Lago rosa in Crimea: caratteristiche e posizione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quando diventa rosa e perché?
  3. Dove si trova e come arrivarci?
  4. Quando è il momento migliore per andare?
  5. Proprietà
  6. Informazioni per i turisti

Sul territorio della penisola di Kerch, tra Kerch e Feodosia, si trova il lago Koyashskoye, meglio conosciuto come la Rosa. Le voci al riguardo si sono rapidamente diffuse in tutto il paese: si ritiene che sia così brillante e di colore saturo da poter essere visto chiaramente anche da un aereo. Proviamo a capire se è così.

Descrizione

Tra le attrazioni della Crimea, puoi trovare molti fenomeni naturali unici che non possono essere trovati in altre parti del nostro pianeta. Senza dubbio, uno di questi luoghi era il lago Koyashskoye, comunemente chiamato Pink. I turisti di tutto il mondo vengono a vedere la sua bellezza - questo non è sorprendente, dopotutto, la zona è molto pittoresca, il sale e il fango del lago hanno proprietà curative pronunciate, inoltre, il costo per visitare l'area ricreativa è molto democratico.

Negli anni precedenti, sul sito del lago moderno si trovava un grande vulcano di fango e le acque del Mar Rosso erano sopra di esso. Per migliaia di anni, il surf ha formato una fuoriuscita di sabbia nel mare - una piccola striscia di terra lunga 3 km e larga circa 100 m, che ha trasformato una piccola baia in un lago completamente indipendente con acque salate.

In essa cresce e si riproduce attivamente un'alga microscopica chiamata Dunaliella salina. - differisce in quanto produce un pigmento speciale in grandi quantità, i cui componenti coloranti conferiscono all'acqua quella tinta rosa unica. L'acqua è molto salata - la concentrazione di sale raggiunge i 35 ppm - il che significa che 1 litro d'acqua contiene 35 g di sale.

Come uno specchio d'acqua, il sale sotto l'influenza delle alghe e un altro rappresentante della fauna locale - i gamberi di salamoia - riceve anche una notevole sfumatura arancione-rosata, emana un delicato odore di viola.

Nei tempi antichi, le persone vivevano vicino al lago, come testimoniano i dati degli scavi archeologici. Così, all'inizio del secolo scorso, non lontano dal monte Opuk, furono scoperte le rovine dell'antico sito di Cimmerik, presumibilmente costruito nel V secolo. AVANTI CRISTO NS. Per lungo tempo fu capitale dello stato cimmero, in seguito divenne la principale roccaforte del regno del Bosforo e per molti anni difese i confini del paese dalle incursioni degli Sciti.

Negli anni '90. del secolo scorso, qui è stata scoperta una stele rivestita di antiche rune, ora è conservata nel Museo Tauride a Simferopol. Questo sito archeologico unico risale al VI secolo. n. e, a quel tempo i Goti, che adoravano Odino, avevano appena iniziato a popolare il territorio della Crimea. Gli storici stimano che questo fosse il sito del loro santuario principale.

È ovvio che un lago insolito in Crimea ha sempre riempito l'antichità di un significato sacro, che le sue acque, dipinte di un'ombra insolita, contenevano. Tuttavia, gli stessi cristalli di sale non erano di minor valore. Per molti secoli sono state l'unica spezia conosciuta dalle persone, e quindi erano piuttosto costose. E il sale del lago Koyashkoye, che possedeva anche proprietà medicinali, era assolutamente inestimabile, quindi veniva fornito direttamente alla corte imperiale russa.

Nel 1998, il bacino idrico e le terre adiacenti con una superficie totale di 1592 ettari sono stati inclusi nella Riserva Naturale Opuksky, che comprende la steppa, nonché le zone costiere e parzialmente marine. Molte delle piante più singolari crescono sul territorio del monumento naturale e circa 20 di esse sono ora incluse nel Libro rosso. Anche circa 60 specie di uccelli e più di 30 animali rari sono protetti dallo stato.

Il lago Koyashskoye è letteralmente disseminato di piccole isole di pietra, su cui i cristalli di sale formano intricati motivi e sculture, tremolano al sole e si riflettono nell'acqua, il che rende l'immagine davvero affascinante. Il periodo migliore per visitarla è la seconda metà della primavera. - in questo momento, l'acqua acquista la sua ombra unica, con l'arrivo della calura estiva, evapora e le rive del lago rosa si ricoprono di un bordo giallo.

Il posto sembra davvero impressionante al tramonto. I raggi scarlatti del sole al tramonto illuminano la superficie dell'acqua con colori cremisi, che gli conferiscono un aspetto fantastico e molto surreale: questo orologio è l'ideale per scattare bellissime foto ricordo.

A proposito, puoi nuotare nel lago: le sue acque e il suo sale hanno spiccate proprietà medicinali.

Oltre al lago vero e proprio, anche i suoi dintorni sono di grande interesse: non lontano dalla riva si possono vedere scogli a vela, che in apparenza ricordano le sagome delle navi, e a 16 km dalla costa in fondo giace una vera nave, affondata in tempi antichissimi e lì riposa sotto un frammento di roccia.

La terraferma vicino al lago in estate è un deserto bruciato, ma in primavera è piena di dozzine e persino centinaia di fiori dai colori più insoliti: è improbabile che questa immagine lasci qualcuno indifferente.

Quando diventa rosa e perché?

Centinaia e persino migliaia di turisti ogni anno vengono al lago Koyashskoye nel tentativo di godersi il suo colore rosa. Questo non è sorprendente, perché le fotografie presentate sulle riviste e su Internet sono davvero impressionanti - lago dei fenicotteri, istmo verde chiaro e mare turchese.

Ci sono altri scatti altrettanto impressionanti: brutti legni di alberi con escrescenze salate che crescono su di essi, come enormi funghi, sporgono dall'acqua di un pallido colore cremisi. E, naturalmente, le mani che hanno raccolto una manciata di sale rosa. Come non alzarsi da terra e venire in un posto così paradisiaco?

Tuttavia, la maggior parte dei turisti se ne va delusa: il lago si rivela effettivamente grigio, il sale che si è prosciugato lungo la costa è di un colore marrone sporco e non ci sono escrescenze di sale sugli alberi, e gli alberi e gli arbusti crescono qui sono lontani dalle immagini. Anche l'odore non è gradevole: invece del profumo di violetta, i turisti inalano l'odore di cavolo marcio mescolato con unguento solforico.

Vediamo se questo lago Koyash diventerà mai rosa? Senza dubbio! Forse danno alle immagini un po 'di succosità, ma non in modo tale da far passare questo impasto liquido come una rosa brillante, e qui c'è anche un sale rossastro.

Il segreto è semplice, l'acqua acquista il suo colore unico solo in determinati periodi, e questo è dovuto principalmente alla crescita specifica delle alghe Dunaliella salmastra e artemia.

L'alga Dunaliella salina si sviluppa sul fondo dell'invaso a causa della sua origine vulcanica. Durante la fioritura attiva, che si verifica per l'ultima decade di aprile prima metà di maggio, inizia a produrre un pigmento colorante, che colora l'acqua e il sale. È questa pianta che diffonde intorno un piacevole profumo floreale.

I crostacei artemia vivono in colonie e contribuiscono al miglioramento dell'ombra del bacino. Da soli, non possono colorare in modo significativo l'acqua, ma affrontano perfettamente il ruolo dell'additivo, conferendo all'acqua la tonalità desiderata nel momento più insolito, ad esempio alla fine dell'estate.

Dove si trova e come arrivarci?

Il lago Koyashskoye si trova, come già accennato, sulla penisola di Kerch. Tuttavia, i veterani notano che questo è un luogo dimenticato da Dio, ed è piuttosto difficile trovare un territorio più infruttuoso in Crimea. Se guardi la mappa, noterai che il villaggio più vicino alla riserva si chiama Maryevka, Borisovka e Yakovenkovo ​​​​si trovano un po 'più in là, ma i loro nomi diranno poco ai turisti. È ancora meglio usare Maryevka come punto di riferimento, poiché la barriera della riserva si trova proprio sul suo lato.

Dalla stazione degli autobus nella città di Kerch puoi raggiungere la tua destinazione con il minibus n. 78, la strada impiegherà circa un'ora e mezza. Tieni presente che ci sono solo 3 voli al giorno in direzione della riserva - il primo parte alle 5 circa, il secondo alle 13 e l'ultimo - alle 17 circa, quando non ha senso andare al Lago Rosa.

È meglio scegliere un volo presto... Scendere dall'autobus è la cosa migliore a Yakovenkovo ​​​​e lungo la linea costiera passano attraverso la riserva. Il fatto è che il minibus non si muove lungo la strada principale. Puoi anche scendere a Maryevka, ma questa è una fermata più tardi. Si può andare in macchina, ma solo nel territorio dell'area protetta.

È meglio prenotare un'escursione organizzata, soprattutto perché nessuno ti permetterà di attraversare l'area protetta senza una scorta. Se lo desideri, puoi ordinare un autobus, tutto ciò di cui hai bisogno è una patente di guida e un'esperienza di guida di tre anni. Un viaggio del genere costerà 2-2,5 mila rubli, per una piccola azienda di 4-5 persone questa è una decisione abbastanza ragionevole.

Quando è il momento migliore per andare?

Quindi, passiamo alla domanda principale: quando è il momento migliore per andare al Lago Rosa. Se vuoi goderti la sua ombra insolita, allora è meglio fare un viaggio da metà aprile a inizio giugno, è durante questo periodo che fioriscono le alghe. A proposito, i primi fiori primaverili sbocciano durante questo periodo, quindi, non lontano dalla riserva nel giardino botanico Nikitsky, si tengono costantemente festival successivi di tulipani, iris e, naturalmente, lillà. Gli amanti dei bellissimi fiori viaggiano da tutte le parti della Crimea alla Riserva Naturale Opuksky per scattare foto del famoso tulipano Schrenk - e in questo momento il lago Koyashskoye è già rosa.

Un piccolo consiglio: più sei lontano dal bacino, più la sua sfumatura ti sembrerà rosa, quindi le foto più belle sono scattate da lontano.

E il momento più inappropriato per visitarla è la metà dell'estate. Il fatto è che il lago stesso è piuttosto basso, circa 1 metro di profondità, quindi a luglio si asciuga completamente sotto i caldi raggi del sole e i forti venti iniziano a diffondere cristalli di sale sui territori adiacenti. Ecco perché le escursioni non vengono condotte in estate, riprendendo solo a settembre, quando l'aria che si riscalda si avvicina ai parametri che sono confortevoli per una persona.

Tuttavia, il colore rosato in questo periodo non è più presente e i visitatori dovranno solo ammirare la riserva, l'insediamento cimmero e le rocce che ricordano le navi. In inverno, soprattutto a febbraio, come a marzo, anche il lago non rappresenta alcun valore turistico.

Proprietà

Il lago Koyashskoye è apprezzato non solo per la sua bellezza, ma anche per le proprietà benefiche della sua acqua. A causa della maggiore concentrazione di sale marino e in combinazione con i sedimenti fangosi del fondo, qui si forma il fango terapeutico, che nella sua composizione chimica è vicino ai prodotti della famosa località balneare di Saki.

L'enzima beta-carotene contenuto nell'acqua ha potenti proprietà antiossidanti, partecipa ai processi immunitari del corpo e stimola anche i meccanismi adattativi.

Grazie all'azione degli antiossidanti, i grassi vengono scomposti e i pericolosi radicali liberi vengono neutralizzati, il che riduce significativamente il rischio di patologie neurologiche e cardiovascolari, tra cui stati carenziali, aterosclerosi e malattia coronarica.

Gli antiossidanti svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie neoplastiche e nella guarigione dalle malattie.

Informazioni per i turisti

Se hai intenzione di visitare Pink Lake, allora devi prepararti per un viaggio del genere. La cosa principale è indossare scarpe comode, poiché dovrai percorrere circa 6 km attraverso la riserva. Assicurati di portare i cappelli con te: il sole cocente e l'assenza di ombra spesso portano a un'insolazione e puoi ottenerlo in appena mezz'ora.

Se sogni di correre lungo il fondo del lago e scattare bellissime foto, assicurati di procurarti delle scarpe da spiaggia in gomma o delle ciabatte speciali per proteggerti dai ricci di mare. Anche le normali lavagnette vanno bene, ma è importante che aderiscano bene al piede: se entri in una zona fangosa, tirerai fuori il piede, ma le scarpe potrebbero rimanere nella palude.

Non indossare le scarpe da ginnastica: il sale semplicemente le divora e non avrai nulla a cui tornare.

Assicurati di portare con te una grande scorta d'acqua - sia potabile che tecnica, dopo il contatto con il sale, il corpo deve essere risciacquato senza fallo, altrimenti ti irriterai facilmente sulla pelle.

Considerando che il viaggio durerà parecchio, non dimenticare di portare con te uno spuntino.

I viaggiatori affermano che le fotografie più belle vengono scattate al tramonto. Ecco perché è meglio venire al lago verso mezzogiorno: fare una passeggiata, ammirare l'ombra del bacino idrico, quindi andare in spiaggia, vedere i luoghi circostanti, il promontorio e tornare al lago più vicino al tramonto.

Vedi sotto per una recensione video del lago rosa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa