Lago Saki in Crimea: descrizione, benefici e controindicazioni, posizione
La Russia è famosa per le sue località termali: minerali, balneologiche e marine. Nel 2014, la loro lista ufficiale è stata reintegrata con un altro: Saki, che si trova entro i confini di Big Evpatoria. Il fango di solfuro di limo del lago Saki attira migliaia di russi grazie alle sue proprietà curative uniche.
Questo medicinale, creato dalla natura stessa, ha dimostrato di avere un effetto calmante sul sistema nervoso, inoltre, tratta le malattie della pelle e rafforza il sistema immunitario.
Descrizione
In termini di dimensioni, il lago Saki non è così grande. La sua superficie è di soli 9,7 mq. m, mentre la lunghezza è di circa 5 km e la larghezza è di circa 1,5 km. La profondità è relativamente bassa, quindi tutti possono eseguire procedure di guarigione qui, anche in assenza di abilità natatorie.
Nel corso di diversi decenni, la forma del lago è cambiata, e oggi è più simile a 7 piscine, ognuna delle quali ha una sua missione. Ad esempio, il bagno nel bacino orientale è adatto per scopi medicinali e nel bacino occidentale vengono estratti limo e fango curativo per l'industria medica e cosmetica.
Il lago in Crimea è riconosciuto come medicinale, quindi è monitoraggio costante della sua composizione chimica e biologica, si stanno adottando misure per mantenere il bacino in condizioni ottimali e le prescrizioni sono dettate dal ministero competente.Negli anni '40 del secolo scorso, il professor Utkin ha creato una tecnica speciale che consente di alimentare il lago, grazie alla quale viene mantenuto il livello del liquido nel serbatoio.
Dopo la seconda guerra mondiale, il lago di fango salato iniziò a essere sfruttato più spesso, sulla sua riva fu costruito un sanatorio Saki - per molti anni, i pazienti sono stati accolti lì per il trattamento. Nei primi anni '80. del secolo scorso si decise di rendere più meccanizzato il sollevamento dei depositi di limo.
Fino a questo momento il fango veniva estratto praticamente a mano, inoltre è stata realizzata una rete di vasche per la rigenerazione ed è stato attrezzato un sistema per l'alimentazione della salamoia tramite tubazioni.
Fino al crollo dell'Unione Sovietica, il lago Saki produceva circa 10-15 tonnellate di fango ogni anno, le materie prime venivano consegnate alle più grandi cliniche balneologiche e sanatori in Crimea, Ucraina, Russia e Bielorussia. Ma dal 1991, i volumi di produzione sono diminuiti drasticamente, poiché la situazione economica e politica instabile nel paese ha oscurato le esigenze del settore termale.
L'interesse per la ricreazione sul lago Saki è tornato solo di recente e ogni anno sempre più turisti vengono qui. Le acque del lago sono una risorsa naturale unica che consente alle persone di liberarsi della maggior parte dei disturbi senza ricorrere all'intervento chirurgico. Non è un caso che sulla costa siano stati costruiti molti sanatori ginecologici, urologici e neurologici.
Storia
L'emergere di un serbatoio di guarigione è stato in gran parte facilitato dalla natura stessa. Il lago si è formato da oltre 5 millenni. Così, dopo la fine dell'era glaciale, le sorgenti che si spostavano dal lato degli antichi mari iniziarono a coprire l'area terrestre dove ora è costruita la città di Saki. Grandi baie apparvero in questo luogo, ma a causa di processi tettonici, alla fine si separarono dal mare e divennero corpi idrici indipendenti.
La maggior parte di loro non era alimentata da fiumi sotterranei, quindi quando un clima continentale secco fu finalmente stabilito sulla terra, iniziarono semplicemente a prosciugarsi. A causa della rapida evaporazione dell'umidità nell'acqua del lago Saki, la concentrazione di salamoia è notevolmente aumentata, il che ha dato impulso a molti altri fenomeni naturali. In particolare, iniziò la cristallizzazione dei sali, che sotto forma di precipitato iniziò ad affondare fino in fondo. Molto probabilmente, è stato durante questo periodo sul fondo del lago si è formato uno strato di sale molto denso.
Per migliaia di anni, il sale marino si è completamente mescolato ai depositi di fango solfuro, che si è depositato nella steppa della Crimea a causa dell'attività vulcanica in epoca immemorabile. Nel 20 ° secolo, gli scienziati hanno confermato che il fango benefico di questo luogo è saturo di ferro concentrato. Mentre tutti gli altri laghi salati del mondo possono vantare esclusivamente fonti di radon e idrogeno solforato.
Inizialmente, il lago era utilizzato solo per la produzione di sale; anche i Greci e il Toro erano impegnati in questo. Offrivano i loro beni ai mercanti per un sacco di soldi, ma già in epoca ottomana, il lago divenne il centro della fangoterapia, fu allora che si notò l'effetto curativo del fango e del sale, che contribuiva alla rapida guarigione delle ferite e rende la pelle morbida, liscia e fresca. Con il trasferimento della Crimea al possesso della Russia, è proseguita la pratica balneologica. All'inizio, le ferite dei soldati furono imbrattate con spremute di sostanze utili e negli anni '80 del secolo scorso qui furono aperti decine di centri benessere e bagni di fango.
Fu da quel momento che iniziò la storia balneologica ufficiale di questo luogo.
Come arrivare là?
È molto facile raggiungere la sorgente curativa: qualsiasi turista in visita conosce la strada per il bacino idrico di Saki. Se guardi la mappa, puoi vedere che si trova sulla strada per la città di Saki, che si trova nella parte occidentale della penisola di Crimea. In numeri, quindi il posto è a 45 km da Simferopol. Sulla strada per l'area del resort, ci sono molti cartelli proprio sulle strade.
Tuttavia, puoi sempre chiedere a qualsiasi residente locale o normale passante. Nella maggior parte dei casi, indicheranno in dettaglio la direzione del bacino idrico di Saki e ti diranno come raggiungerlo al meglio.
Proprietà medicinali
Perché il limo e il fango del lago Saki sono così utili? Il fatto è che rappresenta i resti di sostanze accumulate dall'era glaciale. Il fango di questo luogo è ricco dei micro e macro elementi più importanti per l'uomo, grazie ai quali ha la capacità di guarire la pelle e il tessuto osseo. Inoltre, la salamoia Saki ha la capacità di ringiovanire, migliorare le condizioni degli organi del sistema genito-urinario, nonché lenire e migliorare la circolazione sanguigna nel corpo.
Tutti questi composti curativi sono accumulati in uno strato di limo ricoperto da una pellicola salina bianca cristallina. Le sostanze all'interno del fango sono di natura più attiva, pertanto si consiglia di utilizzarle solo dopo aver consultato un medico.
Solo la costa orientale ha una capacità ricreativa, tutte le altre parti del bacino sono una materia prima per l'industria cosmetica, che si sta sviluppando attivamente nella città di Saki. Una delle imprese locali produce la composizione minerale "Biol", che, oltre ai sali minerali, include ioni iodio e bromo, nonché acido silicico, nonché lipidi e amminoacidi.
L'estrazione dei fanghi solforati è altamente efficiente. - attraverso la pelle, entra nell'epidermide, dove ha un potente effetto curativo, aiuta a ridurre l'edema ea riassorbire le cicatrici, e riduce il dolore. L'effetto calmante del fango è molto importante. Le sostanze in esse contenute normalizzano il lavoro delle cellule nervose, aiutano a combattere le nevrosi, l'insonnia e la stanchezza cronica.
Sulle rive del lago Saki, puoi spesso vedere persone imbrattate dalla testa ai piedi con una massa viscosa nera, il più delle volte sono donne che hanno sentito parlare del miracoloso effetto ringiovanente sulla pelle. I fanghi rimangono un ottimo modo per mantenere freschezza e giovinezza - il fango deterge efficacemente la pelle, schiarisce le macchie dell'età, allevia l'infiammazione e combatte anche le rughe sottili e rimuove la buccia d'arancia - cellulite, che provoca molto disagio per la maggior parte del gentil sesso.
Il fango locale contiene particelle di silicio, che funziona bene come agente esfoliante, alleviando la cornea e il peeling sul viso.
Controindicazioni per l'uso
Tuttavia, va tenuto presente che non esiste una medicina ideale e che tutti i tipi di procedure di guarigione possono essere non solo utili, ma anche avere le proprie controindicazioni ed effetti collaterali. In particolare, non dovresti ricorrere a procedure balneologiche se hai una delle seguenti malattie:
- processi infiammatori nella fase acuta;
- neoplasie sulla pelle;
- tumori benigni e maligni;
- cisti;
- tubercolosi.
Le procedure devono essere prese con cautela dalle donne incinte e che allattano, nonché dalle persone dopo l'ormone e la chemioterapia. Per loro, solo il medico curante può decidere la questione dell'ammissione alle procedure.
Per informazioni su dove si trova il lago Saki in Crimea, guarda il prossimo video.