Curriculum del progettista: regole di progettazione e caratteristiche della redazione
Il lavoro di un designer è un'unione di conoscenze, abilità, esperienza e una personalità brillante. Tutto questo deve essere coerentemente ed espressivamente riflesso nel curriculum. Non dovresti trasformare una descrizione standard in un carnevale, ma comunque il tuo gusto e la tua capacità di esprimerti dovrebbero essere sentiti nel testo.
Struttura
Il lavoro di un designer è il miglioramento del mondo esterno, le sue manifestazioni specifiche. Il curriculum di uno specialista dipende dal focus delle sue attività e dalle competenze che già possiede. Sia per un web designer che per un fashion designer (interior, printing, landscape, industrial...) è importante avere un portfolio che illustri al meglio il tuo curriculum.
La struttura del curriculum.
- Rappresentanza, recapiti. Scrivi, ad esempio: Elena Grigorieva, layout designer. 12.07. B. 1991 Indica il numero di telefono per la comunicazione, l'indirizzo e-mail, il messenger, ecc. Se sei già uno specialista esperto, è opportuno lasciare qui il tuo credo professionale. Ad esempio, "Lo faccio magnificamente, lo faccio in modo convincente, lo faccio Da e A". Se sei ancora un designer senza esperienza, tali annotazioni saranno inappropriate.
- Formazione scolastica. Indica dove hai studiato la professione. Se, oltre all'istruzione di base, hai ancora molti certificati di corsi e seminari, segna solo quelli chiave che sono particolarmente importanti per la crescita della professione. Non è necessario scrivere tutto. Segna correttamente i tuoi anni di scuola.
- Esperienza lavorativa. Se ottieni un lavoro, ad esempio, in una tipografia, nota che nella tua esperienza professionale sarà un accumulo promettente per una potenziale posizione. Se hai già lavorato come artista o, ad esempio, come architetto, segnalo sul tuo curriculum.Forse, le specialità correlate padroneggiate ti renderanno un candidato preferibile.
- Responsabilità professionali... Elenca ciò che hai fatto nel tuo lavoro precedente. Solo le funzionalità di base, senza dettagli non informativi. Se stai ottenendo un lavoro come designer nel settore e sei stato precedentemente impegnato, ad esempio, nella pittura di sciarpe, non concentrarti sul tuo ultimo lavoro. Fornisci informazioni neutre, parla di te in generale.
- Qualità personali... A questo punto, scrivi 5-7 delle tue qualità personali, che servono come base per raggiungere altezze professionali. Cosa potrebbe essere:
- socievolezza;
- capacità di ascoltare e sentire il cliente;
- scrupolosità;
- intenzionalità;
- tendenza all'autoeducazione continua;
- apertura;
- flessibilità psico-emotiva. Certo, devi solo scrivere ciò che è veramente inerente a te.
- Aree prioritarie. Indica qui il profilo di lavoro che ti interessa di più e che ti fa meglio (ad esempio, design industriale). Puoi anche lasciare qui un link a un file che illustrerà i tuoi progetti.
- Cassetta degli attrezzi professionale. Se lasci questo elemento, indica in quali programmi speciali lavori, quali applicazioni, programmi possiedi).
Questa è la spina dorsale del curriculum. Di più è possibile, ma, di regola, tutto ciò che va oltre una pagina non è più leggibile. Pertanto, scrivi in modo succinto, succinto, chiaro, pensa alla costruzione di ogni frase. Un curriculum accurato e significativo, elegante nella forma, è anche il tuo biglietto da visita.
Registrazione
È logico che il curriculum di un designer non sia solo un testo digitato, in cui, a parte le informazioni, non c'è più auto-presentazione.... Il tuo documento è paragonabile a una mappa cognitiva: il potenziale datore di lavoro guarda, legge, vede, ricorda. Le informazioni dovrebbero essere letteralmente evidenti. Non dovrebbero esserci frasi lunghe, elenchi lunghi e caratteri illeggibili.
È logico che il datore di lavoro è in attesa di un curriculum creativo. Per fare ciò, devi pensare a quale forma visiva non solo renderà il tuo documento memorabile, ma sarà anche il biglietto da visita delle tue preferenze estetiche. Ad esempio, sei un fan dello stile shabby chic, e molto spesso si rivolgono a te con la richiesta di ricrearlo. È logico che il curriculum debba essere progettato nello stesso stile riconoscibile.
Se un curriculum creativo elenca solo i programmi in cui lavori, non è un approccio creativo. Invece di un elenco, dovrebbero esserci i loghi dei programmi e delle applicazioni: sono più riconoscibili e così dimostri che le piccole cose sono importanti per te.
Il curriculum può essere semplice, ma contiene informazioni in modo accurato, armonioso, bello e chiaro, la grafica e il trattamento del testo sono pensati. E questa precisione aiuta a notare, tra gli altri curriculum, che è tuo. Non lasciare che il design sgargiante metta in ombra il contenuto del documento.
Come scrivere una lettera di presentazione?
Per la posizione di un designer, è necessaria anche una lettera di accompagnamento. Questo è il primo tentativo da parte del candidato di affermarsi e di convincere il manager a esaminare prima i tuoi materiali.
La struttura della lettera.
- Saluti. Esempio: “Ciao! Sono Elena Grigorieva, mi candido per la posizione di layout designer. Ho saputo del posto vacante dai colleghi della comunità professionale".
- Perché ti stai candidando per questa posizione? (e allo stesso tempo perché ti interessa). Questo dovrebbe essere scritto in 1-2 frasi. Esempio: “Una posizione nella vostra azienda è per me interessante come opportunità di autorealizzazione professionale in un grande team con un'ottima reputazione. E, soprattutto, la mia specialità mi consente di diventare utile per il segmento che stai padroneggiando: la progettazione di riviste scientifiche ".
- Completamento - contatti, addio. Esempio: “Informazioni dettagliate - nel curriculum allegato. Grazie per l'attenzione, aspetto una risposta telefonica o via mail."
Prova a modellare la tua lettera di presentazione nello stesso stile del tuo curriculum.
Esempi di
È più facile comporre il proprio curriculum utilizzando modelli e modelli. Le opzioni di successo sono soggette a una struttura chiara, necessaria per un riempimento di alta qualità.
Esempio di curriculum per un designer d'interni.
Inna Petrovna Gamova
22/03/1984
Designer di interni, artista
Dettagli del contatto: telefono, e-mail, messenger
Obbiettivo - posto vacante di interior designer all'Everest
Formazione scolastica - Università statale di Novosibirsk, Facoltà di arte e grafica, specialità "Insegnante di belle arti e disegno", 2002-2007. Scuola di design di Mosca "Istoki", marzo-ottobre 2010
Esperienza lavorativa - dal 2012 lavora come designer presso l'azienda Richter. Motivo della partenza: trasferirsi a San Pietroburgo (per motivi familiari).
Responsabilità funzionali:
- sviluppo di progetti di design individuali;
- visualizzazione interna;
- progettazione di qualsiasi stanza dell'appartamento;
- disegni di mobili su disegno del cliente.
Risultati:
- diploma con lode della scuola di design "Istoki" di Mosca;
- raggiungimento della finale del concorso annuale di competenze professionali "Design Debut of the Year";
- Ho un certo numero di pubblicazioni su riviste di interni (puoi allegare link);
- diplomi, certificati e gratitudine per attività educative ed educative nel campo dell'interior design.
Geografia del lavoro - Mosca, Samara, Arcangelo, Minsk, Helsinki, San Pietroburgo.
abilità tecniche - elencare (o meglio, contrassegnare con i loghi i programmi in cui si lavora).
Conoscenza delle lingue - Inglese parlato, corrispondenza commerciale.
Qualità personali:
- una responsabilità;
- attenzione;
- buona memoria, capacità di lavorare con grandi quantità di informazioni;
- studente veloce;
- risposta adeguata alle critiche.
Interessi: fotografia, scrittura di articoli per riviste di interni, disegno.
Credo professionale: Per creare armonia - in modo professionale, accurato, con ispirazione.
Se pubblichi il tuo curriculum su speciali siti di ricerca di lavoro, puoi includere la voce "Voglio collaborare".
Un esempio di cosa scrivere in questo paragrafo:
- con studi di progettazione;
- con agenzie pubblicitarie;
- con aziende di cucito (per uno stilista);
- con studi di architettura (per un designer-architetto).
Se stai mettendo insieme un breve curriculum che sarà la prima pagina del tuo portfolio, lascia solo le basi su di esso. Ad esempio: esperienza, formazione, strumenti, informazioni di contatto.
E non dimenticare di scegliere una buona foto per il tuo curriculum.... Il tuo ritratto dovrebbe corrispondere alle tue idee sul gusto artistico e sull'estetica. E, naturalmente, dovrebbe anche essere memorabile: la simpatia visiva del datore di lavoro in contumacia non è mai superflua.