Come scrivere un curriculum per un ingegnere IFP?
La prima impressione sul futuro dipendente dell'azienda si forma dopo aver letto il suo curriculum. Questo è un documento importante che include informazioni personali e professionali su un dipendente.
Una presentazione dei dati competente, accurata e dettagliata interesserà sicuramente il datore di lavoro.
Regole di compilazione
Non esistono linee guida precise su come scrivere un CV per un ingegnere IFP. Tuttavia, nel corso degli anni, sono state stabilite alcune regole.
Il documento deve contenere le seguenti informazioni:
- Nome completo del candidato per la posizione;
- informazioni di contatto (paese e città di residenza, numero di telefono, email);
- disponibilità di istruzione (superiore, secondaria, speciale) e dati sui corsi completati;
- un'indicazione del posto vacante che il candidato vuole prendere;
- dati da lavori passati;
- elenco delle competenze professionali;
- qualità personali.
Come supplemento, deve scrivere una lettera di presentazione o allegare referenze di lavori precedenti. Puoi anche indicare qualità come la conoscenza delle lingue straniere, la presenza di un'auto personale e così via.
Lettera di trasmissione
La lettera non è un elemento obbligatorio di un biglietto da visita. Recentemente, grandi società straniere o società che lavorano per analogia con aziende straniere hanno iniziato a richiederlo.
Le regole per la redazione di una nota di accompagnamento sono le seguenti:
- questo documento è un annuncio di un riassunto, non un riassunto di esso;
- è necessario redigere una lettera per un'azienda specifica, dovresti comunicare al datore di lavoro perché vuoi lavorare per loro;
- rinunciare a stop words, cliché, parole parassitarie e schemi vari;
- è meglio redigere un documento conciso e originale che attiri l'attenzione delle autorità;
- durante la scrittura, è necessario aderire a un'unica struttura del testo e osservare la logica di presentazione e prima di inviare il documento è necessario verificare la presenza di errori.
Gli esperti raccomandano di attenersi al seguente piano quando si scrive la lettera di presentazione:
- contattare un'azienda o un datore di lavoro;
- un'espressione del desiderio di ottenere un lavoro in una posizione specifica e in un'azienda prescelta;
- le ragioni per cui l'azienda dovrebbe prestare attenzione alla candidatura;
- disponibilità di competenze e capacità adeguate alla posizione;
- grazie per l'attenzione e la firma.
Cosa dovrebbe essere scritto nei paragrafi principali?
Sopra nell'articolo, abbiamo già delineato la struttura approssimativa del curriculum. Ora diamo un'occhiata più da vicino a ciascun elemento.
Responsabilità lavorative
Le responsabilità lavorative di un ingegnere IFP possono includere quanto segue:
- controllo sulla costruzione, nonché sui lavori di installazione e smantellamento;
- analisi dello scopo del lavoro e preparazione della relativa documentazione (preventivi, disegni, ecc.);
- redazione di documenti relativi al progetto;
- se necessario, risolvendo problemi e compiti complessi;
- indagine delle ragioni legate alla diminuzione delle prestazioni, e loro eliminazione con successo;
- accettazione di progetti di costruzione finiti e altri lavori;
- adempimento di compiti specifici da parte delle autorità superiori;
- comunicazione con il cliente per concordare alcune questioni: il tempo di messa in funzione dell'oggetto, il costo dei costi dei materiali, ecc.
ricordati che ogni azienda ha il diritto di presentare le proprie esigenze al futuro dipendente. Se hai esperienza lavorativa in una specialità simile, dovresti indicare quali funzioni ha svolto il dipendente nel precedente luogo di lavoro. Le informazioni sono presentate nel formato sopra indicato.
Competenze e risultati professionali
I dipendenti acquisiscono competenze professionali insieme all'esperienza, tuttavia, un candidato che si è impegnato in modo indipendente nello sviluppo in un campo di interesse può anche avere le conoscenze necessarie. Elenco delle competenze per un ingegnere professionale IFP:
- conoscenza approfondita nel campo dell'organizzazione della produzione;
- redazione, mantenimento e modifica della documentazione richiesta per il flusso di lavoro;
- pronta risoluzione dei problemi;
- segnalazione di violazioni;
- conoscenza della normativa vigente in uno specifico settore;
- capacità di lavorare in programmi speciali;
- comunicazione con i subordinati a livello professionale.
In alcuni casi, i datori di lavoro richiedono la conoscenza dell'inglese. Attualmente, nella costruzione vengono utilizzate molte attrezzature straniere. Inoltre, i datori di lavoro prestano particolare attenzione alla sezione che racconta il successo di uno specialista. I risultati ottenuti dai lavori precedenti indicano un'elevata professionalità.
La specificità è importante qui. Dovrebbe essere indicato esattamente quali altezze ha raggiunto il richiedente, in che modo ciò ha influito sul processo di lavoro e sull'azienda nel suo insieme.
Qualità personali
La professione di ingegnere IFP richiede determinate caratteristiche personali. Solo in questo caso lo specialista sarà in grado di far fronte ai compiti a lui assegnati.
Secondo i datori di lavoro, un professionista moderno dovrebbe avere le seguenti qualità personali:
- attenzione ai dettagli e disciplina;
- responsabilità e onestà;
- ottime capacità organizzative;
- tolleranza allo stress;
- mentalità tecnica e pensiero analitico;
- puntualità e organizzazione;
- il desiderio di svilupparsi e migliorarsi;
- studente veloce.
Non è consigliabile indicare nel documento un numero eccessivo di caratteristiche positive: ciò può causare emozioni negative durante la lettura di un biglietto da visita. È sufficiente selezionare quelli chiave e designarli.
Esperienza lavorativa
Molte aziende scelgono di assumere dipendenti che abbiano esperienza in una posizione simile.Se non c'è pratica in una posizione specifica, indicare le informazioni sul lavoro in campi correlati e altri. Non è consigliabile scrivere più di cinque paragrafi in un curriculum. Nel descrivere l'esperienza lavorativa, è necessario indicare il luogo di lavoro, la posizione ricoperta, le responsabilità e il periodo (da cui a quale anno il candidato ha lavorato in un determinato campo).
Se nel luogo di lavoro precedente il richiedente non era ufficialmente impiegato, può essere indicata un'esperienza lavorativa informale. Quando si nominano le informazioni in questa sezione, è necessario attenersi all'ordine cronologico inverso.
Altri oggetti
Oltre alle sezioni principali, è opportuno indicare ulteriori punti nel documento. Ti aiuteranno a creare un ritratto più accurato del potenziale dipendente.
- Dettagli del contatto. Assicurati di controllare l'ortografia del tuo numero di telefono, e-mail e altre informazioni personali. Non è consigliabile indicare opzioni di posta frivole, nella cui compilazione sono state utilizzate espressioni umoristiche. Se lo desideri, puoi inserire collegamenti ai social network, ma è meglio farlo solo se il profilo dimostra il richiedente come professionista.
- La foto. Per un curriculum, dovresti usare solo immagini di alta qualità. Le foto di gruppo non sono adatte. Questo elemento è facoltativo e il candidato decide da solo se aggiungerlo al curriculum o meno (tranne se il datore di lavoro richiede una foto). Per quanto riguarda l'aspetto, è consigliabile scegliere un'immagine in cui il richiedente è in abiti da lavoro. Lo sfondo migliore è un colore solido. La foto viene posizionata nell'angolo destro o sinistro della prima pagina.
- Livello di stipendio desiderato. La maggior parte degli specialisti indica lo stipendio desiderato nel documento. Tali dati indicano che il professionista è in grado di valutare il proprio livello di competenza. Si consiglia di impostare il valore medio, tenendo conto dei guadagni in questa specialità.
- Obiettivo di carriera. Quando si redige il documento, si consiglia di indicare solo un posto vacante che si desidera ottenere: il datore di lavoro vedrà che sei interessato a ottenere un lavoro. In alcuni casi, puoi specificare più posizioni, simili nella specializzazione. Puoi anche scrivere diversi curriculum per ciascuna delle posizioni. In questo caso, non è necessario indicare tutte le informazioni necessarie in un unico documento.
- Hobby e interessi. I candidati tecnici dovrebbero saltare questa sezione. È più adatto a persone di professioni creative.
È consentito indicare solo quegli hobby che influenzano positivamente lo sviluppo delle qualità professionali o personali necessarie.
Campioni
Alla fine dell'articolo, prenderemo in considerazione esempi per la posizione di un ingegnere.
- Un esempio illustrativo di un documento ben formato. Le informazioni sono suddivise in sezioni separate per una comoda percezione. C'è una fotografia nell'angolo sinistro.
- Biglietto da visita di uno specialista che ha le competenze per lavorare in più direzioni, e non solo nell'edilizia. Il sommario è stato redatto in un editor di test standard senza l'uso di elementi grafici.
- Un esempio di curriculum conciso di una pagina. Questo è un biglietto da visita per un responsabile delle vendite, ma puoi creare qualsiasi altra versione basata su di esso.
- I dati nel riepilogo sono corretti, ma la struttura è rotta. L'immagine mostra come la didascalia copre parte dell'immagine. Lo stesso vale per il testo in colonne. Non consentire tali errori durante la stesura di un documento.