Caratteristiche e caratteristiche del lago Kyzyl-Yar in Crimea
Il lago Kyzyl-Yar si trova nella parte occidentale della penisola di Crimea, a 10 km dalla città di Saki. Appartiene al gruppo dei laghi salati di Evpatoria. Gli insediamenti più vicini, che puoi navigare lungo la strada, sono Novofyodorovka e Ivanovka. La superficie del lago è di circa 8 mq. km, profondità massima - 3,7 M. L'unicità di questo serbatoio è che i suoi strati d'acqua più bassi e profondi rimangono salati, mentre più vicino alla superficie l'acqua è fresca.
Storia di origine
Tradotto dal tataro, il nome Kyzyl-Yar suona come "scogliera rossa". E infatti, sul lato sud del lago c'è una spiaggia rocciosa, che consiste in pietre di una tonalità bruno-rossastra. La distanza dalla superficie dell'acqua al punto più alto è di circa 25 m. Si ritiene che questa formazione d'acqua è apparsa circa 6 mila anni fa.
Una possibile ragione del suo aspetto potrebbe essere eruzioni vulcaniche e, di conseguenza, alcuni movimenti della crosta terrestre, a seguito della quale si è formata una depressione, che è stata inondata dall'acqua di mare.
Durante la sua esistenza, sul fondo del serbatoio si è formata la salamoia, uno strato d'acqua con un alto contenuto di sale. Inoltre, come risultato di secoli di flusso e riflusso, il fondo è stato ricoperto da uno strato di masse di limo nero, la cui composizione è simile al famoso fango terapeutico di Saki. Tuttavia, a causa della notevole desalinizzazione dell'acqua negli ultimi decenni, le qualità di miglioramento della salute delle masse di limo in Kyzyl Yar sono leggermente diminuite. Lo strato di limo sul fondo è di circa 2,5 metri.
Durante la guerra di Crimea nel 1854, fu qui che sbarcò l'esercito alleato, e fu da qui che iniziò la sua storica offensiva contro Sebastopoli. Considerando che è a poco meno di 100 chilometri da esso a Novofyodorovka, questo posto può essere definito storico.Non lontano dal lago si trova il fiume Tobe-Chokrak (tradotto come "una sorgente in alto").
Fino agli anni '80 circa del secolo scorso il lago era completamente salino. Tuttavia, tale intervento umano nei processi naturali come lo scarico incontrollato di acqua dolce dal canale della Crimea settentrionale, nonché la vicinanza del bacino idrico di Mezhgorny e l'afflusso di acqua dolce da lì, hanno ridotto significativamente la concentrazione di sale.
Di conseguenza, l'intero microclima del bacino è cambiato, alcune specie di flora e fauna sono scomparse, ma sono comparsi invece nuovi rappresentanti. In alcuni punti, il lago è ricoperto da alghe che, quando fioriscono, conferiscono all'acqua una tinta verdastra o rossastra. Oggi questa struttura è affittata da un allevamento ittico ed è un'attrazione locale che attira i vacanzieri.
Cose da fare?
Kyzyl-Yar è un luogo molto popolare tra gli ospiti della Crimea. Sulla costa settentrionale il pendio è dolce, quindi è sempre pieno di turisti. Seduto su di esso, puoi ottenere una bella abbronzatura e l'acqua fresca ti darà una sensazione di freschezza. Se ti avvicini al lago da sud, dalle ripide scogliere si aprono panorami molto pittoreschi.
Uno dei vantaggi indiscutibili di Kyzyl-Yar è la sua vicinanza al mare. Pertanto, il più delle volte vengono qui coloro che vogliono combinare trattamenti di fanghi curativi con attività all'aperto e pesca. Ci sono molti tipi di pesci a Kyzyl-Yar: dai piccoli triotti e piccoli persici agli esemplari più solidi come le carpe.
La pesca sul lago è gratuita, ad eccezione dell'Alto - qui dovrai pagare circa 200 rubli per il piacere della pesca (2019). Al momento del pagamento è necessario essere vigili e richiedere alla raccolta fondi un certificato ufficiale che gli dia il diritto di addebitare una quota, nonché una ricevuta, dove devono essere indicati il nome e cognome della persona che ha pagato.
I pesci possono essere catturati solo con la canna da pesca, tuttavia qui si possono sempre vedere molte reti da pesca, poste dai bracconieri lungo la costa.
Un tale numero di reti riduce notevolmente la qualità della pesca, quindi i bracconieri vengono periodicamente inseguiti, ma ce ne sono ancora molti qui. Di giorno il pescato è praticamente nullo e molti preferiscono passare la notte sul lago. Puoi passare la notte nella tua tenda o in quella in affitto - c'è un campeggio attrezzato sulla costa. È inoltre possibile trovare alloggio negli insediamenti più vicini.
Nei fine settimana spesso non c'è abbastanza spazio per tutti, quindi è meglio andarci nei giorni feriali, o ancora meglio prendere una barca e navigare lontano dal trambusto della costa. Se decidi di accendere un fuoco, si consiglia di prendersi cura della legna da ardere in anticipo: questo è un problema sulla costa. Quando vai in viaggio, non dimenticare di portare con te un repellente per zanzare, ce ne sono molti soprattutto vicino al serbatoio.
Non ci sono restrizioni sulla quantità di pesce catturato. Ma ci sono regole secondo le quali non più di 2 canne da pesca possono essere utilizzate da una persona contemporaneamente. Se conosci alcuni dei segreti della pesca, puoi ottenere una grande cattura.
Le persone qui sono per lo più amichevoli, quindi anche se sei un principiante assoluto, puoi sempre trovare pescatori esperti che condivideranno i loro segreti. Ad esempio, alcuni consigliano di usare patate semi-bollite come esca per la pesca della carpa, ma il carassio morde meglio su un normale lombrico.
Si ritiene che il miglior boccone a Kyzyl-Yar sia dall'inizio di maggio alla fine di settembre. Nel periodo autunno-inverno in questa zona si verificano spesso forti venti, che interferiscono notevolmente con la pesca.
Se sei indifferente alla pesca, nel villaggio di Novofyodorovka, situato nelle immediate vicinanze del lago, puoi trovare tutti gli attributi tradizionali delle località balneari: piccoli caffè, bar karaoke, ristoranti, commercio ambulante e altri divertimenti.
E la sera, dopo feste rumorose, puoi venire sulla riva del lago e goderti l'unione con la natura.Alcuni temerari cercano di saltare da una scogliera a strapiombo situata su una delle coste.
Tuttavia, è fortemente sconsigliato farlo, poiché la profondità del lago non è abbastanza grande e una tale "impresa" può essere molto pericolosa.
Come arrivare là?
Il modo più semplice per raggiungere il lago è in auto. In questo caso, dovresti fare attenzione a non guidare nella diga: potresti rimanere bloccato nella sabbia appiccicosa. Da Simferopol a Kyzyl-Yar circa 50 km. La strada è tortuosa, spesso si snoda, sulla strada dovresti essere guidato da insediamenti come Razdolye, Teplovka, Frunze. Gli autoturisti esperti raccomandano vivamente a coloro che vengono qui per la prima volta di non provare a guidare un'auto fino all'acqua, poiché c'è un alto rischio di impantanarsi nel terreno sabbioso in movimento.
Inoltre, è vietato mettere qualsiasi veicolo sulla sabbia - questo danneggia l'ecologia dell'area. Le autorità locali per la pesca controllano le violazioni e hanno il diritto di emettere un'ammenda. Il massimo consentito è che l'auto stia sulla sabbia con almeno due ruote e sulla strada con due ruote. In questo modo è meno probabile che rimanga bloccata e l'autista non riceverà una multa.
È meglio lasciare l'auto sulla carreggiata, dove c'è un parcheggio speciale, e raggiungere l'acqua a piedi. Se viaggi da Simferopol con i mezzi pubblici, specifica quale autobus deve andare a Sebastopoli, dovresti arrivare alla fermata Ivanovka. Quindi devi camminare un po 'e un po' più avanti, sul lato ovest della strada ci sarà un famoso lago.
Una panoramica del viaggio al lago Kyzyl-Yar attraverso il villaggio di Frunze, vedi sotto.