Registrazione del matrimonio

Condizioni e procedura per la registrazione statale del matrimonio

Condizioni e procedura per la registrazione statale del matrimonio
Contenuto
  1. Condizioni del matrimonio
  2. Documenti richiesti
  3. Regole per l'applicazione urgente
  4. Caratteristiche della procedura

Un matrimonio è un giorno speciale nella vita di ogni persona. Nel nostro Paese, per diventare marito e moglie, è necessario registrare ufficialmente il matrimonio. Leggi come farlo nel nostro materiale.

Condizioni del matrimonio

Secondo il Codice di famiglia della Federazione Russa, un uomo e una donna che hanno non solo desiderio, ma anche opportunità possono contrarre un matrimonio. Come minimo, non dovrebbe esserci alcun motivo per vietare il matrimonio. In primo luogo, il matrimonio nella Federazione Russa è possibile solo tra persone di sesso diverso e, in secondo luogo, l'età in base alla quale un matrimonio può essere contratto per legge è fissata a 18 anni. Ma ci sono anche delle eccezioni.

A volte la legislazione consente il matrimonio dall'età di 16 anni e anche dall'età di 14 in alcune regioni (regioni di Mosca, Belgorod, Vologda, Nizhny Novgorod e Kaluga). È possibile abbassare l'età del matrimonio, ad esempio, se il futuro coniuge è incinta o il giovane si arruola nell'esercito (oltre che negli altri casi previsti dalla legge). La registrazione del matrimonio in circostanze eccezionali è possibile solo con il permesso delle autorità locali. Quando si registra un matrimonio con minorenni, è richiesto anche il consenso dei genitori e, in loro assenza, il consenso dei tutori.

La registrazione del matrimonio avviene dopo aver presentato una domanda e tutti i certificati necessari. Di norma, il termine per la trascrizione del matrimonio è fissato dopo 30 giorni dalla data di presentazione della domanda e non oltre 12 mesi dalla data della sua scrittura. In pratica bisogna aspettare circa due mesi, ma in estate ci sono più coppie, quindi il periodo potrebbe essere più lungo.

Il processo matrimoniale stesso può assumere la forma di una cerimonia solenne. in una stanza separata con ospiti, anelli, abito da sposa, testimoni, asciugamano e musica. Tuttavia, l'atmosfera potrebbe non essere solenne: puoi firmare nell'ufficio del registro di stato civile anche senza l'abito e gli anelli della sposa. Ognuno sceglie ciò che gli piace e può permettersi. In entrambi i casi, gli sposi riceveranno ciò per cui sono venuti: il riconoscimento del loro consenso volontario a considerare l'altra metà come coniuge e, di conseguenza, l'emergere dei diritti e degli obblighi di quest'ultimo, secondo la normativa vigente. È anche importante notare che la registrazione del matrimonio avviene solo con la presenza personale delle persone che desiderano sposarsi.

Ma ci sono momenti in cui il matrimonio è impossibile. Sono enunciati nella legislazione della Federazione Russa, vale a dire nel Codice della famiglia.

Questi includono:

  • trovare una persona in un matrimonio registrato;
  • tra parenti (sono vietate le alleanze con nonne, zii, fratelli, sorelle, nipoti);
  • se lo sposo o la sposa (o entrambi) sono inabili (riconosciuti come tali da una decisione del tribunale);
  • tra genitori adottivi e figli adottivi.

    Nel caso in cui tu abbia ricevuto un rifiuto di registrare un sindacato, puoi sempre presentare ricorso a un'organizzazione superiore o a un tribunale. La procedura di ricorso è semplice.

    Non è necessario sottoporsi a una visita medica prima del matrimonio, questa viene fatta solo su richiesta della coppia. Inoltre, i risultati dell'esame della persona possono essere comunicati alla coppia congiuntamente solo con il consenso del soggetto. Altrimenti, è un segreto medico, noto solo al paziente e al medico. Tuttavia, se, dopo la conclusione dell'unione matrimoniale, si scopre che il coniuge è malato di una malattia venerea (o qualche altra) e non ne ha informato il secondo coniuge prima del matrimonio, tale unione può essere invalidata e il matrimonio sarà annullato.

    Documenti richiesti

    Se un uomo e una donna hanno raggiunto l'età del matrimonio e registrano un'unione per la prima volta, sono tenuti a compilare una domanda secondo il modulo 3 del modulo stabilito e a pagare una tassa statale. È possibile presentare domanda anche attraverso il sito web dei servizi pubblici, certificandola con firme elettroniche. Inoltre, è possibile presentare una domanda per il desiderio di stipulare un'alleanza con una firma autenticata di una seconda persona.

    La domanda afferma che il consenso delle persone è volontario, conferma l'assenza di motivi per vietare il matrimonio, indica l'età, informazioni sulla presenza di figli. Inoltre, vengono fornite informazioni personali, registrate nei documenti di identità, è prescritto quale cognome indosserà ciascuno dei coniugi dopo il matrimonio, nazionalità, istruzione, stato civile al momento del matrimonio. Questa dichiarazione è congiunta e firmata da entrambe le persone. Alla domanda sono allegati i documenti che confermano i fatti di cui sopra. Il dazio statale è fissato a 350 rubli. La registrazione formale costerà un po' di più.

    Quest'anno è diventato possibile registrare un matrimonio in qualsiasi regione della Federazione Russa, indipendentemente dalla registrazione del luogo di residenza. Per presentare una domanda è sufficiente rivolgersi a qualsiasi ufficio anagrafe del paese (senza riferimento alla registrazione del luogo di residenza). E' possibile anche iscrivere uno dei futuri coniugi sposati senza permesso di soggiorno. La mancata registrazione del luogo di residenza non invalida il passaporto e gli impiegati dell'anagrafe non hanno diritto di rifiutare di accettare la domanda e di registrare il matrimonio. Nella domanda, è solo necessario indicare che non esiste un luogo di residenza permanente.

    Regole per l'applicazione urgente

    Ci sono casi in cui la registrazione deve essere accelerata ed eseguita non in un mese o due o più, ma molto più velocemente, entro un mese dalla data della domanda.

    Consideriamo i più comuni:

    • la donna è incinta - un certificato dell'ospedale accelererà la data di registrazione;
    • grave malattia del futuro coniuge;
    • un neonato i cui genitori sono futuri sposi;
    • lungo viaggio di lavoro di uno dei futuri sposi.

    In tali casi, la data del matrimonio può essere trovata al momento della domanda. Va ricordato che quando si specificano i motivi per la registrazione urgente, è necessario allegare sempre un documento ufficiale che confermi la circostanza che dà luogo alla registrazione del matrimonio in un periodo più breve.

    Caratteristiche della procedura

    Come abbiamo già accennato in precedenza, la registrazione può essere solenne o non cerimoniale. Può essere urgente e semplice. Puoi firmare presso l'ufficio del registro e tenere la cerimonia solenne in qualsiasi luogo tu voglia. Per questo, la coppia firma all'anagrafe, riceve un certificato di matrimonio e, in un'atmosfera solenne con gli ospiti e in un posto bellissimo, conduce una cerimonia toccante con un bellissimo vestito e anelli. Tutto questo, di regola, si svolge in un luogo pittoresco, in modo che la gioia del matrimonio sia ricordata a lungo sia dai giovani che dai loro ospiti.

    Se i giovani non vogliono una vacanza o un matrimonio tradizionale, possono registrare un matrimonio senza abito e anelli in qualsiasi giorno, anche feriale (eccetto domenica e lunedì). Durante la registrazione non formale possono essere presenti solo i futuri sposi e un fotografo. In questo caso, gli ospiti possono congratularsi con i giovani solo per strada.

    Una registrazione di matrimonio urgente può essere effettuata, ad esempio, durante la gravidanza. Oppure puoi impostare un periodo dalla data della domanda entro 12 mesi. Tuttavia, con un periodo così lungo, è necessario confermare il desiderio di registrare un matrimonio. In diversi uffici del registro - in momenti diversi (da due settimane a un mese prima della data prevista del matrimonio). In caso di malattia o imprevisto, la data di registrazione del matrimonio può essere posticipata redigendo un'apposita dichiarazione e allegando documenti ufficiali giustificativi.

    Per informazioni su come fare domanda all'anagrafe, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa