Lago Sasyk-Sivash in Crimea: caratteristiche, dove si trova e come arrivarci?

Contenuto
  1. Descrizione e storia
  2. Posizione
  3. Come arrivare là?
  4. Quando diventa rosa e perché?
  5. Proprietà medicinali e controindicazioni

Il lago Sasyk-Sivash è un'attrazione naturale della regione della Crimea. Questo serbatoio si trova nell'area della grande baia di Yevpatoria, è degno di nota per il colore originale dell'acqua. È in parte bianco, in parte rosa.

Descrizione e storia

Il tempo di formazione di Sasyk-Sivash è attribuito all'era glaciale. Questa è un'ex baia marina, che nel tempo è stata separata dalla superficie dell'acqua principale da un piccolo ponte terrestre. Ha avuto origine da venti costanti che causavano tempeste violente. Il nome del lago è tradotto come "fango fetido".Una parte di questo lago è fresca e il sale si accumula a nord. A causa di ciò, sulla superficie si è formato uno spesso strato di salamoia.

Le riserve di sale del lago sono la principale risorsa della zona fortemente continentale. Il sale locale contiene magnesio, bromo, calcio, potassio, carotene. Il lago di Crimea fornisce da molto tempo sale alle regioni locali e agli insediamenti remoti. Le riserve di salamoia sono stimate in 2 miliardi di metri cubi.

Qui si trovano stabilimenti per la produzione di sale e il prodotto stesso ha vinto premi in occasione di mostre internazionali.

C'è un utile fango di idrogeno solforato sul fondo del lago.

Si trovano in abbondanza nella parte settentrionale della Crimea. Aromi specifici si diffondono per molti chilometri intorno.

Il lago Sasyk-Sivash copre un'area di 75 mq. km, la lunghezza della superficie dell'acqua si estende per 14 km e il punto più largo è di 9 km. La profondità del bacino è di circa 1,2 metri. Nessuna arteria fluviale scorre nel lago, ci sono fontane profonde all'interno del bacino idrico, questi oggetti sono chiamati grifoni.Ci sono circa 40 grifoni; in apparenza, la loro azione ricorda un punto d'ebollizione.

Il regime idrologico è regolato da una moderna diga, suddivisa in acqua dolce e salata. Per escludere la desalinizzazione del serbatoio, c'è un collettore speciale. In inverno, l'acqua dolce entra occasionalmente nella parte salata. Il livello del liquido nella sezione salata aumenta, distruggendo la diga. Questo minaccia la possibilità di una svolta. Se molta acqua dolce entra nella parte salata del lago, le sue risorse scompariranno.

Le alghe unicellulari locali emettono beta-carotene benefico. Il colore dell'acqua quando fa caldo diventa rosso vivo a causa dell'evaporazione dell'umidità. Il beta-carotene concentrato è positivo per il sistema immunitario ed è un antiossidante naturale. Questa vitamina è ampiamente utilizzata nella nutrizione e nella cosmesi. L'effetto miracoloso del fango curativo locale era apprezzato nell'antichità dai soldati di Alessandro Magno.

Il fango nero guarisce con successo i disturbi associati ai processi metabolici, le malattie cardiovascolari, elimina i problemi del sistema muscolo-scheletrico.

Posizione

Il serbatoio occupa l'area tra Evpatoria e la località di Saki.

Evpatoria è praticamente adiacente al lago Sasyk nella parte occidentale. I villaggi vicino al lago: Pribrezhnoe, Limannoe, Orlyanka. Appartengono alla regione di Saki. Questa è in parte l'area del consiglio comunale di Evpatoria. Oggi il serbatoio è incluso nella riserva di Sasyk, quindi è considerato un oggetto di conservazione della natura. Sulla mappa puoi vedere un intero insieme di laghi in quest'area, sono inclusi nel gruppo Evpatoria. Vicino al lago c'è un percorso Evpatoria-Saki, c'è una stazione ferroviaria "Ostryakovo".

L'invaso è caratterizzato da una forma allungata irregolare, sponde dolcemente digradanti, solo in parte ripide ad ovest. I fiumi non sfociano nel lago, la costa è profondamente incastonata nella superficie dell'acqua in alcuni punti.

Ad esempio, Capo Krasny, vicino ai burroni di Nadezhinskaya e Temesh, comprende anche un'intera cava. Ci sono molti altri grandi calanchi lungo l'intera costa, dove si trovano i campi di sale inattivi. L'insediamento di Okhotnikovo ha la rotta Saki-Karyernoe e c'è anche una stazione ferroviaria merci.

Due canali sfociano nel Mar Nero dal lago, uno si trova a ovest della stazione ferroviaria di Solnyshko e l'altro a nord del villaggio di Pribrezhnoye. La modalità di scarico del liquido è regolata da una stazione di pompaggio speciale e una stazione di pompaggio.

Come arrivare là?

Il lago Sasyk-Sivash è un luogo popolare tra i turisti, quindi i collegamenti di trasporto sono abbastanza sviluppati qui. La comunicazione è ben stabilita tra Evpatoria e la località turistica di Saki. Dalla prima e dalla seconda città si arriva con gli autobus di linea locali.

Puoi scegliere percorsi per i villaggi di Orlyanka e Okhotnikovo. I trasporti pubblici partono regolarmente dalla stazione degli autobus di Evpatoria. Dalla città di Saki, puoi scegliere un percorso per il villaggio "Pribrezhnoe".

Il modo più comodo per arrivare dall'aeroporto di Simferopol è in taxi, effettuando un ordine tramite le applicazioni ufficiali.

Dalla città di Saki, la distanza dal lago è piccola - 1,5 km, quindi puoi camminare a piedi. Col tempo ci vorrà circa mezz'ora. Dalla stazione degli autobus devi andare a Internatsionalnaya Street, e poi arrivare a Lenin Street.

I grandi resort della regione si trovano nella parte orientale del lago, i trasferimenti privati ​​partono direttamente dall'aeroporto, ma sono disponibili per i viaggiatori che effettuano il check-in nelle camere. Sanatori famosi: "Poltava-Crimea", "Sakropol", "Saki", "Yurmino". Gli autobus urbani vanno dalla città di Saki al luogo, è necessario scegliere percorsi con l'ultima fermata "Aurora boreale". La strada locale non è asfaltata, ma è ben tenuta, quindi puoi spostarti in auto.

Puoi viaggiare con il trasporto personale da Sebastopoli, l'intero viaggio richiederà circa un paio d'ore.

Quando ti avvicini al lago, la baia di Kalamitsky apparirà a sinistra e il bacino idrico stesso sarà a destra.

La lunghezza dell'autostrada da Simferopol è di circa 48 km. Il lago è raggiungibile tramite una linea ferroviaria.La zona è caratterizzata da un buon sviluppo dei trasporti.

Quando diventa rosa e perché?

Il fitoplancton provoca il cambiamento di colore nell'acqua. In numero particolarmente elevato, gli abitanti dei laghi producono una sostanza chiamata beta-carotene a maggio. In questo momento, la concentrazione di alghe raggiunge un milione di cellule per millilitro d'acqua.

È scientificamente provato che il colore rosa dell'acqua del lago sia dovuto all'alga Dunaliella salina. È un organismo microscopico unicellulare che vive solo in acque molto salate. La sua unicità sta nel fatto che, nonostante le dure condizioni, il corpo è in grado di produrre sostanze utili. Nell'habitat di Dunaliella salina si trovano provitamina A, glicerolo, acidi grassi insaturi.

La biomassa è utilizzata con successo nell'industria alimentare come colorante naturale. La sostanza è utilizzata con successo in campo farmaceutico e medico. L'uso della dunaliella salina è possibile come integratore alimentare, mentre non è un preparato chimico, quindi, non ha effetti dannosi.

Una leggera sfumatura rosata appare sulla superficie dell'acqua del lago in aprile-maggio. Durante questo periodo, gli organismi unicellulari stanno appena iniziando ad agire, svegliandosi dopo il clima fresco. La zona intorno è caratterizzata da una bellezza particolare, poiché anche il verde vicino al lago si sta rinnovando.

In estate, la superficie dell'acqua cambia aspetto e diventa rosso porpora. L'acqua in alcuni punti si asciuga, il sale rimane in questi punti, quindi le aree lungo la costa sembrano bianche come la neve, come se nevicasse. Il verde si secca velocemente a causa del sale, il posto diventa come un deserto. Più tardi, entro la fine della stagione, gli iceberg di sale appaiono sulla superficie della superficie dell'acqua, tutto sembra molto strano. In autunno si ottengono filmati particolarmente spettacolari, che ricordano un pianeta marziano.

Proprietà medicinali e controindicazioni

Il Lago Rosa in Crimea è un'antica località balneare di fango, famosa in tutto il mondo. Il fango qui è limo, solfuro, di tipo marino, ed è un raro deposito di risorse curative. Questo lago è sia un luogo di riposo che un luogo di cura per molte malattie. L'elenco delle malattie che possono essere curate è ampio, ma prima di tutto le persone vengono qui per il trattamento delle malattie muscoloscheletriche, nonché per il trattamento delle malattie della colonna vertebrale.

Il fango locale è altamente mineralizzato e non ha analoghi al mondo per quanto riguarda la sua composizione. Tra le principali indicazioni: traumi, psoriasi, processi polmonari, disturbi gastrointestinali, alcune forme di paralisi cerebrale, problemi estetici.

Il fango viene applicato sotto forma di applicazioni, impacchi, metodo intracavitario. Durante le procedure, dovrebbero essere prese in considerazione le condizioni generali e il tipo di malattia. Per un corso di trattamento completo, sono raccomandate 10 procedure, che sono organizzate a giorni alterni. Il fango curativo con una composizione minerale ha un effetto positivo grazie a:

  • buona plasticità;
  • elevata capacità termica;
  • rallentato il trasferimento di calore.

Il meccanismo d'azione del fango deriva da effetti termici, chimici, meccanici, di adsorbimento. Le seguenti sono controindicazioni al trattamento del fango:

  • processi infiammatori purulenti acuti;
  • il periodo di lesioni con violazione della pelle;
  • malattie del sangue;
  • tumori maligni e benigni.

I fanghi sono anche controindicati per malattie tubercolari, infezioni, insufficienza renale ed epatica.

Se ci sono controindicazioni nell'acqua salata, è quasi impossibile nuotare, è meglio consultare prima il medico. In altri casi è consentita la balneazione breve.

Durante il trattamento, è importante scegliere il metodo di applicazione corretto. Ad esempio, quando si applicano applicazioni locali, il fango viene riscaldato a una temperatura confortevole, applicato solo sulla zona dolente e coperto con un film e un panno di lana. La somministrazione intracavitaria del fango è possibile solo sotto la supervisione di specialisti, in un ospedale.Con la giusta terapia, i minerali iniziano ad avere un effetto positivo su tutti i sistemi del corpo. L'effetto positivo continua dopo la fangoterapia, quindi si consiglia di trattare con cicli, durante i quali l'effetto si fissa costantemente.

Recensione video del lago Sasyk-Sivash nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa