Facoltà in curriculum: cos'è e cosa scrivere?
Avendo deciso di compilare un curriculum per motivi di lavoro, ti imbatterai sicuramente nella sezione "Istruzione". Questa è una delle sezioni obbligatorie, le informazioni in cui devono corrispondere pienamente alla realtà.
Le informazioni in questa sezione sono tratte solo da documenti educativi e sono inserite in stretta conformità con essi. Gli anni di studio, il nome dell'istituto di istruzione, facoltà e specialità devono coincidere completamente con quanto contenuto nel diploma. Ciò significa che il curriculum deve essere compilato in modo accurato e corretto, senza alcuna esagerazione o modifica delle informazioni.
Cos'è una Facoltà?
Una divisione amministrativa di un istituto di istruzione secondaria superiore o specializzata è chiamata facoltà. I rappresentanti di due o più specialità possono studiare presso la facoltà. La struttura delle singole facoltà può comprendere due o tre dipartimenti, e talvolta può formarsi un istituto separato e separarsi amministrativamente all'interno della facoltà, ad esempio un istituto giuridico all'interno dell'università insegna e rilascia diplomi del campione universitario, ma è esso stesso un'unità amministrativa.
Un dipartimento è una parte della struttura di una facoltà, la sua suddivisione indipendente. I dipartimenti svolgono attività scientifica e formazione degli studenti nell'ambito della specializzazione scelta. Ad esempio, il Dipartimento di Criminologia Giuridica o Cinese della Facoltà di Lingue Straniere.
Una specialità è una certa quantità di abilità e conoscenze acquisite da uno studente durante il processo di apprendimento. A differenza del dipartimento, la specialità dello studente è indicata nel diploma che conferma la fine del processo educativo. Nel diploma sono incluse anche le informazioni sui titoli acquisiti.
Come specificare nel curriculum?
Spesso una persona ha una domanda: come indicare correttamente la facoltà e la specialità se si candida per una posizione, ad esempio un contabile? Infatti, molto spesso i laureati della Facoltà di Economia dell'Università hanno specialità di revisore dei conti, manager, manager, ragioniere ed economista. E tutto questo è all'interno della stessa facoltà.
Non ci dovrebbero essere dubbi: la facoltà e la specialità dovrebbero essere indicate come riportate nel diploma.
Se una persona non ha un'istruzione superiore, indica nella sezione appropriata le informazioni sull'istituto di istruzione specializzato secondario completato: il nome, gli anni di studio, la facoltà, se ce n'era una e la specialità secondo il diploma.
Per quanto riguarda l'istruzione incompleta, se non è presente un diploma di istruzione superiore incompleta sulla carta intestata ufficiale con una serie e un numero, non è necessario indicare tutte le istituzioni educative in cui una persona ha mai studiato, ma non ha completato i suoi studi. Un'eccezione è la formazione, che è in corso al momento della stesura del curriculum. Indica il nome dell'università, l'anno di inizio della formazione e la specialità che una persona acquisisce. Puoi specificare il corso di studio. Se una persona viene espulsa dall'università, non dovresti scrivere che sta studiando lì, perché anche questa informazione può essere facilmente verificata.
Se una persona non ha un'istruzione secondaria superiore o specializzata, rispettivamente, non si può parlare di una facoltà o di un dipartimento di educazione. Quindi è necessario indicare i corsi che la persona ha completato, ad esempio un maestro di trucco permanente, un istruttore di fitness, ecc. Oltre ai nomi dei corsi, è necessario indicare quale documento è stato rilasciato alla fine del il completamento - diploma, certificato, ecc.
La patente di guida è un documento indicato nella colonna "Istruzione" solo per le persone che richiedono la posizione di conducente di varie categorie e veicoli. Per i candidati ad altre posizioni, queste informazioni sono indicate nella sezione "Informazioni aggiuntive".
Suggerimenti di scrittura
Il curriculum dovrebbe essere il più sobrio possibile (non più di due pagine A4), pur non privo di individualità, in modo che leggendolo si possa capire che tipo di persona è il suo autore. Scrivere un documento del genere non è un compito facile, motivo per cui ci vorrà un certo tempo per crearlo.
È necessario riflettere chiaramente su tutta la formulazione utilizzata. Se un candidato non ha nessuna delle qualità o dell'esperienza necessarie per assumere la posizione desiderata, non dovresti tirarne fuori troppo. Qualsiasi falsità aggiunta a un curriculum può essere verificata molto facilmente, quindi non dovresti metterti in una posizione scomoda e perdere tempo con il datore di lavoro. È meglio scrivere di quanto velocemente impara, sa come lavorare con una grande quantità di informazioni, sui corsi in cui si è laureato.
Più le informazioni sono veritiere e accurate nel curriculum, maggiore è la probabilità di trovare esattamente il lavoro adatto al candidato.
Assicurati di aggiungere una foto. L'atteggiamento nei confronti del richiedente dipende dalla sua qualità e dal suo stile. Non è necessario scattare una foto per i documenti, così come una foto a figura intera: sarà impossibile vedere i volti su di essa. Le foto con occhi spenti, "rossi", sfocate e scure sono indesiderabili.
La fotografia in stile aziendale è l'opzione migliore, indipendentemente dalla posizione per cui il candidato si sta candidando. Sfondo bianco desiderabile, luce da studio, acconciatura ordinata, trucco discreto (per le donne). Un sorriso leggero e una posa a mezzo giro sembreranno più vantaggiosi di un viso pieno e semplice e un viso serio.