Gelosia

Gelosia patologica: che cos'è, quali sono le ragioni e come liberarsene?

Gelosia patologica: che cos'è, quali sono le ragioni e come liberarsene?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. cause
  3. Sintomi
  4. Forme e fasi
  5. Perché è pericoloso?
  6. Trattamento

La gelosia patologica va oltre la psicologia generale ed è oggetto di studio da parte di psichiatri clinici e forensi. E tutto perché questa è una condizione molto dolorosa, pericolosa sia per la persona gelosa stessa che per le persone che lo circondano. Se non si fa nulla, allora è in grado di distruggere una personalità, spezzare una vita, provocare una tragedia, che sarà riportata con parsimonia in una cronaca criminale. In questo articolo vedremo come e perché si sviluppa la gelosia paranoica, come riconoscerla e superarla.

Cos'è?

La gente crede che se è geloso, allora ama. Ma nel caso della gelosia morbosa, questo non è il caso. Una persona è costantemente gelosa, senza alcuna ragione o ragione, il buon senso e gli argomenti ragionevoli gli sono estranei. Con la sua gelosia si tormenta e porta gli altri all'estremo, diventa sospettoso, aggressivo, incontrollabile.

È una malattia? Naturalmente, questo è uno stato patologico della psiche, che alcuni esperti nel campo della psichiatria forense e clinica chiamano disturbi deliranti. Quasi sempre, questo delirio è accompagnato da disturbi paranoici: una persona gelosa non solo sospetta un'anima gemella di infedeltà, ma è anche sicura che i farmaci che riducono la potenza vengano aggiunti al suo cibo e alle sue bevande, vogliono avvelenarlo, ucciderlo. Alcuni sono persino sicuri che il partner tradisca di notte, mentre dorme.

Ufficialmente, la gelosia morbosa si riferisce ai deliri della persecuzione. È spesso il segno iniziale della schizofrenia o accompagna la psicosi.

La gelosia ordinaria è considerata una psico-reazione che la natura ha creato per preservare la popolazione. In altre parole, la persona gelosa cerca di impedire il trasferimento dei geni al rivale.La gelosia patologica va oltre questo meccanismo, si sviluppa secondo le proprie leggi dolorose.

In psichiatria e psicologia, la gelosia patologica è stata studiata a lungo. Le persone gelose che elevano i loro sentimenti e sospetti al grado di paranoia si trovano in tutti i popoli, la malattia non dipende da razza, età, stato sociale e livello di reddito, dal genere. Spesso la violazione è accompagnata da una concomitante dipendenza da alcol o droghe, ma questo non è affatto un prerequisito.

La forma patologica della gelosia si manifesta in media nel 2% della popolazione. Questi sono solo casi diagnosticati, e quante persone gelose non vanno mai da uno psichiatra, considerando il loro comportamento normale! Le statistiche sono deludenti: il 34% degli uomini che hanno ucciso le loro mogli ha indicato l'infedeltà della loro seconda metà come motivo dell'atto. I fatti di tradimento, secondo le indagini, sono stati confermati solo nel 30% di tali casi, cioè la maggior parte delle donne è morta a causa dell'infedeltà inventata dal partner. Tra le donne che hanno ucciso i loro mariti, solo il 15% dei criminali ha riferito di tradimento. I fatti di infedeltà maschile in questi casi sono stati confermati in modo identico - 32%.

In psichiatria forense, se si riscontra un tale disturbo in una persona, se è dimostrato che tale gelosia è pericolosa per gli altri, la persona gelosa ha il diritto di essere sottoposta a trattamento psichiatrico obbligatorio.

Le persone gelose patologiche più famose sono Barbablù e Otello. La malattia stessa è chiamata "sindrome di Otello" in alcuni manuali psichiatrici.

cause

Le ragioni per le quali si è sviluppato lo stato di gelosia irrazionale meritano un'attenzione speciale, perché non appaiono proprio così, non spontaneamente. I prerequisiti per il disturbo mentale paranoico delirante sorgono molto prima della prima manifestazione e la conoscenza dei fattori di rischio aiuterà a evitare errori anche prima che un matrimonio ufficiale sia concluso o che i partner decidano di vivere insieme sotto lo stesso tetto. Se guardi più da vicino il tuo partner, i prerequisiti possono essere notati in anticipo.

Molto spesso, le persone gelose patologiche sono persone con un'autostima estremamente bassa. Se una persona ha paura di essere sola, anche questa è una "chiamata" allarmante. La futura persona gelosa, anche nel periodo del bouquet di caramelle, chiede e chiarisce costantemente ciò che il partner prova per lui, poiché dubita della sincerità dei sentimenti. Uomini e donne con funzioni sessuali ridotte (questo include anche l'infertilità totale) hanno un'alta probabilità di diventare gelosi paranoici in futuro.

Altri motivi possono essere descritti come segue:

  • la presenza di gravi traumi psicologici in passato associati al tradimento e al tradimento (stiamo parlando di separazione a causa della vera infedeltà di un partner, dopo di che era difficile per una persona riprendersi, aveva bisogno di farmaci e aiuto psichiatrico);
  • la presenza di lesioni cerebrali, dopo le quali si sono sviluppate violazioni delle sue funzioni (epilessia), nonché disturbi mentali post-traumatici e congeniti: schizofrenia paranoide, depressione;
  • esperienza infantile negativa (abbandonata dai genitori, cresciuta dalle nonne o in un orfanotrofio, ecc.);
  • alcolismo, ubriachezza, anche se in passato lo erano, ma guarite, e oggi una persona non beve alcolici;
  • disturbi vascolari nel cervello;
  • disturbi ormonali;
  • disfunzioni sessuali (frigidità, impotenza);
  • l'inizio della menopausa nelle donne.

Una futura persona gelosa di solito non è sicura dei suoi punti di forza e delle sue capacità, questo vale per tutte le aree della vita.

Sintomi

Se, con la gelosia ordinaria, generalmente normale, i sospetti e i sentimenti in uno dei partner iniziano in presenza di determinate prove dirette o indirette, cioè fatti, allora con la gelosia irrazionale, una persona non ha bisogno di ragioni.Lui stesso inventa eventi, fatti, rivali o rivali per se stesso, "coltiva" la propria sofferenza e tutti i tentativi di un partner per spiegare che questo non ha nulla a che fare con la realtà sono percepiti esclusivamente come una bugia.

Anche ricevendo prove convincenti della lealtà di un coniuge o coniuge, la persona gelosa patologica non si calma, non crede sinceramente nella loro affidabilità, crede che coloro che forniscono tali dati siano in collusione con il suo partner infedele.

I segni di un tale disturbo mentale si manifestano più spesso dopo i 28 anni. Secondo le osservazioni degli psichiatri, ci sono età che sono le più "pericolose" in termini di sviluppo dei sintomi: 30, 35, 37, 42, 48, 50 anni e oltre. Gli anziani (dopo i 65-70 anni) sono ancora più gelosi dei giovani, soprattutto per le donne in menopausa.

Una persona gelosa di qualsiasi età è caratterizzata dalla predominanza del personale sul pubblico. Gli importa solo delle sue emozioni, molti eventi della vita familiare (il successo dei bambini, i problemi dei genitori) gli passano accanto, non li approfondisce. Ma può parlare per ore della propria sofferenza riguardo al presunto compagno di camminata e delle sue presunte azioni e progetti insidiosi.

Tra le donne

Nel gentil sesso, molto spesso lo stato di gelosia paranoica delirante si sviluppa sullo sfondo della depressione postpartum o sullo sfondo dell'inizio della menopausa. È possibile che si sviluppi un disturbo grave sullo sfondo dell'infertilità o di alcuni cambiamenti esterni che non possono essere corretti (obesità, difetti estetici del viso e del corpo dopo lesioni, incidenti, ustioni, acquisizione di disabilità). Ma sono possibili anche altri scenari: la malattia è sempre stata, fin dall'infanzia, si è manifestata solo in seguito.

Le donne con gelosia morbosa sono come super spie. Possono seguire instancabilmente il loro partner, controllare dove e con chi è andato, quali messaggi e lettere ci sono nel telefono o nella posta del marito, che lo ha chiamato. Alcuni installano programmi per rintracciare un partner, potrebbero finire per installare telecamere di videosorveglianza nascoste nella sua auto e nel suo appartamento. Controllo totale. Un uomo non può fare un solo passo senza che sua moglie lo sappia.

Le donne in uno stato di gelosia paranoica spesso fanno i capricci e scandali con lacrime e accuse, rifiutano l'intimità sessuale per lungo tempo, il flusso di accuse sulla testa del marito viene versato quasi costantemente. Le donne sono capaci di minacce, ricatti, manipolazione dei bambini.

negli uomini

Nei rappresentanti del sesso più forte, lo stato di gelosia patologica di solito si sviluppa sullo sfondo di una vasta gamma di ragioni, tra cui non l'ultimo posto è dato alla bassa autostima, ai fallimenti nella vita e alle disfunzioni sessuali. La maggior parte delle persone gelose non vuole seguire e spiare il proprio partner, anche se ci sono alcuni "esemplari" che non disdegnano in alcun modo. Una manifestazione caratteristica sono gli scoppi di aggressività immotivata. Un uomo inizia a urlare, crollare, aprire le mani senza una ragione apparente, spontaneamente e all'improvviso.

Il marito-Otello smette di mostrare sentimenti teneri a sua moglie, va a letto separatamente, evita l'intimità sessuale, il corteggiamento, schiva abbracci e baci, spesso rimprovera sua moglie. Cerca di stabilire il controllo sulla cerchia sociale di sua moglie: insiste sul fatto che non dovrebbe comunicare con i suoi amici, colleghi e tornare a casa dal lavoro in orario (fino a un minuto).

Gli uomini spesso diventano tiranni: possono subire aggressioni, limitare la libertà della moglie chiudendola in appartamento, portare via il telefono. Spesso tali uomini richiedono rendiconti finanziari dettagliati dal coniuge per ogni centesimo che spende. Possono ricattare i bambini e persino minacciare di uccidere lei e il suo presunto amante.

Ricorda che una volta che si manifesta, la gelosia patologica si manifesterà di nuovo, nel 100% dei casi tende a ripresentarsi e progredire, e ad un ritmo abbastanza rapido.

Forme e fasi

Come ogni altra malattia mentale, la gelosia senza motivo ha le sue fasi e forme di manifestazione. Gli psichiatri distinguono tre fasi.

  • Il primo, è il più poco appariscente, nascosto. Con lei, la persona gelosa sta ancora sviluppando solo idee deliranti, in questa fase può ancora essere convinto con argomenti, anche se non per molto.
  • Secondo: compaiono le ossessioni, gli argomenti non vengono più percepiti. Appare il desiderio di controllare un partner, ma provoca ancora vergogna e imbarazzo, gradualmente la persona gelosa perde il controllo sui suoi desideri.
  • Terzo: una persona è completamente sicura che un partner lo tradisca. Appare l'aggressività, la persona diventa pericolosa.

Le forme della malattia sono classificate in base al grado e alla natura della manifestazione dei sintomi.

  • maniacale - è impossibile convincere una persona gelosa, crede fermamente nel tradimento di un partner, è aggressivo e inadeguato. È questa forma che più spesso diventa la ragione dell'omicidio di un partner.
  • depressivo - una persona gelosa si chiude in se stessa, evita la comunicazione con il coniuge, cerca ad ogni costo di isolarsi dal partner.
  • Spontaneo - una persona "esplode" da qualsiasi parola o atto negligente di un partner, gli attacchi di gelosia si allontanano improvvisamente come sono iniziati.
  • Alcolico - Gli attacchi di gelosia si verificano solo in uno stato di intossicazione alcolica. Allo stesso tempo, una persona inizia gradualmente a prendere alcol di proposito per "soffrire" e tormentare ancora una volta un partner, poiché sente il bisogno di queste emozioni.
  • Paranoico - la forma è sofisticata e molto insidiosa. Una persona soffre di paranoia per il tradimento di un partner, tende "trappole" intelligenti e aggiusta situazioni in cui l'altra metà deve "bucare", organizza la sorveglianza.

Ciascuna delle forme e delle fasi è pericolosa a modo suo.

Perché è pericoloso?

La gelosia irrazionale è pericolosa sia per chi è geloso che per chi è geloso. Entrambi sono ugualmente a rischio di diventare clienti di una clinica psichiatrica. Altri pericoli includono:

  • il rischio di suicidio di uno dei partner;
  • picchiare e disabilitare uno dei partner;
  • omicidio;
  • trauma psicologico per i bambini che crescono in questa famiglia.

Trattamento

È impossibile far fronte a tale gelosia da soli, attraverso una conversazione confidenziale. È una malattia e deve essere trattata da uno psichiatra qualificato. Dopo aver raccolto un'anamnesi e un sistema di test, uno specialista stabilirà il tipo e la gravità del disturbo e aiuterà a curarlo con farmaci, ipnoterapia, PNL, l'importante è che la persona gelosa accetti la terapia. La pratica dimostra che far andare una persona gelosa da un dottore è un compito quasi impossibile.

Se una persona si rifiuta di trattare il disturbo, ma è pericoloso, il partner può rivolgersi da solo a uno psichiatra, ma la questione del trattamento obbligatorio in Russia è piuttosto difficile da risolvere burocraticamente.

C'è una via d'uscita? Certo che ho. Il partner vittima può stargli vicino e allo stesso tempo comportarsi in maniera verificata: evitare situazioni che infastidiscono la persona gelosa, non fare tardi a casa. Gli psicologi consigliano di non mentire e di non trovare scuse, questo aggraverà solo il conflitto.

Se il comportamento di una persona gelosa diventa aggressivo, devi porre fine alla relazione il prima possibile, limitare tutti i contatti, informare l'ufficiale di polizia distrettuale del pericolo che ti minaccia.

Per informazioni su come sbarazzarsi della gelosia e su come rendere felice la tua relazione, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa