Ulteriori informazioni su di te nel curriculum
Un curriculum ben scritto consente al datore di lavoro di avere un quadro completo della persona. Per molti, non è solo l'esperienza lavorativa e la formazione dei dipendenti che contano, ma anche le loro qualità personali. Pertanto, non dovresti ignorare l'elemento "informazioni aggiuntive su di te". Allo stesso tempo, non è auspicabile indicare tutto ciò che viene in mente, perché alcuni fatti possono cambiare in peggio l'impressione del richiedente. Parleremo di quali informazioni devono essere scritte nel curriculum e quali sono meglio tacere nell'articolo.
Quali informazioni posso fornire?
Qualità personali
Il blocco delle informazioni aggiuntive sul richiedente non è regolamentato. Tuttavia, dovrebbe indicare solo ciò che è rilevante nell'ambito del posto vacante in questione. Ogni persona ha tutta una serie di qualità personali, ma non è necessario descrivere in dettaglio il suo carattere e il suo temperamento. È importante concentrarsi su quei tratti che possono essere associati alle attività professionali.
Vale anche la pena notare che sebbene un curriculum sia un documento aziendale, un elenco secco di qualità non impressionerà il datore di lavoro... Al contrario, sembrerà che tu abbia copiato sconsideratamente un campione da Internet. Espandi ogni concetto, spiega cosa intendi. Ad esempio, se lavorerai in un team numeroso o sarai costantemente in contatto con i clienti, le capacità di comunicazione saranno il fattore determinante. Allo stesso tempo, non dovresti limitarti a indicare questa parola. Sarai caratterizzato positivamente da frasi che troverai facilmente un linguaggio comune con le persone, costruirai relazioni commerciali basate sul rispetto reciproco.
La resilienza allo stress è un altro vantaggio per il lavoratore dei servizi... Invece di questo termine, puoi scrivere che sai come risolvere situazioni di conflitto. I dipendenti responsabili sono apprezzati in qualsiasi azienda. Pertanto, puoi indicare di essere puntuale, attento ai desideri dei clienti, svolgere in modo chiaro e rapido gli incarichi di lavoro. Se ti consideri una persona intenzionale, non dovresti segnalarlo infondato. È meglio scrivere dei tuoi risultati significativi (se si riferiscono al campo di attività prescelto).
Se hai poca esperienza ma sei disposto a studiare sodo, indica questo punto. Tuttavia, è meglio se puoi eseguire il backup della frase "imparabile" con alcuni fatti. Forse frequenti regolarmente seminari sull'argomento della tua attività, studi letteratura professionale, prevedi di iscriverti a corsi di formazione avanzata.
Puoi semplicemente scrivere che sei pronto per imparare a entrare rapidamente nel flusso di lavoro.
Istruzione aggiuntiva
Inoltre, non è necessario elencare qui tutti i corsi che hai seguito nella tua vita. Il datore di lavoro sarà interessato solo alle conoscenze acquisite relative a un posto vacante specifico. Ad esempio, prendere parte a una master class culinaria sulla cucina di piatti esotici sarà utile se ottieni un lavoro come chef e non importa se ti candidi per la posizione di assistente segretario.
Abilità speciali
La specificità è particolarmente importante qui. Per alcune professioni (ad esempio un autista), la capacità di guidare veicoli è importante. In questo caso, vale la pena chiarire in quale categoria hai una patente di guida. Non dimenticare di indicare se guidi un'auto o un camion (da quanti anni). A volte possedere la propria auto è un ulteriore vantaggio (ad esempio, se si ottiene un lavoro come manager). In questo caso non è necessario indicare la marca dell'auto, ma è necessario informare sulla sua disponibilità.
Se conosci le lingue straniere, vale la pena chiarire a che livello le parli. Forse parli fluentemente, o forse puoi semplicemente tradurre con un dizionario. In questa situazione, puoi segnalare la presenza di diplomi rilasciati in istituzioni educative o corsi (se presenti). Non sarebbe superfluo parlare di uno stage all'estero, se ce ne fosse uno.
Anche la "conoscenza del computer" è una formulazione troppo generica. In modo che il datore di lavoro capisca immediatamente quali programmi conosci, elencali. Naturalmente, qui vale la pena considerare le specificità della professione e scrivere solo su ciò che è rilevante per essa.
Ad esempio, la conoscenza di 1C è importante per un contabile e per un web designer, Adobe Photoshop e Corel Draw.
Premi, risultati e incentivi
Se hai partecipato con successo a fiere o concorsi legati al settore in cui vuoi lavorare, segnalacelo. Diplomi, certificati e premi parleranno di te come un impiegato desiderabile per l'azienda. Se hai preso parte alle olimpiadi in un istituto specializzato e hai preso i primi posti, anche questo sarà un vantaggio. Sarebbe utile allegare al curriculum lettere di ringraziamento dei clienti o una testimonianza gratuita di un ex capo.
Richieste Speciali
Se hai desideri speciali per un lavoro futuro, puoi indicarli anche tu. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che nessuno regolerà l'intero sistema per te. Pertanto, in generale, devi indicare solo i fattori che ti limitano in questo o quel problema. Ad esempio, se non puoi lavorare di notte e rimanere al lavoro nei fine settimana a causa di circostanze familiari, è meglio scriverlo subito sul tuo curriculum. La cosa principale è evitare un linguaggio negativo.
In termini di psicologia una persona in cerca di lavoro che non vuole fare qualcosa è percepita negativamente dal datore di lavoro. Non importa di cosa si tratta. La modifica della dicitura da "non lavoro di notte" a "orario preferito: dalle 8:00 alle 17:00" cambia immediatamente l'impressione generale del curriculum.E puoi anche indicare alcune preferenze se la professione consente la scelta della direzione.
Ad esempio, se stai cercando un lavoro in una caffetteria o in un ristorante, potresti scrivere che preferisci cucinare dolci o pasti caldi.
Cosa non dovrebbe essere scritto?
Come accennato in precedenza, non vale la pena riportare tutti i dettagli della tua vita, hobby e attività che non riguardano la tua futura professione. Ciò è particolarmente vero per gli hobby che le ragazze e le donne amano dipingere. Si ritiene che se una persona parla di ciò che fa nel suo tempo libero, ciò contribuirà a creare un'immagine di una personalità interessante e versatile. Tuttavia, questo non è sempre il caso. L'hobby del ragioniere per il lavoro a maglia, e l'hobby del manager per la floricoltura, non è affatto interessato alla gestione delle aziende. Se un hobby può in qualche modo migliorare le tue capacità professionali, è tutta un'altra cosa. Ad esempio, la passione per la psicologia può aiutare un agente pubblicitario o un altro professionista a impegnarsi in conversazioni faccia a faccia con i clienti.
Non è necessario scrivere su ciò che può rovinare l'impressione di te. Ad esempio, se sei un sostenitore di uno stile di vita sano, fai esercizio fisico e mangia correttamente, questo può essere menzionato. Questo sarà particolarmente apprezzato dove sono richieste persone forti e resistenti. Ma in nessun caso dovresti scrivere di cattive abitudini (ad esempio fumo, abuso di alcol). Anche la passione per il gioco d'azzardo sarà percepita negativamente.
In alcuni casi, un hobby completamente "sano" potrebbe non funzionare a favore del richiedente. Se il tuo hobby è rischioso, aumenta la probabilità di lesioni.... Non tutti i leader saranno felici di vedere una persona nel suo staff che può perdere la capacità di lavorare in qualsiasi momento. La boxe e le arti marziali sono percepite in modo ambiguo. Alcune persone pensano che le persone coinvolte nelle battaglie sportive siano troppo aggressive. Non scrivere delle tue opinioni religiose (possono non coincidere con le convinzioni dei futuri capi). La passione per l'esoterismo può anche essere percepita con stupore.
Non puoi inserire le tue condizioni nel curriculum. È meglio riformulare frasi come "Non lavoro nei fine settimana", "Non vado in viaggio di lavoro". E espressioni come “cerco lavoro vicino a casa mia” non sono affatto accettabili. Prima di inviare un curriculum, una persona responsabile esamina sempre attentamente le caratteristiche del posto vacante proposto, viene a conoscenza dell'ubicazione dell'azienda e dei requisiti per i dipendenti. Di conseguenza, inviare una richiesta a un'azienda le cui condizioni di lavoro non ti soddisfano è semplicemente stupido.
Raccomandazioni
Le giovani madri spesso indicano l'età del bambino nel curriculum. Tuttavia, se il bambino è piccolo, questo porterà il manager a pensare che il suo futuro dipendente andrà spesso in congedo per malattia per prendersi cura di sua figlia o suo figlio. Questo può essere particolarmente problematico se il lavoro comporta una presenza costante in ufficio e molta responsabilità. Se hai una nonna o un altro membro della famiglia che può prendersi cura di un bambino durante la malattia o altre situazioni impreviste, puoi semplicemente scriverne nella sezione informazioni aggiuntive.... Questo convincerà i tuoi capi che la situazione familiare non interferirà con le tue attività lavorative.
Il livello di reddito desiderato è un'altra questione delicata. Non tutti gli annunci di lavoro elencano lo stipendio offerto. Informandoti sulla tariffa minima per te, risparmi di perdere tempo in colloqui di lavoro per lavori con stipendi troppo bassi. Ma alcuni hanno paura di vendersi troppo "a buon mercato" e indicano grandi quantità, tralasciando opzioni accettabili. Potrebbe anche essere vera la situazione opposta: puoi essere assunto per una posizione con lo stipendio che hai indicato, sebbene inizialmente il manager avesse pianificato di pagare di più il futuro dipendente. È raro che un capo perda un'opportunità di risparmiare denaro e non assuma qualcuno con richieste modeste.Quindi, se indicare lo stipendio desiderato è una domanda che ognuno deve decidere da solo, a seconda della situazione.
Importante! Se stai considerando diverse professioni e stai inviando il tuo curriculum a un'azienda per più posizioni contemporaneamente, puoi combinare tutte le competenze e le qualità relative a tutte queste opzioni.
Se componi documenti separati per ogni professione e li invii a diverse aziende, adatta ogni curriculum in base al caso specifico.
Esempi di
Ecco alcuni esempi di paragrafi di curriculum completati con successo con informazioni aggiuntive sul candidato.
Le seguenti informazioni sono adatte per un manager:
- hai un'auto personale, patente di categoria B, esperienza di guida - 10 anni;
- pronto per un orario irregolare, viaggi di lavoro di qualsiasi durata;
- Trovo facilmente un linguaggio comune con le persone, ho una predisposizione per me stesso, ho una vasta esperienza nella conclusione di contratti.
Per l'amministratore, è possibile specificare elementi come:
- conoscenza dei programmi PC di base e delle apparecchiature per ufficio;
- abilità nell'organizzazione del flusso di documenti, nello sviluppo di istruzioni e programmi;
- esperienza nella gestione di piccoli team (fino a 15 persone);
- Riesco a risolvere rapidamente situazioni controverse, appianare i conflitti.
Per un contabile, è necessario specificare le seguenti informazioni:
- sposato, un figlio di 12 anni;
- conoscenza di 1C, programmi per ufficio, apparecchiature per ufficio;
- partecipazione a seminari annuali in materia di contabilità e revisione contabile;
- Posso fare straordinari durante i periodi di riferimento.
Per lo chef informazioni come:
- partecipazione a masterclass di chef italiani;
- esperienza nell'organizzazione di banchetti;
- partecipazione allo spettacolo di cucina in presenza di ospiti.