con un potenziale cliente;
- prevedere ulteriori rapporti con il cliente, le sue capacità (comprese quelle materiali);
- organizzazione delle trattative ai livelli dirigenziali più alti (se si presenta tale necessità), preparazione dei documenti;
- lavorare con le obiezioni;
- conclusione di contratti;
- mantenere buoni rapporti con i clienti abituali, sviluppando offerte speciali (sconti, promozioni);
- formazione e mantenimento di una base clienti;
- analisi del lavoro delle imprese concorrenti.
Ora parliamo delle qualità personali necessarie:
- iniziativa, attività, capacità di analizzare le informazioni;
- amore per l'acquisizione di nuove conoscenze, ricerca di un costante miglioramento di sé;
- alto grado di efficienza;
- disponibilità ad assumersi la responsabilità delle decisioni prese;
- discorso ben pronunciato;
- alto livello di autodisciplina;
- socievolezza e capacità di essere "in sintonia" con il cliente;
- sforzo costante per aumentare la redditività dell'azienda e gli utili propri;
- capacità di lavorare in difficoltà di tempo;
- concentrarsi sul risultato finale;
- una visione ottimistica del mondo, resistenza a fattori di stress esterni;
- eccessiva sicurezza (in senso buono, da non confondere con l'arroganza).
Regole di scrittura
Un curriculum competente per la posizione di gestore clienti contiene diversi blocchi principali. Consideriamoli in ordine.
Informazione personale
Qui sono indicati:
- NOME E COGNOME.;
- Data di nascita;
- telefono;
- indirizzo di residenza;
- e-mail.
Posizione per la quale il candidato si candida
Poiché l'azienda può avere più posti vacanti per diversi specialisti contemporaneamente, segna nel tuo curriculum la posizione a cui sei interessato.
Formazione scolastica
Certo, devi saltare la scuola secondaria e iniziare a elencare i luoghi di studio di un college, scuola tecnica o università. Sono indicati gli anni di inizio e fine della formazione, il nome del luogo di studio (per intero), la specialità (secondo il diploma). Oltre alla formazione professionale di base, è necessario indicare tutti i corsi completati, la formazione avanzata, la riqualificazione (se presente). Tuttavia, c'è un piccolo emendamento qui: non indicare quelli che non sono legati alla posizione desiderata. Ad esempio, i corsi di un massaggiatore o di un manicure non ti aiuteranno in alcun modo a diventare un buon manager-cliente e non ti aggiungeranno "punti" agli occhi di un datore di lavoro.
È necessario elencare i luoghi di studio dal primo (anziché elencare i luoghi di lavoro).
Esperienza lavorativa
Descrivi la tua carriera professionale. Innanzitutto, indicare l'ultimo luogo di lavoro (date di inizio e fine della collaborazione, posizione e responsabilità del lavoro), procedendo ulteriormente nella direzione opposta (al primo). Se hai cambiato molte aziende mentre costruisci una carriera, non devi elencarle tutte (il datore di lavoro potrebbe essere allarmato dai frequenti cambi di lavoro). Se, al contrario, la tua esperienza è limitata, ti consigliamo di menzionare tutti i tuoi risultati, ad esempio:
- hai svolto il tuo tirocinio universitario presso un'università in un'azienda simile a quella in cui lavori ora;
- hai scritto una tesina / diploma / tesi sulla gestione del cliente;
- hai esperienza di lavoro autonomo.
Descrivi in dettaglio l'attività lavorativa in ogni luogo di lavoro (ovviamente correlata alla posizione desiderata) - questo aggiungerà volume al tuo curriculum e consentirà al manager di scoprire se hai le competenze necessarie per lavorare nella sua azienda.
Informazioni aggiuntive
Scrivi qui tutto ciò che ti aggiungerà valore agli occhi del datore di lavoro: competenze linguistiche, conoscenza di programmi informatici di base e speciali, presenza di patente di guida e veicoli personali, possibilità di un viaggio di lavoro (o anche di un cambio di residenza ), disponibilità a lavorare in caso di problemi di tempo.
Sarebbero utili citazioni:
- sui premi;
- al ricevimento di una sovvenzione;
- sulla presenza di un diploma rosso.
Qualità personali
Scrivi solo di quelli che ti saranno utili nel tuo lavoro nella posizione desiderata.
Raccomandazioni
Quando ti diplomi o lasci il tuo precedente lavoro, puoi chiedere al tuo ex insegnante/capo di scrivere e firmare una lettera di raccomandazione per te. In questo caso, puoi menzionare la sua presenza nel tuo curriculum, così come la disponibilità a presentarlo su richiesta del datore di lavoro.
Il curriculum non ha bisogno di indicare:
- Luogo di nascita;
- stato civile;
- indicatori antropometrici;
- chi sei secondo l'oroscopo;
- le tue preferenze religiose;
- nazionalità;
- hobby (ad eccezione delle attività corrispondenti alla professione).
Il datore di lavoro sarà in grado di porre tutte queste domande durante il colloquio, quindi dovresti formulare risposte concise. Puoi indicare il livello di stipendio desiderato nel curriculum, tuttavia, questo non è necessario. Per quanto riguarda lo stile di scrittura. Certo, la brevità è sorella del talento, e nessuno ti obbliga a scrivere un'autobiografia su 20 pagine. Astenersi però da quello che è già diventato un aneddoto: “Conosci i 7 peccati capitali di un dirigente? Creatività, socievolezza, attività, dedizione, capacità di apprendimento, diligenza, resistenza allo stress"... Questa enumerazione di tali qualità apparentemente necessarie è così stereotipata che diventerà chiaro al datore di lavoro che qui non c'è odore di "creatività".
Il curriculum viene stampato su fogli A4, il retro del foglio non viene utilizzato. Se il documento risulta essere di due pagine, non pinzare i fogli, è meglio usare una graffetta. Fogli numerici, le informazioni di contatto devono essere duplicate su entrambi. Usa il carattere classico - Times New Roman, dimensione 14. Usa il grassetto (non il corsivo) per evidenziare i sottoparagrafi nel tuo curriculum. Posiziona una foto 3x4 cm nell'angolo in alto a destra.
Non usare selfie allegri o altre foto frivole: stai facendo un lavoro serio e devi fare la giusta impressione.
Campione
NOME E COGNOME. | Ivanova Yana Olegovna |
Data di nascita | 05/12/1984 |
Indirizzo di residenza | Novosibirsk, st. Lenin, edificio 5, app. 13 |
Telefono | 8-800-000-00-00 |
ivya@mail. ru | |
Obbiettivo | Candidatura per la posizione di account manager |
Formazione scolastica | 2001-2006 - Università Statale di Economia e Management di Novosibirsk Specialità - gestione dell'organizzazione |
Istruzione aggiuntiva | Settembre-Novembre 2006 - ha completato un corso di contabilità pratica per principianti, Academy of Modern Technologies, Novosibirsk Aprile 2007 - completato il corso "1C: Enterprise", Academy of Modern Technologies, Novosibirsk |
Esperienza lavorativa | 13.04.2016-20.10.2019 - LLC "Vega", responsabile del servizio clienti. Responsabilità: • incontro con i clienti in ufficio, conduzione di conversazioni telefoniche; • predisposizione e conclusione di accordi di cooperazione; • mantenere una base di clienti abituali, sviluppando offerte speciali per loro. 25.10.2009-01.04.2016 - Ditta "Alye Parusa", capo ufficio. Responsabilità: • ricevere chiamate in entrata, inoltrare a uno specialista; • incontrare i clienti in ufficio; • evasione di piccoli ordini del capo; • mantenimento della documentazione d'ufficio corrente. 13.12.2006-10.10.2009 - LLC Cyrus, responsabile del servizio clienti. Responsabilità: • trattative con i clienti in ufficio e per telefono; • conclusione di contratti; • mantenimento di una base clienti. |
Abilità professionali | Possesso di un PC a livello di utente sicuro (MS Office, 1C: Enterprise, Internet), esperienza nella conduzione di conversazioni telefoniche, comprese le chiamate "a freddo", lavoro con i clienti in ufficio, conclusione di contratti, capacità di lavorare con obiezioni |
Conoscenza delle lingue | Inglese basico |
Altro | Ci sono diritti di categoria "B", auto personale, viaggi d'affari sono possibili. Non ci sono cattive abitudini. |