Fiume Belbek in Crimea: descrizione e posizione

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Caratteristiche e descrizione del serbatoio
  3. Come arrivare là?
  4. Uso del fiume

I fiumi sono sempre stati non solo di importanza economica per le persone, ma sono stati anche un luogo attraente per i turisti. Il fiume Belbek può essere chiamato la decorazione della regione Bakhchisarai in Crimea. È considerato un punto di riferimento del territorio e attira sempre l'attenzione delle persone.

Un po' di storia

Belbek scorre nel sud-ovest della Crimea nelle regioni di Bakhchisarai e Sebastopoli. I fiumi Managotra e Biyuk-Uzenbash partecipano alla sua formazione. È una lunga sorgente d'acqua con una lunghezza di 63 chilometri. Le versioni dell'origine del nome possono essere chiamate come segue.

  1. Tradotto in lingua turca, Belbek significa "schiena forte". Nella stagione primaverile, quando il serbatoio è pieno di acqua di fusione, il rapido flusso del fiume è in grado di estrarre alberi con rizomi e portarli lungo il torrente, tenendoli sulla "schiena".
  2. Belbek è il nome originale di una valle fluviale vicino a un bacino idrico. Tradotto dal turco, bek è "principale" e bel è "passo di montagna stretto". Dopo un po ', il fiume ricevette lo stesso nome.

    Durante la residenza dei Kabardiani al corso superiore del fiume, aveva un doppio nome. La parte superiore è Kabarda e quella inferiore è Belbek.

    Dal 1969, questo canyon è stato riconosciuto come monumento naturale.

    Fino ad oggi, il fiume è un suggestivo punto di riferimento creato dalla natura stessa.

    Caratteristiche e descrizione del serbatoio

    Il fiume Belbek è il più profondo della regione della Crimea. È caratterizzato dalla presenza di quattro affluenti:

    • cocco - il fiume più potente della Crimea, la sua sorgente si trova nel Grand Canyon;
    • Suatkana, che include una piccola cascata;
    • Bystryanki, che scorre attraverso la valle di Caralez - è in questa zona che si trovano le sfingi locali;
    • Kokche-Chokrak - Sorgente "grigio-blu".

      Il corso inferiore del Belbek supera grandi cumuli di argilla. La foce del fiume si trova nel villaggio di Lyubimovka, situato non lontano dalla baia di Sebastopoli. In questa parte sfocia nel Mar Nero. Il letto del bacino sembra un burrone con una larghezza di circa 300 centimetri.

      Il corso superiore del fiume si trova sul pendio delle catene montuose della Crimea nella parte nord-occidentale. Il letto di questa sezione è formato da Ozenbash e Managotra. Questi sono fiumi di montagna con corsi d'acqua turbolenti e un forte carattere di corrente. Nonostante la piccola larghezza, corpi d'acqua con una direzione rapida portano la loro acqua lungo pendii rocciosi.

      Vicino all'insediamento di Golubinka, il letto del bacino idrico diventa più grande, la sua larghezza raggiunge circa 0,5 metri.

      Quando si attraversa la catena montuosa interna di Belbek, in questa sezione il fiume diventa parte del bellissimo canyon di Belbek. La parte più stretta della valle del fiume è larga 300 metri e profonda 160 metri. Ci sono due grotte sul lato destro della valle di Belbek. Le grotte sono note per la presenza di accampamenti di Cro-Magnon, che cacciavano, pescavano, raccoglievano bacche e piante.

      Un'altra attrazione del territorio può essere chiamata la fortezza di Syuiren, che si presenta sotto forma di resti di mura e una torre, poiché fu distrutta dagli invasori.

      Nella parte superiore del bacino è presente un complesso idrotecnico, costituito da tre bacini. La fauna del fiume di Crimea più pieno è rappresentata principalmente dal salmerino. Questo pesce è caratterizzato da un aspetto attraente, dalla presenza di piccole squame lucide, ognuna delle quali ha un contorno bianco. La creatura predatrice vive nella parte superiore del Belbek, è piuttosto difficile vederla.

      I turisti visitano spesso il monte Burun-Kaya o Utyug. L'attrazione ha ricevuto il suo secondo nome a causa della sua somiglianza con tutti gli oggetti domestici familiari. Se sali la ripida salita, puoi apprezzare appieno la bellezza della valle del fiume Belbek.

      Prima di raggiungere la cima, c'è una sorgente di acqua pulita e fresca, di cui tutti possono godere. Impossibile non menzionare il boschetto di tassi relitto. È costituito da bacche di tasso che crescono da millenni. Questa pianta rara raggiunge un'altezza di 2000 centimetri.

      Come arrivare là?

      Sulla strada per Belbek, puoi trovare tali insediamenti che si trovano lungo le rive, sono loro che aiutano a orientare i turisti:

      • per coloro che hanno iniziato il loro viaggio dall'alto, vale la pena attraversare Kuibyshevo, arrivano al villaggio con l'autobus o il trasporto personale;
      • quando si sale a monte, è necessario iniziare da Lyubimovka, le persone vengono portate a questo punto da un autobus diretto da Sebastopoli;
      • se vuoi vedere molti luoghi, allora l'inizio della strada dovrebbe essere il villaggio di Tankovoye o Maloye Sadovoye.

      Uso del fiume

      La valle del fiume Belbek è un luogo piuttosto pittoresco, poiché è caratterizzato da un flusso elevato, le persone hanno a lungo popolato questa regione. Qui sono concentrati non solo monumenti artificiali, ma anche naturali. L'acqua nel serbatoio è caratterizzata da torbidità, quindi non è adatta per il nuoto. Tuttavia, per le attività ricreative all'aperto e il ricongiungimento con la natura, la Valle di Belbek è semplicemente perfetta. Questo luogo è già stato apprezzato da escursionisti e pescatori.

      Le catture di pesce nel fiume sono buone, tuttavia, per questo è necessario scegliere il posto giusto. Secondo le opinioni dei pescatori, è noto che il tratto superiore del bacino è ricco di trote, ma vale la pena ricordare che questo raro rappresentante della fauna è sotto protezione. Nella zona del percorso pianeggiante i pescatori possono catturare cavedani, barbi, carpe, carassi, carpe e persici. I pescatori di esche vive apprezzeranno sicuramente i piccoli pesci, di cui ce ne sono molti nel fiume. Vicino alla bocca puoi prendere un cuscinetto e un luccio da trofeo.

      Secondo le persone che spesso pescano qui, il morso del luccio in questi luoghi è eccellente. Il problema del ritiro del pesce è creato da numerosi rami e tronchi delle superfici fluviali.Spesso la pesca non viene pompata con un secchio di pesce, ma con lenze strappate. L'elevata portata del giacimento ne determina l'utilizzo economico.

      Il fiume è importante nelle attività degli abitanti, è utilizzato per l'irrigazione e l'approvvigionamento idrico.

      Anche su Belbek c'è un serbatoio creato artificialmente. L'acqua dolce di questo bacino è molto importante per le persone che vivono sul territorio. Nonostante il fatto che il più grande fiume di Crimea sia di dimensioni inferiori alla maggior parte dei corpi idrici di importanza mondiale, ha molti dei suoi vantaggi. Grazie all'affidabilità della "schiena" di Belbek, le merci sono state trasportate per molti secoli lungo il fiume, che sostiene l'attività vitale della popolazione di questo territorio. Inoltre, il fiume è una fonte insostituibile di frescura nella stagione calda.

      Si distingue dai suoi simili situati in Crimea per l'impossibilità di asciugarsi, così come per i flussi tempestosi e l'insicurezza. Le rive del Belbek hanno sempre attratto turisti che vogliono prendersi una pausa dal trambusto della città e godersi la bellezza della natura.

      Per maggiori dettagli sul fiume più profondo della Crimea, guarda il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa