Marito geloso: cause e modi per superare il problema
La vita con un marito geloso prima o poi diventa un grosso problema per la moglie. Molte donne sono interessate a sapere da dove viene questa sensazione distruttiva, se è possibile aiutare un coniuge a liberarsi della gelosia irragionevole, come comportarsi con una persona gelosa, cosa che non si può assolutamente fare.
Motivi di gelosia
Gli psicologi distinguono la gelosia possessiva, riflessa e oppressa.
- Il primo tipo implica il desiderio di condurre, trasformare la moglie in proprietà, infatti, assumere l'identità di un'altra persona. Il marito sta cercando di privare sua moglie della sua solita società, di subordinarla completamente alla sua volontà. C'è la paura di perdere una moglie, non a causa di una malattia mortale, ma per un senso di proprietà, un desiderio di possedere un'altra persona. Il coniuge deve appartenergli completamente.
- I mariti infedeli spesso proiettano il loro tradimento sul prescelto. Un leggero cambiamento nel suo comportamento solleva molti sospetti. Il coniuge è allarmato, inizia a cercare segni di infedeltà, l'effetto riflesso lo fa soffrire. Non riesce a capire che ogni speculazione sull'adulterio è frutto di una fantasia violenta.
- I sentimenti di oppressione spesso portano un uomo alla tirannia. Sta cercando di ottenere l'autoaffermazione a spese dell'altra metà. La ragione principale per il tipo svantaggiato di gelosia maschile è l'insicurezza. La paura che il suo tesoro bello e intelligente possa andare da un uomo più attraente e di successo porta al controllo totale.
La gelosia può manifestarsi nella richiesta da parte della moglie di spiegare dove e con chi fosse la sera.Il marito geloso risponde con diffidenza a una risposta veritiera, inizia a chiamare gli amici oi genitori di sua moglie per assicurarsi che la moglie stia davvero con loro.
L'istruzione e il livello di intelligenza non salveranno un uomo dalla gelosia. Tutti sono soggetti a questa sensazione. La gelosia moderata di una persona amorevole non rappresenta alcuna minaccia, non ha un effetto distruttivo. Il marito ama molto sua moglie, si fida di lei, ma alcuni momenti portano il coniuge a un po' di gelosia. C'è un'opinione secondo cui la sensazione può portare un nuovo flusso alla relazione.
A volte i mariti esercitano il controllo sulla moglie in modo gentile, discreto. Trascorrono molto tempo in comunicazione con il coniuge, li accompagnano al lavoro, li accompagnano al negozio e li incontrano da tutti gli eventi. La moglie si sente circondata da cure e attenzioni.
Ci sono persone gelose patologiche che sono capaci di provare costantemente sfiducia, dubbi, irascibili e sospettosi. L'eccessiva gelosia si basa su rabbia, sospettosità, risentimento, paura, odio per un avversario. Il marito non può far fronte alla sua gelosia da solo. Le emozioni tempestose divorano i sentimenti, uccidono l'amore.
L'iperprotezione nell'infanzia può portare a sentimenti distruttivi. Un uomo si abitua ad essere il centro dell'universo quando tutto il mondo è centrato intorno a lui. È costantemente immerso nell'amore dei genitori, nella tenerezza e sente una cura costante. Sua moglie gli ha dato più libertà di quella che ha sempre avuto, il mondo sta crollando, l'uomo non è abituato all'indipendenza. Una donna saggia può aiutarti a uscire da una vita illusoria.
La differenza di età, lo stato sociale può anche provocare la comparsa di una gelosia irragionevole. Barare nella casa dei genitori del marito può influire negativamente sulla vita familiare della coppia sposata. La causa della gelosia può essere l'infedeltà del prescelto. Un'esperienza infruttuosa viene proiettata sulla relazione con l'attuale moglie, si insinua il pensiero del tradimento segreto della moglie.
La gelosia non riguarda solo il coniuge.
Al bambino
L'aspetto di un bambino in una famiglia si riflette spesso nel rapporto di una coppia sposata. L'attenzione di una donna amata si concentra sul bambino. Un marito a cui manca il calore femminile si sente abbandonato. Raffreddare le relazioni intime non è adatto al coniuge, è geloso di sua moglie per suo figlio o sua figlia.
Il coinvolgimento attivo di un uomo nella paternità aiuterà a risolvere il problema. La tenerezza e l'affetto dovrebbero essere equamente distribuiti tra il marito e il bambino.
Al passato
A volte il marito è geloso della relazione passata di sua moglie, anche se il precedente prescelto della moglie muore. L'uomo comincia a pensare che era migliore, più interessante, più di successo. Ci vuole un grande sforzo per convincere il marito della sua superiorità sul primo.
Senza motivo
Ci sono casi di maltrattamento della moglie a causa di una gelosia forte e completamente infondata. Alcuni uomini sviluppano una paranoia incontrollabile, seguono ogni passo della moglie, organizzano interrogatori con dipendenza. Quindi possono verificarsi percosse per eliminare le confessioni di tradimento, che il coniuge non ha commesso. È molto difficile resistere alla gelosia ingiustificata.
Come comportarsi con tuo marito?
Vivere con una persona gelosa è difficile. È necessario inizialmente impostare te stesso per correggere la situazione. Puoi sradicare la gelosia gradualmente, hai bisogno di molta pazienza, vale la pena parlare con la persona amata più spesso, tutte le domande dei fedeli dovrebbero essere risolte con un tono calmo. Le risposte non devono contenere ambiguità e sottotesto nascosto.
Il comportamento saggio della moglie ridurrà al minimo le ragioni provocatorie. Interrogazioni dolorose, accenni di infedeltà devono essere risolte con calma, senza irritazioni. Una storia dettagliata sulla giornata trascorsa, le impressioni ricevute dovrebbero calmare un po' suo marito. Conoscere il tuo coniuge ti aiuterà a evitare spiacevoli conseguenze.
Una maggiore attenzione al coniuge aiuterà a far fronte al problema.Devi convincere tuo marito con tutto il tuo comportamento che è il tuo unico e più desiderabile uomo nella vita. Cene romantiche, sorprese dovrebbero essere organizzate sistematicamente per un coniuge geloso.
È sempre consigliabile condividere i tuoi piani per l'intera giornata con il tuo coniuge; devi informare regolarmente tuo marito della tua posizione. Ritardato al lavoro, bloccato in un ingorgo, incontrato un conoscente - chiama subito la tua fidanzata in modo che non si preoccupi.
È meglio essere in costante comunicazione con il prescelto, utilizzando vari programmi di messaggistica istantanea. Digli periodicamente che ti manca, complimentati con lui, ammira il suo successo, devi motivare e ispirare tuo marito.
Se nasce un sentimento di rivalità per il proprio figlio, una donna saggia permetterà al coniuge di sentirsi il capofamiglia. Ascolterà la sua opinione; il dialogo coniugale non dovrebbe sempre essere ridotto al bambino. La cura della fidanzata non dovrebbe passare in secondo piano, è bene quando la moglie si fida completamente del bambino con il giovane padre. È molto importante trovare il tempo per andare al bar, agli ospiti, al cinema, lasciare il bambino con una nonna o una ragazza. È necessario sostenere un uomo nei fallimenti, nelle sconfitte e in tutti gli sforzi.
Cosa non si dovrebbe fare?
È inaccettabile portare deliberatamente un coniuge alla gelosia per rinfrescare i sensi. Devi essere condiscendente e paziente nei confronti di una persona cara. In un impeto di gelosia, un uomo può trasformarsi in un leone arrabbiato. In nessun caso è consigliabile paragonare un coniuge ad altri uomini. Tracciare un parallelo tra le qualità positive, le azioni decisive e abili del marito di un amico e le caratteristiche meno attraenti del coniuge causerà sospetto e rabbia nel prescelto.
Non lodare un collega che ti ha aiutato a risolvere un problema difficile sul posto di lavoro. Un coniuge geloso verrà subito in mente che sei connesso non solo da relazioni d'affari.
È severamente vietato dire a una persona gelosa della tua precedente relazione. Il suo orgoglio maschile sarà ferito. È meglio presentare tuo marito personalmente ai tuoi ex compagni di classe e amici; non è consigliabile trascorrere del tempo con loro in assenza del tuo altro significativo.
Flirtare con altri uomini in presenza di tuo marito è escluso, devi controllare il tuo comportamento e non fissare altri rappresentanti del sesso più forte. Non dovresti indossare minigonne e scollatura profonda per un evento che non sarà con il tuo altro significativo.
È possibile eliminare il problema?
Se comprendi la logica del comportamento di un marito geloso, non è difficile affrontare il sentimento che lo travolge. È impossibile correggere completamente una persona, ma è del tutto possibile appianare gli attacchi di gelosia. Le persone gelose sono aguzzini e martiri allo stesso tempo, è difficile per loro, ma puoi salvare tuo marito da qualsiasi dubbio.
La cura, l'amore, l'attenzione, la capacità di trovare un compromesso, di calmare in tempo un marito sospettoso aiuteranno a migliorare le relazioni. Puoi combattere la gelosia con un sorriso sincero, umorismo e battute. È opportuno spiegare al marito che molti dei suoi meriti superano di gran lunga quelli dei suoi amici, conoscenti, colleghi e parenti.
Prova a dividere il tuo lavoro di risoluzione dei problemi in 3 passaggi.
- Durante il periodo dell'accusa di infedeltà, non si devono trovare scuse o negare. Devi calmare tuo marito, fargli sapere che non hai bisogno di nessuno oltre a lui.
- In risposta agli insulti e alle prepotenze del coniuge, è necessario sottolineare l'assenza della logica dei suoi sospetti. Devi mantenere un tono calmo.
- Cercate insieme di risolvere le situazioni drammatiche della vita passata del vostro fidanzato, collegate gli eventi che un tempo lo hanno ferito con il momento presente.
È consigliabile che una coppia sposata ortodossa visiti il tempio, esegua i sacramenti della confessione e della comunione. Le visite congiunte al tempio contribuiscono alla coesione familiare, all'eliminazione dei pensieri negativi.L'iniziativa di compiere il Sacramento del Matrimonio dovrebbe venire dalla moglie, il marito sarà convinto del desiderio della moglie di stare con lui in terra e in cielo.
Uno psicologo familiare aiuterà anche a far fronte al problema, che determinerà la causa del sentimento distruttivo e sceglierà la tattica del comportamento.
I consigli dello psicologo
Qualsiasi ritardo di una moglie dal lavoro, una telefonata persa o altri momenti minori possono provocare esplosioni di aggressività in una persona gelosa. I complimenti di estranei a una bellezza e a una moglie intelligente fanno pensare a un marito geloso di avere un rivale. Una conversazione franca con tuo marito aiuterà a correggere la situazione. Una ricerca congiunta della causa della gelosia irragionevole consentirà di sviluppare uno scenario per sradicare situazioni spiacevoli. Tutti gli sforzi dovrebbero essere volti a rafforzare la fede nella lealtà e nell'affidabilità dell'anima gemella.
Se una persona gelosa si avvicina, devi portarla facilmente in una conversazione, scoprire tutti i dubbi, se lascia la conversazione, non dovresti fare pressione sul tuo partner. Il tuo compito: prevenire il conflitto in corso, trovare una soluzione di compromesso e riportare l'armonia nella relazione.
In presenza di estranei, dovresti parlare di tuo marito con grande rispetto. Parenti, amici, colleghi dovrebbero sentirsi una persona degna nel tuo coniuge. Lo scoprirà sicuramente, l'autostima aumenterà. L'effetto benefico è inevitabile: un rapporto di fiducia e duraturo è garantito.