Curriculum elettronico: caratteristiche di progettazione e redazione
Oggi, quando si fa domanda per un lavoro, la stragrande maggioranza dei datori di lavoro richiede ai candidati di inviare un curriculum. Inoltre, spesso questo documento deve essere inviato al datore di lavoro in formato elettronico, e non è necessario farne una copia cartacea.
Come comporre e compilare correttamente un curriculum elettronico? Come dovrebbe essere formata la struttura del documento? Quali sono i requisiti per la progettazione? Nell'articolo troverai le istruzioni su come compilare un curriculum elettronico, nonché esempi di documenti ben scritti.
Struttura
Un curriculum elettronico per fare domanda per un lavoro deve essere strutturato in modo chiaro e chiaro. Questo approccio rende leggibile il documento, gli conferisce chiarezza e testimonia anche la professionalità del richiedente che lo ha compilato.
Tradizionalmente, un curriculum dovrebbe avere più sezioni. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Nome e informazioni di contatto
In questa sezione, come si evince dal suo nome, dovresti scrivere il tuo nome completo, oltre a informazioni di contatto con cui puoi essere contattato in qualsiasi momento: numero di telefono (se disponibile, puoi specificare sia fisso che mobile), email indirizzo , numeri di messaggero.
Ricorda che la rapidità e il successo con cui il datore di lavoro può contattarti determinerà se sarai invitato per un colloquio e alla fine otterrai la posizione desiderata.
Formazione scolastica
Un errore molto comune di molti giovani specialisti è quello di indicare in questa sezione solo un'istituzione educativa specializzata.Ovviamente devi indicare la tua università (specificando la specializzazione, la facoltà e il dipartimento, nonché i tempi per la formazione). Tuttavia, a parte questo, mostra al datore di lavoro che sei uno specialista che si sforza di crescere e svilupparsi costantemente, di conseguenza, è necessario scrivere su corsi aggiuntivi, ad esempio corsi di aggiornamento, corsi di formazione, corsi di perfezionamento, direttamente correlati alla propria specialità.
Esperienza lavorativa
Questo è un fattore molto importante quando si fa domanda per un lavoro. Tuttavia, la compilazione di questo blocco dovrebbe essere affrontata con estrema cautela e attenzione.... Quindi, se non hai assolutamente esperienza nel campo, dovresti scrivere di pratiche e stage. D'altra parte, la presenza di troppi posti di lavoro e il loro rapido cambiamento possono riflettersi negativamente nel curriculum.
In questo caso, è meglio concentrarsi su 3-4 aziende in cui hai lavorato più a lungo.
Competenze e capacità professionali
Tutto dovrebbe essere scritto in questa colonna. quelle abilità che ti saranno utili nel processo di svolgimento delle funzioni ufficiali. Quindi, un programmatore deve conoscere diversi linguaggi di programmazione, un contabile deve lavorare in programmi specializzati e così via. Inoltre, la conoscenza della lingua inglese, così come la capacità di lavorare con un computer ad alto livello, sono abilità universali che saranno utili a quasi tutti i professionisti.
risultati
In questa sezione puoi parlare di tutti i tuoi vantaggi che ti distingueranno dal resto dei concorrenti. Ad esempio, sarebbe opportuno indicare la vittoria in una competizione locale o statale, parlare dello sviluppo della metodologia di un autore, ecc.
Qualità personali
Come sai, i datori di lavoro cercano non solo un professionista, ma anche una persona che diventi una buona aggiunta alla squadra, con la quale sarà piacevole e facile lavorare, che darà il meglio sul posto di lavoro 100 %, soddisfano accuratamente le esigenze del datore di lavoro e mostrano anche la loro creatività e creatività. ... Ecco perché in questa sezione è necessario indicare tutte le tue qualità personali e tratti caratteriali individuali.
Hobby e hobby
Le opzioni più tradizionali sono la lettura e lo sport. Tuttavia, non dovresti ricorrere a usarli se non si applicano personalmente a te. Cerca di mostrare la tua personalità.
Raccomandazioni
Puoi allegare al tuo curriculum lettere positive di raccomandazione e feedback dei precedenti capi. Questo darà al datore di lavoro la certezza che sei una persona responsabile su cui fare affidamento.
Registrazione
Quando si scrive un curriculum, è importante prestare molta attenzione non solo alla parte semantica del documento, ma anche al suo design. Ricorda che l'aspetto esteticamente gradevole del documento aziendale attirerà l'attenzione del datore di lavoro e ti presenterà in una luce favorevole tra tutti gli altri candidati per la posizione.
La prima cosa a cui prestare attenzione è il carattere. Vale la pena scegliere uno stile di carattere che sia il più vicino possibile al tradizionale. Quindi, nel mondo aziendale, quando si compilano determinati documenti, è consuetudine utilizzare il carattere Times New Roman. Questo è il miglior font per curriculum se stai cercando un lavoro tradizionale in una grande azienda (come un avvocato o un economista). D'altra parte, in un ambiente professionale creativo e creativo, è possibile scrivere documenti utilizzando altri tipi di caratteri.
Oltre al contorno immediato, è importante scegliere la giusta dimensione del carattere. Assicurati che il documento sia di facile lettura prima di inviare il tuo curriculum. La dimensione del carattere consigliata per un curriculum è 12 o 14. È possibile utilizzare dimensioni più grandi e contorni in grassetto per evidenziare i sottotitoli e i titoli delle sezioni, nonché qualsiasi altra informazione importante.
È importante utilizzare lo stesso principio di allineamento in tutto il documento (di solito viene utilizzato il parametro "adatta alla larghezza"). Questo renderà il tuo curriculum più ordinato. A seconda delle tue preferenze personali, nonché dell'area in cui stai cercando lavoro, puoi redigere un curriculum in una varietà di stili. Ad esempio, in un ambiente aziendale è adatto un design minimalista e in un campo creativo è adatto l'uso di colori vivaci.
Editor grafici e programmi specializzati ti aiuteranno a creare uno stile individuale.
Istruzioni per il riempimento
Scrivere un curriculum professionale che ti aiuti a creare un'impressione positiva sul datore di lavoro di te come professionista è un compito piuttosto difficile. Tuttavia, se sei guidato da raccomandazioni semplici e universali, sarai in grado di redigere un documento competente.
- Sii breve e conciso. Non dovresti scrivere informazioni su di te in un curriculum in modo troppo dettagliato. A causa del grande afflusso di candidati, il datore di lavoro non avrà il tempo di leggere documenti voluminosi.
- Controlla la tua grammatica. È facile commettere errori grammaticali o di punteggiatura mentre ci si affretta a compilare un curriculum. Tuttavia, prima di inviare il documento al datore di lavoro, è necessario rileggerlo attentamente per assicurarsi che non vi siano errori di battitura.
- Attieniti a uno stile aziendale... Quando scrivi un curriculum, devi essere guidato dalle regole e dai principi dello stile di presentazione aziendale ufficiale. Evita di usare espedienti artistici (come epiteti) o frasi colloquiali (come esclamazioni).
- Scrivi sul caso... Il curriculum non deve contenere informazioni che non siano direttamente correlate alla posizione per la quale ti stai candidando. Ad esempio, se vuoi diventare un istruttore di fitness, non dovresti scrivere della tua esperienza come cameriere.
- Sii individuale. Oggi su Internet puoi trovare un gran numero di esempi e modelli per compilare un curriculum. Tuttavia, in nessun caso dovresti semplicemente copiarli.
Assicurati di aggiungere tratti della personalità.
Esempi di
Un campione e un modello per compilare un modulo di curriculum per un lavoro ti aiuteranno a scrivere il tuo documento personale.
- Curriculum Insegnante di Matematica e Fisica... Come possiamo vedere, questo documento è stato redatto in modo abbastanza professionale. Contiene tutte le sezioni principali e c'è anche una foto in stock. Attrae il design minimalista. I titoli delle sezioni sono evidenziati per dimensione e stile del carattere.
- Assistente al marketing. Prima di tutto, lo stile del curriculum è attratto. Sul lato sinistro del documento sono indicate tutte le informazioni relative all'esperienza professionale diretta del richiedente, nonché i dettagli dell'istruzione. Sul lato destro (sotto la foto) ci sono più informazioni personali, ma che possono essere utili anche al datore di lavoro.
- Direttore delle vendite. Il curriculum è stato compilato utilizzando un gran numero di mezzi grafici (simboli, elementi di diagrammi e grafici), il che lo rende di facile comprensione.