Riepilogo

Come inviare correttamente un curriculum a un datore di lavoro?

Come inviare correttamente un curriculum a un datore di lavoro?
Contenuto
  1. Oggetto della lettera
  2. Cosa scrivere durante l'invio?
  3. Altre sfumature
  4. Devo chiamare il mio datore di lavoro dopo?
  5. Devo inviare nuovamente se non ho risposto?
  6. Esempi di

Nel mondo moderno, la ricerca di lavoro viene effettuata esclusivamente tramite Internet. Il sistema è così semplice che è sufficiente fare clic una volta per candidarsi per un posto vacante di interesse. È solo quando si tratta di inviare direttamente un curriculum via email a un reclutatore che i cercatori di lavoro commettono molti errori. Queste spiacevoli sfumature giocano un ruolo importante nella selezione dei candidati idonei. Anche il saluto sbagliato può spaventare il responsabile delle risorse umane e il curriculum finirà nell'e-basket.

Oggetto della lettera

Le persone in cerca di lavoro commettono molti errori quando inviano il proprio curriculum via e-mail. E il più comune di loro è riga dell'oggetto errata... Alcuni non sanno come nominare correttamente il messaggio, altri semplicemente saltano questo punto. Per questi motivi, una lettera inviata con allegato curriculum può essere automaticamente spostata nella cartella "spam" o semplicemente passare inosservata.

Un oggetto ben scritto non dovrebbe contenere molte informazioni. Una proposta breve e specifica sarebbe l'opzione migliore, come un "curriculum per il responsabile delle vendite" o "un annuncio pubblicitario per un lavoro di designer pubblicitario". Tuttavia, è possibile comporre un testo più informativo dell'oggetto del messaggio, ad esempio "Il curriculum di V. A. Kuznetsov per il posto vacante di uno specialista di call center".

In alcuni casi, al manager o al reclutatore viene chiesto di scrivere una frase o un numero specifico per il lavoro nella riga dell'oggetto dell'e-mail.È importante prestare attenzione a questo requisito, altrimenti il ​​datore di lavoro sospetterà il richiedente di incompetenza e distrazione.

Cosa scrivere durante l'invio?

Nel messaggio con il documento di curriculum allegato, devi scrivere un piccolo appello. Una lettera vuota è considerata cattiva in tutte le situazioni. Un piccolo testo metterà in risalto la sincerità del richiedente e il suo interesse per il posto vacante offerto dal datore di lavoro.

Una certa struttura dovrebbe essere vista nel testo di accompagnamento del messaggio.

  • Contattare il responsabile o il supervisore del reclutamento. Ad esempio, "caro Oleg Ivanovich".
  • Il nome della posizione di interesse. Devono esserci delle specifiche qui, non puoi scrivere frasi come "Voglio ottenere la posizione di un operatore o di un capo del dipartimento IT".
  • È necessario indicare come il richiedente ha trovato un annuncio per un posto vacante, se si tratta di una pagina aziendale sui social network o di un vicino che lavora in questa azienda.
  • Nel testo di accompagnamento, è opportuno parlare un po' delle tue capacità ed esperienze lavorative. Non solo una rivisitazione dettagliata a partire dal primo stage, ma una breve informazione, preferibilmente dall'ultimo luogo di lavoro.
  • La parte finale del richiedente deve esprimere con parole di gratitudine per il tempo dedicato al suo questionario, e anche lasciare la sua firma sotto forma di cognome e iniziali.

Altre sfumature

È necessario inviare un curriculum all'e-mail di un potenziale manager nella forma più completa possibile. Il messaggio del richiedente deve avere un oggetto correttamente compilato, una lettera di accompagnamento nel corpo del messaggio, nonché un corretto allegato del file di curriculum stesso. Allo stesso tempo, puoi inviare un messaggio non solo da un computer o laptop, ma anche da un telefono. Tali innovazioni del mondo moderno ti consentono di trovare lavoro mentre cammini, fai sport e persino partecipando a un evento di gala.

Naturalmente, nell'era delle moderne tecnologie, i giovani professionisti cercano di utilizzare qualsiasi metodo elettronico per trasferire documenti, ad esempio WhatsApp o Viber, ma è impossibile garantire la sicurezza del file. Il destinatario stesso può dimenticare di leggere le informazioni dal candidato o semplicemente eliminare il messaggio da un contatto sconosciuto.

Utilizzando vari programmi di messaggistica istantanea per inviare il tuo curriculum, non dovresti usare emoticon nel testo dei messaggi. Qualsiasi corrispondenza con il manager dovrebbe essere esclusivamente in uno stile aziendale. Il modo migliore per esprimere le tue emozioni è attraverso il contatto personale.

Ma la cosa più importante è controllare la grammatica del testo inviato. Naturalmente, i dizionari programmati nei gadget risolvono la maggior parte dei bug. Ma anche l'elettronica può commettere errori, soprattutto quando le parole con errori cadono accidentalmente nella sua memoria.

Che formato dovresti inviare?

Prima di inviare un curriculum a un reclutatore, è necessario chiarire quale formato di questionario è più appropriato.

  • Le agenzie di reclutamento richiedono l'invio di curriculum in formati di modifica rapida. Gli specialisti di tali imprese condizionano questo requisito alla necessità di nascondere i dati personali del richiedente in modo che il datore di lavoro non possa entrare in contatto diretto con il candidato aggirando l'agenzia. Per questo motivo vengono immediatamente rifiutati i formati pdf o jpeg.
  • Nel campo del lavoro d'ufficio, il formato di curriculum rtf è considerato l'opzione migliore. È facile ottenerlo. Il documento viene creato nell'editor Microsoft Word. Successivamente, viene selezionato il comando di menu "file", quindi - "salva con nome ...". Nella finestra che appare, sposta la freccia del mouse sulla funzione "altri formati", cambia il tipo di file in formato rtf. Il nome del documento è indicato in lettere latine. Nel riquadro che si apre, vengono visualizzate le informazioni sulla possibile perdita di alcuni dati. Tuttavia, nessuno ha ancora riscontrato tali problemi, motivo per cui l'avviso può essere ignorato. Dopo aver salvato, è necessario chiudere il documento e riaprirlo.
  • Riprendi in formato txt potrebbe perdere la sua forma interna dopo la trasmissione.Sì, e durante l'apertura del documento potrebbero sorgere problemi. Il formato txt è adatto alla vecchia edizione di Microsoft Word, ma la nuova versione non sarà nemmeno in grado di aprire il documento. Quando si invia un curriculum, una persona in cerca di lavoro non può sapere quale versione del programma editoriale è installata sul computer del reclutatore. Quindi, non vale la pena rischiare.
  • Il formato del documento è accettabile anche per il curriculum inviato. All'apertura del file, non ci saranno problemi, soprattutto perché questo formato può essere visualizzato in diversi editor.

Non è pratico utilizzare altre opzioni di formato. Il dipartimento delle risorse umane non li prenderà nemmeno in considerazione.

Va notato che la dimensione del file con il curriculum non deve superare i 25 Kb. E i documenti con l'immagine del richiedente non devono superare 1 MB.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al tema dell'archiviazione. Molte persone in cerca di lavoro, quando inviano il proprio curriculum via e-mail, pre-archiviano il documento, ma non vale la pena farlo. Molto spesso, i file di archivio contengono pubblicità o virus, motivo per cui il filtro del servizio di posta elimina i messaggi con un allegato di questo tipo senza possibilità di recupero. Inoltre, non è possibile aprire alcuni archivi.

Il motivo potrebbe essere una mancata corrispondenza dell'archiviatore o la mancanza di tempo libero.

Nome del file

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al titolo del file di curriculum. Il nome del documento non dovrebbe essere lungo o avere un insieme casuale di lettere. Tali documenti elettronici possono perdersi nell'abbondanza di messaggi. E per evitare che ciò accada, il curriculum dovrebbe essere chiamato con un nome specifico, ad esempio "resume_Zaytsev_designer". Nonostante l'apparente assurdità, l'ufficiale del personale capirà immediatamente che il candidato Zaitsev vuole ottenere la posizione di designer.

Tempo

Molti specialisti del reclutamento assicurano che le persone in cerca di lavoro possano inviare i loro curriculum alla posta della società in qualsiasi momento opportuno. Tuttavia, i questionari inviati prima di pranzo sono più efficaci. Per affinché l'ufficiale del personale possa prima familiarizzare con il documento, il richiedente deve inviare il file di notte o al mattino presto.

Vale la pena notare che il venerdì è un brutto giorno per inviare un curriculum. L'ultimo giorno lavorativo della settimana, poche persone sono molto entusiaste del loro lavoro. Tutti si stanno preparando per il prossimo fine settimana. Per questo motivo i curricula ricevuti venerdì potrebbero andare persi, e lunedì saranno completamente dimenticati.

Invio a più destinatari

È severamente vietato inviare un curriculum a più destinatari contemporaneamente. Un potenziale manager vedrà sicuramente la presenza di altri destinatari e considererà il richiedente una persona frivola e pigra. L'invio di messaggi individuali moltiplicherà le possibilità del candidato di ottenere la posizione desiderata.

Nome della casella di posta

Trovare un buon lavoro comporta molte sfumature, tra le quali l'account di posta elettronica del candidato svolge un ruolo enorme. La posta personale può avere un nome insolito, comico e persino osceno. Solo l'invio di documenti seri da esso è considerato inaccettabile. Ai fini della ricerca di lavoro, dovrai creare una mail aggiuntiva con il nome corretto.

È meglio rendere il soprannome facile da leggere e pronunciare. L'indicazione più accettabile del nome e cognome del richiedente. Tuttavia, sono consentite variazioni del cognome completo e delle iniziali. Ad esempio, "petrov_pavel" o "petrov. P. v.".

Quando si ricevono messaggi, i servizi postali non indicano il nome dell'indirizzo e-mail, ma le informazioni del questionario. Per questo motivo, quando si crea una nuova casella di posta elettronica, è importante inserire dati affidabili sul passaporto.

Forse qualcuno pensa che il nome dell'indirizzo email nel lavoro non abbia importanza. Ma questo non è il caso. Il carattere e il temperamento di una persona si manifestano in tutte le direzioni, anche in una tale sciocchezza.

Devo chiamare il mio datore di lavoro dopo?

Quando si cerca un lavoro, molte persone in cerca di lavoro si trovano ad affrontare il problema della mancanza di feedback. La maggior parte dei reclutatori accetterà curricula, li escluderà e lascerà i profili più adatti per una posizione aperta. Ma per chi non è salito, non pensa nemmeno di richiamare e segnalare il rifiuto.

Secondo i candidati, è molto difficile contattare il dipartimento delle risorse umane, e ancor più il capo dell'azienda, per avere un parere sul curriculum precedentemente presentato. Ma cercare di entrare in contatto non è male. Tuttavia, dovresti chiamare l'azienda il giorno successivo all'invio del tuo curriculum. Questa azione mostra il richiedente solo dal lato positivo. L'ufficiale del personale e il manager apprezzeranno tale passaggio, rendendosi conto che un posto vacante è molto importante per il candidato.

Durante una conversazione telefonica, non dovresti dire frasi senza senso, balbettare, interrompere e insistere. L'ufficiale del personale fornirà tutte le informazioni necessarie secondo la routine. Dopo il monologo del reclutatore, puoi porre domande di interesse. Tuttavia, non dovresti chiedere risposte a domande riguardanti la retribuzione o le responsabilità lavorative. Tali specifiche verranno trattate direttamente durante il colloquio.

Non preoccuparti e preoccuparti se la chiamata di follow-up si rivela priva di significato. Un messaggio inviato correttamente con l'osservanza di tutte le sfumature supererà sicuramente la selezione.

Devo inviare nuovamente se non ho risposto?

Questa domanda tormenta molti candidati che non hanno ricevuto una risposta tempestiva. Alcuni temono che il loro curriculum non sia adatto, mentre altri pensano che l'e-mail sia finita nello spam o nel cestino, motivo per cui si è rivelata non letta.

Infatti, tutti i curricula che finiscono nel reparto risorse umane vengono attentamente vagliati. I candidati che si adattano al posto vacante specificato sono invitati per un colloquio. Un candidato occupa una posizione vacante, il curriculum degli altri è inserito in un database appositamente sviluppato. Se c'è un posto vacante in azienda, sono le persone selezionate che sono le prime a ricevere un invito per un colloquio.

Ma non ignorare il fatto che i dipendenti delle risorse umane non sono robot. Il fattore umano può funzionare e il curriculum del candidato verrà cancellato accidentalmente dalla posta. Ciò significa che nessuno può garantire un feedback.

Per escludere una situazione simile, il richiedente deve seguire i posti vacanti della società di interesse... Se viene visualizzato spazio libero, non eseguire al computer, ma attendere alcuni giorni.

Se non ricevi un invito per un colloquio, puoi tranquillamente ripetere l'invio del tuo curriculum, solo non con un nuovo messaggio, ma con una continuazione della lettera precedente.

Esempi di

    Non tutti i cercatori di lavoro riescono a rispettare tutte le regole per la corretta costruzione di un'e-mail. Per evitare errori, proponiamo di considerare un campione in cui una ragazza invia il suo curriculum a una posizione specifica.

    L'oggetto del messaggio contiene informazioni riguardanti il ​​contenuto della lettera e la posizione di interesse. La sezione "A" contiene un unico indirizzo email. Successivamente, puoi vedere i documenti allegati, il curriculum e diversi lavori di copywriting. Il corpo libero della lettera contiene un testo di accompagnamento con una breve autopresentazione.

    Tali lettere vengono lette con grande piacere dai reclutatori. I mittenti di tali messaggi hanno un'altissima probabilità di ottenere la posizione desiderata.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa