Come scrivere un curriculum per un ingegnere energetico?
Gli ingegneri energetici lavorano nelle caldaie, nelle centrali termiche, nelle singole centrali elettriche, negli istituti di ricerca, nelle organizzazioni di costruzione, installazione e progettazione. Quando fai domanda per un lavoro come ingegnere energetico, devi fornire al datore di lavoro il tuo curriculum professionale. Questo documento dovrebbe contenere le tue informazioni personali, i dettagli di contatto e il tuo profilo professionale.
Qual è la struttura di un curriculum energico? Quali raccomandazioni dovresti seguire quando scrivi un documento richiesto per l'occupazione? Nell'articolo troverai esempi di curriculum già pronti per la posizione di ingegnere energetico.
Struttura
Quando si redige un curriculum per un ingegnere energetico, capo ingegnere o qualsiasi altro dipendente di un'impresa che opera nel settore energetico, è importante aderire a una struttura ben definita di tale documento.
Quindi, il primo blocco del curriculum dovrebbe contenere il tuo cognome, nome e patronimico. Inoltre, questi dati possono essere utilizzati come titolo del documento. Successivamente, devi posizionare il tuo Foto (solitamente allegata al lato sinistro del documento). Accanto alla foto scriviamo le nostre informazioni personali e di contatto, ovvero luogo di residenza, numero di telefono, indirizzo e-mail, messaggistica istantanea, stato civile ed età. Questa parte del sommario è introduttiva.
Successivamente, procediamo alla compilazione dei blocchi principali che svolgeranno il ruolo più importante nell'ottenere un lavoro. Quindi, prima di tutto, devi dire al potenziale datore di lavoro della tua istruzione. Allo stesso tempo, a seconda della posizione specifica, i requisiti per l'istruzione possono variare.
Se vuoi assumere la posizione di ingegnere energetico in una grande azienda, devi avere un'istruzione superiore corrispondente.In alcuni casi, l'istruzione secondaria specializzata può essere appropriata. In un modo o nell'altro, ma nel blocco "Istruzione", è necessario elencare le istituzioni educative in cui ti sei laureato in ordine cronologico, chiarire la specializzazione e il tempo di formazione.
Successivamente, passiamo al capitolo "Esperienza lavorativa". Qui devi indicare l'esperienza lavorativa totale (ad esempio, 10 anni), oltre a descrivere 3-5 imprese specifiche per le quali hai lavorato. Assicurati di includere il titolo della tua posizione e l'orario di lavoro. Seleziona le imprese più grandi o i progetti di maggior successo dal tuo track record.
Inoltre, il datore di lavoro è interessato alle competenze chiave che possiedi. Ad esempio, puoi specificare:
- organizzazione ed esecuzione del lavoro per garantire l'operatività delle apparecchiature elettriche;
- organizzazione di lavori di riparazione;
- redazione di relazioni sul funzionamento degli impianti elettrici;
- sviluppo della documentazione di progetto;
- controllo di apparecchiature mediante programmi per computer;
- formazione dei dipendenti e sostenere i loro esami.
- un utente esperto di computer;
- conoscenza dei relativi programmi informatici;
- capacità di gestione del personale (particolarmente importante per le posizioni manageriali);
- eseguire lavori di installazione specializzati;
- diagnostica e regolazione delle apparecchiature elettriche, ecc.
Ricorda che le competenze che specifichi devono essere pienamente coerenti con la posizione per cui ti stai candidando.
Successivamente, puoi scrivere dei tuoi risultati. Ad esempio, può essere lo sviluppo di una rete unica o l'ottimizzazione del lavoro di installazione.
Ulteriori blocchi di un curriculum di ingegnere energetico includono colonne come "Qualità personali", così come "Hobby e hobby". Qui puoi presentarti come una persona completamente sviluppata e interessata.
Suggerimenti di scrittura
Si consiglia al personale delle risorse umane e ai datori di lavoro di seguire alcuni semplici suggerimenti per la scrittura del curriculum. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
- Sii breve - si ritiene che il volume del documento non debba superare 1 pagina. Il fatto è che il datore di lavoro riceve dozzine e centinaia di recensioni per ogni posto vacante, quindi non ha tempo per leggere documenti grandi e voluminosi.
- Design accurato del curriculum - una garanzia che il datore di lavoro ti presterà attenzione. Quindi, usa un carattere e un tipo di allineamento. In questo caso, puoi evidenziare sottotitoli o informazioni che sono particolarmente importanti secondo te.
- Informazioni aggiuntive aggiornate... Ad esempio, è opportuno indicare nel tuo curriculum le informazioni che sei pronto a trasferirti o le informazioni che hai la patente di guida.
Quando si compila il documento, è consentito fare affidamento sulle opzioni proposte. Tuttavia, allo stesso tempo, va ricordato che non possono essere copiati e riscritti sconsideratamente. Ricorda che un curriculum dovrebbe riflettere la tua personalità e le tue capacità.