Lago Chokrak in Crimea: caratteristiche e posizione

Contenuto
  1. Posizione e caratteristiche del serbatoio
  2. Leggende e storie del bacino idrico di Chokrak
  3. Località di cura popolare
  4. Caratteristiche e regole di procedura
  5. Attrazioni naturali
  6. Dove stare?
  7. Come arrivare là?
  8. Recensioni

Nella parte orientale della penisola di Crimea si trova il lago Chokrak. Questo è uno dei laghi salati della penisola di Crimea, famoso in tutto il mondo per le sue proprietà curative.

Posizione e caratteristiche del serbatoio

Il lago Chokrak si trova vicino al villaggio di Kurortnoye. Il lago ha una forma ovale. Questo serbatoio è lungo circa 4 km e largo 16 km. La profondità media è di 0,8 m e il punto più profondo del lago è di 1,4 metri. La superficie totale del lago è di circa 1000 ettari. L'intero territorio del bacino idrico e della zona costiera fa parte di una riserva idrologica: il lago Chokrak.

Il lago è alimentato da sorgenti sotterranee, principalmente da idrogeno solforato, acque marine, poiché il lago è separato dalla Baia del Corpo dei Marines (Mar d'Azov) da un piccolo istmo sabbioso. Anche i burroni di acqua bassa sfociano nel lago: Babchikskaya, Chumnaya, Kezinskaya e Mysyrskaya. Si ritiene che il lago fosse in precedenza il golfo del Mar d'Azov. Secondo la sua struttura, il serbatoio è diviso in più strati. Il primo è l'acqua, che è una soluzione salina (abbastanza concentrata). Lo strato successivo è fango nero. Poi arriva uno strato di grigio.

Questo è limo e ha il più grande potere curativo.

Le coste sono per lo più rocciose, ma molto pittoresche, in quanto ricoperte di vegetazione. Molte erbe medicinali crescono qui. Ma le spiagge intorno al lago sono per lo più sabbioso. Sulle sponde del bacino viene effettuata un'estrazione centralizzata dei fanghi, che vengono poi utilizzati per scopi medici e cosmetici.

Il sale veniva estratto anche sulle rive del lago. Di sera e di notte, le rive del lago sono il luogo preferito dagli uccelli che vengono qui per la notte. Qui puoi trovare gabbiani, gazze e persino corvi. E nei boschetti del serbatoio vivono garzette.

Leggende e storie del bacino idrico di Chokrak

Tradotto dal tataro, il nome del lago Chokrak significa "sorgente", e infatti qui c'è una sorgente con acqua minerale che puoi bere. I guerrieri tartari di Crimea portavano persino con sé speciali borse piene di fango del lago. In caso di ferita o ferita, hanno estratto un nodulo e l'hanno applicato sulla ferita, questo li ha aiutati a guarire rapidamente.

Per gli antichi greci il territorio del lago era sacro. Fu qui che fu costruito il tempio. Inoltre, nei documenti medievali sopravvissuti fino ad oggi, ci sono documenti su un certo mercante di Kafa che acquistò il fango del lago Chokrak in grandi volumi, spendendo così enormi somme su di esso. Come si è scoperto, con l'aiuto del fango "datore di vita", ha dato agli schiavi una "presentazione" prima di vendere. Inoltre, questo ha avuto un risultato estremamente positivo e il mercante ha fatto una fortuna abbastanza decente con la tratta degli schiavi.

Località di cura popolare

Si dovrebbe notare che Il resort di Chokrak è molto richiesto dai turisti, ogni anno un numero enorme di persone provenienti da angoli diversi viene qui per migliorare la propria salute. Dopotutto, il fango del lago è curativo.

Si prega di notare che Chokrak è uno dei depositi di fango più famosi del pianeta. Si consiglia di visitare questa località durante i mesi estivi.

Si noti che le proprietà curative del lago sono note alle persone fin dai tempi antichi. Gli antichi greci, romani, egiziani usavano il fango del lago Chokrak per il trattamento delle ferite, oltre a rafforzare il sistema immunitario.

Il fango del lago Chokrak è usato per trattare le seguenti malattie:

  • vari tipi di infiammazione degli organi genitali femminili;
  • malattie digestive, ma non durante un'esacerbazione;
  • malattie dell'apparato locomotore, ovvero: reumatismi, artriti, spondiloartrosi;
  • malattie del sistema nervoso.

Le procedure di fango sono raccomandate per gli uomini con le seguenti malattie urologiche: prostatite cronica, vescicolite, orchite e altre malattie simili.

Inoltre, il fango viene utilizzato attivamente per scopi cosmetici. Le maschere hanno un effetto benefico sul tono della pelle, rendendola più elastica. È stato dimostrato che il fango favorisce la rigenerazione dei tessuti. Il fango di questo lago contiene vari minerali e oligoelementi che hanno un effetto benefico sui processi metabolici del corpo e sulla circolazione sanguigna.

Ma non solo il fango del lago guarisce, ma anche l'acqua, a causa dell'alto contenuto di soluzione salina di idrogeno solforato, limo, nonché vari tipi di minerali e colloidi. L'acqua salata aiuta anche nella lotta contro le malattie respiratorie. Sciacquare la bocca, il naso e la gola aiuta con la rinite e molti disturbi dentali.

Ma vale la pena notare che non tutti possono visitare questo "luogo di cura". Le procedure di fango sono controindicate per i pazienti con diagnosi di tubercolosi e non è inoltre consigliabile visitare il resort per le persone con diabete, asma, cirrosi epatica, aritmie e neoplasie.

Pertanto, prima di andare in questo resort di fango per il trattamento, dovresti assolutamente consultare il tuo medico.

Non vale la pena fare bagni di fango durante la gravidanza, anche nelle prime fasi.

Inoltre, alcune persone sperimentano le seguenti reazioni quando iniziano la fangoterapia:

  • irritabilità;
  • debolezza;
  • intorpidimento degli arti;
  • sensazione di freddo nel corpo;
  • sensazione di formicolio nel corpo;
  • aumento della temperatura.

Vorremmo attirare la vostra attenzione sul fatto che durante la procedura del fango è possibile un leggero aumento della frequenza cardiaca, del polso e dei cambiamenti della pressione sanguigna. Una tale reazione nelle prime fasi è abbastanza normale.

Se i sintomi di cui sopra si verificano in futuro, dovresti assolutamente chiedere il parere di uno specialista.

Caratteristiche e regole di procedura

Di solito, un ciclo completo di trattamento del fango è di 10-12 procedure. La durata di una sessione non deve superare i 15 minuti. Per i principianti, la durata della permanenza sotto uno strato di fango è di 5 minuti.

È necessario spalmare di fango a terra ed è impossibile applicare uno strato di fango nell'area del cuore.

La temperatura ottimale per l'impasto liquido applicato dovrebbe essere di 40 ° C. Pertanto, il momento migliore per tali procedure sono le ore pomeridiane, quando il sole ha riscaldato abbastanza bene il fango.

Il fango grigiastro ha le maggiori proprietà curative: questo è lo strato inferiore. Pertanto, è proprio questo che deve essere applicato al corpo. Lavano via il fango con acqua di mare, per questo devi solo tuffarti nel mare. E per massimizzare l'effetto positivo, gli esperti consigliano di fare un bagno in acqua salata per 20-30 minuti.

Puoi anche usare la sabbia per risciacquare la maschera di fango per un effetto peeling.

Attrazioni naturali

La località è interessante per i turisti non solo per le sue procedure balneologiche. A causa del fatto che questo lago è poco profondo e l'acqua si riscalda abbastanza bene in estate, è adatto per le procedure idriche e per i bambini.

Nelle vicinanze del serbatoio ci sono diverse attrazioni che meritano sicuramente una visita.

Abbastanza vicino al lago si trova Valle dei Vulcani di Fango, che sono piccoli cumuli da cui viene gettata la terra sulla superficie.

Puoi anche sempre visitare e area protetta Osovinskaya steppa.

Ad est del bacino c'è anche un parco naturale paesaggistico chiamato steppa del Karalar.

Gli escursionisti, invece, possono godere della bellezza del lago salendo sulla cresta di un monte chiamato Taskent.

Dove stare?

Arrivando in questo resort, puoi soggiornare in una delle pensioni, che si trovano vicino al villaggio di Kurortnoye. Agli ospiti e ai visitatori viene offerta un'intera gamma di diversi tipi di procedure mediche sotto la supervisione di specialisti altamente qualificati. I primi bagni di fango specializzati furono costruiti in questa regione nel 1895, ma questa istituzione fu distrutta dagli invasori tedeschi durante la Grande Guerra Patriottica.

Puoi anche sempre affittare alloggi da residenti locali per un po'. Dopotutto, chiunque può sottoporsi a procedure di fango sulla riva del lago e in modo assolutamente gratuito.

Ma non dimenticare che le procedure di fango devono essere prese con estrema cautela.

Ma gli amanti del cosiddetto riposo selvaggio potranno diffondersi una tenda sulla riva di un bacino idrico e godere della bellezza del paesaggio.

Come arrivare là?

È possibile raggiungere il resort sia con i mezzi pubblici che privati. C'è un volo regolare da Kerch al villaggio di Kurortnoye, da cui è possibile raggiungere il lago a piedi. Se vai in macchina, dovrai anche raggiungere il villaggio. Kurortnoye e poi svoltare su una strada di campagna, che porterà al lago. La distanza da Kerch al bacino idrico non supera i 20 km. Ci si arriva in circa un'ora, ma questo tenendo conto delle buone condizioni delle strade.

Recensioni

Dopo aver visitato il resort per il trattamento dei fanghi Chokrak Lake, puoi sentire solo recensioni positive. Per molti, i dolori articolari sono praticamente scomparsi, c'è chi è stato aiutato dalle procedure del fango nella risoluzione dei problemi ginecologici. Alcune donne notano che dopo un ciclo completo di fango, si sono liberate dell'infertilità e sono state in grado di dare alla luce un bambino sano.

Il lago si trova in una regione ecologicamente pulita dove ogni produzione è completamente assente. Pertanto, per molti, l'aria è diventata anche curativa. E la natura e il silenzio ti permettono di ritirarti e recuperare dopo una rumorosa metropoli multimilionaria.

      Molti turisti notano che dopo aver visitato il bacino idrico, hanno dimenticato cosa sono l'influenza e il raffreddore, così come altre malattie infettive e virali.In conclusione, vorrei sottolineare che un viaggio al Lago Chokrak è un'opportunità unica per combinare riposo e cure. L'uso del fango terapeutico migliorerà sicuramente il vostro benessere. Non è difficile raggiungere nessuno dei sanatori durante la stagione.

      Puoi conoscere informazioni interessanti sul lago Chokrak nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa