Riepilogo

Come scrivere il curriculum di un cassiere?

Come scrivere il curriculum di un cassiere?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Lettera di trasmissione
  3. Come scrivere correttamente?
  4. Ulteriori informazioni su di te
  5. Campioni

La maggior parte dei datori di lavoro prende una decisione di assunzione in base alle informazioni visualizzate sul curriculum. Per aumentare le tue possibilità di ottenere l'ambita posizione, devi sapere come redigere correttamente il curriculum di un cassiere e quali sottigliezze ci sono nel compilare un documento così importante.

Regole fondamentali

Il curriculum del cassiere deve essere redatto con competenza in modo che il datore di lavoro, nella fase di familiarizzazione con esso, desideri assumere questo particolare dipendente. Alcune grandi aziende si offrono di compilare i loro questionari, i cui elementi sono redatti in base alla posizione prescelta. Il dipartimento delle risorse umane ritiene che utilizzando tale soluzione, semplifichi il processo di selezione dei candidati e lo migliori. Nonostante ciò, ogni persona in cerca di lavoro dovrebbe sapere come compilare correttamente tutte le colonne da sola in modo che il documento appaia il più vantaggioso possibile.

Ci sono regole di base per compilare un curriculum. Questi includono i seguenti punti.

  • Tutte le informazioni devono essere il più veritiere possibile. Non dovresti esagerare le tue qualità positive, poiché il datore di lavoro può facilmente verificare questo fatto.
  • Tutte le informazioni devono essere presentate correttamente e chiaramente... Non c'è bisogno di trascurare la formattazione del questionario, controllando gli errori di battitura. Il documento è compilato in uno stile aziendale.
  • brevità. Molti datori di lavoro ammettono che raramente finiscono di leggere i curriculum che inviano alla fine, se sono troppo voluminosi. Pertanto, dovresti essere in grado di riassumere l'essenza stessa.
  • È indispensabile indicare lo stipendio e le condizioni di lavoro desiderati. Se il richiedente ha deciso un posto vacante, un programma e lo stipendio desiderato, ciò indica che conosce il proprio valore. Un degno datore di lavoro presterà sicuramente attenzione alla dedizione e all'approccio commerciale di un potenziale dipendente.

Quando si compila questo articolo, non bisogna dimenticare il senso delle proporzioni. Troppe richieste e mancanza di esperienza sono l'errore principale quando si compila un curriculum.

Lettera di trasmissione

Una persona che vuole ottenere un lavoro in una determinata azienda dovrebbe occuparsi di redigere una lettera di presentazione competente. Dovrebbe essere indirizzato a un datore di lavoro specifico. Per fare ciò, si consiglia di attenersi a un piano breve.

  • Appello.
  • Introduzione. A questo punto, puoi indicare la tua conoscenza dell'azienda selezionata.
  • Breve presentazione. Qui puoi mettere le tue qualità personali e professionali, l'esperienza lavorativa esistente.
  • Informazioni di contatto in modo che il datore di lavoro possa contattare il richiedente.

Come scrivere correttamente?

Indipendentemente dalla posizione per la quale il candidato si sta candidando (un cassiere senior, un semplice operatore in un negozio di ricambi auto o un cassiere in un supermercato), dovresti conoscere le regole chiave per compilare un curriculum. Dopo aver esaminato i suggerimenti presentati, è possibile creare un questionario che sembrerà vantaggioso sullo sfondo dei documenti di altri candidati.

Qualità personali

Quando compili questo articolo, dovresti pensare a quale tipo di cassiere il datore di lavoro vuole vedere e con chi i clienti preferiscono interagire. Rispondendo a questa domanda ed evidenziando le qualità corrispondenti, puoi progettare correttamente questa sezione del curriculum.

Tra le qualità si distinguono spesso attenzione, puntualità, disciplina, responsabilità, resistenza allo stress, efficienza, energia, capacità di comunicazione, rapida padronanza di nuove informazioni.

Responsabilità lavorative

Nella sezione "Responsabilità del lavoro", vale la pena menzionare le responsabilità che sarai in grado di svolgere ora, poiché hai le competenze appropriate.

Questi sono di solito:

  • Operazioni per la ricezione e l'emissione di denaro al cliente;
  • Determinazione dell'autenticità delle banconote;
  • Contabilità e controllo del contante;
  • Tenuta delle scritture di cassa ed esecuzione dei documenti contabili;
  • Raccolta di denaro e loro trasferimento al collezionista.

Esperienza lavorativa

Questa sezione attira sempre il datore di lavoro. Dovresti descrivere il tuo posto di lavoro in ordine cronologico inverso. Durante la compilazione, è necessario ricordare brevità e concretezza. Se l'elenco è troppo lungo, è meglio visualizzare solo quei luoghi che sono rilevanti per il lavoro selezionato.

Competenze e risultati professionali

Qui è necessario delineare in dettaglio quali abilità ha il candidato e anche non dimenticare i risultati sul lavoro o durante lo studio. Per i candidati che si candidano per una posizione di cassiere, sarà utile elencare le seguenti competenze.

  • Esperienza con contanti. Il cassiere è tenuto a conoscere tutti i segni dell'autenticità delle banconote, la procedura di riconteggio e altre manipolazioni.
  • Capacità di lavorare con un sistema di pagamento cashless. Questo dovrebbe includere carte bancarie, terminali di pagamento.
  • Capacità di lavorare alla cassa insieme ad altri tipi di registratori di cassa.
  • Esperienza di riscossione di contanti... Il capo cassiere partecipa alla raccolta, quindi coloro che si candidano per questa posizione dovrebbero occuparsi di specificare questo elemento.
  • Procedure bancarie: ricevere / emettere contanti, condurre transazioni utilizzando libretti degli assegni, lavorare con titoli e transazioni in valuta estera.
  • Conoscenza nel campo della legislazione sulle transazioni in contanti, i diritti dei consumatori, la contabilità.
  • Esperienza nella tenuta di registratori di cassa. Il cassiere deve essere in grado di redigere contanti o scontrino fiscale, registratore di cassa e altra documentazione.
  • Esperienza del cliente.

Oltre alla base generale che dovrebbe avere il cassiere, va ricordato che non sarà superfluo indicare le proprie competenze in relazione ad uno specifico campo di attività. Ad esempio, se hai intenzione di lavorare in una banca, dovresti assolutamente indicare la conoscenza dei prodotti bancari e, per coloro che desiderano lavorare in un supermercato di alcolici, si può notare la conoscenza delle caratteristiche dei prodotti.

Un elemento come "Competenze professionali" è un buon aiuto quando un datore di lavoro decide di assumere. Pertanto, non dovresti ridurre il numero di punti, è meglio contrassegnare tutte le conoscenze che sono. Questo sarà un vantaggio, poiché più abilità aggiungono valore allo specialista. Non mentire sulla tua conoscenza. Il richiedente deve essere in grado di dimostrare ogni punto in qualsiasi momento.

Hobby e hobby

Questa sezione del sommario è secondaria. Non è affatto necessario dire al datore di lavoro dei tuoi interessi. Tuttavia, il richiedente potrebbe ancora trovarsi di fronte al fatto che durante un colloquio personale gli verranno poste queste domande, poiché la maggior parte dei datori di lavoro ritiene necessario chiedere come i suoi potenziali dipendenti preferiscono trascorrere le vacanze, i fine settimana e quali hobby hanno. Sulla base dei dati ottenuti, il datore di lavoro può trarre conclusioni. Integrando il proprio profilo con rubriche di hobby, il richiedente lo rende più vivace e attraente.

Assicurati di indicare un hobby se si sovrappone al lavoro principale. Forse questo avrà un ruolo positivo nell'occupazione.

Non è raro che un datore di lavoro assuma un dipendente per una posizione completamente diversa con una retribuzione più elevata e un grado più elevato a causa della colonna "Hobby".

Cosa scrivere senza esperienza lavorativa?

Molto spesso, quando si compila un curriculum, gli studenti che hanno solo uno stage alle spalle si perdono. Se non hai alcuna esperienza, non c'è bisogno di disperare. La stessa cosa compilare correttamente e chiaramente tutti i campi. Nella descrizione dell'esperienza lavorativa, dovresti parlare di stage, pratiche, partecipazione al servizio comunitario.

Tali attività sono anche una fonte di esperienza, quindi non dovresti dimenticartene. Non sarà superfluo indicare l'argomento della tua tesi, parlare di premi, attestati e diplomi.

Ulteriori informazioni su di te

In questa sezione, devi parlare dei tuoi punti di forza, del motivo per cui il datore di lavoro dovrebbe assumere questo particolare candidato per la posizione prescelta. La maggior parte dei candidati integra i propri questionari con le seguenti informazioni.

  • Il livello di competenza nel PC e nei programmi. È imperativo notare queste abilità, indicare l'esperienza nella gestione di 1C e altri programmi.
  • Conoscenza delle lingue straniere... Puoi specificare il livello di conoscenza dell'inglese o del tedesco: colloquiale o con un dizionario. Se il candidato ha studiato altre lingue, anche queste informazioni dovrebbero essere condivise.
  • La presenza di un veicolo e patente di guida. Di norma, un cassiere non è un posto vacante in viaggio, ma "per ogni evenienza" anche un tale articolo dovrebbe essere annotato. Nelle aziende con crescita professionale, menzionare l'esperienza di guida e avere un'auto può giocare un ruolo positivo.

Campioni

Un esempio di curriculum completo per la posizione di cassiere mostra chiaramente come dovresti progettare il tuo profilo. Quando si redige un tale documento, è necessario tenere conto delle fasi chiave della compilazione, ma inserire le proprie informazioni univoche. I documenti copiati non potranno distinguersi dagli altri curriculum e correre il rischio di rimanere inosservati.

Dovresti creare un curriculum personale che distingua favorevolmente il suo proprietario dagli altri candidati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa