Scopo nel curriculum: quale indicare?
Il curriculum è il documento più importante che ogni specialista dovrà redigere per ottenere un lavoro. Tradizionalmente, si compone di diverse sezioni. Quindi, è necessario indicare il livello della tua istruzione, esperienza lavorativa, abilità e capacità professionali, nonché alcune altre informazioni.
Particolare attenzione quando si scrive un curriculum dovrebbe essere data ad affermare il proprio scopo. In questo caso, il documento può contenere aspirazioni personali, di vita e professionali. Come compilare correttamente la sezione degli obiettivi del tuo curriculum? Troverai la risposta a questa domanda, così come esempi per diversi specialisti nel nostro articolo.
varietà
Quando fai domanda per un lavoro e compili un curriculum, è importante determinare i tuoi obiettivi specifici. Tuttavia, possono riguardare sia te personalmente che il lavoro che farai.
Personale
Già dal nome stesso, puoi capire che dovrebbe riguardare direttamente te come persona, un individuo. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare da questo fatto e indicare obiettivi che non sono in alcun modo correlati alla posizione per la quale ti stai candidando (ad esempio, per conquistare l'Everest). Da ciò ne consegue che anche quando fissi i tuoi obiettivi personali desiderati, devi considerare attentamente ciò che scriverai.
Ad esempio, quando fai domanda per un lavoro come avvocato presso un'organizzazione di beneficenza, puoi indicare che il tuo compito è aiutare le persone. Se vuoi lavorare come insegnante, puoi scrivere che il tuo obiettivo è condividere le conoscenze con gli altri. Per la professione creativa, l'obiettivo di creare opere d'arte immortali va bene.
Tuttavia, allo stesso tempo, va ricordato che non dovresti andare troppo in profondità nell'altruismo (è meglio farlo nella categoria degli obiettivi della vita). Ad esempio, puoi specificare un obiettivo come comunicare con un gran numero di persone o il desiderio di viaggiare.
Professionale
I tuoi obiettivi professionali differiranno a seconda dell'area in cui vuoi lavorare. Quando si lavora in produzione, è molto importante trovare l'obiettivo che si sta perseguendo. Quindi, se stai facendo domanda per la posizione di un tornitore, allora dovresti astenersi dallo scrivere frasi ad alta voce: è meglio trovare un obiettivo più pratico, ad esempio la produzione di parti essenziali per i riscaldatori per rendere la vita delle persone il più confortevole il più possibile.
Se vuoi lavorare come medico, puoi specificare un'attività come lo sviluppo di nuovi trattamenti o nuovi farmaci. I politici dovrebbero sforzarsi di governare il paese con competenza.
Vitale
Un obiettivo di vita si sovrappone a uno personale in molti modi. Inoltre, se nella sezione con quest'ultimo puoi specificare quello che sarà utile solo per te, allora il compito della vita dovrebbe essere per la maggior parte rivolto verso l'esterno, verso altre persone. È opportuno qui parlare della cosiddetta "missione" della vostra vita.
È anche importante ricordare che quando scrivi i tuoi obiettivi sul tuo curriculum, dovresti evitare di contattare direttamente il tuo datore di lavoro. Non dovresti chiedergli di aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi e sogni.
Come scrivere correttamente una sezione?
Per ottenere la posizione desiderata, è importante scrivere correttamente la sezione degli obiettivi. Queste regole sono rilevanti quando si fa domanda per un lavoro in qualsiasi luogo e area: in una fabbrica, in un ufficio o nell'industria dei media.
Correttezza grammaticale
Prima di inviare o presentare il tuo curriculum a un datore di lavoro, è importante assicurarsi che sia grammaticalmente corretto. Ciò significa che il documento non deve contenere errori di battitura o errori di stampa, tutte le parole devono essere scritte secondo le regole della lingua russa ed è anche necessario posizionare correttamente i segni di punteggiatura.
Per garantire la correttezza grammaticale, rileggi più volte la sezione con gli obiettivi, chiedi aiuto a parenti o persone care. Se necessario, puoi usare special servizi di controllo ortografico.
brevità
Mantieni i tuoi obiettivi brevi, chiari e concisi. Quando li descrivi, non è necessario chiarire la tua motivazione, così come raccontare storie d'infanzia.
Ricorda che nel processo di ricerca di un candidato adatto per la posizione, il datore di lavoro riceve un gran numero di domande, quindi non è in grado di leggere i saggi di ciascun candidato. ricordati che la brevità è l'anima dell'arguzia. Inoltre, essere concisi farà risparmiare tempo al tuo datore di lavoro e mostrerà il tuo rispetto per lui.
Design pulito
Per rendere il tuo obiettivo facile da leggere per il datore di lavoro, utilizzare un carattere standard (es. Times New Roman) di media grandezza (almeno 12 punti). Nel caso in cui nella sezione con obiettivi prevedi di indicare obiettivi personali, professionali e di vita, allora dovrebbero essere attentamente strutturati in sezioni. Oltretutto, per comodità, si consiglia di utilizzare elenchi puntati o numerati.
Relatività
I tuoi obiettivi devono essere pienamente pertinenti alla posizione per cui ti stai candidando. Quindi, se vuoi lavorare come giornalista internazionale, allora nel tuo curriculum è opportuno indicare come obiettivo il desiderio di viaggiare ed esplorare il mondo. Tuttavia, un tale obiettivo nell'impiego come istruttore di fitness sarà completamente irrilevante.
Mancanza di individualità
Molto spesso i datori di lavoro si trovano di fronte al fatto che i candidati per una determinata posizione inviano curriculum quasi identici. Ciò è dovuto principalmente al fatto che molti, non volendo pensare ai propri obiettivi e sforzandosi di inviare il maggior numero possibile di curriculum per aumentare le proprie possibilità di essere assunti per una determinata posizione, copiano e riscrivono modelli di curriculum da Internet .Tali azioni sono severamente vietate.
Devi assolutamente mostrare la tua personalità e individualità, gli obiettivi devono essere personalizzati il più possibile.
Frasi comuni
La sezione Obiettivi del tuo curriculum non dovrebbe contenere frasi generiche come "migliorare", "migliorare", "aumentare le vendite dell'azienda", "diventare un dipendente insostituibile", ecc. Il punto è che tali frasi sono praticamente prive di significato, poiché non hanno una base chiara.
Se il datore di lavoro vede tali affermazioni nel curriculum, ha l'impressione che la persona stessa non abbia ancora deciso cosa vuole dalla vita (sia personale che professionale). Un tale specialista non andrà a beneficio dell'azienda e non otterrà un lavoro.
Così, quando si compila la sezione "Obiettivi" del curriculum, è importante seguire le regole sopra descritte ed evitare errori comuni... Se segui tutte le raccomandazioni, sarai in grado di redigere un documento professionale che farà una buona impressione sul datore di lavoro e sarai accettato per la posizione.
Un obiettivo senza una posizione specifica
In rari casi, accade che le persone in cerca di lavoro stiano cercando di ottenere qualsiasi lavoro. Questa situazione può verificarsi se una persona ha urgente bisogno di risorse finanziarie o se vuole ottenere un lavoro nell'azienda dei suoi sogni, quindi è pronta per iniziare a lavorare come chiunque altro. In questo caso, il processo di scrittura degli obiettivi è alquanto complicato. Allo stesso tempo, puoi descriverli più liberamente, senza fare riferimento a una specifica descrizione del lavoro.
Scrivere obiettivi in un curriculum senza una posizione specifica dovrebbe essere affrontato nel modo più responsabile possibile. Quindi, prima di tutto, dovresti focalizzare l'attenzione del datore di lavoro sui tuoi obiettivi personali e di vita, perché queste categorie non dipendono dalla posizione che assumerai di conseguenza. così il datore di lavoro potrà capirti non come dipendente o professionista, ma come persona, il che è anche importante, perché in un modo o nell'altro, ma devi lavorare in squadra.
Per quanto riguarda la sezione con obiettivi professionali, puoi saltarla del tutto o provare a formularli in modo tale che siano basati sui tuoi desideri personali e di vita.
Esempi per diverse professioni
A seconda della posizione per cui ti stai candidando e di chi sei di professione, gli obiettivi sul tuo curriculum saranno diversi. Diamo un'occhiata ad alcuni campioni.
Avvocato
Il compito principale di un avvocato è spiegare la legislazione del paese ai dipendenti dell'azienda, vale a dire quegli atti normativi che sono direttamente correlati alle attività che svolgono.... Una persona del genere dovrebbe essere attenta ai dettagli, amare lavorare con i documenti. Un altro dei compiti di un avvocato è quello di accompagnare l'attività della società e, se necessario, difenderla in giudizio o rappresentarla negli organi di governo (ad esempio, nell'ufficio delle imposte).
Direttore delle vendite
Un responsabile delle vendite deve essere uno specialista socievole e resistente allo stress. Il suo compito principale è quello di promuovere l'azienda nel mercato. Pertanto, quando invii un curriculum, puoi scrivere che condividi gli obiettivi dell'azienda, credi nel prodotto e vuoi convincere gli altri del suo valore, in particolare gli acquirenti e i partner dell'azienda.
Giornalista
L'obiettivo di ogni giornalista coscienzioso è informazione onesta e obiettiva dei lettori sugli eventi attuali. Allo stesso tempo, a seconda delle dimensioni della pubblicazione, il giornalista può concentrarsi su un pubblico locale e internazionale. Nel primo caso, può essere indicato come punto di riferimento il desiderio di trasformare la vita della comunità, di migliorarla.
Insegnante
Questa professione è una delle più importanti nel nostro stato. Il compito principale di un insegnante è trasferire le conoscenze a una nuova generazione. Allo stesso tempo, il processo educativo dovrebbe essere affrontato il più attentamente e individualmente possibile.
Medico
L'obiettivo di ogni medico è preservare la vita e la salute della popolazione.In questo caso, i compiti possono differire a seconda della specializzazione. Ad esempio, un oncologo cerca di alleviare le sofferenze dei malati terminali, un pediatra si occupa della salute delle nuove generazioni e un chirurgo cura le lesioni.
Assistente sociale
L'obiettivo di un assistente sociale è aiutare le persone vulnerabili: pensionati, minori, senzatetto, ex detenuti, ecc. Il suo compito è aiutarli ad essere membri a pieno titolo della società.
Così, sei stato in grado di assicurarti che obiettivo è la sezione più importante del tuo curriculum. Ti rivela non solo come specialista e professionista, ma anche come persona.