Come scrivere il curriculum perfetto per il responsabile delle vendite?
Nelle condizioni del mercato del lavoro moderno in continua evoluzione, la professione di direttore delle vendite è invariabilmente richiesta. L'attività effettiva di questo dipendente è in grado di garantire il benessere finanziario dell'azienda. Pertanto, i datori di lavoro e gli specialisti delle risorse umane vogliono avere una persona istruita e produttiva in grado di crescere professionalmente in questa posizione. E questo compito è risolto in modo più efficace dal curriculum.
Regole generali di compilazione
Il curriculum è un elemento indispensabile per stabilire la cooperazione tra il datore di lavoro e il candidato e svolge un ruolo chiave nella percezione iniziale del candidato. Un invito al colloquio, l'assunzione e un'ulteriore carriera di successo dipendono da un curriculum ben scritto. Se fa un'impressione positiva, allora darà buone possibilità di occupazione.
Con l'aiuto del curriculum perfetto, laureati e studenti potranno presentare la loro anche piccola esperienza lavorativa.
Ciò che può distinguere un candidato da molti concorrenti simili sono gli accenti correttamente inseriti nel suo curriculum. È importante essere in grado di presentare i propri punti di forza professionali o personali, i risultati o anche motivi interessanti per cambiare il campo di attività. Il compito principale nel curriculum di un responsabile delle vendite che può evidenziare nel modo più efficace è la capacità di organizzare i processi di vendita in azienda.
Il curriculum di qualsiasi candidato per una posizione vacante ha forma universale. La struttura è composta da più blocchi tematici consecutivi. La struttura può variare leggermente. Ad esempio, è possibile modificare la sequenza dei blocchi di informazioni sull'istruzione e sull'esperienza lavorativa. Dipende da ciò su cui il cercatore di lavoro vuole focalizzare l'attenzione del datore di lavoro.
Anche i principi per scrivere un curriculum sono gli stessi per tutte le posizioni. La forma generalmente accettata e corretta è la seguente. Innanzitutto, dovresti scrivere il nome del posto vacante nel campo "Posizione desiderata" o indicare chiaramente "Lavoro nel campo delle vendite". Di seguito nel campo dei dati anagrafici indicare cognome, nome e patronimico. È consentito non indicare il secondo nome. Ma poi i reclutatori faranno riferimento solo al candidato per nome. A volte i posti vacanti richiedono un aspetto presentabile e, se i datori di lavoro richiedono una foto, vale la pena inserire una foto aziendale nel documento. Va ricordato che con un curriculum fotografico è più produttivo e interessante per il datore di lavoro.
Altre informazioni personali sono l'età. Per contatti è meglio indicare due numeri di telefono e un indirizzo e-mail. Se l'azienda ha succursali, è indispensabile indicare la disponibilità o meno a trasferirsi e viaggiare. Nel campo successivo "Riprendi Scopo" scrivono: "Fare domanda per la posizione di responsabile delle vendite".
Stipendio desiderato
Il reddito più spesso è costituito da due parti:
- permanente (stipendio, stipendio);
- variabile (motivazione, compenso, bonus, interessi, bonus, provvigione, compenso).
Ma prima di esprimere le tue aspettative di stipendio, dovresti valutare la tua reale professionalità: conoscenze, capacità, competenze. Puoi prima inviare una versione del curriculum con requisiti salariali elevati.
In assenza di offerte di lavoro, i requisiti salariali possono essere ridotti.
Formazione scolastica
Questo blocco elenca le istituzioni educative dall'ultimo, con le date di ammissione e di laurea, indicando la specialità in base al diploma. Ed è meglio scrivere un'istruzione aggiuntiva solo quella che è paragonabile a una posizione vacante. Non tutti i lavori sono elencati come esperienza lavorativa, ma solo i lavori recenti. Quando si descrivono le attività lavorative, si dovrebbe cercare di acuire l'attenzione del datore di lavoro sui doveri funzionali precedentemente svolti. Una descrizione competente è nel porre l'accento sulla massima somiglianza con la posizione desiderata alla funzionalità, in modo che i risultati nel lavoro precedente siano visibili.
Qualità personali
I dipendenti efficaci hanno tratti chiave della personalità. Ma tutti i candidati scrivono la stessa cosa: che sono responsabili, determinati, organizzati, benevoli e molte altre cose positive su se stessi. Questo è un approccio inefficace. Non sovraccaricare il tuo curriculum con descrizioni di tratti caratteriali comuni a tutte le persone. Pertanto, sarà più produttivo fornire diversi esempi di come le qualità personali esistenti contribuiscono all'implementazione della funzionalità:
- "La propositività mi ha aiutato a raggiungere le condizioni più favorevoli alla conclusione di 10 contratti."
- "Eccellenti capacità di comunicazione mi hanno aiutato ad attrarre 5 nuovi clienti."
- "Il possesso delle regole del galateo aziendale contribuisce all'instaurazione di contatti commerciali e trattative personali con i clienti."
A volte i datori di lavoro vogliono vedere i tratti caratteriali negativi del candidato nel curriculum. Pertanto, i manager vogliono trovare un dipendente che si valuti correttamente. Sarebbe un errore ignorare questo requisito. Dovrebbero essere selezionate qualità che sono considerate un difetto del carattere, ma che in condizioni di lavoro possono diventare un tratto caratteriale positivo.
Ad esempio, essere pedante o essere eccessivamente scrupolosi nello svolgere le proprie mansioni sarà un vantaggio significativo. O irrequietezza: per un responsabile delle vendite attivo, questo può essere un ulteriore vantaggio.
Competenze e capacità professionali
Questo blocco riflette le principali funzioni svolte in precedenza e corrispondenti alla posizione vacante.Nell'era delle alte tecnologie, non sorprenderai nessuno con un'eccellente alfabetizzazione informatica e conoscenza delle apparecchiature per ufficio. Questa è l'impostazione predefinita. Le conoscenze di base possono essere: conoscenza del mercato, specificità delle vendite B2B e B2C, metodi di promozione del prodotto e tecniche di vendita attiva.
Come abilità, puoi scrivere la capacità di lavorare con le obiezioni, prevenire i rifiuti, convincere i clienti della scelta corretta, stabilire un feedback con loro. Si consiglia di indicare la capacità di strutturare il proprio lavoro per l'esecuzione tempestiva di tutti i contratti, in modo che i partner siano convinti che i loro interessi siano soddisfatti. Le abilità chiave dovrebbero essere descritte il prima possibile e quelle competenze di cui il datore di lavoro ha bisogno sono enfatizzate.
- Capacità di lavorare con una base di clienti.
- Competenze di composizione attiva, gestione delle transazioni in cinque fasi.
- Competenze nella redazione di documenti commerciali di base.
Affinché la concorrenza sia efficace, dovresti concentrarti sull'esperienza di vendita diretta, creare partnership e costruire relazioni professionali nel processo di fornitura di beni o servizi. E anche sulla capacità di interagire professionalmente nell'ambito delle proprie responsabilità lavorative con reparti ausiliari (contabilità, magazzini, reparto trasporti, ecc.). Tuttavia, vale la pena indicare informazioni rilevanti solo per il posto vacante proposto.
risultati
Un manager di successo è qualcuno che vende molto. Pertanto, il migliore è colui che vende di più. E questa domanda è posta dall'azienda che sta assumendo il dipendente. Per dare la migliore impressione di te stesso, devi concretizzare i tuoi risultati con indicatori digitali.
- Quante volte è aumentato il numero delle vendite nel tuo settore.
- Il numero di partner trovati.
- Quante più richieste in entrata sono state elaborate giornalmente rispetto all'indicatore standard.
- Il numero di appalti aggiudicati.
- Come è stato mantenuto il feedback con i partner.
- Numero di partecipazioni a mostre.
Questa sezione è molto importante. Ora i datori di lavoro prestano maggiore attenzione alle competenze e ai talenti specifici, alle raccomandazioni e ai progetti già pronti che parlano del successo degli specialisti.
In questo blocco puoi anche descrivere i premi ricevuti in precedenza.
Come finisco il mio curriculum?
Le sezioni finali saranno le ultime sezioni: "Informazioni aggiuntive", in cui è possibile includere la presenza di una patente per guidare un'auto o attività preferite. È anche auspicabile la sezione "Raccomandazioni", che fornisce informazioni sulla presenza di caratteristiche positive che il richiedente è pronto a fornire su richiesta di un potenziale datore di lavoro o contiene i telefoni della persona che raccomanda il richiedente.
Cosa scrivere se non si ha esperienza lavorativa?
A volte capita che un'azienda assuma uno specialista con una vasta esperienza che è abituato a lavorare secondo uno schema ben consolidato, ma questa azienda ha bisogno di altre tecniche di vendita. E il dipendente non può più riorientarsi. Pertanto, molti datori di lavoro cercano giovani dipendenti e sono pronti a formarli in una professione. Il compito di ogni candidato senza esperienza è quello di presentarsi correttamente, in modo che venga notato e individuato da molti altri e invitato ad un incontro personale per un colloquio.
Tale curriculum dovrebbe includere "tirocinante", "assistente" o "assistente" e il campo di lavoro. Vale la pena soffermarsi sull'importanza per l'azienda della sua educazione e conoscenza, non solo di base, ma anche speciale. Dovresti anche concentrarti sul duro lavoro, sulla diligenza, sull'apprendimento e sul facile adattamento in una squadra. Non dovresti scrivere frasi e modelli generali sulla socievolezza e la resistenza allo stress.
È più importante notare cosa vuole ottenere il giovane specialista nella posizione futura, cosa esattamente è pronto a offrire al datore di lavoro. Nella sezione "Chi sono" si può notare la partecipazione attiva a eventi di volontariato e progetti degli studenti.
Le aziende hanno bisogno di specialisti che si occupino della soluzione di problemi complessi, che siano in grado di padroneggiare da sole nuove tecnologie e tecniche, cercando di migliorarsi costantemente.
Sfumature per varie specialità
La posizione di un responsabile delle vendite è in ogni azienda che vende i propri prodotti o fornisce servizi. In generale, il lavoro è quello di implementarli. Tuttavia, le specificità delle attività delle imprese sono diverse e spesso i datori di lavoro cercano un dipendente con un focus specifico sul settore. - poi nei posti vacanti c'è una posizione di un responsabile delle vendite:
- automobili o parti di automobili;
- Finestre in PVC;
- materiali da costruzione e strutture metalliche;
- immobiliare;
- Arredamento;
- cosmetici;
- persiane;
- gioielleria;
- prodotti alimentari;
- alla banca per la vendita di prodotti bancari;
- servizi legali, pubblicità.
Il campo delle vendite apre ampie prospettive di rapida crescita professionale per principianti e professionisti esperti. La cosa principale è avere determinate competenze, buone capacità comunicative e analitiche, attività ed essere orientati al risultato. Questa professione è in grado di offrire a una persona un grande stipendio e enormi opportunità di carriera in azienda.
Un tale specialista comprende chiaramente ciò di cui il consumatore ha bisogno ed è in grado di crescere in futuro fino a diventare un leader con poteri estesi. Le funzioni a diversi livelli di carriera differiscono notevolmente. L'inizio della sua carriera: un normale direttore commerciale, poi un senior, già al lavoro con un gruppo di clienti, poi un leader e uno territoriale.
Il responsabile territoriale svolge la gestione operativa della rete di vendita al dettaglio e collabora con i distributori. Il responsabile vendite regionale effettua vendite dirette e promuove i prodotti dell'azienda nelle regioni. Le vendite regionali sono vendite di beni o servizi in una regione separata, lontana da quella principale. Il lavoro di un gestore all'ingrosso è vendere grandi quantità di merci.
I passaggi successivi sono il capo della direzione (responsabile del prodotto), che è responsabile della vendita di un gruppo di merci, e il capo del dipartimento vendite regionale. Successivamente, un dipendente può entrare nelle posizioni apicali nel campo delle vendite: direttore commerciale, direttore commerciale. Il direttore delle vendite è responsabile della parte delle entrate del bilancio e quello commerciale è anche responsabile della parte delle spese.
Lettera di trasmissione
A volte i datori di lavoro, quando pubblicano offerte di lavoro sui siti di lavoro online, richiedono di scrivere una lettera di presentazione nella domanda di lavoro. Questo è un elemento necessario di auto-presentazione, piccolo nel numero di parole, ma significativo in termini di quantità di informazioni. Viene inviato come supplemento per instaurare un rapporto con un rappresentante dell'azienda datrice di lavoro.
Per scrivere correttamente la tua lettera di presentazione, è necessario raccogliere informazioni sufficienti sull'azienda, sui posti vacanti e utilizzare correttamente le informazioni ricevute... Ad esempio, dopo aver appreso il nome e il cognome del capo dell'azienda, inviagli una lettera personalmente. Se il curriculum viene inviato come risposta al posto vacante pubblicato e i dati specifici dell'HR sono stati indicati nell'annuncio, la lettera di accompagnamento deve essere indirizzata personalmente a lui. Il seguente esempio può essere utilizzato come esempio:
“Sto inviando il mio curriculum a titolo oneroso per il posto vacante di un responsabile delle vendite. Sono fiducioso che lavorando in Tander potrò sviluppare ulteriormente le mie capacità professionali per raggiungere grandi traguardi. Attualmente, ho già esperienza di lavoro come client manager. Spero che la comprensione delle tecniche, dei metodi e delle tecniche nel processo di vendita, così come la responsabilità e la dedizione, mi permettano di essere un dipendente produttivo della vostra azienda. Se ricevo un invito per un colloquio, risponderò a tutte le domande in dettaglio.
Cordiali saluti, F.I."
Riprendi a scrivere suggerimenti
Ci sono regole di stile. Il testo dovrebbe essere:
- breve;
- specifica;
- accurato;
- onesto;
- letterato.
Ci sono diverse regole per attirare l'attenzione di un datore di lavoro - creare un curriculum creativo... Puoi progettare un documento, caricare una foto particolarmente bella in un fiocco elegante, inserire una citazione di una persona famosa come epigrafe, utilizzare carta color pastello o riempimento del computer, utilizzare un carattere speciale. Ma vale la pena ricordare la necessità di osservare la misura e non esagerare con la creatività. Dopotutto, il compito è fornire informazioni che ti aiuteranno a trovare un lavoro e non riscrivere il tuo libro di lavoro. Il curriculum dovrebbe essere interessante per tutti coloro che lo conoscono, da uno specialista del servizio del personale ai top manager dell'azienda.
La funzionalità di un manager dipende dalle specificità delle attività dell'azienda... Ma ci sono responsabilità di base che un tale specialista deve affrontare più spesso di altri. Pertanto, la raccomandazione più importante: dovresti redigere un curriculum per i requisiti di un particolare datore di lavoro, tenendo conto delle specifiche dell'attività dell'azienda.
Puoi personalizzare il tuo curriculum per ogni lavoro offerto, ma sarà molto più semplice descrivere le funzionalità richieste dalla maggior parte delle posizioni aperte.