Tutto sul Lago Sivash

Contenuto
  1. Origine
  2. Caratteristiche idrologiche
  3. Proprietà medicinali
  4. flora e fauna
  5. Come arrivare là?
  6. Fatti interessanti

Ci sono specchi d'acqua che non possono essere descritti in poche parole, presentati con una serie di fotografie anche delle più talentuose, mostrate in un film, in modo che l'idea di esse sia completa ed esaustiva. Ad esempio, quelli di cui praticamente tutti hanno sentito parlare e che non necessitano di pubblicità speciale. E se dici il Volga, intendi: maestoso, se Baikal è incredibile, e tutti sono luoghi completamente eccezionali, leggendari e speciali. Come si suol dire, sono facili da amare e leggere.

Ci sono anche serbatoi che non raccolgono recensioni così entusiaste e spesso è necessario esaminarli più da vicino. Ma poi si apre un fascino speciale, fascino e ambiguità della prima percezione. Il lago Sivash è uno di questi.

Origine

Le prime notizie scritte del lago risalgono al I secolo d.C. - Strabone, un autore romano, chiama il lago Sivash il Mar Marcio e lo descrive in dettaglio. Nel II secolo, il bacino era già menzionato da Claudio Tolomeo, ma nella sua mappa cattura il lago con errori minori.

Anche se, forse, non c'è errore: alcuni storici ritengono che se due millenni fa il livello del Mar Nero fosse diverso da quello attuale, allora che dire del lago.

Che tipo di stagno è questo - scopriamolo.

Per essere precisi nelle definizioni, quindi Sivash (il nome deriva dalla parola tartara di Crimea, che significa "fango") è una baia situata nella parte occidentale del Mar d'Azov.

Questa baia separa la penisola di Crimea dalla terraferma. Dal 2014, una nuova sezione del confine idrico russo-ucraino, la cui lunghezza è di 146 km, passa attraverso l'area dell'acqua del lago.

L'area del lago è di 2560 chilometri quadrati.

Poiché Sivash è uno specchio d'acqua poco profondo, in estate, l'acqua del lago si riscalda notevolmente, il che porta alla formazione di un odore putrido... Da qui il nome - mare marcio... A proposito, per lo stesso motivo, c'è un'evaporazione attiva dell'acqua di mare, che è irta di una forte mineralizzazione del Sivash.

Chi viaggia con l'obiettivo di vedere (catturare su pellicola, studiare) i bacini idrici più interessanti della Russia deve registrarsi nel punto Crimea, dove i loro occhi si discostano semplicemente dal numero di luoghi che devono essere visti: dalla baia di Kalamitsky (sono spesso confuso, chiamando la baia di Klaysky) allo stesso Sivash.

In generale, non vale la pena chiamare Sivash un lago anche perché è un'intera rete di laghi poco profondi e salati.

Ma solo due di loro si distinguono - Sivash occidentale e orientale.

Il primo attira maggiormente l'attenzione, la sua lunghezza da ovest a est è di 70 km, collega i due Sivash con lo stretto e poco profondo di Congar.

Caratteristiche idrologiche

Lo stesso sistema di Sivash è piuttosto complesso: la combinazione di acqua e terra non può essere definita semplice: numerose penisole e isole sono intervallate da distese, stretti e persino baie. Il complesso lacustre, come già notato, è poco profondo: la profondità maggiore del bacino raggiunge a malapena i 3 m e generalmente 0,5-1 m - questa è la sua profondità più frequente.

Tutti i turisti sono interessati principalmente allo stato attuale del lago, e non ai riferimenti ad esso nelle fonti antiche (sebbene anche questo sia interessante). Ebbene, il Sivash è un bacino poco profondo isolato dal mare, il che significa che lui è la laguna del Mar d'Azov.

L'acqua in questa laguna è sia amara che salata: le alghe vi marciscono, motivo per cui l'odore dell'acqua è tutt'altro che gradevole. L'idrogeno solforato è chiaramente indovinato in esso.

In tempo calmo con acqua limpida, puoi facilmente vedere il fondo fangoso quasi ovunque nella laguna. Il sale è penetrato anche nel suolo, perché le rive del Sivash non possono essere chiamate brulicanti di vita.

Non puoi vedere l'erba verde, specialmente alberi e altra vegetazione lussureggiante. Invece, assenzio grigio, kermek scontroso e guazzabuglio: solo a loro non importa del sale e del calore.

Anche il terreno sulla costa del lago salato è salino.

La concentrazione di sali nelle acque del Sivash è seriamente superiore a quella del Mar Nero e del Mar d'Azov e quasi 17 volte. Questa acqua mineralizzata è chiamata salamoia.

Questo è un bene o un male? Se sei un esploratore o solo un amante della natura, allora Ti piacerà Sivash: può essere definito un vero laboratorio naturale, dove i sali minerali si accumulano in modo interessante.

E gli scienziati hanno scoperto esattamente come questo accade: circa 1000 mm di acqua evaporano da un centimetro quadrato della superficie dell'acqua del lago all'anno. E le precipitazioni scendono solo 300 mm.

Ci sono anche informazioni secondo cui la quantità totale di umidità evaporata da Sivash all'anno è pari a quasi la metà dell'intera massa d'acqua in essa contenuta. Non è necessario essere uno scienziato per capire: se Sivash non è ancora scomparso dalla faccia della terra, se la quantità d'acqua al suo interno è comunque praticamente costante, significa che l'acqua proviene costantemente dall'esterno.

E viene, a quanto pare, dal Mar d'Azov attraverso lo stretto di Genichesky.

Alcuni turisti confondono Sivash e Sasyk-Sivash (o il famoso lago rosa), il più grande e salato della penisola di Crimea.

Questo è un lago liman, chiuso, dove potrebbero essere girati centinaia di clip e film, poiché il luogo è unico nella sua bellezza naturale.

Un colore così "glamour" è dato al serbatoio da un'insolita alga chiamata Dunaliella, che secerne circa tre dozzine di carotenoidi, il più prezioso dei quali può essere considerato beta-carotene.

Quanto beta-carotene c'è nella salamoia, il lago avrà un colore così ricco: dal rosato al rosso vivo.

Proprietà medicinali

Tutti sanno che molti bacini idrici meridionali si distinguono per proprietà curative pronunciate.

E Sivash, nel nome del quale viene indovinata la parola "sporco" quando tradotta, è di per sé associata al trattamento, al restauro, al potere curativo.

Il fango di solfuro di limo, infatti, è il principale fattore curativo di Sivash.Ad esempio, sono usati per trattare la caduta dei capelli, alcune malattie dermatologiche e persino disturbi cardiovascolari.

Le procedure di fango sono consigliate anche a coloro che hanno problemi con l'apparato muscolo-scheletrico, che conoscono in prima persona l'artrite, l'artrosi, l'osteocondrosi.

Ma nuotare nel senso comune della parola a Sivash non ne vale la pena: più precisamente, dopo un bagno così terapeutico, devi lavarti molto bene con acqua dolce, altrimenti la probabilità di irritazione della pelle è alta.

A qualcuno piacerà l'informazione che Puoi fare scorta di fango medicinale: non prenderanno soldi per raccoglierlo.

Sia il fango stesso che la salamoia hanno proprietà curative.

  • Salamoia. Contiene elementi che sono considerati detergenti naturali delle cellule del fegato. È per questo motivo che le persone che si bagnano nel Sivash ubriache ne escono piuttosto sobrie. Non vale ancora la pena controllare te stesso, ma è un fatto interessante. Se credi alle risposte (e ce ne sono molte), allora l'effetto della salamoia sul sistema muscolo-scheletrico del corpo umano è davvero eccezionale. Per alcuni, la vecchia osteocondrosi si è ritirata, la vecchia osteocondrosi è stata notevolmente ammorbidita, poiché alcune vecchie lesioni delle ossa e delle articolazioni hanno cessato di ferire. Le persone vengono qui per sbarazzarsi di malattie dermatologiche e molti ci riescono.
  • Fango terapeutico... Non dovrai cercarla per molto tempo. Lo strato superiore del fango curativo è grigio, perché c'è un contatto di luce e aria. Ma è possibile utilizzare non solo l'argilla grigia, perché il fango curativo nero, che si trova più in profondità, è veramente curativo. A proposito, il fango terapeutico Sivash ha una reputazione di guarigione non a causa della pubblicità irragionevole invadente: ha superato gli studi clinici necessari, è certificato ed è davvero possibile essere trattato con esso.

Ma è impossibile dire sullo sviluppo delle infrastrutture nella zona di questo lago.

Per i turisti, questa zona interessante è ancora in fase di miglioramento, in relazione alla quale molti viaggiatori vengono qui come selvaggi, vivono in tende.

flora e fauna

Le caratteristiche del clima e del suolo dettano le loro condizioni alla flora e alla fauna della regione di Sivash. In particolare, attirano gli uccelli nei quartieri invernali, e che tipo di uccelli! Qui è stata vista una piccola otarda relitta, che in precedenza era stata vista solo nelle steppe dell'Azov. Galagaz vola qui dai laghi salati dell'Europa e dell'Asia. È interessante notare che i fagiani sono stati recentemente allevati su queste isole.

Le piante locali, come già accennato, non sono impressionanti in ricchezza, sebbene a seconda di cosa stiamo parlando. Ad esempio, ogni botanico (e solo un turista interessato) sarà interessato a visitare il parco paesaggistico di Kalinovskiy. Si trova nella regione di Dzhankoy vicino al villaggio di Transparent: la sua superficie è di 12.000 ettari. È stato creato appositamente per la conservazione delle zone umide.

Sul territorio del parco crescono associazioni naturali di diverse steppe della Crimea - sia deserto zonale, sia zolla-cereali, sia pallida.

Curiosa anche la fauna del parco: lì puoi vedere cormorani, gabbiani, piovanelli. In totale, nei territori appartenenti alla riserva vivono circa un centinaio e mezzo di uccelli, tra cui l'airone giallo, l'aquila di mare, la gru della steppa e altri.

A proposito, La tenuta di Shatilov è stata recentemente restaurata nel villaggio... Ospita mostre di artisti contemporanei e offre tour notturni unici.

Alla luce di numerose candele, gli ospiti passeggiano per la tenuta, ammirano le creazioni dei pittori di Crimea.

Come arrivare là?

Per capire come costruire un percorso, devi scoprire quali insediamenti sono il più vicino possibile a Sivash. Questi sono: Dzhankoy, Saki, Evpatoria, Krasnoperekopsk, Armyansk, Genichesk, Novoalekseevka.

Puoi arrivarci in diversi modi.

  1. Propria macchina: guidando da Simferopol lungo le autostrade M-17, E-105. La fermata più vicina alla capitale della Crimea, Evpatoria, si chiama Sasyk-Sivash.
  2. Qualsiasi autobus che si sta muovendo verso il confine con l'Ucraina. Se hai intenzione di riposare come un selvaggio, durante il viaggio in autobus vedrai luoghi adatti a questo scopo.E se una vacanza selvaggia non fa per te, ci sono sanatori e pensioni nella zona, ma dovresti prenderti cura dei posti in loro in anticipo.
  3. Treni elettrici in partenza da Dzhankoy e Novoolekseevka. C'è un trasporto diretto per il Lago Salato. L'orario dei treni può essere visto nel cortile della stazione ferroviaria di Simferopol.

Probabilmente il posto più bello di questo territorio è l'Arabat Spit.

Da un lato - il Mar d'Azov, dall'altro - sorgenti curative.

Sulla penisola di Crimea ci sono così tanti luoghi interessanti, unici e spesso sottovalutati, i cui nomi confondono anche i residenti dei territori più vicini (come, ad esempio, la città di Shchelkino si chiama Shchelkovo).

Se stai andando in Crimea, costruisci non solo un percorso, ma scrivilo in base agli obiettivi, preferibilmente non correlati.

Qualcuno porta dalla Crimea solo abbronzatura e vino, qualcun altro - foto e video unici di laghi locali, degni dell'attenzione di tutti.

Fatti interessanti

Sasyk-Sivash, lo stesso Lago Rosa, è noto anche per la sua produzione di sale. E questo sale è prezioso non solo per il suo gusto. La sua composizione è ricca di macro e microelementi, tra cui calcio, cloruro di sodio.

Il sale di Crimea è noto da tempo, esistono anche documenti del suo livello internazionale: e risalgono al 1912, quando questo prodotto ottenne il primo posto all'esposizione mondiale.

E, cosa più interessante, nel sale rosa di Crimea c'è meno cloruro di sodio rispetto al sale bianco più familiare.

La composizione rosa viene assorbita meglio, non provoca edema, rimuove le tossine, elimina l'acqua in eccesso, rafforza il sistema immunitario. Il sale è ricco di iodio, quindi il suo uso ragionevole aiuta a normalizzare i livelli ormonali sia negli uomini che nelle donne.

Immagina: laghi insoliti e unici con acqua curativa, sale, fango, nonché paesaggi mozzafiato e possibilità di svago selvaggio circondati dall'impressionante natura della Crimea. E una vacanza del genere può essere economica e memorabile: significa che devi andare!

Puoi conoscere il fango curativo del lago dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa