Caratteristiche della pesca subacquea in Crimea
La caccia subacquea in Crimea è l'opzione migliore per tale svago nel nostro paese. Venire nella penisola è appropriato sia per i dilettanti che per gli atleti professionisti. Ma per non sbagliare e non rimanere delusi, è necessario studiare a fondo tutte le sottigliezze e le sfumature.
Tempo libero
La calda estate della Crimea spesso inganna le persone che conquisteranno le profondità del Mar Nero. Pertanto, sorge l'opinione che puoi cavartela con la quantità minima di attrezzatura. E soprattutto chi è abituato a fare immersioni in mari freddi è a rischio. In assenza di esperienza, sorgono anche pensieri sul fatto che le immersioni estive in Crimea siano possibili senza tute speciali. Le conseguenze di un tale errore possono essere molto pericolose.
In realtà solo a 2-3 m di profondità si sviluppa una buona temperatura soggettivamente gradevole. Ma per essere sicuri di ottenere prede, è meglio immergersi molto più a fondo. I cacciatori di lancia esperti e spericolati spesso salgono fino a 10 me sotto.
In quegli strati, solo gli apneisti del mondo o di livello simile potranno fare a meno di una tuta speciale.
Pertanto, i ricevitori addestrati più spesso, prima di partire per la Crimea, fanno scorta di:
- pinne;
- muta;
- maschera (i modelli senza valvole di fondo sono i più adatti);
- luci elettriche subacquee;
- fucili per la pesca subacquea;
- reti per l'accumulo del pescato (per non galleggiare con ogni pesce in mano);
- cinture di carico.
Dove e come immergersi al meglio?
Ma non pensare che se hai tutta l'attrezzatura e l'addestramento di base, puoi immediatamente conoscere la pesca estrema nelle acque della Crimea. Ci sono rigide restrizioni formali. La loro violazione minaccia la vita e la salute dei cacciatori stessi e talvolta di altre persone.
I requisiti di sicurezza vietano qualsiasi immersione a scopo di caccia:
- sulle spiagge ufficiali e selvagge, nonché a una certa distanza su entrambi i lati;
- nei porti (sia merci che passeggeri, e anche privati);
- vicino ai punti di frontiera e di controllo doganale;
- lungo la zona delle acque di confine e sugli accessi ad essa;
- nei luoghi di scarico dei rifiuti, comprese le fognature;
- presso le strutture navali e ad una distanza ragionevole da esse.
Importante: ci sono una serie di aree protette del mare in Crimea. I luoghi protetti dalla legislazione ambientale sono segnati su mappe, che dovrebbero essere studiate in anticipo.
In alcuni di questi luoghi, la pesca e la vita marina sono formalmente consentite senza attrezzi speciali. Ma è meglio non correre rischi e non entrare in conflitto deliberato con la legge.
Vale la pena ricordare i limiti oggettivi associati al tempo.
I pescatori inesperti possono essere danneggiati quando cacciano le loro prede durante i mesi invernali. Quindi l'ipotermia, particolarmente aggravata da un improvviso temporale, è pericolosa per la vita.
In caso di maltempo o invio di un avviso di tempesta, non è possibile immergersi, indipendentemente dalla stagione.
L'acqua che sgorga può gettare sfortunati cacciatori sulle rocce. E anche se ciò non accade, la sospensione nuvolosa non ti consentirà comunque di catturare molti pesci.
Dove dovrei andare?
In teoria, si possono catturare buone prede lungo tutta la costa dell'antica Taurida. Ma nella parte occidentale della penisola è troppo poco profondo; particolarmente male con profondità e visibilità a Sebastopoli. Alcuni viaggiatori preferiscono il sud e il sud-est della regione.
Allo stesso tempo, la costa meridionale della Crimea è cattiva perché viene utilizzata quasi tutta. Pertanto, ci sono pochissimi posti dove non ci sono restrizioni.
L'area tra Sudak e Feodosia è relativamente buona. In questa zona il fondo è ricco di grotte e rocce. È questo ambiente che attira i pesci. Molte alghe sono state raccolte nella parte profonda del mare.
Il problema è che puoi uscire abbastanza lontano dalla costa solo su barche a motore.
Il passaggio in barca a remi è difficile. Nelle recensioni si nota che ci sono molti pesci dal lucioperca alla Feodosia e la visibilità è molto buona. La pesca di risorse sottomarine è ufficialmente consentita vicino allo stretto di Kerch. Ma il fondo è coperto di limo e sabbia. La scarsa visibilità è in una certa misura compensata dalla capacità di pescare, a cui non piace stabilirsi in luoghi rocciosi.
Se, tuttavia, torni a Sebastopoli, dovresti prestare attenzione a Capo Fiolent.
Importante: la pesca è completamente vietata all'interno della città stessa. Ma il capo non ha divieti e l'acqua è molto pulita.
Il pescato qui conterrà molti tipi diversi di pesce. Vale anche la pena provare a Cape Aya e nella baia di Laspi.
Diversità delle specie
Il Mar Nero non si distingue per una speciale varietà di assortimento di pesce. Ma per la maggior parte dei ricevitori professionisti, per non parlare dei dilettanti, è abbastanza. Puoi catturare la triglia nella stagione calda. Con l'arrivo di una primavera climatica, arriva a sud-ovest della penisola e si sposta sistematicamente a est durante la stagione. Pelengs esternamente simili possono essere ottenuti più spesso a Cape Chameleon.
I grandi bisonti possono essere catturati in zone rocciose dove ci sono molti massi a grandi profondità.
Di dimensioni abbastanza significative, l'ombrina si raccoglie in acque poco profonde, ricche di crepe e grotte.
Importante: non è consigliabile catturare la lastra: è protetto dalla legge russa.
Puoi incontrare questo pesce:
- nelle acque di Sebastopoli;
- nella zona di Sudak;
- a sud-ovest di Kerch.
I principianti con una vista eccellente dovrebbero provare la pesca della passera. Per lo più gravita verso le acque di Kerch. Ma con un po' di fortuna, questo pesce viene catturato in tutta la zona costiera. Il problema principale non è ottenere, ma trovare la passera. Si maschera troppo bene.
I cacciatori subacquei con le barche spesso ottengono katrans. Gli squali del Mar Nero hanno l'abitudine di avvicinarsi ai pescatori e imitare un attacco. Katrana può essere trovata in tutte le acque della Crimea.Siamo riusciti a catturarlo lungo la costa dell'Azov.
Gli scorpioni, sono "scoreggianti", vivono su un profondo fondale roccioso. Essendo un pesce predatore, si trova principalmente negli agguati.
Importante: la "gorgiera di mare" ha diverse spine tossiche.
Ma i "galli di mare" sono apprezzati non tanto per la loro bellezza quanto per il sapore della loro carne. Il pesce può crescere fino a 0,5 M. Fondamentalmente, si trova a una profondità di 18-20 M. Il gallo di mare non consente di avvicinarsi e afferrarsi con le mani.
Dovresti anche pensare alla pesca:
- pesce azzurro;
- triglie;
- hamsa;
- sugarello;
- palamita;
- sgombro;
- tonno;
- aringa.
Informazioni aggiuntive
I cacciatori subacquei dovrebbero recarsi nel Mar Nero solo dopo lunghe sessioni di allenamento. Non c'è niente da fare lì senza la possibilità di sparare con precisione. Nell'acqua limpida, i pesci trovano un cacciatore da lontano. Molti cercano di cacciare da un'imboscata.
Dovresti iniziare a pescare con il righello (a volte chiamato zelenukha).
Questo tipo di pesce è di colore blu-verde; lo puoi trovare su zone rocciose.
Greenfin è l'ideale per “rimpinzarsi la mano”. È sia superficiale che non ha troppa paura delle persone. Non è difficile avvicinarsi a lei. Ma per le stesse ragioni, i cacciatori esperti ignorano le balene verdi.
Non solo il pesce di mare, ma anche il pesce d'acqua dolce della Crimea merita attenzione. Quindi, nel bacino idrico di Bakhchisarai puoi trovare:
- montone;
- lucioperca;
- coregone;
- orata.
Nel bacino idrico di Zagorsk vengono catturate carpe e carpe argentate. Ci sono anche molti scarafaggi, persici, carassi, scardole. Per il pesce persico e la carpa argentata vanno al bacino idrico situato vicino a Kerch. Più di una volta è stato possibile catturare pesci di peso superiore a 10 kg. Durante il giorno sul bacino di Kerch ci sono due "finestre" ottimali per la pesca: 8-10 e 17-18 ore.
Puoi conoscere le peculiarità della pesca subacquea in Crimea nel seguente video.