Tutto sulle ciglia
Per avere ciglia sane e belle, devi sapere tutto sulla cura di loro. Infatti, per mantenere la bellezza naturale, è importante prendersene cura non solo in salone, ma anche a casa.
Cos'è?
Le ciglia sono peli corti che rivestono la parte superiore e inferiore della sezione degli occhi. Sono il 97% di proteine e il 3% di acqua. Il loro compito principale è proteggere gli occhi da granelli di sabbia, acqua e detriti.
Le ciglia smettono di crescere in un determinato momento. La lunghezza, lo spessore e la densità dipendono completamente dalla genetica umana.
Secondo le statistiche, le brune vantano ciglia più lunghe delle bionde. Inoltre, tra gli europei sono molto magri, ma tra gli asiatici, al contrario, sono spessi e duri.
Il colore delle ciglia dipende dalla quantità di melanina nella struttura del capello. Più è, più scuro è il loro colore.
Inoltre, l'ombra delle ciglia può differire in modo significativo dal colore dei capelli sulla testa.
Struttura e funzione
La struttura delle ciglia umane è abbastanza semplice. Ad una profondità di 2 millimetri si vede la radice o, in altre parole, il bulbo. È da lì che crescono nuove ciglia. Il bulbo stesso è incorniciato da follicoli. All'interno c'è una papilla dermica. È attraverso di esso che la nutrizione necessaria, così come l'ossigeno, entra nelle ciglia.
Oltretutto, i muscoli lisci sono attaccati al bulbo, sollevando e abbassando i peli. Diverse ghiandole sebacee si trovano sulla superficie della pelle, che hanno lo scopo di lubrificare le ciglia.
La componente visibile delle ciglia è l'asta. Se guardi attraverso un microscopio, puoi vedere nella sezione:
- un nucleo costituito solo da una sostanza proteica;
- cuticola sottile;
- lo strato corticale, che occupa circa il 90% dell'intera area dei capelli (contiene solo cellule cheratinizzate).
Le ciglia crescono in file irregolari. Nella parte inferiore della palpebra, i peli sono disposti in una o due file. Il loro numero è compreso tra 70 e 95 pezzi e la lunghezza è di 5-8 millimetri. Sulla parte superiore della palpebra ci sono da 2 a 4 file di peli, cioè da 160 a 240 pezzi, la cui lunghezza è compresa tra 6-11 millimetri.
Fasi di crescita
Nell'uomo, le ciglia crescono in modi diversi, tutto dipende dalle caratteristiche dell'organismo. Vivono da 1 a 5 mesi. Per alcune le ciglia si rinnovano solo 2-3 volte l'anno, mentre per altre cambiano frequentemente. Per quanto riguarda il loro ciclo di vita, ha 4 fasi.
- La fase più attiva della crescita del follicolo è la fase anagen, che dura in media dai 25 ai 30 giorni.
- La fase successiva - katagen, è considerata transitoria e più breve, perché dura non più di 5 giorni.
- La terza fase telogen è la fase di riposo, che dura dai 90 ai 100 giorni. Finisce nel momento in cui le ciglia iniziano a cadere.
- L'ultima fase è l'anagen precoce. In questa fase inizia la maturazione di nuovi peli.
Regole per l'assistenza domiciliare
Al giorno d'oggi, ogni ragazza e donna può permettersi una cura delle ciglia a tutti gli effetti. È possibile utilizzare creme, maschere, balsami o balsami appositamente acquistati, nonché kit. Tuttavia, i cosmetici di scarsa qualità possono portare a enormi problemi, come la caduta delle ciglia.
Per prevenire ciò, oltre che per rafforzarle, sulle ciglia possono essere applicati dei rimedi naturali fatti in casa.
Dopodiché, le loro condizioni saranno migliori sia dall'esterno che dall'interno. Per prenderti cura delle tue ciglia, puoi utilizzare le seguenti formulazioni.
- Olio di bardana, che è un agente efficace per la crescita dei capelli, nonché un eccellente agente rinforzante. Dopo il corso, le ciglia diventeranno grandi e belle.
- Olio di ricino o olio di mandorle - aiutanti universali per rafforzare e nutrire le ciglia. Va notato che questo rimedio non provoca quasi mai allergie.
- Olio di olivello spinoso, che ripristina la struttura delle ciglia e fornisce loro anche nutrimento.
- Olio di jojoba o olio di cocco, che rinforza i capelli e li allevia anche dalla rottura.
La bardana e l'olio di ricino sono particolarmente apprezzati nella cura delle ciglia, che non saranno difficili da acquisire, perché si trovano in ogni farmacia. Gli oli possono essere utilizzati sia in forma pura che come base per una maschera.
Nel primo caso, l'olio va applicato direttamente sulle ciglia. Per questo, puoi usare il pennello rimanente del mascara, che deve essere accuratamente lavato con shampoo o sapone in anticipo e anche asciugato.
L'olio deve essere riscaldato a temperatura ambiente. Quindi il pennello deve essere immerso in questo liquido e applicato con molta attenzione sulle ciglia, partendo dal centro. In questo caso, è necessario assicurarsi che il prodotto non entri negli occhi. Dopo 15 minuti, l'olio può essere rimosso con un batuffolo di cotone.
Tali procedure dovrebbero essere eseguite ogni giorno da 30 a 60 giorni, quindi fare una pausa di 2 settimane. Per quanto riguarda le maschere, possono essere diverse.
Oli e vitamine
Per fornire una cura extra alle tue ciglia, aggiungi alcune gocce di vitamine all'olio. Questa composizione è un vero classico. Include i seguenti componenti:
- 1 cucchiaio. l. olio di ricino;
- 1 cucchiaio. l. olio di olivello spinoso;
- 7-8 gocce di succo di carota o vitamina A;
- 1 goccia di iodio.
Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e quindi applicati sulle ciglia. Non tenerlo per più di 15 minuti, altrimenti le ciglia diventeranno arancioni.
Insieme alla cura delle ciglia, puoi anche pulire le palpebre.
Burro con tè
Per questa ricetta, qualsiasi olio è adatto, ad esempio bardana o cocco, nonché foglie di tè. Una tale composizione non solo rafforzerà e proteggerà i capelli, ma li tingerà anche un po'.
Burro e rum
Non a tutti piacerà questo prodotto per la cura, ma l'effetto può superare tutte le aspettative. Inoltre, si verifica dopo alcune procedure. Per prima cosa devi mescolare rum e olio di ricino in proporzioni uguali, quindi applicare la miscela sulle ciglia.
Olio al prezzemolo e aloe
Per preparare la miscela, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 10 foglie di prezzemolo, schiacciate in pappa;
- 8 gocce di succo di aloe;
- 8 gocce di olio d'oliva.
Tutti i componenti devono essere miscelati e quindi riscaldati a temperatura ambiente a bagnomaria. Vale la pena notare che questa miscela non deve essere applicata alle ciglia, ma alla linea della loro crescita, perché il prezzemolo può scolorire i peli. Dopo 15 minuti, tutto deve essere rimosso con un normale batuffolo di cotone, quindi risciacquato con acqua pulita.
Un altro rimedio popolare da non dimenticare sono le erbe. Le piante comunemente usate non sono rare e possono essere acquistate da qualsiasi farmacia o raccolte da soli. Avrai bisogno:
- calendula o, in altre parole, calendula;
- camomilla medicinale;
- fiordalisi;
- saggio.
Spesso le ragazze danno la preferenza ai brodi, perché dopo averli usati non rimane uno strato di grasso. Per preparare il brodo, dovrai prendere 1 cucchiaio della miscela di erbe, quindi versare tutti i 200 ml di acqua bollente. Dopo 2 ore, la miscela deve essere filtrata, dopodiché è necessario inumidire due dischetti di cotone e metterli sulle palpebre. Dopo 15 minuti, possono essere rimossi, ma non dovresti lavarli dopo.
La miscela può essere applicata sia al mattino che alla sera per 21 giorni, dopodiché è necessario fare una pausa di 30 giorni. Va anche aggiunto che dopo un tale impacco, è indispensabile eseguire un leggero massaggio delle palpebre, che contribuirà non solo al rafforzamento, ma anche alla crescita delle ciglia.
In ogni caso, prima di iniziare a fare qualsiasi procedura di skincare, è necessario assicurarsi che non ci siano allergie ai componenti che compongono i prodotti.
Procedure del salone
L'assistenza domiciliare da sola è difficile per ottenere un buon risultato. Pertanto, le ragazze cercano di visitare regolarmente i saloni. L'architettura delle ciglia inizia con il lavoro di un maestro dell'immagine. Può consigliare la ragazza su cosa fare. Ci sono diverse idee a cui prestare attenzione.
Colorazione ciglia con mascara semipermanente
Oggi tale procedura è disponibile in quasi tutti i saloni. Il mascara permanente dura dai 14 ai 21 giorni. In questo momento, la ragazza può tranquillamente visitare la piscina, il solarium e persino la sauna, senza preoccuparsi che il mascara si lavi via.
Il processo di applicazione del mascara è abbastanza semplice. Inizialmente, le ciglia vengono pulite con uno strumento speciale in modo che il mascara si adatti al meglio possibile. Quindi vengono delicatamente pettinati o arricciati con una pinzetta speciale.
Successivamente, è necessario applicare il mascara semipermanente sulle ciglia con movimenti abili e rapidi e separarle utilizzando una pinzetta speciale. Vale la pena notare che la bellezza delle ciglia dipende interamente dall'abilità di uno specialista, perché questo mascara si asciuga molto rapidamente.
Affinché il risultato sia efficace, è necessario per diverse ore non toccarli. Inoltre, nei primi giorni è necessario proteggerli dall'umidità. Dopo aver rimosso il mascara, puoi applicarlo di nuovo, ma non dovresti farlo più di 3 volte di seguito. Quindi devono essere lasciati riposare.
Biowave
Oggi l'onda biologica è considerata una delle procedure più popolari del salone. Questo tipo di acconciatura differisce significativamente dalla permanente per ciglia convenzionale. Innanzitutto, in questo caso, viene utilizzata una soluzione più delicata, in cui non c'è ammoniaca o perossido di idrogeno.
Quasi tutte le ragazze possono utilizzare questo servizio. Non dovresti fare un'onda biologica solo per coloro che sono allergici ai componenti del prodotto. Prima di iniziare la procedura, il maestro deve determinare da solo il tipo di ciglia della persona, perché le proporzioni della soluzione futura dipenderanno da questo.
Quindi vengono applicati speciali cuscinetti alle ciglia inferiori, progettati per proteggerle dalla soluzione applicata ai peli superiori. Successivamente, le ciglia vengono sgrassate e i cuscinetti in silicone vengono attaccati alla parte superiore utilizzando una colla speciale per arricciare le ciglia. La loro dimensione dipende dalla lunghezza dei capelli.
Inoltre, le ciglia sono attaccate a questi cuscinetti con la stessa colla. Viene applicato uno speciale emolliente a 2 millimetri dalle radici e 2 millimetri dalle estremità dei capelli.
Ciò è necessario affinché la mucosa degli occhi, così come le ciglia stesse, non vengano danneggiate.
Trascorso il tempo necessario per l'arricciatura, il maestro rimuove lo strato di ammorbidente e applica immediatamente il fissatore. L'ultimo da applicare è un detergente, che aiuterà a rimuovere tutte le soluzioni precedenti e ti consentirà anche di rimuovere più indolore le ciglia dai cuscinetti.
L'ultima fase del biowaving è l'applicazione di un balsamo fortificato sulle ciglia. Alla fine della procedura, dovresti dimenticare di asciugare i capelli con un asciugacapelli, andare allo stabilimento balneare o alla sauna e prendere il sole per diversi giorni.
Laminazione alla cheratina
Questa è una procedura relativamente nuova che ti aiuterà a fare la ricostruzione delle ciglia in appena un'ora. Oltretutto, la laminazione alla cheratina, o stiratura alla cheratina, saturerà le ciglia con la quantità necessaria di cheratina e creerà anche un guscio attorno a ogni singolo capello che le proteggerà dalla perdita di umidità.
La durata dell'effetto dopo la procedura è di circa 2 mesi. Durante questo periodo, le ciglia iniziano a rinnovarsi, quindi il processo deve essere ripetuto di nuovo. La procedura di laminazione si compone di diverse fasi.
- Innanzitutto, i peli vengono sgrassati.
- Quindi vengono pettinati con una spazzola speciale e sulla parte superiore viene applicato uno speciale agente in grado di proteggere i capelli dalla soluzione destinata alla laminazione.
- Successivamente, viene applicato un tampone sotto gli occhi per proteggere la pelle delicata.
- Dopodiché, i "bigodini" vengono messi sulle ciglia. Quindi viene applicato un agente di fissaggio della curvatura.
- Ora il master deve creare un effetto termico, per il quale viene applicato uno speciale film ermetico.
- Infine, il maestro dipinge le ciglia nel colore scelto e applica un agente rinforzante. Ciò consentirà non solo di consolidare il risultato, ma anche di saturare i capelli con le vitamine necessarie.
Va notato che per tutte le procedure del salone vengono utilizzati solo cosmetici professionali. Non puoi ripeterlo a casa.
Come truccarsi?
È importante non solo prendersi cura delle proprie ciglia, ma anche essere in grado di tingerle correttamente. Ci sono alcuni punti principali a cui prestare attenzione.
- Prima di tutto, le ciglia devono essere sgrassate. Quindi, se lo si desidera, i capelli lisci possono essere attorcigliati e leggermente sollevati utilizzando speciali forbici arricciacapelli. Tuttavia, questo deve essere fatto prima di applicare il mascara.
- Per far sembrare le tue ciglia più lunghe, puoi applicare il gel fissante sui peli con un pennello per mascara. La cosa principale in questo caso è dipingere su ogni capello, passando dalle radici delle ciglia alle punte. Il fissatore ti consentirà di mantenere il trucco molto più a lungo e proteggerà e rafforzerà anche i capelli.
- Successivamente, puoi iniziare ad applicare il mascara. Il movimento dovrebbe anche andare dalle radici alle punte dei capelli.
- Alcuni esperti consigliano di usare la cipria per far sembrare le ciglia più piene. Per fare ciò, è necessario raccogliere un po' di questo prodotto sul pennello, quindi scuotere delicatamente tutto l'eccesso e scorrere lungo i capelli. Dopodiché, devi applicare immediatamente il mascara. Tuttavia, se una ragazza usa la polvere, non è consigliabile applicare la base.
- Per sollevare le ciglia, ogni pelo deve essere premuto con un pennello.
- Inizialmente, il mascara dovrebbe essere applicato sulle ciglia inferiori e solo dopo passare ai peli superiori.
- Per rendere le ciglia più spesse, puoi applicare diversi strati di mascara, assicurati di spostarti dalle radici. Tuttavia, vale la pena attendere 30 secondi prima di applicare ogni nuova mano.Nel caso in cui i peli si incastrino, puoi pettinarli con una spazzola pulita.
- Per rendere gli occhi più espressivi, dipingi sopra il bordo delle ciglia usando inchiostro colorato o glitter.
- Non è necessario utilizzare un solo mascara, possono essere combinati per ottenere il risultato desiderato. Inoltre, puoi acquistare un prodotto con l'effetto delle ciglia finte, che le renderà ogni volta più folte e belle.
Come costruire?
Se non vuoi dedicare del tempo al trucco degli occhi ogni giorno, è più facile costruire le ciglia. Questo può essere fatto in due modi.
Extension ciglia
È una tale procedura per incollare una o più ciglia artificiali su una naturale. Per rendere più conveniente l'estensione, molti produttori hanno iniziato a produrre ciglia di diverse dimensioni. La loro lunghezza può variare da 5 a 18 millimetri. Tuttavia, i capelli lunghi 12 mm sono più spesso scelti. La curva delle ciglia è contrassegnata da lettere, le più popolari sono le curve C, D, D +.
Possono andare separatamente o possono essere prodotti in miscele, il che è molto conveniente per il lavoro.
Ora ci sono molte nuove tecnologie per l'estensione delle ciglia, ad esempio francese e giapponese. Tuttavia, si riferiscono tutti alla tecnologia di estensione delle ciglia pro. Per aggiungere personalità al look, puoi utilizzare oggetti come microsfere o piccoli sassolini come decoro. Il processo di costruzione stesso si svolge in più fasi.
- Inizialmente, è necessario rimuovere tutto il trucco dagli occhi usando dischetti di cotone o tovaglioli.
- Quindi, applicare dei cuscinetti in silicone o del nastro adesivo sulla palpebra situata sul lato inferiore.
- Successivamente, è necessario sgrassare i peli. Un applicatore è più adatto per questo.
- Successivamente, puoi procedere con l'edificio stesso. È meglio iniziare la procedura dagli angoli esterni degli occhi. Devi prendere una ciglia, quindi immergerla in una colla speciale e incollarla immediatamente sui capelli naturali, impostando la direzione desiderata.
- Affinché le ciglia non si attacchino, è necessario mantenere una certa pausa. Alla fine della procedura, dovresti esaminare attentamente il tuo lavoro e, se necessario, aggiungere volume nei punti giusti, quindi applicare un fissatore. Non solo riparerà le ciglia, ma le nutrirà anche.
Estensione del raggio
Questa tecnica di estensione è leggermente diversa dalla tecnica delle ciglia. Dopotutto, le ciglia artificiali in questo caso sono incollate ai capelli veri in fasci. Devi incollarli sulla palpebra superiore, inoltre, solo sulla parte esterna degli angoli. Questo è fatto per ispessire le ciglia. È molto importante fare un piccolo rientro dal sec. Se ciò non viene fatto e il fascio è incollato troppo vicino, la ragazza sentirà un po' di disagio, perché la pelle inizierà a prudere. Nel caso in cui lo infili un po 'più in là, le tue ciglia ricresceranno rapidamente e possono torcersi, il che sarà evidente. Gli strumenti per l'estensione delle ciglia vengono utilizzati in entrambi i casi quasi allo stesso modo.
Nel mercato moderno, la gamma di ciglia artificiali è piuttosto ricca. I peli naturali sono spesso allergeni e il loro costo è piuttosto elevato. Pertanto, le fibre artificiali sono considerate più accettabili. Tali ciglia sono ipoallergeniche, belle e adatte sia alle ragazze che alle donne adulte.
Tutti i produttori stanno cercando di attirare i loro clienti, quindi producono palette di ciglia per tutti i gusti. Oltre ai soliti capelli neri, puoi anche scegliere quelli colorati, ad esempio verdi, rossi, viola e persino rosa o rossi. Alcune palette di ciglia sono un mix di peli scuri e chiari.
Puoi acquistare anche ciglia con inserti fluo o con punte bianche.
Quasi tutti possono permettersi una tale procedura. Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni con cui dovresti assolutamente familiarizzare prima di andare al salone. È impossibile allungare le ciglia in questo modo se:
- se c'è una reazione allergica alla colla;
- durante le mestruazioni;
- la ragazza sta subendo un ciclo di antibiotici.
È necessario trattare questa procedura con estrema cautela per le ragazze incinte, così come per coloro che amano le piscine e le saune.
Riassumendo, possiamo dire che le ciglia non sono solo protezione per gli occhi, ma anche "armi di distruzione di massa" che le bellezze usano per i propri scopi. Pertanto, devi sempre prenderti cura di loro e mantenere il loro aspetto attraente.