Riposa sul lago Mangup in Crimea

Contenuto
  1. Descrizione e caratteristiche
  2. Dalla storia
  3. Come arrivare là?
  4. Interessante passatempo

In Crimea Bakhchisarai sull'altopiano Mangup-Kale, tra verdi montagne e colline, si trova il bellissimo Lago Mangup, noto ai viaggiatori come Lago della Vergine. È difficile immaginare che mezzo secolo fa questo lago non fosse in Crimea. La storia della sua formazione è piuttosto interessante. Non è difficile trovare questo bacino idrico e puoi trascorrere diversi giorni di meraviglioso riposo lì.

Descrizione e caratteristiche

Sul lato meridionale dell'esclusivo altopiano naturale Mangup-Kale, ricoperto di vegetazione e che rappresenta quattro mantelli a forma di enorme zampa di animale, si trova il lago Devichye.

Ma il turista deve sapere che questo nome non è noto a tutti i residenti locali.

Alla domanda sul Lago Devichye, poche persone risponderanno che hanno familiarità con un simile bacino idrico, e tutto perché i locali lo chiamano Mangup Lake. Si trova nella regione di Bakhchisarai ai piedi dell'antico insediamento di Mangup-Kale. Il lago è giovanissimo, non ha nemmeno 40 anni... L'unicità di questo serbatoio è che è fatto dall'uomo.

È stato creato da costruttori sovietici nei primi anni '80 del secolo scorso, dopo aver scavato una grande fossa di fondazione. I corsi d'acqua sotterranei aperti riempirono rapidamente la depressione, formando una superficie d'acqua tra le maestose montagne coperte di foreste di conifere. Sfortunatamente, il lago risultante ha allagato parte dell'antica storia di questa regione della Crimea. Prima dei costruttori, gli archeologi hanno lavorato qui allo studio dell'antico insediamento.

La costruzione divenne più importante dell'archeologia durante l'era sovietica e parte dell'antica basilica è rimasta inesplorata fino ad oggi. Dicono che quando il serbatoio diventa poco profondo, i contorni di un antico tempio possono essere visti sott'acqua, se è davvero così, si può solo immaginare.

Dalla storia

Puoi ammirare le ripide pareti di Mangup-Kale quando vieni a nuotare nelle fresche acque del lago Mangup. Questo insediamento rupestre risale al III-IV secolo. aC, un uomo qui scavò delle grotte nel calcare, nelle quali si rifugiò dalle intemperie e dai nemici. Con la conquista di questi luoghi da parte di Bisanzio, la città rupestre iniziò a chiamarsi Doros, fu presa dai Cazari più di una volta. Hanno dato il nome a questa zona Mangup-Kale.

In epoca medievale (XIV secolo), Mangup-Kale diventa la capitale cazara, si espande e fiorisce, appare una basilica. Per proteggere la capitale in questi tempi, fu costruita una fortezza a tre piani e fu scavato nella roccia un grande pozzo d'acqua dolce, che è sopravvissuto fino ai giorni nostri. Quindi la fortezza si difese a lungo dagli Ottomani, che tuttavia la conquistarono con l'astuzia. I turchi conquistatori saccheggiarono e distrussero l'antica città.

Presto la Crimea passò in possesso dell'Impero russo sotto Caterina II, ma Mangup-Kale perse il suo antico significato e le rovine non furono restaurate. E solo dopo il 1970 questo territorio unico è stato riconosciuto come monumento storico. È un peccato che a quel tempo molti antichi manufatti non andassero agli scienziati, ma fossero liberamente disponibili per le persone ignoranti ordinarie.

Come arrivare là?

Per portare un turista al Lago Mangup (noto anche come Lago Maiden) dall'aeroporto di Simferopol, devi dirigerti verso la regione di Bakhchisarai. Questo percorso da Simferopol a Bakhchisarai impiegherà poco più di 30 chilometri (o meno di un'ora in auto). Da Bakhchisarai, devi scegliere una direzione per i villaggi di Ternovka e Kholmovka, proprio tra di loro si trova il villaggio di Khoja-Sala. Solitamente questo percorso viene superato in auto, ma è possibile prendere un biglietto presso la stazione ferroviaria centrale Bakhchisarai per i mezzi pubblici.

A 25 km dallo stesso Bakhchisarai, vicino al villaggio di Khoja-Sala, ci sarà un lago di interesse turistico. Il cartello per il villaggio di Khoja-Sala è difficile da perdere, nella stessa direzione si può vedere il cartello per Mangup-Kale. Dopo che il turista è partito nel villaggio di Khoja-Sala o ha lasciato la sua auto, secondo i segni, è necessario trovare un sentiero escursionistico speciale, che sicuramente conduca all'altopiano di Mangup e al lago.

La tassa per la visita del complesso storico e turistico sarà di 100 rubli per adulto.

Prima di visitare Mangup-Kale e Maiden Lake, puoi soggiornare nel villaggio di Khoja-Sala o in altri villaggi vicini. Sempre su una delle sponde del lago si trova l'hotel Mangup-Kale, anche se molti visitatori preferiscono una romantica vacanza in tenda e si stabiliscono qui per qualche giorno.

Interessante passatempo

La popolarità del Lago Mangup sta crescendo e ogni anno sempre più turisti lo visitano, attratti da bellezze naturali, aria pulita, laghi e montagne verdi.

  • Questo luogo è famoso per le leggende, nella cui autenticità puoi credere o meno. Una guida speciale ti parlerà di loro, di cui potrai usufruire dei servizi. Ci sono sempre molti fuoristrada davanti al campo turistico di Mangup, i cui proprietari offrono escursioni ai luoghi delle grotte.
  • Da un'altezza di oltre 500 metri sul livello del mare, si estendono quattro promontori dai nomi autoesplicativi - Vetreny, Sosnovy, il capo del richiamo degli ebrei e Leaky - offrono panorami di bellezza mozzafiato. Qualsiasi capo è adatto al relax, da ognuno di essi si può ammirare la natura unica. Essendo sul lago Devichye (Mangup), puoi ammirare la bellezza circostante dal basso, che ti permetterà di sentire tutta la grandezza delle montagne. I turisti arrampicatori sono felici di scalare le scogliere e osservare la bellezza del lago dall'alto.
  • Nuotando nel lago, puoi sentire zone fredde nell'acqua: queste sono sorgenti sotterranee. Il Lago Maiden ha un fondale fangoso ed è pieno di pesci. Qui si pesca solo con la canna, pagando una cifra simbolica per questo piacere, la stagione migliore per questo è da maggio a giugno, e poi a settembre. La cattura può includere carassi, carpe e scarafaggi.
  • A pagamento, puoi anche guidare un catamarano, sellare un cavallo o un asino, la guida in jeep contribuirà ad aggiungere estremo al tuo riposo. Qui è possibile affittare gazebo, tettoie, tende, attrezzatura da pesca, barbecue.
  • Un pernottamento in una delle tante grotte può regalarvi un'esperienza speciale. Tuttavia, va tenuto presente che l'intero territorio è protetto ed è meglio prendere un permesso per ogni azione. I prezzi non sono molto alti qui, ma dipendono dalla stagione, dall'immobile affittato e dal tipo di servizio.

La bellezza del lago Mangup in Crimea è mostrata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa