Le migliori sorgenti della Crimea
Fin dall'antichità le fonti naturali sono state considerate curative, anticamente venivano utilizzate come medicina e prevenzione di molte malattie. Nella società moderna, le loro proprietà curative sono state scientificamente provate. Accanto a loro si trovano sanatori e centri sanitari.
La Crimea è molto popolare: la natura magnifica e le lunghe spiagge attirano viaggiatori e turisti. Nonostante il gran numero di acque termali naturali situate sul territorio della penisola, non sono ancora molto apprezzate. Molti di loro si trovano al di fuori delle aree turistiche, quindi solo i residenti locali conoscono la posizione delle acque curative.
Sorgenti geotermiche della Crimea
Le sorgenti curative della Crimea furono scoperte ai tempi dell'URSS, ma solo ora stanno guadagnando popolarità tra la popolazione locale e i turisti.
- Una di queste fonti dimenticate è vicino al villaggio di Nizinnoe... Vicino a questo villaggio c'è un'interessante struttura fatta di roccia conchiglia, dove c'è una sorgente, la cui temperatura raggiunge quasi i 60 gradi Celsius. Il suo controllo ha mostrato una maggiore quantità di minerali e sostanze nutritive rispetto alla sorgente di Sahak, la più popolare in Crimea. Nonostante il fatto che la fonte non soddisfi gli standard dell'acqua da tavola, la gente del posto beve quest'acqua senza filtrare, esaltandone le proprietà curative. Consiglia di usarlo per mal di gola, malattie polmonari o problemi intestinali.
I residenti locali hanno costruito uno stabilimento balneare vicino alla sorgente geotermica, che ora è popolare tra i residenti della Crimea.
Tra gli svantaggi, si nota spesso un odore pungente di idrogeno solforato e un gusto corrispondente nell'acqua.
- Sorgenti termali a Ilyinka è stato identificato dalla perforazione alla ricerca di energia calda negli anni '80 del secolo scorso. La sorgente si trova ad una profondità di 1100 metri, fornita di calcare (materiale spesso utilizzato in Crimea quasi al pari delle rocce conchiglie). Il terreno intorno alla sorgente ha un colore arrugginito, che è il risultato dell'evaporazione. La temperatura dell'acqua è calda - 60 gradi, ma non c'è acido solfidrico nell'acqua, ma c'è cloruro di sodio. La sorgente è ricca di vari metalli e gas ed è considerata utile nel trattamento dell'osteocondrosi e dei reumatismi.
- Primavera a Shchebetovo. Questo luogo con una calda sorgente geotermica si chiama "Vodyanaya Balka" e la temperatura dell'acqua qui raggiunge i 22 gradi, puoi andarci con il tuo mezzo di trasporto, ma a causa delle irregolarità della strada, è consigliabile dare la preferenza a off- veicoli stradali o a piedi. Il sentiero che porta all'acqua curativa piena di calcio è una salita di bellissimi gradini ricoperti di muschio e un sottile strato d'acqua proveniente da una sorgente infinita.
- Villaggio Novaya Zhizn situato vicino a Dzhankoy, poche persone conoscono la sorgente termale qui, la temperatura raggiunge i 45 gradi, l'acqua è piena di sali utili e iodio. Per comodità, la sorgente è dotata di una piscina con un tubo. Visitare questo luogo è gratuito, il vantaggio è la mancanza di turisti e lo svantaggio è la scarsa infrastruttura. Ma la piscina di questo villaggio può essere utilizzata dai turisti che non sanno nemmeno nuotare, a causa dell'alta concentrazione di sali è impossibile annegare in quest'acqua.
- Allo spiedo dell'Arbat. Questa è la piscina termale più calda della Crimea. La temperatura in primavera dove si può nuotare può arrivare fino a 80 gradi Celsius. È molto utile per problemi ai vasi sanguigni e ai nervi, ricco di alcali, sodio, radon. Il nuoto è sconsigliato ai bambini sotto i 6 anni, così come la permanenza in piscina termale per più di 15 minuti. Le persone con malattie cardiache dovrebbero stare attente. La cosa più sorprendente è che la maggior parte dei visitatori si trova nella stagione estiva, ma praticamente non ci sono persone che vogliono crogiolarsi nell'acqua calda in autunno e in inverno.
Sorgenti minerali
L'acqua minerale è chiamata acqua, che ha proprietà biologicamente attive, sali in forma disciolta, vari oligoelementi. Molto spesso, tale acqua viene utilizzata per bere, ma anche l'uso esterno è popolare. Ecco alcune delle sorgenti minerali della Crimea.
- Pyatikhatka. L'acqua in primavera ha proprietà benefiche uniche, che gli scienziati confrontano con le fonti di noti sanatori. Viene utilizzato come farmaco diuretico e coleretico, rimuove sali pesanti, metalli e radionuclidi. C'è un grande impianto di acqua minerale vicino alla sorgente, i turisti possono acquistare bottiglie di acqua minerale chiamata "Bishuli" sul posto.
- Sorgente minerale a Saki si chiama la sala pompe Saki, l'accesso è aperto, chiunque può bere acqua, ci sono statue create nel 1932 accanto alla sorgente e vicino al laghetto.
- Vicino al lago Sivash. Guidando in questa zona, ci si può imbattere in diverse sorgenti artesiane abbandonate che, a causa della mancanza di domanda, formano accanto a loro piccole paludi. Gli scienziati non hanno stabilito l'utilità dell'acqua, è noto che è piena di acido silicico, sali e minerali.
- Il villaggio di Aivazovskoe. La sorgente è descritta come una sorgente contenente sodio, bicarbonato, cloruro, magnesio e calcio. I residenti locali usano l'acqua per scopi agricoli e domestici. Intorno alle sorgenti, di cui abbondano in questa zona, ci sono leggende e tradizioni legate alle loro qualità curative. Sfortunatamente, la maggior parte di loro è ora abbandonata e dimenticata.
- Feodosia. La città è sviluppata con una propria infrastruttura ed è famosa per i suoi sanatori. Deve un punteggio così alto alle sorgenti minerali, che sono simili per utilità a Essentuki. Trovati in cerca di acqua per l'irrigazione dei vigneti, ad una profondità di 60 metri, dopo analisi sono stati premiati con le proprietà delle acque minerali. L'acqua salata aiuta con le malattie vascolari e cardiache.Anche a Feodosia puoi trovare altre sorgenti minerali - idrogeno solforato, in cui è stato trovato anche metano.
Questa concentrazione di minerali, metalli e sali può aiutare con le malattie del fegato, delle vie biliari, della gotta e della colite cronica.
Ai vecchi tempi, la birra veniva prodotta dall'acqua, che si distingueva per uno speciale sapore gradevole e non aveva odore.
- valle Kokkozskaya. Una sorgente chiamata Aji-Su o Black Waters è un luogo molto popolare. Il liquido esce da 3 fori, di cui 2 sprigionano acqua amara, e il terzo è fresco. L'acqua di queste sorgenti contiene bromo con un certo contenuto di iodio, ferro, scorbuto e manganese. Il punto è stato aperto nel 1955, dopo un certo periodo di tempo, è stato costruito un luogo di cura con stabilimenti balneari vicino alla sorgente. Attualmente l'acqua è utilizzata da un grande sanatorio, è utile nella cura dell'osteocondrosi, delle malattie della pelle e dei dolori muscolari.
- Yalta. Ci sono 2 fonti a Yalta, aperte nel 2004 e nel 2007. Si trovano nei parchi, chiunque può versarsi l'acqua da solo o semplicemente fare una passeggiata in un parco accogliente e sedersi all'ombra degli alberi.
- Alusta. Non lontano dalla famosa località turistica c'è un monastero ortodosso con una sorgente curativa. Questo è il territorio della riserva e il monastero stesso si trova ad un'altitudine di 700 metri sul livello del mare. La fonte si chiama Savlukh-Su. Secondo la leggenda, i santi curavano le persone con l'aiuto dell'acqua, parlandola con le preghiere. Successivamente, gli scienziati hanno scoperto la composizione della sorgente e si è rivelata ricca di ioni argento e zinco.
Descrizione delle fonti sacre
In Crimea, la maggior parte delle sorgenti si trovano nei territori dei monasteri e sono considerate sante. Pertanto, la maggior parte di essi può essere visitata gratuitamente e bere acqua curativa.
San Luca fu il fondatore dell'Ortodossia in Crimea, era anche uno scienziato e, molto probabilmente, grazie a questo, molti monasteri usavano l'acqua santa per curare le malattie.
La maggior parte delle sorgenti sacre si trova vicino al villaggio di Generalskoye, ci sono 5 sorgenti in questa zona che vale la pena visitare:
- Ay-Vasil;
- Ay-Alixiy;
- Ai-Jan-Petri;
- Ay-Nastasi;
- Ay-Andrit.
Il luogo sacro più popolare è il Monastero di Ilmensky. Ci sono templi sul suo territorio e sorgenti curative si trovano proprio nelle grotte, che non possono che impressionare. Un altro luogo turistico popolare dell'Ortodossia è il monastero di Bakhchisarai, in passato, invece di una fonte, c'era un sistema di approvvigionamento idrico, l'acqua entrava nel monastero e veniva utilizzata per vari scopi, ora riempie stagni e fontane sul territorio del monastero.
La sorgente sacra Ai-Anastasia si trova vicino alla città di Sudak. Si trova nel villaggio turistico di Novy Svet; è un luogo preferito dai turisti per le splendide viste e le proprietà curative dell'acqua. Un'altra fonte si trova sul territorio di un convento, accanto ad essa, perì il santo grande martire Paraskeva.
Vedi sotto per una panoramica della sorgente nel villaggio di Nizinnoye.