Tutto sul fiume Alma in Crimea
Il fiume Alma è ampiamente conosciuto non solo in Crimea, ma anche al di fuori della penisola. Il suo nome tradotto significa "mela". Questo perché i meli crescono lungo le rive di questo corso d'acqua.
Caratteristica
La lunghezza del fiume è di quasi 88 km e il bacino idrografico è di 635 km. L'arteria ha una pendenza naturale di quasi 14 m/km. In realtà, questo è un fiume di montagna, poiché la sua sorgente si trova sul lato settentrionale del monte Babugan-Yaila, nella regione di Alushta. Il fiume locale Babuganka e i torrenti Sary-Su servono come inizio. La direzione del flusso dell'arteria dell'acqua la collega con le regioni di Bakhchisarai e Simferopol e sfocia nel bacino di Kalamitsky, che si trova vicino a Sebastopoli ed Evpatoria.
La natura della corrente è piuttosto burrascosa, in alcuni punti si formano cascate, la trota si trova negli stagni. All'inizio, il fiume è pulito e trasparente, una delle sue sorgenti, Savlukh-Su, è persino considerata curativa. Il suo nome si traduce come "acqua della salute", e c'è un monastero nelle vicinanze.
Questo corso d'acqua svolge un ruolo importante nel fornire acqua all'intera Crimea. Il regime idrico della città è regolato dal bacino idrico di Alma. L'affluente più massiccio dell'Alma è il fiume Bodrak, che scorre vicino al villaggio di Pochtovoe. Vicino alla zona dell'acqua, molti altri piccoli corsi d'acqua scorrono verso il fiume.
La descrizione storica dell'arteria si trova nella narrazione del periodo 1954-1856. Nella battaglia di Crimea, le truppe russe furono sconfitte qui e in Francia fu chiamato un ponte in onore di questo evento. Poco dopo, un asteroide è apparso nel cielo, scoperto da uno scienziato francese, che è stato anche chiamato "Alma".
Cosa guardare?
La principale attrazione architettonica sul fiume è il governatore tenuta "Sably", nel 1825 A.S. Griboedov soggiornò qui. La tenuta si trova nel villaggio di Kashtanovoye ed è considerata la prima casa nobiliare locale. C'erano circa 90 servi qui e il padrone era attivo nel giardinaggio. I piaceri non solo portavano entrate, ma attiravano anche numerosi ospiti. A chi lo desiderava, sono state distribuite piantine di frutta provenienti dai frutteti locali.
Successivamente, il proprietario della tenuta avviò una fabbrica di tessuti e una produzione di pelle. C'era un ristorante a Sablakh, che portava anche entrate. Si allevavano pecore e bachi da seta per la produzione aperta e la tenuta fiorì nel suo insieme. Durante i loro viaggi in Crimea, molti personaggi famosi hanno cercato di visitare il proprietario della tenuta. Durante la Guerra Civile, nella casa fu formato un ospedale e, dopo la Rivoluzione d'Ottobre, la tenuta cadde in rovina. L'antica grandezza è andata, per molto tempo nessuno si è preso cura del vecchio parco.
Alla sorgente del Savlukh-Su, che è uno degli affluenti dell'Alma, c'è Monastero Kosmo-Damianovsky... La sorgente è alimentata da fiumi sotterranei di montagna; l'acqua contiene ioni d'argento, che hanno un effetto positivo su molti sistemi del corpo. Alla fonte vengono inviati migliaia di pellegrini, che provengono principalmente da Alushta. Nell'amministrazione locale è necessario ottenere un pass per la riserva. Non si può arrivare in macchina, ma l'accesso a tutti è comunque possibile in un solo giorno - 14 luglio. Oltre alla sorgente, le bellezze naturali sono interessanti nella riserva vicino al monastero. Numerose sono le cascate d'acqua nei dintorni, circondate dal verde della vegetazione.
Sull'Alma puoi divertirti a pescare. Ci sono molti pesci nelle acque che possono essere catturati lungo l'intero corso d'acqua, ovunque. Le caratteristiche naturali di Alma ti consentono di utilizzare una canna da pesca, un donk, una canna da spinning. Solo i metodi di bracconaggio sono vietati dalle leggi locali. I metodi sono soppressi e severamente puniti.
Non è possibile pescare nel territorio della riserva, attraverso il quale scorre parzialmente il fiume. Oltre alla trota, nelle acque si possono catturare rondoni, cavedani, carpe, ghiozzi e barbi. Alcuni individui sono di dimensioni incredibili. Durante la stagione, c'è un grande afflusso di turisti nelle vicinanze del fiume.
Quando è il momento migliore per andare?
La pesca alla trota sull'Alma è entusiasmante sia per i principianti che per i pescatori accaniti. Il morso attivo di questa specie si osserva in estate. In questo momento compaiono una varietà di insetti, che sono un alimento attraente per le trote. La durata del morso attivo è approssimativamente fino a settembre. I pescatori utilizzano un'ampia varietà di esche ed esche, dai vermi alle piccole esche vive.
Le condizioni meteorologiche influenzano notevolmente l'intensità dei morsi: di norma, il morso migliora quando è caldo, calmo, chiaro. Pioggia, freddo e vento riducono notevolmente la qualità del pescato. Alla fine di settembre c'è un periodo di deposizione delle uova, quando c'è una completa mancanza di morsi.
Per raggiungere il fiume, devi andare a nord-ovest della penisola. Quando si guida in auto è sufficiente digitare il nome del luogo di arrivo e creare un comodo percorso. Puoi entrare nella riserva naturale della Crimea "Imperial", ma qui potrai solo camminare e catturare gli splendidi uccelli elencati nel Libro rosso sulla fotocamera.
È possibile raggiungere la foce del fiume da Sebastopoli, c'è ancora una strada da Sak. I centri abitati più vicini al fiume: Vilino, Peschanoe. Puoi viaggiare in questi luoghi su rotte regolari regolari. Sandy è una rinomata località balneare con una buona accessibilità ai trasporti. Alla sorgente del fiume ci sono insediamenti come Rozovoe, Izobilny. È più conveniente raggiungerli da Alushta. Il viaggio sarà più breve nel tempo rispetto a Sebastopoli.
Ora c'è un intero allevamento di trote sul fiume Alma, e se la pesca non è lo scopo del viaggio, il pesce fresco può essere acquistato direttamente al bacino. L'azienda si trova a valle del fiume, nell'affluente di sinistra dell'Alma, il fiume Chernaya.
Guarda il video qui sotto sul fiume Alma più famoso della Crimea.