CV del rappresentante medico: linee guida per la compilazione

I rappresentanti medici sono una parte molto importante dell'industria farmaceutica. Collegano i produttori di medicinali e altri prodotti farmaceutici con i venditori: farmacie, ospedali, case di cura, cliniche di bellezza, ecc. ...
Peculiarità
Se un curriculum è scritto correttamente, attirerà sempre l'attenzione dei datori di lavoro. Tuttavia, questo non è affatto facile come sembra.
Dovrebbe elencare i risultati di una persona, le sue qualità professionali, grazie alle quali può assumere la posizione desiderata. Pertanto, è consigliabile redigere un curriculum per ogni specialità in cui puoi e vuoi lavorare, separatamente.
Il curriculum di un contabile non è adatto per lavorare come rappresentante di vendita, perché ciascuna di queste specialità richiede determinate qualità professionali, istruzione ed esperienza lavorativa.
Un rappresentante medico svolge un numero abbastanza ampio di funzioni, ad esempio:
- studia il mercato di vendita, l'umore ei desideri degli acquirenti;
- stabilisce contatti commerciali con potenziali venditori;
- consiglia e fornisce tutte le informazioni necessarie in merito ai medicinali proposti;
- prevede il livello atteso delle vendite e monitora e monitora anche le vendite.

Il compito principale di un rappresentante medico è quello di esercitare pressioni, promuovere un particolare medicinale o un altro prodotto farmaceutico. In realtà combina le funzioni di un marketer e di uno specialista delle vendite.... È chiaro che per svolgere efficacemente tutte queste funzioni, una persona deve comprendere ciascuna di queste aree. Idealmente - avere una formazione nel campo della farmacologia e, in caso contrario, almeno una vasta esperienza nell'industria farmaceutica.
È molto positivo se la persona che si candida per questa posizione ha conoscenze di marketing, sa come promuovere e pubblicizzare un prodotto (non importa che tipo di prodotto sia, perché le strategie di vendita sono, infatti, le stesse ovunque). Il mercato moderno richiede soluzioni creative da parte dei venditori, perché altrimenti c'è un alto rischio di perdere con i concorrenti (e le aziende farmaceutiche, proprio come tutti, competono tra loro, rilasciando farmaci con proprietà simili con nomi diversi e a prezzi diversi).
Se non è necessaria una prescrizione per un farmaco pianificato per la vendita, il punto principale su cui un rappresentante di vendita deve concentrarsi è pubblicizzare il prodotto, promuovendolo nel maggior numero possibile di catene di farmacie. Se il farmaco è soggetto a prescrizione, è necessario collaborare con i medici che lo prescriveranno.
Perché un farmaco venga prescritto, deve dimostrarsi positivo. Se i medici sono interessati a prescrivere questo rimedio, può essere "gestito" nelle farmacie.

Raccomandazioni per la compilazione
L'era dei curriculum scritti a mano è sprofondata nel dimenticatoio da quando computer e laptop sono apparsi in ogni casa. I documenti di oggi vengono digitati solo su computer. Il volume massimo di un curriculum è di 2 fogli di formato A4, ed è meglio se tutte le informazioni sono compresse, ma si adattano esaurientemente a 1 di questi fogli... Non vale la pena "versare acqua" dove puoi esprimere un pensiero in una frase. Se la tua esperienza o le tue capacità interessano il datore di lavoro, ti chiederà del resto durante il colloquio.
L'esperienza lavorativa di una persona può essere diversa, ma il datore di lavoro è principalmente interessato a quella associata alla farmacia, nonché al lavoro per promuovere beni e servizi. Pertanto, è su questa esperienza che dovresti concentrarti sulla compilazione della sezione appropriata del curriculum. Se il richiedente non ha esperienza di questo tipo, ma c'è un ardente desiderio di studiare la rappresentazione nel campo della farmacologia, anche questo dovrebbe essere indicato.
Potrebbe essere necessario iniziare come tirocinante o assistente rappresentante medico, ma questo ti darà un'idea di quale sia il lavoro.

Lettera di trasmissione
Il datore di lavoro non è sempre soddisfatto di ricevere un solo curriculum dal richiedente. Ha bisogno di farsi un'idea di che tipo di persona c'è dietro il testo secco. Questo è il motivo per cui i datori di lavoro richiedono una lettera di presentazione. Cos'è questa lettera? Un campione può essere facilmente trovato su uno qualsiasi dei siti di lavoro. Sembra così: "Ciao! Sono interessato a un posto vacante (qui è necessario indicare quale posto vacante e per quale motivo il candidato è interessato). Cordiali saluti, nome completo del richiedente."
In realtà, questo è un messaggio al datore di lavoro, un allegato al curriculum, in cui il candidato spiega a quale posto è interessato e perché... Idealmente, una lettera di presentazione dovrebbe rispondere a due domande: chi è il candidato e perché è interessato al lavoro del datore di lavoro. Cioè, è in questo documento che dovresti brevemente e allo stesso tempo dichiarare completamente la tua motivazione per ottenere questa posizione.
Per ogni posto vacante per cui una persona si candida, è necessario redigere una lettera di accompagnamento separata. Dovrebbe essere scritto in conformità con le regole dell'etichetta aziendale, non contenere frasi volgari e familiari.

Esempi di
Un modello di curriculum pronto per la posizione di un rappresentante medico potrebbe assomigliare a questo.
- informazione personale... Questo include nome, età, luogo di residenza.
- Formazione scolastica... Innanzitutto, viene indicata un'istruzione specialistica superiore o secondaria: il nome dell'istituto di istruzione, gli anni di inizio e fine dell'istruzione, la specialità in base al diploma. Successivamente, dovresti elencare i corsi che sono stati seguiti dal candidato, nonché le informazioni sul miglioramento delle sue qualifiche, se si riferiscono alla posizione per la quale la persona si candida.
- Esperienza lavorativa... Qui il riempimento segue il principio "dall'ultimo al primo". È necessario indicare il nome dell'organizzazione, il periodo di lavoro in essa, la posizione ricoperta dalla persona e anche, brevemente, la gamma di compiti svolti in conformità con la posizione ricoperta. Se ci sono risultati, dovrebbero anche essere elencati brevemente (ma in modo che l'occhio possa catturarli).
- Qualità professionale... Qui dovrebbero essere indicati solo quelli che sono realmente inerenti al richiedente e contraddistinguono il rappresentante medico come professionista.
- Qualità personali... Qui, la compilazione è la stessa della sezione "Qualità professionali": solo la verità e solo ciò che aiuterà il rappresentante medico nel suo lavoro.
- Ulteriori informazioni su di te: qui puoi indicare la presenza di un'auto personale e una patente di guida - per i rappresentanti medici questo è un grande vantaggio.
È indispensabile scrivere lo stipendio per il quale il candidato si sta candidando. Ciò contribuirà ad evitare fraintendimenti reciproci tra le parti anche prima della conclusione di un contratto di lavoro.

