Riepilogo

Curriculum creativo: caratteristiche ed esempi

Curriculum creativo: caratteristiche ed esempi
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Design interessante
  3. Come scrivere un curriculum originale?
  4. Lettera di trasmissione
  5. Esempi di

I professionisti creativi tendono a deviare dai classici standard del bianco e nero quando si riprende a scrivere. Incarnano le idee più insolite nella realtà, ad esempio un curriculum sotto forma di copertina di una rivista patinata o compilato su fogli invecchiati artificialmente. Tuttavia, la loro parte informativa non è diversa dai requisiti stabiliti per il lavoro d'ufficio.

Vantaggi e svantaggi

Un curriculum creativo consente al candidato di distinguersi sullo sfondo generale dei questionari di presentazione in stile classico. E questo non è sorprendente. Passando attraverso molti dello stesso tipo di curriculum, un reclutatore sarà felice di concentrarsi su un documento colorato e leggere attentamente il testo.

Ma anche i curriculum insoliti presentano una serie di vantaggi e svantaggi che ogni professionista creativo dovrebbe conoscere.

Prima di tutto, devi considerare i contro di un approccio creativo:

  • non tutti i leader comprendono l'essenza del curriculum non standard;
  • la preparazione di un documento di presentazione può richiedere più di un giorno;
  • l'ansia interna del richiedente circa l'opinione della direzione dell'azienda in cui vuole ottenere un lavoro può influenzare negativamente il design creativo;
  • il formato di curriculum creativo non è adatto a tutte le specialità.

Ma l'elenco dei vantaggi di un approccio non standard ha molti più punti.

  • Screening delle aziende. Dirigenti e reclutatori sono incoraggiati a esprimere le proprie critiche al CV fornito. Punti di vista diversi e opinioni contrastanti indicano l'impossibilità di lavorare con il capo e il team dell'azienda nel suo insieme.
  • Approccio creativo aiuta compensare l'esperienza lavorativa minima del richiedente.
  • Curriculum creativo offre al candidato la possibilità di fare una carriera straordinaria... In breve tempo, un documento non standard può apparire nel database di tutte le aziende creative della città. Ciò significa che le offerte di lavoro inizieranno ad arrivare al candidato stesso.
  • I dirigenti creativi danno la priorità ai candidati con il pensiero laterale.
  • Un candidato con un curriculum creativo sarà sicuramente invitato per un colloquio. Allo stesso tempo, la comunicazione avverrà non su una nota pigra, ma con un sorriso e una risata.
  • Il team dell'azienda vede abbastanza spesso i curricula arrivare all'indirizzo dell'azienda... E un approccio così insolito alla stesura di un documento di presentazione ti consentirà di inserirti rapidamente nel team.

Design interessante

In realtà è molto difficile creare un curriculum creativo. Il pensiero creativo e la conoscenza dei programmi grafici sono solo il primo passo per creare un capolavoro di presentazione. Per attirare l'attenzione del datore di lavoro, è necessario elaborare un concetto insolito per questo documento.

Gli specialisti del reclutamento hanno condiviso informazioni su quali tipi di curriculum creativi sono più popolari tra i leader delle aziende.

  • Infografica... Un metodo abbastanza comune di auto-presentazione tra le professioni creative. Nel testo di questo documento devono essere presenti tutti i punti del curriculum classico. Per quanto riguarda lo sfondo, è qui che il candidato dovrebbe diventare creativo.
  • Busta... Al giorno d'oggi, gli specialisti del reclutamento e i leader aziendali ricevono i curricula dalle persone in cerca di lavoro via e-mail. Ma questo non ha sempre successo: tali lettere vengono spesso eliminate. Per evitare tali situazioni aiuterà una "lettera in diretta" consegnata dal corriere o trasferita all'ufficio del personale con la propria mano. Allo stesso tempo, il curriculum stesso deve avere un design non standard.
  • "In contatto con". Oggi i social network sono parte integrante della vita umana. Non puoi fare a meno di approfittarne quando scrivi un curriculum creativo. I questionari di presentazione realizzati nella progettazione di una pagina personale sembrano molto interessanti e insoliti. Inoltre, questo metodo consente al candidato di rivelare i propri talenti, dimostrandoli così alla potenziale leadership.
  • Coperchio. Un'ottima opzione per un curriculum creativo sotto forma di copertina patinata di una rivista. Qui è dove puoi mettere le tue informazioni stampate e inserire alcuni elementi del portfolio.
  • Pirografia. Un metodo insolito che viene usato raramente. Questa è una tavola di legno, sulla quale vengono bruciate le informazioni testuali necessarie. In effetti, ci sono molte opzioni per progettare un curriculum creativo. La cosa principale è connettere la creatività e trovare un modello di documento accettabile per ottenere rapidamente un lavoro.

Va notato che quando si richiede una società straniera, è opportuno creare un curriculum in due lingue, ad esempio in russo e inglese.

Come scrivere un curriculum originale?

Per comporre un curriculum originale, ci sono diversi suggerimenti importanti a cui prestare attenzione.

  • Il design di un curriculum creativo dovrebbe corrispondere a un lavoro di interesse. Serve specificità. Opzioni come "Sono pronto a lavorare come programmatore o responsabile pubblicitario" o "Voglio ottenere la posizione di corriere o operatore di call center" funzionano in modo inefficace.
  • I modelli di curriculum creativi, come le versioni rigorose di questo documento, dovrebbero essere ragionevolmente informativi. Il responsabile o il responsabile del reclutamento si concentra inizialmente sulla progettazione del questionario di presentazione, quindi acquisisce familiarità con il testo. E qui la cosa principale è dire la verità su se stessi senza rivelarla fino in fondo. Ad esempio, "nel mio ultimo lavoro, sono stato in grado di aumentare il volume della produzione senza ulteriori finanziamenti". Queste parole interesseranno il datore di lavoro e sicuramente vorrà sapere tutto in dettaglio.
  • Anche nell'esecuzione creativa, il curriculum dovrebbe seguire la struttura generalmente accettata. In generale, il design originale del questionario di autopresentazione si distingue sullo sfondo generale di documenti rigorosi. Ma con il contenuto del testo, molti commettono errori. Alcuni saltano alcuni punti, altri, al contrario, si concentrano su dettagli minori.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sezione "esperienza lavorativa". In questo caso, la cronologia dovrebbe essere dall'ultimo al primo.

In parole semplici, viene indicato per primo l'ultimo luogo di lavoro e alla fine vengono riportate le informazioni sulla prima esperienza lavorativa.

risultati

Nel curriculum di ciascun candidato è presente una sezione "esperienza lavorativa", che indica il nome dell'azienda, la posizione e l'elenco delle responsabilità funzionali. Ma i datori di lavoro, in generale, non sono interessati a queste informazioni. Il futuro leader deve vedere cosa è stato in grado di ottenere il potenziale dipendente. Per questo, è opportuno integrare la struttura del curriculum con una sezione sui risultati.

Per i curricula creativi, è meglio modificare leggermente la sezione dell'esperienza lavorativa per aggiungere risultati. Inoltre, si propone di considerare, con diversi esempi, come appare una combinazione insolita, in contrasto con frasi banali.

Responsabilità principali:

  • fare chiamate a freddo;
  • creazione di presentazioni;
  • conclusione dei contratti.

Da un lato, il testo sembra chiaro e facilmente accessibile. Tuttavia, il futuro leader non vede ciò che il richiedente è stato in grado di ottenere. Occorre quindi fare un po' di chiarezza:

  • concluso 10 accordi con società internazionali del valore di 1 milione di dollari ciascuno;
  • in 3 mesi ha aumentato la base clienti di 128 unità, 46 delle quali sono diventate partner permanenti;
  • negli ultimi 22 mesi ha superato il piano di vendita dei prodotti.

Non devi nemmeno chiedere quale messaggio "morderà" un potenziale capo.

Abilità

Un prerequisito per qualsiasi curriculum creativo è integrare la sua struttura con una sezione "competenze e tecnologie". Ad esempio, se un cercatore di lavoro è alla ricerca di un lavoro da copywriter, è estremamente importante per lui indicare la presenza di capacità di parlare in pubblico. Non si tratta di karaoke, ma di tenere lezioni o formare nuovi dipendenti.

Quando si completa la sezione sulla conoscenza tecnologica, non è necessario dipingere una conoscenza dettagliata del programma. È sufficiente indicare "utente esperto". In generale, è meglio fare un elenco puntato e mostrare quali programmi il richiedente conosce bene e quali no.

Ad esempio, le persone con professioni creative dovrebbero avere le competenze per lavorare con programmi di grafica, Adobe Illustrator, AutoCAD, Corel Draw, Photoshop, InDesign.

Informazioni di base

In ogni modello di curriculum rigoroso, sono indicate parole familiari, i candidati cambiano solo posto. Ad esempio, capacità di comunicazione, resistenza allo stress, responsabilità. Queste parole possono anche essere chiamate cliché a cui i potenziali leader non prestano nemmeno attenzione.

Le informazioni di natura secondaria in un curriculum di un formato creativo dovrebbero essere presentate con una svolta insolita, e per questo è necessario collegare l'immaginazione, parlare di principi e credenze. Puoi menzionare brevemente il tuo libro preferito, blog o altri interessi. Da un lato, può sembrare ridicolo, ma sono queste informazioni che rivelano il mondo interiore del richiedente, racconta le sue qualità personali. Inoltre, se anche un solo interesse coincide con l'hobby di un potenziale leader, sorgerà un impercettibile attaccamento emotivo tra lui e il richiedente. Grazie a questa sfumatura, la possibilità del proprietario di un curriculum creativo di ottenere la posizione desiderata aumenta in modo significativo.

Se il richiedente non ha il desiderio di condividere informazioni personali, puoi utilizzare i soliti cliché, presentandoli in modo più dettagliato:

  • caratteristica "resistenza allo stress" può essere sostituito con la frase "capace di sopportare un elevato stress emotivo e rimanere calmi in situazioni di emergenza";
  • "una responsabilità" è preferibile colorarlo con la frase “Ho la capacità di analizzare rapidamente la situazione e prendere decisioni indipendenti, assumendone la piena responsabilità”;
  • la frase "Posso trovare rapidamente un linguaggio comune con estranei" sostituisce facilmente il modello di "socialità";
  • "Mi occupo autonomamente di nuove informazioni, dopodiché le applico facilmente nella pratica" - stiamo parlando di "apprendimento veloce".

Lettera di trasmissione

Il documento inviato è una parte obbligatoria di qualsiasi curriculum creativo. Oggi, i cercatori di lavoro cercano di allegare un piccolo poscritto ai loro questionari di presentazione, in cui sono presenti diverse frasi relative all'azienda e alla posizione di interesse.

Nel testo del saluto e nell'indicazione dell'obiettivo del cercatore di lavoro riguardo all'occupazione, il manager riconosce le sottigliezze del carattere e del temperamento del potenziale dipendente. Tuttavia, la composizione delle lettere di accompagnamento dipende interamente da diversi fattori importanti:

  • il livello di qualificazione del richiedente;
  • posizione di interesse;
  • il parere finale del selezionatore o del responsabile di produzione che assume dipendenti.

Esempi di

Come base per un curriculum creativo, puoi prendere i modelli presentati nella vastità del World Wide Web. Il secondo campione è più luminoso e più intenso. Molte aziende pubblicitarie vorranno ottenere un cercatore di lavoro con un tale questionario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa