Donuzlav: tutto sul lago in Crimea

Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione del lago
  3. Dove stare?
  4. Opzioni per il tempo libero
  5. Come arrivare là?

Oggi la penisola di Crimea attira sempre più turisti. È famosa non solo per le sue spiagge infinite e il mare caldo, ma anche per i suoi splendidi bacini naturali. Nell'articolo considereremo il lago Donuzlav - il lago più profondo e più grande della penisola, è un luogo ideale per una vacanza in famiglia nel cuore della natura. Soffermiamoci sulla storia della sua origine, descrizione e consideriamo anche dove è meglio soggiornare e come arrivarci.

Storia delle origini

Il lago Donuzlav si trova nella parte occidentale della penisola di Crimea, vicino alla famosa località turistica di Evpatoria. Questo lago è famoso non solo per i turisti, ma anche per i residenti locali, perché stupisce per la bellezza della natura ed è abbastanza facile raggiungerlo. Oggi sono state presentate diverse versioni, secondo le quali si è formato questo oggetto naturale. Molti scienziati sono inclini a credere che il lago sia stato creato a causa della frattura della crosta terrestre. Quando le placche tettoniche si sono spostate, si è formata una fessura, che è stata riempita d'acqua. Oggi sul lago si presenta un istmo sabbioso, ma si è formato in seguito, poiché è apparso a causa delle onde di marea, è stato con il loro aiuto che si è formato un istmo di sabbia.

Alcuni ricercatori aderiscono alla seguente versione dell'origine del lago: Donuzlav è il residuo di uno dei fiumi della Scizia, vale a dire Gipakiris... Nel quarto volume del libro "Storia" Erodoto la menziona. Un'altra parte dei ricercatori considera il lago come parte del fiume Dnepr. Qui scorreva il corso inferiore del fiume. Fu solo durante l'era paleozoica che si formò un serbatoio indipendente.Circa un milione di anni fa, la valle del fiume si trovava tra la costa della terraferma e la costa della Crimea dal lato nord-occidentale.

Secondo studi effettuati negli anni '60 del secolo scorso, le persone vivevano sulla riva del lago nell'età del rame. I ricercatori dell'Istituto di archeologia dell'Accademia delle scienze russa hanno trovato tumuli funerari sulle rive del lago che appartenevano all'era eneolitica. Hanno molto in comune con le piramidi d'Egitto, ma sono di dimensioni molto più piccole. Un fatto interessante è che la muratura era di una qualità piuttosto elevata, poiché si trovano in una posizione abbastanza densa. È stato anche dimostrato che durante la costruzione non sono stati utilizzati leganti.

La particolarità dei cumuli è che sono circondati da pietre oblunghe, incastrate verticalmente. Tali edifici insoliti sono solitamente chiamati cromlech, che significa "un cerchio di pietre" in celtico. Oggi è piuttosto difficile nominare lo scopo dei tumuli, ma sono state presentate diverse versioni.

Alcuni archeologi li considerano oggetti, che hanno permesso di recintare il territorio sacro dal resto. Altri ricercatori sono dell'opinione che queste pietre siano state utilizzate per frenare la diffusione della necropoli. Sebbene queste versioni possano esistere contemporaneamente. Non si dovrebbe escludere la versione secondo la quale un monumento è stato realizzato con l'aiuto di massi durante la sepoltura, poiché le sagome dei tumuli di pietra assomigliano in molti modi a una figura umana.

Gli archeologi hanno trovato alcune cose interessanti all'interno delle necropoli che ci raccontano come vivevano qui i nostri antenati. Hanno trovato strumenti fatti di pietre, piatti di argilla, gioielli fatti con le ossa di vari animali e coltelli di bronzo che ricordano le lance. Si può dire molto su come la sepoltura è stata effettuata dalle tribù primitive. Poiché è stato trovato un aratro di legno, è stato possibile stabilire che nel III secolo a.C. NS. i popoli che abitavano l'ovest della Crimea erano già impegnati nell'agricoltura. In un'altra tomba c'era uno strumento musicale che assomiglia molto a un flauto moderno.

Se consideriamo la storia più moderna del lago, vale la pena notare il 1961, poiché fu in quest'anno che fu creata la base delle navi di pattuglia, mentre l'istmo della vita fu eroso, a seguito del quale il lago si trasformò in una baia artificiale. L'acqua dolce del lago divenne salata. Ma anche il nome del lago non è stato dato a caso. Secondo una delle leggende, i cinghiali vivevano sulle rive, quindi il lago era chiamato "il rifugio del cinghiale" o Domuzlav. Ma, come possiamo vedere, il nome del lago è leggermente cambiato nel tempo.

Descrizione del lago

Donuzlav appartiene al gruppo dei laghi Tarkhankut, mentre è il più grande e profondo. La sua lunghezza è di 30 km, mentre la sua larghezza raggiunge solo i 5 km. Il posto più ampio si trova nella regione della costa del Mar Nero - la larghezza è di 8,5 km. Se consideriamo una lingua di sabbia, allora è lunga 12 km e larga da 300 m a 1 km. Al centro scorre un canale piuttosto stretto. La parte sud-orientale dello spiedo è stata chiamata South Spit e la parte nord-occidentale è stata chiamata Belyaus. Diversi fiumi della Crimea sfociano nel lago: Donuzlav, Burnuk, così come i torrenti Chernushka e Stary Donuzlav. In media, la profondità del serbatoio è di 15-17 metri, ma la lunghezza massima raggiunge i 27 metri.

Donuzlav è un ecosistema separato. Stranamente, qui è rappresentata sia acqua dolce che salata, sebbene la composizione sia ancora più vicina all'acqua di mare, che è facilitata dall'evaporazione. Nelle aree fresche, concentrate nel versante settentrionale, crescono tife, canneti e canneti. In estate, sulla superficie del lago compaiono capsule di uova gialle e ninfee.

Oggi il territorio di Donuzlav è protetto dalla legge dai bracconieri. C'è il divieto di cacciare gli uccelli. Se hanno scelto questo territorio per se stessi, niente li minaccia, come i loro nidi. Donuzlav è un'area protetta in cui vivono polli d'acqua, teal-crack e folaghe.Vale anche la pena notare che l'accesso a queste terre è diventato possibile solo di recente, poiché erano sotto protezione. In effetti, su questo territorio, all'inizio c'era una base militare sovietica e successivamente una base ucraina.

Il lago è ricco di minerali. La sabbia è estratta qui. Ma i residenti locali sono più attratti dall'opportunità di sedersi sulla riva con una canna da pesca, perché il lago ha un mondo sott'acqua piuttosto ricco. Se ti stabilisci in quella parte della baia dove predomina l'acqua salata, puoi catturare storioni, triglie, triglie o passere. Carpe argentate, carpe, saraghi e lucioperca sono concentrate nella parte di acqua dolce della baia.

In media, qui vivono circa 50 specie di pesci, mentre circa 25 specie sono costantemente qui., altri nuotano nella baia solo in determinati periodi dell'anno. Questo posto attirerà sicuramente gli amanti del pesce, poiché qui si trovano cozze, rapana, gamberi e granchi. Secondo la ricerca, questo posto è ideale per l'allevamento di ostriche giganti, quindi è possibile che nel prossimo futuro ci sarà una base del Mar Nero per allevarle.

Dove stare?

Poiché Donuzlav attira i turisti, la gente del posto offre diverse opzioni su dove alloggiare.

  • Se ti piace una vacanza selvaggia, non stai cercando servizi, allora puoi stare in una tendopoli che si trova sullo Spit Belyaus. Ci sono posti per auto, servizi igienici e docce. Ovviamente tutti i servizi sono a pagamento. Se sei più attratto dalla ricreazione gratuita, puoi attrezzare la tua casa in un luogo deserto, ma allo stesso tempo dovresti avere tutto ciò di cui hai bisogno con te: acqua, cibo, legna da ardere, tende e così via.
  • Il settore privato consentirà di trovare alloggi per turisti attenti al budget. I villaggi di Gromovo, Znamenskoye e Medvedkovo si trovano nelle vicinanze, dove è possibile affittare alloggi dai residenti locali. Ma va tenuto presente che il mare è raggiungibile solo in auto, quindi dovrai nuotare nel lago.
  • Se il comfort viene prima di tutto, allora vale la pena soggiornare in un hotel o in una locanda, che sono concentrati principalmente nel villaggio di Popovka. Il più popolare è il centro ricreativo "Stepnaya Gavan". Le camere sono dotate di tutti i comfort, comprese le terrazze coperte. Sul territorio del centro ricreativo c'è una piscina, parcheggio per auto.

Opzioni per il tempo libero

Donuzlav è un posto fantastico perché qui puoi trovare alcune opzioni per un piacevole passatempo.

  • Benessere. Il lago è famoso per i suoi fanghi e argille curative. Questo posto è richiesto tra le persone che soffrono di malattie del sistema nervoso e cardiovascolare, così come hanno infertilità o disfunzione sessuale, problemi con il sistema muscolo-scheletrico. L'aria, l'acqua e la salamoia forniscono il ringiovanimento della pelle. Sulle spiagge puoi nuotare e tuffarti, cosa particolarmente apprezzata dai bambini.
  • Immersione. Poiché l'acqua del lago è completamente limpida, puoi fare immersioni. Ad una profondità di soli 2-3 metri, puoi goderti il ​​bellissimo e ricco mondo sottomarino, che abbiamo già menzionato sopra. Il fondo del lago è ricoperto di simpatici granchi, cavallucci marini e simpatiche alghe.
  • Pesca. Certo, gli uomini amano la pesca. Qui si può pescare esclusivamente da riva utilizzando una canna da pesca o da spinning. C'è un club di pescatori nelle vicinanze, dove è possibile noleggiare qualsiasi attrezzatura, anche una barca. La pesca si paga qui, in media costa 700 rubli. La stagione della pesca inizia a giugno e termina solo a settembre. Se decidi di pescare le carpe, dovresti farlo con patate bollite o mais in scatola, perché questa è la loro prelibatezza preferita.
  • Delfinario. La delfinoterapia è molto popolare. Nel centro ricreativo "Stepnaya Gavan" c'è un delfinario, dove puoi nuotare con i delfini. I bambini apprezzeranno sicuramente questo tipo di vacanza.

Come arrivare là?

Donuzlav ha una posizione vantaggiosa in quanto si trova nella parte occidentale della penisola di Crimea.Se guardi la mappa, vale la pena iniziare dalla posizione della città turistica di Evpatoria, poiché la distanza dal lago a questa città è di soli 28 km. È necessario prendere un biglietto dalla stazione degli autobus di Evpatoria per un autobus che va al villaggio di Novoozernoe o Mirny. Gli autobus circolano regolarmente in questa direzione. Poiché l'alloggio si trova sulla riva del lago, puoi goderti la bellezza di Donuzlav dalla finestra della tua camera.

Se stai guidando la tua auto, vale la pena considerare di fermarti allo spiedo di sabbia di Belyaus. Per arrivarci, devi andare sull'autostrada Simferopol-Evpatoria, quindi andare sull'autostrada che porta a Chernomorskoe, quindi dopo il ponte devi girare verso Novoivanovka. Dopodiché, devi passare il villaggio di Medvedkovo e il villaggio di Znamenskoye.

Se lo desideri, puoi prendere parte a un tour in moto se hai abilità di guida di moto di base. Il tour in moto va dal villaggio di Chernomorskoye al lago Donuzlav. Il percorso ha una durata di 80 km, nel tempo occorrono 8 ore. Un viaggio così unico ti permetterà di vedere 28 luoghi meravigliosi della penisola di Crimea.

Per informazioni su come raggiungere il lago Donuzlav in Crimea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa